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Faro supplementare [come collegarlo?]
7794241
7794241 Inviato: 9 Giu 2009 5:29
Oggetto: Faro supplementare [come collegarlo?]
 



Ciao a tutti, vorrei collegare un faro supplementare alla mia transalp 600 del 1990, così tanto per fare un po' di luce in più.
Qualcuno mi sa dire dove posso collegare i 2 fili?
Grazie
 
7794919
7794919 Inviato: 9 Giu 2009 8:54
 

la corrente del faro supplementare la devi prendere delle luci della tua moto (il faro che hai già di serie)
smonta il faro che hai di serie, dovresti trovare uno spinotto con tre fili...uno di colore scuro uno chiaro e uno sempre chiaro ma con una striscia in mezzo...collega il positivo del faro supplementare al filo di colore chiaro, e il negatico al filo di colore scuro...se il tuo faro supplementare ha solo questi due fili, hai terminato il lavoro, ti basterà accendere le luci e vedrai che si accenderà anche il faro supplementare....se invece ha un terzo filo lo devi collegare al filo del faro originale con la strisci in mezzo(l'unico che è rimasto)...
ok spero di essere stato chiaro...però se i fili non corrispondono al come ti ho detto, fai delle foto e mettile così vedo bene cia doppio_lamp.gif ooooooooooo
 
7795037
7795037 Inviato: 9 Giu 2009 9:08
 

Premetto che con l'elettricità non ci so avere a che fare, ma se peschi elettricità dal faro principale ottieni la stessa potenza luminosa da entrambi i fari in quanto la potenza che normalmente arriverebbe al faro di serie non è tutta per lui ma anche per quello supplementare, diminuendo l'azione illuminante; no?
 
7795086
7795086 Inviato: 9 Giu 2009 9:12
 

no no..perchè tu devi immaginare il faro anteriore come se fosse una presa di corrente, la differenza e che in una presa di corrente puoi collegare molte cose, invece sul faro originale io sono arrivato massimo a 3 ma non consiglio di andare oltre icon_asd.gif
 
7795136
7795136 Inviato: 9 Giu 2009 9:19
 

FiltroMan ha scritto:
Premetto che con l'elettricità non ci so avere a che fare, ma se peschi elettricità dal faro principale ottieni la stessa potenza luminosa da entrambi i fari in quanto la potenza che normalmente arriverebbe al faro di serie non è tutta per lui ma anche per quello supplementare, diminuendo l'azione illuminante; no?


Hai ragione tu perchè grazie al regolatore di tensione la corrente che arriva al faro è limitata e non può arrivarne di più quindi attaccando pure un altro fare quesi si dividerano la potenza.
 
7795216
7795216 Inviato: 9 Giu 2009 9:28
 

io ho gli abbaglianti supplementari (collegati in questo modo) e non mi sembra che vadano male
 
7795742
7795742 Inviato: 9 Giu 2009 10:26
 

Napoletano__ ha scritto:


Hai ragione tu perchè grazie al regolatore di tensione la corrente che arriva al faro è limitata e non può arrivarne di più quindi attaccando pure un altro fare quesi si dividerano la potenza.


Non esattamente, il regolatore-raddrizzatore serve a mantenere costante il picco di tensione oltre che a raddrizzarla e trasformarla in corrente continua, stabilizzandola entro un range di valori che oscilla tra i 13,00 volt ed i 15,5 volt max a circa 5000rpm, evitando appunto che tutto ciò che è collegato ad esso possa subire danni a causa di una tensione fuori dai valori convenzionali. Pertanto essendo un componente facente parte del circuito di ricarica, oltre che alimentare l'impianto elettrico ha il compito di fornire una tensione raddrizzata e stabilizzata per la ricarica della batteria.

Pertanto il regolatore non serve da solo ad alimentare tutti i servizi e dispositivi della moto in quanto questi vengono alimentati direttamente dalla batteria, nel caso si va a collegare il faro supplementare nello stesso punto dove e collegato il faro di serie, non avremo nessuna influenza e diminuzione della resa luminosa, infatti avremo un collegamento equivalente alla tensione di 12 Volt ed un maggiore assorbimento di corrente che è determinato dal valore della potenza di cui sono caratterizzate le lampade in uso.

La potenza non si divide per entrambe le lampade ma avremo un' assorbimento di corrente che risulterà maggiore e proporzionale in funzione dell' aumento dei watt della lampada, ciò è possibile dimostrarlo verificando l' assorbimento, il valore di corrente rilevato con due lampade risulterà (nel caso che le lampade siano di uguali Watt) il doppio rispetto all' accensione della sola lampada che equipaggia il faro di serie.

Uno dei problemi che potrebbe generare un valore di corrente che sia il doppio ed anche maggiore, è dovuto al dimensionamento dei fili elettrici che potrebbero non reggere il carico in quanto di sezione non adatta, a questo eventuale tipo di inconveniente eè possibile rimediare inserendo nel circuito un relè, al fine di evitare il sovraccarico dei cavi che alimentano il cavo di serie e proteggere contemporaneamente l' eventuale presenza del devioluci da correnti di assorbimento maggiori di quelle a cui sono stati progettati.
Lamps.

Ultima modifica di Blackbaron il 9 Giu 2009 11:59, modificato 1 volta in totale
 
7796606
7796606 Inviato: 9 Giu 2009 11:57
 

allora non sono pazzo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7796737
7796737 Inviato: 9 Giu 2009 12:14
 

vabbene allora chiedo scuso sei stato molto esaustivo. Vabbè ho imparato una cosa nuova.
 
7797990
7797990 Inviato: 9 Giu 2009 14:00
 

Suggerirei comunque di collegare il faro sotto interruttore, così che possa utilizzarlo solo quando serve. Ci sono le omologazione per i fari, uno non può attaccare tutti i fari che vuole ed usarli come meglio crede sulla normale circolazione stradale.
Porva anche ad informarti per un kit xeno. Non costa pochissimo ma la resa è ottima.
 
7798156
7798156 Inviato: 9 Giu 2009 14:13
 

Paolo558 ha scritto:
Suggerirei comunque di collegare il faro sotto interruttore, così che possa utilizzarlo solo quando serve. Ci sono le omologazione per i fari, uno non può attaccare tutti i fari che vuole ed usarli come meglio crede sulla normale circolazione stradale.
Porva anche ad informarti per un kit xeno. Non costa pochissimo ma la resa è ottima.


ha veramente ragione, stai attento che i fari supplementari non sono legali... a meno che non dimostri che siano orpelli e che non fanno luce, dunque sei costretto ad utilizzarli con un interruttore.
Per il montaggio penso che tu abbia capito da solo...

Buona luce. doppio_lamp_naked.gif
 
7808180
7808180 Inviato: 10 Giu 2009 13:34
 

io ho mantato quelli supplementari , si montano sul forcellone,e sono solo abbaglianti, hanno sia un interruttore le escluderli completamente , e sia che li posso far lempeggiare insieme egli abbaglianti di serie....voi che dite
 
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