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surriscaldamento gt
7790610
7790610 Inviato: 8 Giu 2009 18:34
Oggetto: surriscaldamento gt
 

ciao a tutti....volevo chiedere se è normale che dopo pochi km il gt scotta molto e lo posso toccare per pochi secondi???


P.S.: monto top nero, carbu 19, coll top, friz top, filtro a cono, leovince v6

la carburazione nn è magra. e il liquido per il raffreddamento c è
 
7790622
7790622 Inviato: 8 Giu 2009 18:36
 

certo che è normale è gia bello se lo tocchi per pochi secondi
 
7790631
7790631 Inviato: 8 Giu 2009 18:36
 

le temperature di esercizio sono molto alte. anche dopo pochi secondi inizia a scottare
 
7790642
7790642 Inviato: 8 Giu 2009 18:37
 

è normalissimo tranquillo!!! icon_wink.gif
 
7790664
7790664 Inviato: 8 Giu 2009 18:41
 

a ok grazie
 
7790670
7790670 Inviato: 8 Giu 2009 18:42
Oggetto: Re: surriscaldamento gt
 

husqvarna90 ha scritto:
ciao a tutti....volevo chiedere se è normale che dopo pochi km il gt scotta molto e lo posso toccare per pochi secondi???


P.S.: monto top nero, carbu 19, coll top, friz top, filtro a cono, leovince v6

la carburazione nn è magra. e il liquido per il raffreddamento c è


Pensa solo al fatto che la combustione genera circa 900° in camera di combustione e che la Ghisa del tuo GT conduce molto bene icon_wink.gif
 
7791042
7791042 Inviato: 8 Giu 2009 19:16
 

si we,calma a dire che è NORMALE.

ok che ha una sua temperatura,ma comunque deve essere inferiore ai 70 °C (e superiore ai 60) per un perfetto funzionamento.

se è veramente,ma veramente bollente,sopra i 70 °C,c'è un difetto di carburazione.

o meglio,sei magro di carburazione icon_lol.gif
 
7791108
7791108 Inviato: 8 Giu 2009 19:21
 

uselessXLS ha scritto:
si we,calma a dire che è NORMALE.

ok che ha una sua temperatura,ma comunque deve essere inferiore ai 70 °C (e superiore ai 60) per un perfetto funzionamento.

se è veramente,ma veramente bollente,sopra i 70 °C,c'è un difetto di carburazione.

o meglio,sei magro di carburazione icon_lol.gif


OK il liquido deve essere tra i 55 e i 60°, ma l' alluminio del cilindro o della testa superano anche i 150°... icon_rolleyes.gif
 
7791130
7791130 Inviato: 8 Giu 2009 19:23
 

VandelGa ha scritto:
uselessXLS ha scritto:
si we,calma a dire che è NORMALE.

ok che ha una sua temperatura,ma comunque deve essere inferiore ai 70 °C (e superiore ai 60) per un perfetto funzionamento.

se è veramente,ma veramente bollente,sopra i 70 °C,c'è un difetto di carburazione.

o meglio,sei magro di carburazione icon_lol.gif


OK il liquido deve essere tra i 55 e i 60°, ma l' alluminio del cilindro o della testa superano anche i 150°... icon_rolleyes.gif


ah si? e allora non dovrei riuscire a scriverti,dovrei avere la mano perennemente ed irrimediabilmente ustionata icon_lol.gif
 
7791160
7791160 Inviato: 8 Giu 2009 19:26
 

uselessXLS ha scritto:


ah si? e allora non dovrei riuscire a scriverti,dovrei avere la mano perennemente ed irrimediabilmente ustionata icon_lol.gif


Prova a mettere un sensore sulla testa e leggi, oppure sullo scarico poi mi dici icon_wink.gif
 
7791184
7791184 Inviato: 8 Giu 2009 19:28
 

VandelGa ha scritto:
uselessXLS ha scritto:


ah si? e allora non dovrei riuscire a scriverti,dovrei avere la mano perennemente ed irrimediabilmente ustionata icon_lol.gif


Prova a mettere un sensore sulla testa e leggi, oppure sullo scarico poi mi dici icon_wink.gif


il sensore della testa infatti,sulle strumentazioni magari aftermarket come possono essere le Stage6 o quant'altro,non misura più di 150 °C icon_lol.gif e a quelle temperature non ci dovrebbe MAI arrivare,neanche a 85/90 °C icon_lol.gif

secondo il tuo ragionamento poi,tutti i coperchi dei motori da scooter raffreddati ad aria dovrebbero sciogliersi...visto che il punto di scioglimento delle plastiche non è mai tanto elevato (infatti con un accendino sei in grado di colar via anche uno scooter,volendo).

le alte temperature sono presenti solo sulla canna,li sì che sono delle belle temperature a tre cifre.
 
7791240
7791240 Inviato: 8 Giu 2009 19:32
 

uselessXLS ha scritto:


il sensore della testa infatti,sulle strumentazioni magari aftermarket come possono essere le Stage6 o quant'altro,non misura più di 150 °C icon_lol.gif e a quelle temperature non ci dovrebbe MAI arrivare,neanche a 85/90 °C icon_lol.gif

secondo il tuo ragionamento poi,tutti i coperchi dei motori da scooter raffreddati ad aria dovrebbero sciogliersi...visto che il punto di scioglimento delle plastiche non è mai tanto elevato (infatti con un accendino sei in grado di colar via anche uno scooter,volendo).

le alte temperature sono presenti solo sulla canna,li sì che sono delle belle temperature a tre cifre.


Vedo che non hai capito, non parlo del liquido di raffreddamento icon_exclaim.gif , ma della ghisa o dell' alluminio del cilindro!!...le plastiche che "ricoprono" i motori ad aria non entrano in contatto con il cilindro e si tratta di plastiche capaci di sopportare anche più di 200°

Le fascette in plastica dello scarico della mia Kx devono resistere a temperature superiori a 300°, vedi tu...
 
7791361
7791361 Inviato: 8 Giu 2009 19:41
 

VandelGa ha scritto:


Vedo che non hai capito, non parlo del liquido di raffreddamento icon_exclaim.gif , ma della ghisa o dell' alluminio del cilindro!!...le plastiche che "ricoprono" i motori ad aria non entrano in contatto con il cilindro e si tratta di plastiche capaci di sopportare anche più di 200°

Le fascette in plastica dello scarico della mia Kx devono resistere a temperature superiori a 300°, vedi tu...


eh grazie...

guarda che su un cilindro le temperature non sono omogenee eh!!!

ovvio che se tocchi lo scarico ci sono temperature diverse dalla testa,dal fianco del cilindro o dal retro...

non è mica un tutt'uno nè!

e comunque plastiche morbide di quel tipo, che resistono a più di 200 °C, per ora sono solo fantascienza...infatti se ben vedi quelle plastiche lì sono ben lontane dai punti di massima temperatura di un cilindro,come appunto lo scarico (dove la tua fascetta non è in plastica qualsiasi ma sicuramente in materiali come poliammide (o teflon icon_lol.gif ),bakelite o robe così.
 
7791484
7791484 Inviato: 8 Giu 2009 19:49
 

uselessXLS ha scritto:


eh grazie...

guarda che su un cilindro le temperature non sono omogenee eh!!!

ovvio che se tocchi lo scarico ci sono temperature diverse dalla testa,dal fianco del cilindro o dal retro...

non è mica un tutt'uno nè!

e comunque plastiche morbide di quel tipo, che resistono a più di 200 °C, per ora sono solo fantascienza...infatti se ben vedi quelle plastiche lì sono ben lontane dai punti di massima temperatura di un cilindro,come appunto lo scarico (dove la tua fascetta non è in plastica qualsiasi ma sicuramente in materiali come poliammide (o teflon icon_lol.gif ),bakelite o robe così.


Nonostante non vi sia contatto tra la plastica ed il motore di questi scooter l' irraggiamento porta una gran quantità di calore alla plastica (non è plastica comune nemmeno quella) icon_wink.gif .

P.s. la morbidezza della plastica conta ben poco, la fascetta posta sul mio scarico o su quello di molte espansioni per scooter è morbida icon_lol.gif
 
7793985
7793985 Inviato: 8 Giu 2009 23:50
 

ha ragione vandelga.
uselessXLS fai una prova: predi poche goccie di acqua e buttale sul cilindro caldo, se l'acqua evapora subbitissimo (come succederà) significa che le temperature sono sicuro superiori a 100-120°C icon_wink.gif
 
7795925
7795925 Inviato: 9 Giu 2009 10:46
 

rs50-98 ha scritto:
ha ragione vandelga.
uselessXLS fai una prova: predi poche goccie di acqua e buttale sul cilindro caldo, se l'acqua evapora subbitissimo (come succederà) significa che le temperature sono sicuro superiori a 100-120°C icon_wink.gif


l'ho fatto ieri sera sul cilindro dell'SH,sapevo che qualcuno mi avrebbe detto di fare una cosa del genere icon_lol.gif

utilizzato 10km,con carburazione purtroppo leggermente magra. (temperatura di funzionamento ipotizzata sui 75 °C)

sullo scarico (e sulla parte centrale della testa),come infatti mi aspettavo,l'acqua è evaporata all'istante.

mentre invece sui lati del cilindro (e sulla testa,in corrispondenza dei lati del cilindro) l'acqua si è scaldata ovviamente ma NON E' EVAPORATA, scendendo tranquillamente fino al fondo del carter,dove è rimasta finchè non l'ho levata col dito icon_lol.gif

chissà come mai eh? icon_lol.gif
 
7796882
7796882 Inviato: 9 Giu 2009 12:35
 

si, ma toccando dove l'acqua non è evaporata sempre non puoi tenere il dito su per più di pochi secondi, quindi chi ha fatto la domanda non ha problemi di surriscaldamento
 
7799962
7799962 Inviato: 9 Giu 2009 17:03
 

uselessXLS ha scritto:


l'ho fatto ieri sera sul cilindro dell'SH,sapevo che qualcuno mi avrebbe detto di fare una cosa del genere icon_lol.gif

utilizzato 10km,con carburazione purtroppo leggermente magra. (temperatura di funzionamento ipotizzata sui 75 °C)

sullo scarico (e sulla parte centrale della testa),come infatti mi aspettavo,l'acqua è evaporata all'istante.

mentre invece sui lati del cilindro (e sulla testa,in corrispondenza dei lati del cilindro) l'acqua si è scaldata ovviamente ma NON E' EVAPORATA, scendendo tranquillamente fino al fondo del carter,dove è rimasta finchè non l'ho levata col dito icon_lol.gif

chissà come mai eh? icon_lol.gif


Bah sarà, ma ad ogni guado che faccio con l' XT 550 appena l' acqua arriva a lambire i carter inizia a creare vapore...arrivando al cilindro vere e proprie nuvole icon_lol.gif icon_asd.gif
e una volta uscito da quel mezzo metro d' acqua non faccio in tempo a scendere dalla moto e metterla sul cavalletto che tutta la parte termica è asciutta o con dell' acqua intrappolata sulla testa che finisce di evaporare... icon_wink.gif
 
7800239
7800239 Inviato: 9 Giu 2009 17:39
 

VandelGa ha scritto:
uselessXLS ha scritto:


l'ho fatto ieri sera sul cilindro dell'SH,sapevo che qualcuno mi avrebbe detto di fare una cosa del genere icon_lol.gif

utilizzato 10km,con carburazione purtroppo leggermente magra. (temperatura di funzionamento ipotizzata sui 75 °C)

sullo scarico (e sulla parte centrale della testa),come infatti mi aspettavo,l'acqua è evaporata all'istante.

mentre invece sui lati del cilindro (e sulla testa,in corrispondenza dei lati del cilindro) l'acqua si è scaldata ovviamente ma NON E' EVAPORATA, scendendo tranquillamente fino al fondo del carter,dove è rimasta finchè non l'ho levata col dito icon_lol.gif

chissà come mai eh? icon_lol.gif


Bah sarà, ma ad ogni guado che faccio con l' XT 550 appena l' acqua arriva a lambire i carter inizia a creare vapore...arrivando al cilindro vere e proprie nuvole icon_lol.gif icon_asd.gif
e una volta uscito da quel mezzo metro d' acqua non faccio in tempo a scendere dalla moto e metterla sul cavalletto che tutta la parte termica è asciutta o con dell' acqua intrappolata sulla testa che finisce di evaporare... icon_wink.gif


vero,infatti i carter sono belli caldi...ma il cilindro no icon_lol.gif

o meglio,non tutto.

anche i carter del mio Derapage,dopo un pò di chilometri di utilizzo magari in sentieri,mulattiere leggere et similia,sono bollenti...
 
7800992
7800992 Inviato: 9 Giu 2009 19:09
 

uselessXLS ha scritto:


vero,infatti i carter sono belli caldi...ma il cilindro no icon_lol.gif

o meglio,non tutto.

anche i carter del mio Derapage,dopo un pò di chilometri di utilizzo magari in sentieri,mulattiere leggere et similia,sono bollenti...


il tuo cilindro è raffreddato a liquido, è ovvio che esternamente sia meno caldo di uno come il mio raffreddato ad aria 0510_amici.gif , l' acqua che rimaneva lì a bollire era situata nella zona alzavalvole, ma nel giro di un minuto spariva.

Chiudo qu il discorso perchè non vale più la pena proseguire 0510_saluto.gif
 
7801083
7801083 Inviato: 9 Giu 2009 19:17
 

VandelGa ha scritto:
uselessXLS ha scritto:


vero,infatti i carter sono belli caldi...ma il cilindro no icon_lol.gif

o meglio,non tutto.

anche i carter del mio Derapage,dopo un pò di chilometri di utilizzo magari in sentieri,mulattiere leggere et similia,sono bollenti...


il tuo cilindro è raffreddato a liquido, è ovvio che esternamente sia meno caldo di uno come il mio raffreddato ad aria 0510_amici.gif , l' acqua che rimaneva lì a bollire era situata nella zona alzavalvole, ma nel giro di un minuto spariva.

Chiudo qu il discorso perchè non vale più la pena proseguire 0510_saluto.gif


icon_lol.gif ti ricordo che l'esperimento della sera scorsa l'ho fatto su un cilindro verticale di un Honda icon_lol.gif

comunque si,è inutile andare avanti...tanto non se ne cava fuori niente icon_rolleyes.gif
 
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