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Inviato: 8 Giu 2009 18:29 Oggetto: problema cavo frizione [allentato non stacca]
Salve a tutti,
è molto tempo che non mi faccio vivo....sono ben lontani i tempi in cui mi dedicavo tantissimo alla moto (tuning compreso!): ora uso la mia ZR7 solo ed unicamente come mezzo di locomozione...niente + capricci di nessun tipo!...pensate che fà quasi un anno che non la lavo!!!
Vabbè, tornando al mio problema, da tempo la leva della frizione mi era diventata durissima: ho tamponato x molto tempo lubrificando il cavo con l'olio che utilizzo x la catena, fino a quando l'altra mattina, in marcia, mentre tiro la leva della frizione, sento che il cavo si spezza....o almeno così credevo: appena fermato, lo controllo e non si era spezzato ma solo allentato al massimo...in pratica era come se non ci fosse!!!
Sono riuscito a tenderlo tramite la rotella filettata che si trova alla fine del blocco manopola e va meglio....rimane il fatto però che non è teso abbastanza da permettermi di ingranare bene le marce: da fermo non riesco a mettere a folle e in prima, anche con la frizione tirata, la moto tende a camminare!
Secondo voi è solo un problema di cavo da tendere?
Grazie a tutti!
Biocenosi
MotoGp
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Inviato: 8 Giu 2009 18:52
Ciao Biocenosi....non è il cavo da tendere.....è da CAMBIARE!!!!!!
Altrimenti puoi cercare di mettere la seconda e viaggiare sempre a 9000 giri!!
thebanker
Senza Benza
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Inviato: 8 Giu 2009 18:58
Ma non potrebbe essere che s'è bruciata la frizione?
Biocenosi
MotoGp
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Inviato: 8 Giu 2009 19:03
mmm...........quanti chilometri hai?? uso della moto?? (turistico...andante allegro....mulo da montagna???
Non credo sia la frizione...altrimenti slitterebbe....e poi quel problema con il cavo....
Nel dubbio...cambia il cavo. Spendi molto meno e dovresti risolvere il problema.
thebanker
Senza Benza
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Inviato: 8 Giu 2009 19:37
....45000 km....uso prevelente cittadino....
Biocenosi
MotoGp
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Inviato: 8 Giu 2009 21:06
secondo me è il cavo , hai provato a controllare la regolazione che si trova sul carter?
kasko78
Ospite
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Inviato: 9 Giu 2009 8:55
Credo che il cavo stia per andare del tutto, sostituiscilo altrimenti cambiando marcia con la frizione che non viene tirata correttamente rischi di rovinare gli ingranaggi delle marce, si possono formare delle folli tra le marce e disinnesti involontari.
father_torque
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Inviato: 9 Giu 2009 9:42
credo anch'io che sia il cavo...
Ti consiglio di mettere l'originale che costa una ventina d'euro... io con i cavi standard classici non ci facevo più di 3000km... mi si rompevano a ripetizione...
thewhiterabbit
MotoGp
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Inviato: 9 Giu 2009 10:38
Confermo, il cavo si deve essere sfilacciato e quindi è diventato più lungo, se vuoi al volo con 3-4 euro prendi solo il cavo con il morsettino finale ed in 5 minuti sei a posto.
Se invece cuoi spendere qualcosa in più e fare un lavoro ad hoc compra filo e guaina nuovi.
Ciao
Axilot
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Giu 2009 12:36
Ragazzi,
il meccanico non ha escluso il cavo, però sembra che a cedere sia stata la leva che è sul blocco motore vicino al tappo dell'olio....sembra che non torni correttamente indietro e che la sua corsa/movimento sia diminuita!
Effettivamente era molto tempo che la frizione si era indurita (quasi un anno): credo che, fosse stato il cavo, si sarebbe già spezzato!....tra l'altro il meccanico mi diceva che di solito si spezza o dal capo sul manubrio o, appunto, sulla famigerata leva.
...Mi stò preparando ad una mazzata di tipo finanziario!....non è che qualcuno sà indicarmi la spesa?
Cmnq vi tengo aggiornati!
Biocenosi
MotoGp
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Inviato: 10 Giu 2009 13:39
E' la prima volta che sento di un cedimento meccanico di questo tipo.
A questo punto l'unica ipotesi è che abbia ceduto il cuscinetto reggispinta del pacco frizione.
Non ho mai smontato la frizione dell zr7 ma sulla mia vecchia enduro era un componente da pochi euro, credo ti venga più di manodopera che di pezzi. Il tutto secondo me dovrebbe venire tra i 50 e i 100 euro, non te lo sò quantificare esattamente.
Ciao
Axilot
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Giu 2009 15:44
Grazie Axilot....speriamo di rimanere in questa cifra!
Biocenosi
MotoGp
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Inviato: 13 Giu 2009 13:22
Ragazzi, era solo il cavo ... euro 20 di spesa .... meno male! Ora va che è un piacere: non ricordavo che il cambio fosse così preciso!!!
Grazie a tutti!
Biocenosi
MotoGp
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Inviato: 13 Giu 2009 16:12
Vedi che abbiamo sempre ragione
father_torque
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 21 Giu 2009 13:26
father_torque ha scritto:
Vedi che abbiamo sempre ragione
...mai messo in dubbio!!!!
Biocenosi
MotoGp
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