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Ma coi bicilindrici si piega meglio?
444563
444563 Inviato: 1 Lug 2006 8:37
Oggetto: Ma coi bicilindrici si piega meglio?
 

O meglio, è più facile data la maggior coppia rispetto ad un 4 cilindri?
Quando avevo la extrema che di coppia ne ha 0, era difficile piegare e su strada mi mancavano 3 cm dal raggiungere il bordo del copertone posteriore. Con la ninja che di coppia ne ha molta di più ho finito il copertone posteriore e sto finendo piano piano anche quello anteriore sempre su strada. Con il bicilindrico è ancora più semplice dato che di coppia ne ha ancora di più o è più difficile in quanto è inevitabilmente un po più brusco?
 
444573
444573 Inviato: 1 Lug 2006 8:53
Oggetto: Re: Ma coi bicilindrici si piega meglio?
 

sangrehirviente ha scritto:
O meglio, è più facile data la maggior coppia rispetto ad un 4 cilindri?
Quando avevo la extrema che di coppia ne ha 0, era difficile piegare e su strada mi mancavano 3 cm dal raggiungere il bordo del copertone posteriore. Con la ninja che di coppia ne ha molta di più ho finito il copertone posteriore e sto finendo piano piano anche quello anteriore sempre su strada. Con il bicilindrico è ancora più semplice dato che di coppia ne ha ancora di più o è più difficile in quanto è inevitabilmente un po più brusco?


non perder tempo a misurare il margine di usura delle gomme: è un dato non indicativo perché dipende da una moltitudine di fattori.
se ne è già parlato sul forum e non voglio riaprire il discorso.

icon_smile.gif piuttosto, se vuoi una mia opinione semiseria sui bicilindrici leggiti quest'articoletto che scrissi sul mio sito qualche anno fà (attento alla conclusione!):

icon_arrow.gif Solo per due
 
444593
444593 Inviato: 1 Lug 2006 9:18
 

''I twins fanno schifo: se li fai frontemarcia vibrano, a "L" ti condizionano la ciclistica, a "V" di 72 e 60° longitudinali necessitano di contralberi e di raffreddamento a liquido che li rendono più complicati di un quattro, a "V" trasversale (che idea!) tocchi con le ginocchia sulle teste, boxer ci sbatti le gambe quando la sposti da fermo e nel traffico ingombra più di un "sei". In questi ultimi due casi poi, sei costretto ad utilizzare il cardano che ti rende rigida la trasmissione e ruvido il cambio. ''

''Allora, qual'è il motore ideale per una moto? Che domande: il bicilindrico!''

icon_biggrin.gif

Ci vorrebbe uno psichiatra!..O sarà mica per la Zillona posta sulla moto sottostante!!?
 
444754
444754 Inviato: 1 Lug 2006 10:59
 

Nick87 ha scritto:
...Ci vorrebbe uno psichiatra!..O sarà mica per la Zillona posta sulla moto sottostante!!?


icon_biggrin.gif forse, ma scherzandoci su è un modo di sottolineare come a volte i difetti di una scelta tecnica come quella del twin passino in secondo piano sovrastati dalla loro brutale efficacia ed il piacere di guida che ne deriva.

icon_exclaim.gif del resto le mie stesse scelte si riflettono in quanto scritto: la moto dell'avatar è una twin che presi al posto di una four, per uso sportivo.


icon_arrow.gif e, per rispondere alla vera domanda del topic:
si, forse col bicilindrico si piega "meglio" (*) perché la sua sostanza (coppia) ai regimi medio bassi permette di "sostenere" vantaggiosamente la moto nei tornanti ed in tutte quelle curve difficili che andrebbero percorse con la marcia "giusta" che spesso... non si trova sui 4cilindri !!!!

*) meglio, non di più: l'angolo di piega dipende principalmente, a parità di altri parametri, dalla posizione del baricentro.
 
444771
444771 Inviato: 1 Lug 2006 11:15
Oggetto: risp
 

ciao

io non lo so se si piega meglio ho peggio ,secondo me differenze enormi non ce ne sono ,daltronde io ho provato sia una 4 che una 2 cilindri una e 4 cilindri fronte marcia e l'altra e una ducati ,inoltre hanno potenze simili gomme identiche di marca e di misura dietro tranne che davanti una e'/70 l'altra e' /60 comunque tutte e due 120 ebbene facendo lo stesso percorso io personalmente ho notatao che piego esattamente allo stesso modo hai lati di gomma ne lascio libera circa 2 cm e non riesco ad andare oltre
quindi piegare ,poche storie E' SEMPLICEMENTE UNA QUESTIONE DI MANICO NON DI MOTO O TIPO DI MOTORE
SE SEI BRAVO AD ANDARE IN MOTO PIGHI CON QUALUNQUE MEZZO
HA 2 RUOTE SE SEI SCARSO COME ME TI POSSONO DARE ANCHE UNA NINJIA DA 300 CV CON GOMMAZZE DA 200 MA PIEGHI SEMPRE POCO PERCHE ISTINTIVAMENTE PIU DI TANTO NON RIESCI HA FARE
ECCO IL MIO PENSIERO IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA
 
445084
445084 Inviato: 1 Lug 2006 13:50
 

che è una questione di manico mi sembra ovvio, ma intendo dire se a parità di manico risulta più facile gestire la moto in curva. Col 125 per piegare devi entrare molto forte altrimenti non pieghi e questo su strada essendo pericoloso non lo puoi fare, con il mio 636 posso invece entrare piano tanto ha coppia a sufficienza per fare la curva e vado quasi a toccare il ginocchio ( mi amncheranno 10 al max 15 cm. Ma quello sono sempre io, so che influisocno tanto anche gomme e ciclistica però anche l'erogazione fa la sua parte.
 
490358
490358 Inviato: 21 Lug 2006 11:39
 

Io sulla vespa le gomme le finisco..... 0509_campione.gif
 
490906
490906 Inviato: 21 Lug 2006 13:53
 

Apparte gli scherzi, le pieghe sono sempre una questione di manico, io con tutte le moto che ho avuto ho sempre raschiato qualcosa per terra ( a volte anche le chiappe icon_redface.gif ) con la vespa di mio padre quando ero piu' rincoglionito raschiavo il cavalletto sotto la pedana e ha le gomme piatte originali della piaggio e quella di cavali ne ha 9 icon_wink.gif .

Ovviamente il discorso da fare è : " Quale moto è piu' adatta per la piega ? " " Quali moto ti permettono di affrontare quel tipo di curva o una S veloce con maggior velocità e stabilità ? "

Da quello che ho capito io anche se non ho ancora " sigh" guidato un bicilindrico, sul misto stretto con un bicilindrico vai + forte , non ti serve cercare morbosamente la marcia giusta per affrontare la curva come ti succede ad esempio con il 2 tempi che se non stai a 7500 precisi sei in m***a perchè sotto non hai coppia , sopra sei quasi al limitatore.

Con l' r6 che ho guidato con corona + grande quindi con + spunto hai sempre lo stesso problema del 125 anche se in modo molto meno drammatico, ovvero in uscita devi stare su di giri o sei fermo. Ok se fai una passeggiata te ne freghi se il motore non è perfettamente in coppia ma il problema tende sempre a essere quello , devi avere i giri giusti per erogare la potenza che vuoi te.

Con un bicilindrico "CREDO" che il numero di giri sia relativamente importante perchè la coppia è molta di + anche ai bassi quindi apri e esci senza sbatterti + di tanto.

Ovviamente se le curve da prendere sono sui 140kmh il discorso cambia perchè li o hai cavalli o pigli in c..o.
Ma probabilmente se vai a quel modo sei in pista icon_biggrin.gif


Qualcuno che ne sa piu' di me mi smentisca please ! Così vedo anche se mi sono fatto un idea giusta della moto che sto per prendere. Bye doppio_lamp.gif
 
492224
492224 Inviato: 21 Lug 2006 22:43
 

ahhh...con un bicilindrico puoi aprire completamente il gas, praticamente anche in piega ke nn si scompone ...questa e la differenza sostanziale... icon_biggrin.gif
 
492305
492305 Inviato: 22 Lug 2006 0:08
 

SoundsGood84 ha scritto:
ahhh...con un bicilindrico puoi aprire completamente il gas, praticamente anche in piega ke nn si scompone ...questa e la differenza sostanziale...


io, con certi bicilindrici starei un pò attentino...

una "spalancata" con una 851 (Ducati, per chi non se le ricorda. proprio quella dell'avatar una settimana prima del botto) mi costò un legamento del ginocchio ed uno scafoide (osso del polso, che in ex-Jugoslavia chiamano "Navicularis" : lo sò perché il referto era scritto in quella lingua)
 
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