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Laverda 100 [consigli su restauro]
2720292
2720292 Inviato: 16 Ott 2007 19:00
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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E' la mia prima volta in questo forum, quindi scusatemi se ho sbagliato modo in cui inserire questa mia richiesta, ma ho recuperato questa vecchia laverda appartenuta a mio nonno, ma non conosco l'epoca, il modello e quali fossero le finitureoriginali per poterla sistemare.
grazie Michele

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2720559
2720559 Inviato: 16 Ott 2007 19:29
 

Ciao,

è un LAVERDA 100 anni 1956-58

Sel web ci sono tante foto di questa moto.


Detto per inciso:
ma avete tutti un nonno che vi regala una moto d'epoca???
 
2738132
2738132 Inviato: 18 Ott 2007 18:36
 

Grazie mille, hai per caso un'idea di come si possa fare per sapere quali fossero le finiture originali, tipo colore o altro? Buona serata Michele....
 
2738303
2738303 Inviato: 18 Ott 2007 18:50
 

Ahahaha, non la prendere a male, ma è la prima moto in assoluto a vedere che è interamente arrugginita.
Incredibile.
Comunque auguri per il restauro sperando che ti divertirai, anche se ci sono dei momenti in cui qualche bullone e vite ti faranno perdere la pazienza icon_wink.gif
Facci sapè
 
2741225
2741225 Inviato: 19 Ott 2007 8:03
 

Lo credo anch'io, ma alla fine penso sia una gran soddisfazione vedere un ammasso di ruggine "quel'era" andare in moto ed ascoltare il monocilndrico che scoppietta... non credi? ... speriamo non mi faccia dannare più del necessario....

se qualcuno avesse qualche notizia utile su dovere reperire pezzi di ricambio originali, resto in attesa... michele.
 
6257627
6257627 Inviato: 10 Nov 2008 12:48
 

_FERO_ ha scritto:
E' la mia prima volta in questo forum, quindi scusatemi se ho sbagliato modo in cui inserire questa mia richiesta, ma ho recuperato questa vecchia laverda appartenuta a mio nonno, ma non conosco l'epoca, il modello e quali fossero le finitureoriginali per poterla sistemare.
grazie MicheleImmagine: Link a pagina di Img87.imageshack.us


Anche io ne possiedo una e ti so dire che la marmitta è del tutto cromata, manubrio idem, il colore così alla prima occhiata sembra come quello della mia, che è il rosso laverda...bello scuretto...
comunque gran moto!
 
7777248
7777248 Inviato: 6 Giu 2009 22:19
Oggetto: Laverda 100 [consigli su restauro]
 

icon_biggrin.gif salve!! da inesperta avrei un quesito : se avessi una moto Laverda 100 immatricolata nel 1955. ultimobollo scadenza 1969 ... si mette in moto. Cosa me ne faccio ??? grazie in antipito per l'aiuto !!!
 
7777264
7777264 Inviato: 6 Giu 2009 22:23
 

me la regali a me poi ci penso io 0510_saluto.gif 0509_up.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
7777274
7777274 Inviato: 6 Giu 2009 22:25
Oggetto: Re: richiesta consiglio
 

pupa3004 ha scritto:
icon_biggrin.gif salve!! da inesperta avrei un quesito : se avessi una moto Laverda 100 immatricolata nel 1955. ultimobollo scadenza 1969 ... si mette in moto. Cosa me ne faccio ??? grazie in antipito per l'aiuto !!!


Hai trovato un piccolo tesoro!!! Facci un restauro, paga il bollo, e buon divertimento!
 
7777286
7777286 Inviato: 6 Giu 2009 22:32
Oggetto: Re: richiesta consiglio
 

Saltafossi ha scritto:


Hai trovato un piccolo tesoro!!! Facci un restauro, paga il bollo, e buon divertimento!


Esatto! icon_biggrin.gif

Ti consiglio di fare un giro qui: icon_arrow.gif Forum Moto d'Epoca Chiedere le informazioni necessarie per l'iscrizione all'ASI e burocrazia varia e poi BUON DIVERTIMENTO!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7777413
7777413 Inviato: 6 Giu 2009 23:09
 

teletrasportato nel forum dedicato alle moto d'epoca
 
7777423
7777423 Inviato: 6 Giu 2009 23:11
 

Restaurala e usala tu,oppure cerca consigli nel forum delle moto d'epoca e vedi se qualcuno te la compra...
 
7780135
7780135 Inviato: 7 Giu 2009 13:12
Oggetto: Re: richiesta consiglio [Laverda 100 del 1955: che farne?]
 

pupa3004 ha scritto:
icon_biggrin.gif salve!! da inesperta avrei un quesito : se avessi una moto Laverda 100 immatricolata nel 1955. ultimobollo scadenza 1969 ... si mette in moto. Cosa me ne faccio ??? grazie in antipito per l'aiuto !!!


dipende... Ti piacciono le motoleggere Italiane anni 50??

Hai 2 qpzioni: rispondi SI ... mettila a posto e goditela (nel guardarla e nel portarla in giro)

rispondi NO : liberatene quanto prima, ci spenderesTi solo soldi, non contare troppo sul fatto che si rivaluti..

comunque: se hai bisogno di una mano o un consiglio, in questo forum puoi trovare degli amici icon_wink.gif
 
7782843
7782843 Inviato: 7 Giu 2009 20:35
 

ciao, io ne ho appena presa una uguale del 1957, francamente ti devo dire che per metterla in efficenza sia meccanica che burocratica ci devi spendere parecchio, ma se ti piace così tanto vedi tu se il gioco vale la candela considerando il fatto che la laverda 100 non è un gran che in fatto di prestazioni ed estetica ( è come un 50ntino) la mia l'ho presa con lo scopo di partecipare alla Milano-Taranto del prossimo anno eee vedremo spero bene. però considera che il lavoro di restauro lo faccio da me con calma. e comunque che vada in moto ha poca importanza, il motore lo devi smontare tutto comunque. saluti e buon restauro, sono a disposizione per consigli se vuoi..............
 
11138059
11138059 Inviato: 27 Dic 2010 15:39
 

smerciu ha scritto:
ciao, io ne ho appena presa una uguale del 1957, francamente ti devo dire che per metterla in efficenza sia meccanica che burocratica ci devi spendere parecchio, ma se ti piace così tanto vedi tu se il gioco vale la candela considerando il fatto che la laverda 100 non è un gran che in fatto di prestazioni ed estetica ( è come un 50ntino) la mia l'ho presa con lo scopo di partecipare alla Milano-Taranto del prossimo anno eee vedremo spero bene. però considera che il lavoro di restauro lo faccio da me con calma. e comunque che vada in moto ha poca importanza, il motore lo devi smontare tutto comunque. saluti e buon restauro, sono a disposizione per consigli se vuoi..............


ciao smerciu...appena iscritto...leggevo il tuo msg...ho un laverda 100 sport lusso...l'ho smontato, l'ho sabbiato...adesso mi servono indicazioni su codici colore e su dove poter trovare i ricambi che mi occorrono...puoi aiutarmi? 0510_help.gif
 
11562684
11562684 Inviato: 24 Mar 2011 9:56
 

Salve sto restaurando un laverda 100 del '56 e oramai sono fortunatamente quasi verso la fine..ancora 2 particolari mi separano dalla tanto sognata "messa in moto" i dischi della frizione e le leve !! Per quanto riguarda i primi credo dovrebbero essere sostituiti ma nn sn riuscito a trovarli in nessun mercatino... Per le leve invece avrei bisogno di "plastificarle" nn so se esistano tipo delle guaine termorestringenti o se devano essere plastificate...qualcuno sa darmi delle indicazioni in merito??? Grazie in anticipo...
 
11562762
11562762 Inviato: 24 Mar 2011 10:12
 

Ciao a tutti ...eccomi di nuovo a distanza di un pò di tempo... il restauro della mi laverda 100
e oramai sono fortunatamente quasi verso la fine..ancora 2 particolari mi separano dalla tanto sognata "messa in moto" i dischi della frizione e le leve !! Per quanto riguarda i primi credo dovrebbero essere sostituiti ma nn sn riuscito a trovarli in nessun mercatino... Per le leve invece avrei bisogno di "plastificarle" nn so se esistano tipo delle guaine termorestringenti o se devano essere plastificate...qualcuno sa darmi delle indicazioni in merito??? Grazie a tutti...e a presto con le foto del lavoro finito... icon_smile.gif
 
11563261
11563261 Inviato: 24 Mar 2011 12:21
 

_FERO_ ha scritto:
Ciao a tutti ...eccomi di nuovo a distanza di un pò di tempo... il restauro della mi laverda 100
e oramai sono fortunatamente quasi verso la fine..ancora 2 particolari mi separano dalla tanto sognata "messa in moto" i dischi della frizione e le leve !! Per quanto riguarda i primi credo dovrebbero essere sostituiti ma nn sn riuscito a trovarli in nessun mercatino... Per le leve invece avrei bisogno di "plastificarle" nn so se esistano tipo delle guaine termorestringenti o se devano essere plastificate...qualcuno sa darmi delle indicazioni in merito??? Grazie a tutti...e a presto con le foto del lavoro finito... icon_smile.gif


Non ricordo bene dove l'ho visto fare!
Comunque faceva un simil plastificato con colla epossidica bicomponente spalmata con un pennellino e a vedersi non era niente male .
Se mi ricordo qualcosa,ti faccio sapere !
0510_saluto.gif
 
11750540
11750540 Inviato: 30 Apr 2011 7:28
Oggetto: laverda 100 lusso sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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scusate mi sono bloccato con l'impianto elettico della mia laverda100 qualcuno saprebbe darmi informazioni
 
14646515
14646515 Inviato: 19 Set 2013 21:03
 

Salve ragazzi!
Un amico si è deciso a restaurare un laverda 100 del 1959 che dice lui dovrebbe essere il modello esportato in america. Avete informazioni?
 
15573656
15573656 Inviato: 9 Mar 2016 18:43
Oggetto: Riconoscimento modello Laverda 100
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per riconoscere questo modello di Laverda con esattezza visto che sono inesperto nel settore ma ho buona volontà nel portare questo modello agli antichi splendori 0509_campione.gif
Sono quasi sicuro che sia una Laverda 100 sport lusso, in merito chiedo anche su supporto per individuare il suo carburatore (che ovviamente mi manca) così da acquistarne uno da qualche parte.
Ho una foto fornita da un'amico di un catalogo carburatori per tipologia motocicletta, ma per la mia moto sembra essercene più di uno icon_rolleyes.gif

Allego un paio di foto rotfl.gif

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15573673
15573673 Inviato: 9 Mar 2016 19:15
 

Ciao, icon_smile.gif

la differenza sta che nel BS la vaschetta è a sinistra.

Quindi forse si puo' ipotizzare, che c'era un serbatoio con un solo rubinetto che in una versione era destra e in un'altra a sinistra.

In ogni caso le differenze sono solo nella posizione destra o sinistra della vaschetta, come vedi tutti gli altri dati sono identici.
 
15573680
15573680 Inviato: 9 Mar 2016 19:23
 

Grazie per la dritta, dunque la "S" starebbe solo per sinistra (riferito al serbatoio) dunque il modello esatto quale potrebbe essere per la sport lusso? icon_mrgreen.gif
 
15573714
15573714 Inviato: 9 Mar 2016 20:14
 

laverda100 ha scritto:
Grazie per la dritta, dunque la "S" starebbe solo per sinistra (riferito al serbatoio) dunque il modello esatto quale potrebbe essere per la sport lusso? icon_mrgreen.gif


A questo punto devi andare d'intuito sempre che ci sia una logica.

Come ho ipotizzato sopra,

forse nel corso della produzione del 100 Sport Lusso ci sono state due versioni uno con rubinatto a destra ed uno con rubinetto a sinistra.

O magari li montavano ambedue indifferentemente, a seconda della disponibilità in magazzino,

dovuta al fatto che la ditta Dell'Orto in quel di Seregno , gli imponeva di accattarsi icon_asd.gif per forza un tot di B ed un tot di quantitativo di BS.

Visto che sono identici le ipotesi plausibili sono queste.

Se il tuo serbatoio ha il rubinetto a sinistra prendi un BS se è a destra prendi un B.

Se poi guardando tutte le foto di modelli come il tuo vedi che hanno tutti il rubinetto da una parte sola,

il fatto che monti un B o un BS, è solo una casualità,
a secondo di che tipo di carburatore prelevasse dallo scaffale del magazzino,
l'operaio Giuseppe Trevisam, detto Bepi dagli amici. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16330311
16330311 Inviato: 19 Mar 2023 21:09
 

Ciao tutti sono Nico sono possessore anche io di un laverda 100, sto impazzendo con la configurazione del carburatore MA 16. Chiedo cortesemente se potete dirmi i codici dei componenti interni: spillo conico, valvola gas, polverizzatore, galleggiante e getti montati. Mi sareste di grande aiuto. Funziona ma non riesco proprio a farle tenere il minimo. Grazie a tutti. Un saluto Nico
 
16330334
16330334 Inviato: 20 Mar 2023 7:11
 

Se hai un dell orto MA 16 credo che il tuo laverda sia il 98 del 1955 giusto?? Perché il 100 Montava un MA18, almeno questo riporta il manuale dell orto.
Ti metto le regolazioni per MA16:
Valvola gas 50. Spillo conico D13 alla seconda tacca. Getto massimo 72. Getto minimo 30. Polverizzatore 260 A. Galleggiante 7,5 grammi.
Se non tiene il minimo penso che sia intasato il forellino del passaggio del minimo, che dal getto del minimo esce davanti alla valvola del gas vicino al collettore. Prova a spruzzare uno svitol dentro alla sede del getto del minimo per vedere se esce dal davanti.
Detto tutto ciò mi sono accorto che qualche post più indietro c è la tabella dei carburatori per tutte le laverda eusa_doh.gif eusa_wall.gif
 
16330394
16330394 Inviato: 20 Mar 2023 11:31
 

Grazie Bianchi infatti ho seguito la tabella con lo spillo d8 ma non va. Provo a vedere se con Il d16 migliora. Non capisco cosa possa essere, ho controllato anche la fase con la strobo e la freccia coincide con il segno sul carter
 
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