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YBR 125 - Piccola modifica[tappare ingresso aria secondaria]
7841745
7841745 Inviato: 14 Giu 2009 20:45
 

ON TOPIC ed evitiamo di fare confusione,
qui si parla di YBR....

Per i possesori di R 125,
per quanto il motore sia il medesimo si tratta di moto sostanzialmente diverse,
quindi nel caso aprite una discussione specifica per questo argomento,
evitando ovviamente lo spam,trattandosi di una sezione tecnica.

Grazie.

 
7870886
7870886 Inviato: 17 Giu 2009 22:20
 

Perfetto grazie Bibe. Allora 3emezzo apri te questo topic, e ci scrivi magari con delle foto (perchè ancora non so dove sia sto tubo eusa_wall.gif icon_redface.gif ) cosi da capir al meglio come fare, Grazie. doppio_lamp.gif
 
7892851
7892851 Inviato: 20 Giu 2009 10:32
 

Tornando alla Ybr.... la cosa ha funzionato talmente bene che ho preso 10500 giri in 5^!!!

In arrivo un getto maggiorato da 100 dopodichè mi sà che dovremo per forza allungare i rapporti!!!
 
7892921
7892921 Inviato: 20 Giu 2009 10:44
 

Un fuorigiri! rotfl.gif
 
7940521
7940521 Inviato: 25 Giu 2009 16:41
 

Visto l'ottimo funzionamento della Yzf con questa modifica, maggiore che con la Ybr, ho la sensazione che questa modifica possa funzionare persino meglio sulla Ybr a iniezione piuttosto che sulla mia a carburatore..... (in arrivo getto maggiorato per me) icon_biggrin.gif
 
7940676
7940676 Inviato: 25 Giu 2009 16:56
 

Sai che stavo pensando, 3emezzo? Quel fastidioso strappo del motore che provo quando riapro il gas dopo un rilascio non potrebbe essere dovuto proprio all'effetto della depressione nello scarico? Da quel poco che si capisce dai documenti rintracciabili, la depressione dovrebbe essere inversamente proporzionale al numero di giri (al di sotto di una soglia). Così, specie ai bassi regimi, potrebbe verificarsi un ritardo di risposta dell'iniezione quando si riapre, coll'effetto dello strappo fastidioso sulla trasmissione. Che ne pensi?
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
7941000
7941000 Inviato: 25 Giu 2009 17:37
 

Ne penso che è molto probabile che la situazione migliori..... In termini più generali mi sto rendendo conto che i dispositivi antiinquinamento sono dei veri accrocchi, non delle rivoluzioni tecniche. E scommetto che nell'uso normale fanno aumentare i consumi viste le irregolarità di funzionamento che costringono a un uso più nervoso del cambio.... Le moto non vanno a velocità costante..... ,
 
7941079
7941079 Inviato: 25 Giu 2009 17:46
 

Inizio a pensarlo anch'io ... anche se i consumi sono oggettivamente irrisori ... ma che dire degli effetti generali di una guida nervosa sulla durata degli organi meccanici?
doppio_lamp_naked.gif
 
7944623
7944623 Inviato: 26 Giu 2009 0:23
 

caspita ragazzi rieccomi alla carica! 0509_up.gif
stavo frugando (giustamente) alla ricerca di qualcosina per la mia piccola, e voi non mi dite niente! icon_twisted.gif
allora adesso è tardi, dunque domani mattina mi metterò a leggere con calma tutto quanto da capo, sono mooooooolto attratto da questa storia del tubicino!
3mezzo 0510_inchino.gif (potremmo fare un fan-club! icon_asd.gif )
PS: ho cambiato la candela con una all' iridio ( icon_exclaim.gif )e devo dire che l' accelerazione migliora di un peletto e sopratutto è piu regolare!
Domani è il compleanno di Volata (anch' egli Ybrista) ricordatevi gli auguri!
 
7948179
7948179 Inviato: 26 Giu 2009 13:09
 

dunque, letto tutto capito niente! icon_redface.gif se mi puoi postare una foto di come hai fatto mi faresti un enorme favore! anche la mia è a carburatori del 2005, poi volevo chiederti i getti, se non erro tu avevi anche tolto il filtro a spugna e lasciato quello di carta giusto? o viceversa?
non vorrei fare boiate, visto che per comprarmela ho risparmiato 2 anni lavorando d' estate, ma poi..... trovata usata a mantova con 1900km! 0509_doppio_ok.gif
 
7951454
7951454 Inviato: 26 Giu 2009 18:09
 

Dovresti intanto trovare un getto da 100, l'originale è da 97,5, e montarlo. E a questo punto puoi togliere la sfoglia sul filtro dell'aria senza problemi. Io per la verità ne ho ordinato uno anche da 102 e farò delle prove. Per il tubicino:
Sulla dx, dalla testata, parte un tubicino metallico che finisce in in tubicino di gomma.
Se togli il tubicino di gomma e introduci nel tubo di ferro un bulloncino non molto più piccolo del tubicino stesso e che abbia una testa leggermente più grande e poi rimetti il tubo di gomma ottieni una buona tenuta, Prova!!!

Se non trovi i getti in commercio prova qui:

Link a pagina di Redracingparts.com
 
7951977
7951977 Inviato: 26 Giu 2009 19:11
 

grazie proverò allora, proprio oggi ho fatto un bel giro si 240km spendendo 5 euro di benzina!
grazie ancora per i tuoi consigli, provero domani! 0509_up.gif
lamps doppio_lamp_naked.gif
 
8072522
8072522 Inviato: 11 Lug 2009 11:26
 

Ci sono novità!!! icon_biggrin.gif
Stanco di sbattermi per trovare i getti maggiorati e rendendomi conto, dall'esame del tubo di scarico e della candela, che la carburazione si era smagrita alquanto..... Considerato pure che il maggiore afflusso di aria sembra essere limitato alle aperture di gas intermedie, ho deciso di vedere se la nostra Ybr avesse la possibilità di regolare l'altezza dello spillo.
Svitato il coperchio superiore del carburatore ho estratto la saracinesca cilindrica, l'ho liberata dal filo di comando e ho smontato lo spillo! Ebbene il seeger era ad altezza intermedia tra 3 e quindi l'ho potuto alzare. Non vi dico come va ora!!! Uno spettacolo, la moto tira nettamente di più, più fluidamente e sembra proprio che anche alla massima apertura del gas, sia migliorata e, comunque, non ci siano problemi di carburazione!!!! Raccomando VIVAMENTE di farlo se tappate l'aria secondaria!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Per quanto riguarda la Ybr a iniezione, la centralina, come verificato sulla Yzf-R dovrebbe regolare il tutto. L'esame dello scarico, che deve essere non troppo chiaro e appena fuligginoso se toccato col dito e della candela vi dirà tutto.
 
8073252
8073252 Inviato: 11 Lug 2009 13:04
 

0509_doppio_ok.gif grande 3emezzo!!
ceeto che ioo non farò mai una cosa del genere, ho paura di devastare tutto! dici che se lo dico al meccanico mi guarda male? tanto la devo portare a cambiare le gomme e a a rabboccare il liquido freni icon_wink.gif
 
8073359
8073359 Inviato: 11 Lug 2009 13:17
 

Paguro ha scritto:
0509_doppio_ok.gif grande 3emezzo!!
ceeto che ioo non farò mai una cosa del genere, ho paura di devastare tutto! dici che se lo dico al meccanico mi guarda male? tanto la devo portare a cambiare le gomme e a a rabboccare il liquido freni icon_wink.gif


Allora..... non è difficile ma se vai dal meccanico, ORDINA:

"Mi alza lo spillo di una tacca?" e se fa storie digli che te l'ha ordinato il dottore!!!! icon_biggrin.gif

Il lavoro dura massimo 10 minuti, quindi non deve chiederti più qualche euro e si può fare togliendo solo i fianchetti anche se togliendo il serbatoio diventa ancora più facile, ritengo!

Per il tubicino pensaci tu, anzi ti dico che un bulloncino da 6 (chiave da 10) va benissimo!!!

Il liquido freni non lo rabboccare saranno le pastiglie consumate..... oppure cambialo!!
E fai fare un ottimo spurgo!!
 
8073685
8073685 Inviato: 11 Lug 2009 13:58
 

Ok ok grazie per le dritte! comunque devo far rabboccare il liquido perhcè è quasi finito, anche le pastiglie credo...
poi mi era venuto uno sfizio che non è impossibile ma sicuramente sarà un po costoso, che ne dici di cambiare l' olio delle forcelle con uno un po piu denso? dovrebbero diventare piu rigide o no?quanto credi che possa cpstare=?
 
8073729
8073729 Inviato: 11 Lug 2009 14:04
 

cambiare l'olio delle forcelle con uno più denso sicuramente aiuta ad irrigidire un po' le forcelle anteriori (lo hanno consigliato anche per la mia fazerina) ma se vuoi qualcosina di più non credo che basti icon_wink.gif
 
8073851
8073851 Inviato: 11 Lug 2009 14:24
 

Si credo che tu lo possa fare tranquillamente con buoni risultati anche se non immaginare che diventi una Ohlins. In questo quoto Skyline.

L'olio originale è:

Olio per forcella 10W (metti magari un 15W non di più) e la quantità è 0,154 litri per stelo.

A che ci sei fai spessorare di 3 o 4 mm, bastano 2 monetine, le molle! E' come regolare il precarico:

Non conviene rabbocare l'olio dei freni cambialo!!!!!
 
8075983
8075983 Inviato: 11 Lug 2009 22:56
 

si si di certo non mi aspetto che diventino delle ohlins, icon_asd.gif questo lo avevo scritto anche nell articolo!
giusto quel rigido in piu,per il liquido freni, che sciocco volevo dire che lo avrei fatto cambiare non rabboccare! eusa_doh.gif
quanto lavoro c'e dietro a questa manovra? di certo la pecunia non è molta in questo periodo e sno di risparmio, ma piuttosto aspetto ancora un po e faccio il tutto
OK ok basta domande troppo geentili che mi avete risposto!
PS: oggi in curva ho toccato con la pedana destra talmente forte che la moto ha sobbalzato e ho rotto tutto quel gommone che esce dalle estremità delle pedane, ora mi è venuta un po di fifa perchè mi son quasi ammazzato, come faccio comunque a migliorare le pieghe? icon_asd.gif
 
8076171
8076171 Inviato: 11 Lug 2009 23:47
 

ma voi con le ybr piegate più di noi con la yzf icon_eek.gif
 
8076731
8076731 Inviato: 12 Lug 2009 9:02
 

3emezzo ha scritto:
Ci sono novità!!! icon_biggrin.gif
Stanco di sbattermi per trovare i getti maggiorati e rendendomi conto, dall'esame del tubo di scarico e della candela, che la carburazione si era smagrita alquanto..... Considerato pure che il maggiore afflusso di aria sembra essere limitato alle aperture di gas intermedie, ho deciso di vedere se la nostra Ybr avesse la possibilità di regolare l'altezza dello spillo.
Svitato il coperchio superiore del carburatore ho estratto la saracinesca cilindrica, l'ho liberata dal filo di comando e ho smontato lo spillo! Ebbene il seeger era ad altezza intermedia tra 3 e quindi l'ho potuto alzare. Non vi dico come va ora!!! Uno spettacolo, la moto tira nettamente di più, più fluidamente e sembra proprio che anche alla massima apertura del gas, sia migliorata e, comunque, non ci siano problemi di carburazione!!!! Raccomando VIVAMENTE di farlo se tappate l'aria secondaria!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Per quanto riguarda la Ybr a iniezione, la centralina, come verificato sulla Yzf-R dovrebbe regolare il tutto. L'esame dello scarico, che deve essere non troppo chiaro e appena fuligginoso se toccato col dito e della candela vi dirà tutto.


Ragazzi va veramente il doppio!!!! E l'esame della candela dice che è ancora appena magra!!!! Benedetto il ritardo a trovare i getti cjhe mi ha fatto fare sta pensata. Ora con calma li cerco perchè sono sicuro che andrà ancora meglio!! E poi bisognerà per forza allungare i rapporti!!!! 0509_up.gif

Ultima modifica di 3emezzo il 12 Lug 2009 11:44, modificato 1 volta in totale
 
8077363
8077363 Inviato: 12 Lug 2009 11:42
 

si si grande! che getti pensi di montare adesso? cosi mi do una regolata, sai son sempre piu convinto che faro fare anch'io questa piccola modifica, di te mi fido, quindi... 0509_up.gif
per la questione delle pedane mi sai dare qualche dritta? ieri ero al ottavo cielo ma pero mi son cagato addosso!
 
8077376
8077376 Inviato: 12 Lug 2009 11:46
 

ora c'è un getto da 97,5
Il 100 va bene sicuro, ma forse anche il 102 specialmente d'inverno!!!

Per le pedane datti una calmata!!1 ahahah non sono fatte per sbattere a terra visto che non sono ripiegabili e pure di gomma!!!!! però è una goduria vero? icon_biggrin.gif
 
8077401
8077401 Inviato: 12 Lug 2009 11:52
 

ok grazie per il consiglio, credo che andro di 102, cosi sto tranquillo.
Allora ricapitolando:
-Tappo il tubicino che ora so qual'e!
-Alzo di 1 lo spillo nel carburatore
-metto il getto 102
-mi do una calmata con le pieghe icon_asd.gif se volete vi posto una foto del danno, ora si vede il telaietto di ferro!
 
8077451
8077451 Inviato: 12 Lug 2009 11:57
 

Speriamo di trovarli!!! Se mi mandate la vostra e-mail vi spedisco la foto del getto e il manuale d'officina!!!! icon_biggrin.gif
 
8077465
8077465 Inviato: 12 Lug 2009 11:59
 

lol grazie, la mia e--mail è quella sull' icona di msn è la stessa, il manuale d' officina l' ho già grazie
 
8077564
8077564 Inviato: 12 Lug 2009 12:16
 

capisco l'entusiamo ma cerchiamo di restare sempre in topic icon_wink.gif

per gli autori delle modifiche si potrebbe pensare alla fine dei lavori di aprire un report dettagliato di tutte le modifiche alle vostre bimbe eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8077617
8077617 Inviato: 12 Lug 2009 12:29
 

si piu o meno lo stiamo già facendo, 3emezzo smonta e io scrivo!
ora pero sarà meglio fare sto motobar ybr, anzi vado a farlo, almeno non riemiamo di off topic il tinga!
Ah già grazie mille per l' e-mail!il manuale è uguale ora che ci penso svevo reperito un manuale di riparazione supplementiva, da un sito straniero ma è in italiano, te lo invio per ricambiare! 0510_five.gif
 
8078254
8078254 Inviato: 12 Lug 2009 14:27
 

Dal manuale che mi ha dato Paguro, che non è altro che un supplemento al manuale d'officina delle 2005 per aggiornarlo alla 2007 in modo da non doverlo rifare di sana pianta.....

Apprendo, che sulla 2007, il famoso tubicino NON inietta l'aria sulla luce di scarico, CON GRANDE SOLLIEVO DELLA VALVOLA, ma proprio nella parte iniziale del terminale di scarico, quella conica e comunque a monte del catalizzatore che è indicato poco più indietro!

Maclauter sei stato scoperto..... manco l'hai guardata!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

A meno che il manuale si riferisca a una ulteriore versione a noi ignota..... eusa_think.gif
 
8086089
8086089 Inviato: 13 Lug 2009 14:03
 

Ciao a tutti!
Sono appena tornato dai 2 test del tubicino e adesso chiedo aiuto a te, 3emezzo!
Allora:
Nel primo test ho tappato sia il tubicino di gomma che il tubo di ferro che porta l' aria sulla testata.
Appena accesa l' ho lasciata scaldare 1 minutino e intanto ho ascoltato i rumorini che faceva.
Si sente come un qualcosa che cerca di uscire, l' aria appunto un ciuff ciuff ciuff veloce, non hai riscontrato niente di simile te?
Appena sono partito non ho notato miglioramenti, ecco il punto, ho sbagliato qualcosa? no, ho pensato che la causa potrebbe essere anche il filtro d' aria nenache pulito a causa dell' impossibilità di aprire il fianchetto, causa vite distrutta.
L' altra causa poteva essere che fosse fredda.
Va be ho fatto un giretto e andando avanti ho notato fasi ce spingeva di piu e fasi in cui sembrava ingolfata.
Tornando verso casa ho tolto il bulloncino solo al tubo di plastica, sarebbe il secondo test, e li sentivo meno il rumorino del ciuff.
Comunque non ho notato differenze rispetto a quando erano tappati tutti e 2.
adesso ho rimesso tutto come era prima, non vorrei grippare a causa dello smagrimento.
Secondo te è una mia impressione? lo spero tanto! non appena posso porto la moto dal mecca, avrei anche intenzione di cambiare l' olio forcelle da solo, secondo è possibile o combinerei solo qualche disastro?
ciao grazie mille per la pazienza! 0510_saluto.gif
 
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