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RSV 2004 Frizione molle
7760673
7760673 Inviato: 4 Giu 2009 21:44
Oggetto: RSV 2004 Frizione molle
 



Ciao a tutti! Dopo uno stupendo giro da Aosta a Bellinzona (Svizzera) passando per Verbania mi sono accorto che la frizione della mia RSV2004 è davvero tanto più "molle" di quella delle altre moto che hanno preso parte al tour.
Ora, per cambiare non ci sono particolari problemi in effetti solo che la leva "stacca" davvero molto in basso. Sapete da cosa può dipendere?

Grazie a tutti.
 
7760871
7760871 Inviato: 4 Giu 2009 22:05
 

Potresti avere bisogno di uno spurgo all'impianto frizione,è la prima cosa che mi puo' venire in mente
Solitamente la frizione del v60 è moooolto resistente
 
7761330
7761330 Inviato: 4 Giu 2009 23:00
 

proprio per questo mi è venuto il dubbio...proverò a fare come dici... dovrebbe esserci da qualche parte qui sul forum una guida a riguardo, vero?
 
7761441
7761441 Inviato: 4 Giu 2009 23:29
 

puoi anche fare un giochetto con le molle della frizione ma non ne vale molto la pena
 
7764022
7764022 Inviato: 5 Giu 2009 11:58
 

Giochetto con le molle???

ma come sta la tua tuono?
 
7823742
7823742 Inviato: 12 Giu 2009 0:03
 

Ciao ragazzi.
Anche io sono interessato a questo "gioco di molle" che si potrebbe fare per migliorare la frizione.
Proprio oggi ho effettuato lo spurgo totale della pompa frizione (cosa che non avveniva da circa 3 anni,ovvero mai fatta!OLio quasi NERO e litri di aria!) seguendo alla lettera l'ottima guida e gli ottimi consigli del mitico Bull icon_cry.gif (questo il link x la procedura: Link a pagina di Motoclub Tingavert )
in quanto anche con la leva tutta tirata la moto andava comunque!!!
Il risultato è stato ottimo ma nonostante la taratura del registro leva al max,ancora c'è un po di gioco a vuoto.E' normale?
La mia RSV è del 2005 e mi è capitato di provare quella di una tuono ultimo modello e quel gioco non lo fa.
Rimango con le orecchie perte.
Grazie.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7826230
7826230 Inviato: 12 Giu 2009 10:46
 

Link a pagina di Apriliayorkshire.co.uk
Sviti la vite numero 11,e giri la rondella 10
La rondella ha un incavo fatto per il dado,girandola l'incavo non c'è piu' e quindi la vite andra' a comprimere di piu' le molle

Ultima modifica di tuonopa il 12 Giu 2009 13:32, modificato 1 volta in totale
 
7827036
7827036 Inviato: 12 Giu 2009 12:07
 

Chiarissimo,grazie!
Ma questo "giochetto" potrebbe compromettere qualcosa tipo maggior usura,minor tenuta o altro?
P.S.: per chi non riuscisse ad aprire il link gentilmente postato,dopo aver cliccato sopra, cancellare " [/img] " dalla barra dell'indirizzo. 0509_up.gif
 
7827884
7827884 Inviato: 12 Giu 2009 13:31
 

No niente compromissioni
Ho corretto il link
 
7828598
7828598 Inviato: 12 Giu 2009 14:31
 

ok.Grazie. 0509_up.gif
 
7850872
7850872 Inviato: 15 Giu 2009 20:55
 

Tuono, ho sistemato il tutto (ettolitri d'aria nei tubi).

Ti ringrazio moltissimo dell'aiuto!
 
7860454
7860454 Inviato: 16 Giu 2009 19:18
 

tuonopa ha scritto:
Potresti avere bisogno di uno spurgo all'impianto frizione,è la prima cosa che mi puo' venire in mente
Solitamente la frizione del v60 è moooolto resistente

Mi autoquoto allora 0509_campione.gif
 
8308514
8308514 Inviato: 17 Ago 2009 8:48
 

tuonopa ha scritto:
Link a pagina di Apriliayorkshire.co.uk
Sviti la vite numero 11,e giri la rondella 10
La rondella ha un incavo fatto per il dado,girandola l'incavo non c'è piu' e quindi la vite andra' a comprimere di piu' le molle


Scusate se riesumo questo topic ma vorrei sapere se dopo aver effettuato questo lavoretto (quando avrò tempo) riuscirò sicuramente a risolvere il problema della frizione molle considerando che ora devo tirare la leva fino a toccare la manopola per poter cambiare marcia e che appena mollo di un millimetro,già riattacca rendendo inutile quasi tutta la corsa di ritorno della leva stessa in quanto va quasi a vuoto nonostante io abbia fatto spurgo e cambio olio!
Possibile che dipenda tutto dalla regolazione di quella vite?
Grazie.
doppio_lamp.gif
 
8309480
8309480 Inviato: 17 Ago 2009 11:34
 

La leva della frizione della mia RSVold, mi permette di cambiare anche tirandola di due cm !! LA trovo perfetta, all'ultimo tagliando da Luini Moto a Bollate (MI), mi ha sistemato il tutto come diceva Tuonopa, anche se il tagliando l'ho strapagato, la differenza si sente..
 
8309545
8309545 Inviato: 17 Ago 2009 11:45
 

tagliando a parte,il lavoro da fare così come ben illustrato da tuonopa,non mi sembra tanto complicato da doverlo fare obbligatoriamente presso un officina...almeno spero!
Avevo pensato di farlo fare di recente quando ho dovuto portare la moto a sistemare una fuoriuscita di olio da uno stelo forcella ma in prossimità di ferie ci sarebbe voluto troppo tempo.
Che voi sappiate ci sono differenze tra la "old" e la "new" o il risultato sarà lo stesso?
Grazie.
doppio_lamp.gif
 
8309553
8309553 Inviato: 17 Ago 2009 11:47
 

Io credo che non ci siano differenzone, proviamo a sentire cosa dice Tuonopa, comunque se avevi l'occasione di andare in un'officina da uno che ne sa, e che magari ci ha corso anche con più di una RSV è meglio, gli fai dare un'ochiata!
 
8309768
8309768 Inviato: 17 Ago 2009 12:24
 

thelion ha scritto:
tagliando a parte,il lavoro da fare così come ben illustrato da tuonopa,non mi sembra tanto complicato da doverlo fare obbligatoriamente presso un officina...almeno spero!
Avevo pensato di farlo fare di recente quando ho dovuto portare la moto a sistemare una fuoriuscita di olio da uno stelo forcella ma in prossimità di ferie ci sarebbe voluto troppo tempo.
Che voi sappiate ci sono differenze tra la "old" e la "new" o il risultato sarà lo stesso?
Grazie.
doppio_lamp.gif

In effetti il lacoro è fattibile con un po' di pazienza e se metti la moto sul cavalletto laterale non dovresti nemmeno dover togliere l'olio,poi che a distanza ti possa dire che sicuramente risolvi è difficile,di certo per molti è stato risolutivo,insieme ad un ennesimo spurgo dell'impianto fatto ad oper d'arte(nella frizione è piu' difficle che nei freni)
 
8309945
8309945 Inviato: 17 Ago 2009 12:46
 

tuonopa ha scritto:

In effetti il lacoro è fattibile con un po' di pazienza e se metti la moto sul cavalletto laterale non dovresti nemmeno dover togliere l'olio,poi che a distanza ti possa dire che sicuramente risolvi è difficile,di certo per molti è stato risolutivo,insieme ad un ennesimo spurgo dell'impianto fatto ad oper d'arte(nella frizione è piu' difficle che nei freni)


0509_up.gif
 
8311354
8311354 Inviato: 17 Ago 2009 17:18
 

effettivamente con lo spurgo(durata dell'operazione circa 45 min!!!)il risultato è stato più che buono rispetto a prima ma ancora non ci siamo,leva troppo molle rispetto ad altre RSV/Tuono "New" e stacco completo solo a fondo corsa!!!
Non dico che vorrei che la leva frizione funzionasse come quella del freno anteriore ma quasi!
E' chiedere troppo? eusa_wall.gif
Quando riaprirà l'officina dopo le ferie chiederò anche a loro.
doppio_lamp.gif
 
8311559
8311559 Inviato: 17 Ago 2009 17:52
 

Ripeto che la mia che dovrebbe essere uguale alla tua, essendo una frizione idraulica, dovrebbe essere simile a quella del freno per funzionamento, nel senso, ad alti giri del motore, basta una pizzicata fino a metà corsa, che la marcia si cambia in un fulmine!! 0509_doppio_ok.gif
Portala a far vedere !
 
8331285
8331285 Inviato: 21 Ago 2009 10:29
 

Ciao
Approfitto di questo 3d perchè spero il problema sia risolvibile con un semplice spurgo.
L'altro giorno, al mare, ho dovuto lasciare la rsv (mod. 2006) al sole estivo per un paio d'ore.
Faceva veramente molto caldo.
Quando ho acceso la moto, la frizione non staccava, leva molle e marce che non entravano.
Ho dovuto pompare tirando la leva diverse volte finchè l'impianto è tornato a funzionare.
Sono molto ignorante in meccanica.. Confermate che non è successo nulla di grave o devo intervenire?
Grazie mille e ciao
Nicola
 
8331426
8331426 Inviato: 21 Ago 2009 10:51
 

Molto probabilmente l'olio che hai nell'impianto è quasi o del tutto esausto, e un pò più denso del normale, sotto il sole che non aiuta, ha ricevuto una mazzata!
Fai uno spurgo con dell'olio nuovo!
 
8333471
8333471 Inviato: 21 Ago 2009 17:45
 

E direi anche che hai un po' di aria nell'impianto
 
8335271
8335271 Inviato: 22 Ago 2009 7:23
 

tnx, ormai sono a 15.500 e il tagliandone lo farò prima dei 18.000, però la prossima primavera.
ciao!
 
9500333
9500333 Inviato: 17 Mar 2010 13:28
 

tuonopa ha scritto:
Link a pagina di Apriliayorkshire.co.uk
Sviti la vite numero 11,e giri la rondella 10
La rondella ha un incavo fatto per il dado,girandola l'incavo non c'è piu' e quindi la vite andra' a comprimere di piu' le molle


So che è un argomento un pò vecchio ma avrei bisogno di un chiarimento visto che solo oggi ho potuto mettere mano a questo problema.
Ho smontato il tutto seguendo scrupolosamente l'ottima guida illustrata ma...peccato che forse si riferiva ad un altro modello!!!
In poche parole nella mia moto NON esiste la vite N. 11 dello schema ma al suo posto c'è una filettatura dell'albero della frizione (precisamente quello che supporta i dischi e tutto il resto...) dove è poi fissato il bullone n.16 che blocca il tutto!!!!Quindi niente vite e niente rondella da girare!!!
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo.
doppio_lamp.gif
 
9857463
9857463 Inviato: 13 Mag 2010 20:34
 

ciao a tutti e da poco arrivata a casa un rsv factory con qualche danno pompa frzione semimanubrio e pedalina sx messa a posto tutto nuovo ,ma a volte saltano le marce il prec prop mi garantisce che tutto ok qualcuno ha qualche consiglio?a parte "ti hanno fregato?;
'grazie a chi ha pazienza
 
9859545
9859545 Inviato: 14 Mag 2010 10:22
 

trisrsv ha scritto:
ciao a tutti e da poco arrivata a casa un rsv factory con qualche danno pompa frzione semimanubrio e pedalina sx messa a posto tutto nuovo ,ma a volte saltano le marce il prec prop mi garantisce che tutto ok qualcuno ha qualche consiglio?a parte "ti hanno fregato?;
'grazie a chi ha pazienza

Ti saltano le marce in che senso? Ti esce la marcia ed entra la folle?
 
9860073
9860073 Inviato: 14 Mag 2010 12:07
 

thelion ha scritto:


So che è un argomento un pò vecchio ma avrei bisogno di un chiarimento visto che solo oggi ho potuto mettere mano a questo problema.
Ho smontato il tutto seguendo scrupolosamente l'ottima guida illustrata ma...peccato che forse si riferiva ad un altro modello!!!
In poche parole nella mia moto NON esiste la vite N. 11 dello schema ma al suo posto c'è una filettatura dell'albero della frizione (precisamente quello che supporta i dischi e tutto il resto...) dove è poi fissato il bullone n.16 che blocca il tutto!!!!Quindi niente vite e niente rondella da girare!!!
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo.
doppio_lamp.gif


Solo per completezza di informazione:
regolato il registro della leva (allontanamento max dalla manopola) e della pompa.Non risolto completamente ma più che buono il risultato visto il difetto congenito e visto che la leva non è + quella originale ma commerciale.
Quello schema non corrispondente alla realtà resta un mistero.... 0510_saluto.gif
 
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