Gigiasco ha scritto:
Qualunque prigioniero si fissa e si rimuove con il sistema di "
dado contro dado" come ti ha suggerito
VandelGa, lascia perdere pinze, stagnola o altre alchimie strane .....
Il motodo e' veramente semplice ed efficace: sull'estremo con la filettatura scoperta, o che dovra' rimanere scoperta, avviti un primo dado fino a passare la meta' circa.
Prendi un secondo dado ed avviti anch'esso al prigioniero fino a quando non andra' a toccare il dado gia' presente.
A questo punto con due chiavi differenti e le fissi su ognuno dei due dadi e stringi con decisione,
ma non con forza bruta, i due dadi tra loro.
Adesso una malizia: se devi serrare il prigioniero lavori sul dado piu' esterno, se devi rimuovere il prigioniero lavori sul dado piu' interno.
Il precedente consiglio e' per fare lavorare sempre il sistema dado contro dado ....
Finito il lavoro, riprendi le due chiavi e con forza inversa, allenti i due dadi e li rimuovi dal prigioniero uno alla volta.
Altri consigli utili che ti sono stati fatti e che devi seguire, sono non lavorare con materiale caldo (prigionieri, cilindo o carter) e non serrare con forza titanica, richieresti di sfilettare tutto.
Quanto al riutilizzare i vecchi prigionieri o prenderne dei nuovi, io ti consiglio di spendere qualche euro e prenderli nuovi, a meno che quelli che hai rimosso siano in ottimo stato.
Se non sono fossi stato abbastanza chiaro, chiedi pure....
ahhh finalmente una risposta chiara e semplice, so che la mia domanda è un po stupida, ma quando uno le cose non le sa non è che va accanito subito perchè è un ignorante, io credo che nessuno nasca imparato....
ritornando a noi, ti ringrazio per la completa risposta...