1fuoripista ha scritto:
sull' R6 non so come fuziona,ma nell' 848 opp 1098,1198 la valvola non è altro che un modo per rientrare nei canoni fonometrici.
in pratica fa da tappo verso i 3000 giri(il classico vuoto),manetenendosi invece tutta aperta negli altri giri.
potresti anche bloccarla direttamente sui collettori,ma dopo poche migliaia di km,questa risultera' sicuramente bloccata,quindi alla revisione ti ritroveresti a cambiare i collettori
cosa fa la centralina DP ?
tra le tante funzioni ha quella di eliminare la funzione tappo della valvola,in pratica.
all'accensione fa chiudere e riaprire la valvola(per evitare il bloccaggio)è la mantiene sempre aperta
Ma quindi la valvola è sempre aperta e si chiude solo a 3000 giri? oppure è chiusa e si apre dai 3000 giri in su? Perchè se è giusta la prima basta scollegare il cavo del motorino della valvola, senza bloccare nulla. Tanto ho visto che dietro la valvola c'è una molla che la fa tornare in posizione