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Lenta nei cambi di direzione [Come regolare le forcelle?]
7740582
7740582 Inviato: 2 Giu 2009 20:07
Oggetto: Lenta nei cambi di direzione [Come regolare le forcelle?]
 

ciao ragazzi, premetto che non ho mai guidato (seriamente) nessuna altra moto di cilindrata grossa oltre alla mia, quindi magari questa cosa è normale, vorrei sapere, io ho le forcelle regolate standard (come da libretto di uso e manut.) solo che la sento un po troppo lenta nelle S e nei cambi di direzione repentini, come potrei regolare le forcelle in modo che sia un po piu' agile?? io ero abituato alla mia vecchia rs125 che era praticamente una bici nei cambi... boh aiutatemi voi!!!

Grazie
 
7740654
7740654 Inviato: 2 Giu 2009 20:14
Oggetto: Re: lenta nei cambi di direzione
 

Robythesound ha scritto:
ciao ragazzi, premetto che non ho mai guidato (seriamente) nessuna altra moto di cilindrata grossa oltre alla mia, quindi magari questa cosa è normale, vorrei sapere, io ho le forcelle regolate standard (come da libretto di uso e manut.) solo che la sento un po troppo lenta nelle S e nei cambi di direzione repentini, come potrei regolare le forcelle in modo che sia un po piu' agile?? io ero abituato alla mia vecchia rs125 che era praticamente una bici nei cambi... boh aiutatemi voi!!!

Grazie


Guarda, io ti posso dire che sono passato da un'hornet al mio fantastico cbr del 2003 (quindi l'anno prima del tuo), ma credevo di sentire molta più differenza!! Credo che il tuo problema sia soltanto un fatto di abitudine, comunque l'rs pesa molto di meno, ed è quello forse che ti fa sentire così tanto la differenza... dal mio punto di vista, io ho le forcelle e l'ammortizzatore regolate nella posizione più morbida (il precedente proprietario se l'è fatte tarare così), ma io adesso le voglio indurire perchè la sento addirittura troppo ballerina e la vorrei più dura!

prova ad ammorbidire, magari tu ti ci trovi meglio! icon_wink.gif
anche se comunque secondo me resta tutto un discorso d'abitudine, alla fine non ti sei comprato una naked, è normale che nei cambi di direzione repentini, come ad esempio nel traffico, sia un pò duretta!!
 
7740739
7740739 Inviato: 2 Giu 2009 20:21
 

sono possessore di un rs125. be secondo me devi farci il callo, è una moto con 60 70kg in più, molto più stabile e ovviamente paga in fatto di agilità
è come andassi in due sull rs, sentiresti la tua moto ora
se proprio nn riesci a buttarla giù cosa che nn penso, o è un fattore di gomme di scarsa qualità oppure un fattore di forcelle....
 
7740910
7740910 Inviato: 2 Giu 2009 20:34
 

nono, ma non è un discorso di buttarla giu, perchè scende e scende anche giu bene, pulita, non sbacchetta ne la sento ballerina, è solo che forse, come dici tu mi devo abituare, oggi sono nadato a fare un giro,e facendo una S ai 90/100 all'ora a tirarla su e ributtarla giu l'ho sentita un po pesantuccia, e magari regolando le forcelle qualcosa cambia boh, devo fare un po di prove comunque grazie molte icon_smile.gif
 
7741678
7741678 Inviato: 2 Giu 2009 21:45
 

Robythesound ha scritto:
nono, ma non è un discorso di buttarla giu, perchè scende e scende anche giu bene, pulita, non sbacchetta ne la sento ballerina, è solo che forse, come dici tu mi devo abituare, oggi sono nadato a fare un giro,e facendo una S ai 90/100 all'ora a tirarla su e ributtarla giu l'ho sentita un po pesantuccia, e magari regolando le forcelle qualcosa cambia boh, devo fare un po di prove comunque grazie molte icon_smile.gif

guarda ti dico che il profilo delle gomme fa davvero tanto! con lestesse regolazioni e due gomme diverse sembrava un altra moto,secondariamente la larghezza della gomma paga in agilita (chi ha guidato un 600 e un 1000 in sucessione sa di cosa parlo) e tu passi da un 160?(tento ma non ricordo) a un 180....secondariamente le forcelle e il mono(secondo me)
ma he gomme hai?
 
7746444
7746444 Inviato: 3 Giu 2009 14:21
 

Come Ultimo Step puoi provare a sfilare di qualche millimetro le forcelle!
ma perdi di stabilità in rettilineo! 0509_up.gif
 
7749186
7749186 Inviato: 3 Giu 2009 19:14
 

ruudj ha scritto:

guarda ti dico che il profilo delle gomme fa davvero tanto! con lestesse regolazioni e due gomme diverse sembrava un altra moto,secondariamente la larghezza della gomma paga in agilita (chi ha guidato un 600 e un 1000 in sucessione sa di cosa parlo) e tu passi da un 160?(tento ma non ricordo) a un 180....secondariamente le forcelle e il mono(secondo me)
ma he gomme hai?


è vero l'rs era un 150 ora ho un 180.. ora come ora ho una metzeler sportec m3 dietro e una michelin pilot davanti (che cambiero' a breve metteno la sportec anche li), boh oggi ho fatto un altro giro ma mi sto convincendo che sia veramente una questione di abitudine e basta..
 
7750102
7750102 Inviato: 3 Giu 2009 20:40
 

Robythesound ha scritto:


è vero l'rs era un 150 ora ho un 180.. ora come ora ho una metzeler sportec m3 dietro e una michelin pilot davanti (che cambiero' a breve metteno la sportec anche li), boh oggi ho fatto un altro giro ma mi sto convincendo che sia veramente una questione di abitudine e basta..


Può Essere che le gomme non siano accordate tra loro come profili eusa_think.gif
 
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