giomi61 ha scritto:
Se la moto vi va giù di scatto raggiunta una certa inclinazione, anzi più correttamente prima oppone una piccola resistenza, poi si "sdraia" in un battibaleno, è CERTAMENTE dovuto al fatto che si è generato uno scalino tra dove si piega normalmente e dove si arriva con una piega più accentuata. Tipicamente succede quando da un percorso di routine semicittadino mantenuto per lungo tempo ci si spara un tour di pieghe montane dove certametne gli angoli di piega sono superiori.
Se poi ci si confronta sugli angoli di piega tenete presente che sono molto diversi in funzione della gomma utilizzata, infatti ognuna ha un proprio profilo più o meno a pera (più a pera =più facile da chiudere) , aggiungo anche che piegare molto NON significa necessariamente essere veloci, sono 2 cose assolutamente disgiunte, infatti si può piegare da sfregare le pedane e avere una bassa velocità di percorrenza o piegare molto meno, sempre nella stessa curva, avendo una velocità di percorrenza molto più alta. Io personalmente non ne faccio un dramma se la gomma si chiude o meno, non devo dimostrare un (azzo a nessuno (lo so sono vecchio e questo.......aiuta) comunque tendo a "chiudere" prima l'ant. del post.
Se la gomma vi tende a scivolare all'uscita delle curve è quasi sicuramente perchè avete aperto il gas troppo bruscamente, anche se non sembra, e la coppia trasmessa a terra è inferiore a quella che si chiede con la manetta, occhio che se si continua si arriva all'high-side.........
Sorry per la lungaggine, ma sono tutte cose che mi sono capitate e vi posso garantire che NON E' BELLO trovarcisi in mezzo
P.S: Non sono un manico ma nemmeno fermissimo, diciamo una onesta via di mezzo........
Se poi ci si confronta sugli angoli di piega tenete presente che sono molto diversi in funzione della gomma utilizzata, infatti ognuna ha un proprio profilo più o meno a pera (più a pera =più facile da chiudere) , aggiungo anche che piegare molto NON significa necessariamente essere veloci, sono 2 cose assolutamente disgiunte, infatti si può piegare da sfregare le pedane e avere una bassa velocità di percorrenza o piegare molto meno, sempre nella stessa curva, avendo una velocità di percorrenza molto più alta. Io personalmente non ne faccio un dramma se la gomma si chiude o meno, non devo dimostrare un (azzo a nessuno (lo so sono vecchio e questo.......aiuta) comunque tendo a "chiudere" prima l'ant. del post.
Se la gomma vi tende a scivolare all'uscita delle curve è quasi sicuramente perchè avete aperto il gas troppo bruscamente, anche se non sembra, e la coppia trasmessa a terra è inferiore a quella che si chiede con la manetta, occhio che se si continua si arriva all'high-side.........
Sorry per la lungaggine, ma sono tutte cose che mi sono capitate e vi posso garantire che NON E' BELLO trovarcisi in mezzo
P.S: Non sono un manico ma nemmeno fermissimo, diciamo una onesta via di mezzo........
sono daccordo sulla parte tecnica, aggiungo che conviene entrare in curva con la velocità più alta possibile per ridurre appunto la necessità di accelerare lungo la percorrenza troppo bruscamente, in questo caso può aiutare tirare la marcia verso il limitatore e sfruttare l'effetto decelerante del motore per il rallentamento, occhio poi ad aprire con dolcezza perchè siete già in coppia, ma a questo punto avere "solo" 64 cv aiuta parecchio.
Con gomme buone comunque la versys scende in piega fino al limite delle pedane senza problemi a patto di aver settato le sospensioni convenientemente (sono regolabili apposta!)