luka70 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono una new entry in questo forum che ho trovato casualmente navigando in internet. E' da poco che sono diventato un motociclista ovvero da quando ho acquistato una kawasaki er-6f,(la mia ultima esperienza risale a quando avevo 16 anni e possedevo la vespa px125, adesso di anni ne ho 35).
Navigando qua e la cercavo le risposte ai classici dubbi di un principiante è uno di questi è proprio il rodaggio. Per il momento mi sono attenuto alle indicazioni del libretto (da 0 a 800km non superare i 4000giri/min e dagli 800 ai 1600 non superare i 6000giri/min). Per il momento sono arrivato a percorrere 1000km rispettando le suddette indicazioni e tutto soddisfatto l'ho portata a fare il tagliando. Quando l'ho ritirata parlando con il meccanico su quello che aveva fatto, mi ha detto che ovviamente l'aveva provata per verificare che fosse tutto a posto e confermandomi che il motore girava bene mi ha anche detto che l'aveva tirata fino a 10.500giri!!! A quel punto mi è preso un mezzo infarto... ma come io sono andato piano fino adesso per rispettare il rodaggio e lui me l'ha scannata fino a sfiorare la zona rossa!!! A questo punto mi chiedo se quello cha ha fatto è una prassi dei meccanici e se ha compromesso il rodaggio. Se c'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio o darmi il suo parere su quanto è accaduto sarò ben felice di farne tesoro.
Grazie.
Luca
Quando ho ritirato la moto, il concessionario mi ha consigliato di non seguire alla lettera quello che c'è scritto sul libretto in quanto le case costruttrici sono fin troppo restrittive nelle indicazioni. Mi aveva consigliato di non tirarla troppo per i primi chilometri (non so cosa intendesse dire per primi chilometri, se erano 100, 200 o di più) comunque di non oltrepassare i 6.000 giri. Sul rodaggio sto sentendo i pareri più disparati, alla fine ognuno lo fa come crede... la cosa che più mi ha dato fastidio è che il meccanico si è permesso di scannarmi la moto senza il mio permesso, fino a prova contraria i soldi per comprarla li ho tirati fuori io!!!! Se mi ha causato qualche danno al motore dovrò essere sempre io a pagare per ripararla... Scusate lo sfogo ma sono uno preciso, se un mio amico mi presta la sua moto non mi permetterei mai di trattargliela male solo perchè non è mia!