Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
Impianto frenante BMW serie R: facile a cedere????
441252
441252 Inviato: 29 Giu 2006 17:16
Oggetto: Impianto frenante BMW serie R: facile a cedere????
 



Ciao tutti.
La mia R-45 ('79 freni ats) è scesa da poco in strada, ma abbiamo dovuto ripristinare il liquido dell'impianto frenante, dato che la moto è stata ferma anni e che lo stesso era stato svuotatoDoveva essere una cosa da poco.
Al momento però non riusciamo a combinare granchè, e il mio meccanico che ha smontato il tutto, mi ha detto che è la pompa dei freni da cambiare.Possibile? Io non mi fido.
Questo particolare di meccanica è soggetto a rotture particolari, quale può essere la causa? Il ricambio eventualmente quanto può costare e come è fatto?
Help!!!!!

CIAO
 
441565
441565 Inviato: 29 Giu 2006 19:28
 

Visto che non ti fidi del tuo meccanico (e probabilmente fai bene icon_twisted.gif) perche' non provi tu a dare un occhiata al sistema frenante, guarda e' abbastanza semplice: prima di tutto controlla che le pastiglie abbiano ancora uno spessore accettabile (min 4/5 mill.) controlla che i tubi non facciano pieghe secche e non siano screpolati, dopodiche' devi allentare la valvolina di sfiato presente sulla pinza del freno e svitare il coperchio del serbatoietto dell'olio presente sulla forcella. All'interno c'e' una membrana in gomma che ne garantisce la tenuta stagna, verifica che anch'essa sia uniforme (non raggrinzita) e che non presenti screpolature dopodiche' rimuovila. prendi poi un tubo di gomma di sezione pari alla valvola di sfogo sulla pinza e incappucciala icon_cool.gif facendo in modo che l'altro capo del tubo spurghi in un recuipiente che avrai posizionato. ora, dopo esserti procurato il liquido dei freni (attenzione che e' acido, okkio alle parti verniciate e alle plastiche/cromature estetiche, metti un bello straccio spesso sotto il serbatoietto) cominci a versarlo e ogni volta che il vaso d'espansione/serbatoietto e' quasi colmo, cominci a pompare sulla leva, vedrai che piano piano riempirai tutto il tubo e comincera' a spurgare dalla valvolina di sfogo della pinza (probabilmente buttando fuori residui/ruggini e quant'altro depositatosi nel tempo) ma SOPRATTUTTO buttera' fuori bolle d'aria vere nemiche dell'ottima frenata!!! icon_razz.gif Continua questa operazione fino a quando comincera' a spurgare solo olio pulito e perfettamente privo di bollicine d'aria. a questo punto riempi il vaso d'espansione fino al livello indicato nel libretto di uso e manutenzione (comunque fino all'85/90% A MANUBRIO DRITTO del vetrino/spia situato a lato del serbatoietto) a questo punto si rileva importante il tubetto di sfogo per 2 motivi, il primo e' che non hai svonciato tutto compreso soprattutto il pneumatico e il secondo e decisamente fondamentale e' che quando smetterai di pompare olio perche' dovrai richiudere il vaso d'espansione e ti serviranno 2 mani per montare la guarnizione e fare tutto bene, nel tubetto si sara' accumulato un quantitativo di olio in piu' che andra' ad evitare che in fase di "rilascio" della leva l'aria nelle immediate vicinanze della valvolina di sfogo rientri nel circuito idraulico vanificando in parte il tuo lavoro! Serra bene ma senza esagerare PRIMA le viti del serbatoietto, POI la valvolina d'espansione avvitandola il piu' possibile con ancora inserito il tubetto e poi con una chiavetta aperta (meglio chiusa se c'e' lo spazio) facendo attenzione a non serrare troppo!!!! e' fatta con materiali molto duttili e rischi di tranciarla di netto lasciando tra l'altro tutta la parte filettata dentro alla pinza freno!!!! 0509_lucarelli.gif
A sto punto ci fai un giretto con molta cautela assicurandoti che l'impianto entri in pressione con frenate morbide e graduali a pochi km/h e quando "pinza" bene la provi per qualche km una volta rientrato verifichi che il livello del liquido nel vaso di espansione sia invariato senno' lo rabbocchi!!
icon_smile.gif icon_smile.gif probabilmente al solo costo del liquido dei freni ti renderai conto di 2 cose:

-se la pompa e' davvero danneggiata
-se il meccanico e' davvero danneggiato!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©