Leggi il Topic


Stasera mi stavo per suicidare![motore inchiodato&ripartito]
7716405
7716405 Inviato: 30 Mag 2009 0:44
Oggetto: Stasera mi stavo per suicidare![motore inchiodato&ripartito]
 

Ciao a tutti,stasera faccio con la mia husky un 6-7 km per tornare a casa,li faccio abbastanza allegri,il motore era già caldo.
Appena arrivo a casa trovo un mio amico e gli faccio"vieni dietro che ti faccio vedere l'husky ripo come corre" alchè sale,strazzatora paurosa,arrivo ad una curva,e poi diciamo 400 metri di strazzatona,arrivo a 130 in curva ed all'uscita dalla curva(circa 120 km orari) all'improvviso mi si spegne il quadro,e contemporanemente la moto rallenta,fino all'inesorabile sgommata....
Mi fermo metto in folle e la pedivella era bloccata(inutile dire che mi stavo per suicidare...ero già in stato depressivo avanzato).
metto folle e la ruota gira,la pedi sempre bloccata,se mettevo la marcia e la facevo muovere la ruota era inchiodata, la pedi sempre bloccata,insomma tutti i segni di un grippaggio.
Iniziamo a portarla a casa io oramai ultra rassegnato e in depressione,il mio amico cambia marcia a c***o e la pedi si sblocca,si riblocca un secondo poi spedivello un 3 volte e si accende O_o
la spengo torno a casa e parte ancora la provo un sec e sembra tutto apposto...
Cosa è successo??
Forse la moto è grippata ma il solco è così lieve che funziona lo stesso?Una scaldata?IL cambio che non funziona bene?
Effettivamente la moto da quando è ripo scalda molto di più di quando era depo,ma non è magra!
Cosa è successo?Ipotesi?
Ho un modello 2005 e ho escluso il misce!
 
7716486
7716486 Inviato: 30 Mag 2009 3:17
 

non ci si suicida per una grippata icon_xd_2.gif

in effetti è strano che prima era completamente bloccata ed poi si accende...potrebbe che hai rotto qualcosa nel cambio??? ora le marce vanno tutte bene? entrano tutte?
 
7716656
7716656 Inviato: 30 Mag 2009 7:30
 

non potrebbe essere stata una scaldata o dico una stronzata ?? icon_rolleyes.gif
 
7716808
7716808 Inviato: 30 Mag 2009 8:21
 

grippato...
 
7717083
7717083 Inviato: 30 Mag 2009 9:47
 

e come mai parte se ho grippato?ieri sera avevo mezzo tirato la seconda e mi pare andava...che dovrei fare secondo voi?
 
7717086
7717086 Inviato: 30 Mag 2009 9:49
 

grippata!
 
7717212
7717212 Inviato: 30 Mag 2009 10:27
 

se è grippata è una minigrippata e questo non giusifica il fatto della pedivella blocata anche il fatto che si sia scaldata apri il cilindro e vedi come sta il pistone e se c sono solchi al cilindro potresti cavartela con una lucidata
 
7717233
7717233 Inviato: 30 Mag 2009 10:33
 

è una scaldata, poi quando il motore si è raffreddato, si è ristretto ed è per quello che si è sbloccata la pedalina e si accende...
se non sbaglio avevi un getto da 120?

hai regolato la vite della carburazione quando hai ripotenziato??? molto probabile che era magra quella icon_wink.gif cosi alle piccole e medie aperture del gas era magra e può essere quella la causa del grippaggio icon_wink.gif

p.s. metti un titolo decente icon_rolleyes.gif
 
7717260
7717260 Inviato: 30 Mag 2009 10:39
 

Valerio91 ha scritto:
è una scaldata, poi quando il motore si è raffreddato, si è ristretto ed è per quello che si è sbloccata la pedalina e si accende...
se non sbaglio avevi un getto da 120?

hai regolato la vite della carburazione quando hai ripotenziato??? molto probabile che era magra quella icon_wink.gif cosi alle piccole e medie aperture del gas era magra e può essere quella la causa del grippaggio icon_wink.gif

p.s. metti un titolo decente icon_rolleyes.gif


si il mecca ha detto di aver regolato tutto...
...allora cosa mi consigli di fare?
il pistone è da buttare?
 
7717275
7717275 Inviato: 30 Mag 2009 10:42
 

SuperGreco ha scritto:


si il mecca ha detto di aver regolato tutto...
...allora cosa mi consigli di fare?
il pistone è da buttare?

diciamo che se potresti tenerla cosi , ma col rischio che tirando, prende altre scaldate..
sarebbe da sostituire il pistone e la fascia, e lucidare il cilindro
se ha grippato probabilmente una causa c'è, già che sentivi tutto quel calore non è proprio normale, sarebbe da controllare la carburazione, ed eventualmente il radiatore, il liquido o la valvola termostatica..
il 120 di getto può andare bene, ma magari lo spillo e/o la vite miscela no...
quando hai grippato eri accelerato al massimo o a gas parzializzato?
 
7717313
7717313 Inviato: 30 Mag 2009 10:51
 

no mi pare stavo rallentando...comunque l'ultima volta che ho smontato il filtro era rotto..e l'ho cucito con ago è filo ....(questo prima di ripotenziarla)e ora si sente uno strano rumore tipo di aspirazione da quelle parti quando apro il gas da spenta...potrebbe essere il filtro che si è distrutto ed ha fatto partire tutto?
 
7717333
7717333 Inviato: 30 Mag 2009 10:57
 

potrebbe essere... ma invece che far mille supposizioni non è più facile controllare? eusa_think.gif
 
7717340
7717340 Inviato: 30 Mag 2009 10:58
 

si sto smontando un sec
 
7717579
7717579 Inviato: 30 Mag 2009 11:54
 

se hai fatto strade polverose gli ha fatto malissimo, ma in ogni caso aspirava più aria e quindi la carburazione era magra
 
7718293
7718293 Inviato: 30 Mag 2009 13:51
 

era una calda...e magari puzzava anche bene di cotto! icon_asd.gif
 
7718479
7718479 Inviato: 30 Mag 2009 14:28
 

SuperGreco ha scritto:
no mi pare stavo rallentando...comunque l'ultima volta che ho smontato il filtro era rotto..e l'ho cucito con ago è filo ....(questo prima di ripotenziarla)e ora si sente uno strano rumore tipo di aspirazione da quelle parti quando apro il gas da spenta...potrebbe essere il filtro che si è distrutto ed ha fatto partire tutto?

icon_eek.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif eusa_clap.gif eusa_wall.gif icon_evil.gif 0509_down.gif
ma sei scemo?!!!e poi per cosa?!!15 euro di filtro?!! 0509_vergognati.gif
 
7718507
7718507 Inviato: 30 Mag 2009 14:34
 

davidbosssss ha scritto:
SuperGreco ha scritto:
no mi pare stavo rallentando...comunque l'ultima volta che ho smontato il filtro era rotto..e l'ho cucito con ago è filo ....(questo prima di ripotenziarla)e ora si sente uno strano rumore tipo di aspirazione da quelle parti quando apro il gas da spenta...potrebbe essere il filtro che si è distrutto ed ha fatto partire tutto?

icon_eek.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif eusa_clap.gif eusa_wall.gif icon_evil.gif 0509_down.gif
ma sei scemo?!!!e poi per cosa?!!15 euro di filtro?!! 0509_vergognati.gif


icon_eek.gif icon_confused.gif 0510_amici.gif eusa_naughty.gif eusa_snooty.gif icon_mad.gif icon_surprised.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif 0509_vergognati.gif

cambialo subito! icon_neutral.gif
 
7718513
7718513 Inviato: 30 Mag 2009 14:35
 

Raffa36 ha scritto:
era una calda...e magari puzzava anche bene di cotto! icon_asd.gif


è bellissimo quando si surriscaldano i motori e perdono liquido di raffreddamento e sembrano delle teiere ,che fanno fiuummm icon_lol.gif
 
7718732
7718732 Inviato: 30 Mag 2009 15:19
 

lol successo anche a me una cosa del genere perchè mi si era staccao un po il collettore della scatola filtro però a me non si è spento il motorino ma se accelleravo mi moriva, dopo sè raffreddato e tutto è tornato normale!!
 
7719072
7719072 Inviato: 30 Mag 2009 16:56
 

e si lo so quel filtro lo cambio lunedì...il fatto che il buco stava proprio sotto la vaschetta olio e mi son detto...mah da li non potrà di certo entrare polvere...comunque la candela è marroncino chiara e l'elettrodo quello che finisce a punta è tipo screpolato...il mecca ha visto la candela e ha detto scaldata...secondo voi una moto con filtro un poco rotto scalda di più?
Perchè alla fine non era una voragine...un buco dal diametro di 4 cm diciamo.
 
7719108
7719108 Inviato: 30 Mag 2009 17:02
 

SuperGreco ha scritto:
e si lo so quel filtro lo cambio lunedì...il fatto che il buco stava proprio sotto la vaschetta olio e mi son detto...mah da li non potrà di certo entrare polvere...comunque la candela è marroncino chiara e l'elettrodo quello che finisce a punta è tipo screpolato...il mecca ha visto la candela e ha detto scaldata...secondo voi una moto con filtro un poco rotto scalda di più?
Perchè alla fine non era una voragine...un buco dal diametro di 4 cm diciamo.


hem... guarda che la polvere è nell'aria,e visto che nel filtro c'è un buco aperto( i buchi delle cuciture) in cui l'aria passa più facilmente,entrerà moltissima aria dal buco e poca dal filtro..
 
7719233
7719233 Inviato: 30 Mag 2009 17:31
 

soprattutto, oltre alla polvere che di sicuro bene non fa, e si raccoglie anche senza andare per forze su strade sterrate, il problema è che con il filtro bucato quasi di sicuro entrava più aria di quella che ne doveva entrare per le regolazioni che aveva fatto il meccanico sulla carburazione, di conseguenza eri magro di carburazione, e quindi, essendo magro, poca miscela, quindi poco olio, + tirata + rilascio da giri alti col gas chiuso e ZACK, scaldata...comunque poteva andare peggio....,sia per il fatto che potevi grippare pesantemente facendo più danni( anche se non si può ancora essere sicuri che i danni che ci sono ora non siano troppo rilevanti),sia per il fatto che potevi non essere qui a raccontarlo per un grippaggio a 130 kmh in due...
 
7719282
7719282 Inviato: 30 Mag 2009 17:48
 

huskyfc92 ha scritto:
soprattutto, oltre alla polvere che di sicuro bene non fa, e si raccoglie anche senza andare per forze su strade sterrate, il problema è che con il filtro bucato quasi di sicuro entrava più aria di quella che ne doveva entrare per le regolazioni che aveva fatto il meccanico sulla carburazione, di conseguenza eri magro di carburazione, e quindi, essendo magro, poca miscela, quindi poco olio, + tirata + rilascio da giri alti col gas chiuso e ZACK, scaldata...comunque poteva andare peggio....,sia per il fatto che potevi grippare pesantemente facendo più danni( anche se non si può ancora essere sicuri che i danni che ci sono ora non siano troppo rilevanti),sia per il fatto che potevi non essere qui a raccontarlo per un grippaggio a 130 kmh in due...


vabè ma tu dici che danni ci sono sicuro?
Dopotutto quando l'ho riacceso mi pare andava come prima...non potrebbe essersi incastrato senza fare danni?Dopotutto ho tirato la frizione e ho scalato e frenato subito...io in tutte le storie di scaldate e grippate che ho letto non ho mai letto di una moto che poi andava come prima...ditemi voi..
 
7719336
7719336 Inviato: 30 Mag 2009 18:01
 

SuperGreco ha scritto:


vabè ma tu dici che danni ci sono sicuro?
Dopotutto quando l'ho riacceso mi pare andava come prima...non potrebbe essersi incastrato senza fare danni?Dopotutto ho tirato la frizione e ho scalato e frenato subito...io in tutte le storie di scaldate e grippate che ho letto non ho mai letto di una moto che poi andava come prima...ditemi voi..
io ho scaldato il motore dello scooter, e appena riacceso andava come prima, ma dopo un pò di km il motore perdeva un pò di potenza, non molta, ma andava leggermente di meno che a motore appena caldo
 
7719569
7719569 Inviato: 30 Mag 2009 18:43
 

più vai e più peggiora... e più paghi icon_wink.gif
 
7719722
7719722 Inviato: 30 Mag 2009 19:11
 

Husky1992 ha scritto:
non ci si suicida per una grippata icon_xd_2.gif

in effetti è strano che prima era completamente bloccata ed poi si accende...potrebbe che hai rotto qualcosa nel cambio??? ora le marce vanno tutte bene? entrano tutte?

grippato al 99%... 0509_up.gif
si sblocca perchè si raffredda il gruppo termico e quindi il pistone diminuisce le dimensioni e si sblocca, ma non continuare ad andarci potresti peggiorare le cose più di quello che sono... 0509_up.gif
 
7719800
7719800 Inviato: 30 Mag 2009 19:27
 

quanti kilometri ha il pistone ora????
 
7720739
7720739 Inviato: 30 Mag 2009 23:37
 

3000 circa....
 
7720749
7720749 Inviato: 30 Mag 2009 23:39
 

max16 ha scritto:

grippato al 99%... 0509_up.gif
si sblocca perchè si raffredda il gruppo termico e quindi il pistone diminuisce le dimensioni e si sblocca, ma non continuare ad andarci potresti peggiorare le cose più di quello che sono... 0509_up.gif


si ma è normale che un pistone/cilindro grippato funziona?
 
7720798
7720798 Inviato: 30 Mag 2009 23:55
 

si, poichè ha preso una scaldata.
probabilmente la fascia si è incollata al pistone nel punto in cui hai scaldato e si è fatto pure un piccolo solco nel cilindro.
eppure, per un gioco di tolleranze, la moto funziona lo stesso.
Se la continui a usare peggiorerà gradualmente, e non si può escludere neppure la possibilità che venga asportata la cromatura con tutte le problematiche del caso!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©