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Elaborazione Motore Yamaha 125 4T Air Cooled
9131853
9131853 Inviato: 10 Gen 2010 16:46
 



troppo costose tutte queste modifiche e per cosa? 4-5cv in + proprio se sei sculato...forse anche 3cv....
Montate solo una bella marmitta e godetevi il sound!
 
9468950
9468950 Inviato: 11 Mar 2010 18:55
 

Ciao a tutti!

Volevo chiedere: ma in termini pratici, un kit 150 bbr + ad esempio un carburatore dell'orto vhs 28, quanto rendono? intendo tipo velocità, ripresa, si sente di molto la differenza?

Grazie!
 
9469727
9469727 Inviato: 11 Mar 2010 20:25
 

Lorixxx ha scritto:
Ciao a tutti!

Volevo chiedere: ma in termini pratici, un kit 150 bbr + ad esempio un carburatore dell'orto vhs 28, quanto rendono? intendo tipo velocità, ripresa, si sente di molto la differenza?

Grazie!

Si...
anche se il vhst devi vedere se entra fisicamente...
 
9564813
9564813 Inviato: 27 Mar 2010 14:53
 

Ciao, non avendo trovato nessun topic che parla di quest argomento scrivo qui, sperando che sappiate rispondermi oggettivamente e non con giudizi di parte, per non riempirvi questo topic di OT mi basta una risposta di qualcuno che abbia provato entrambi i motori e sappia le cose. Premetto che 2t non lo posso avere, il caballero 125 mi piace da morire esteticamente, ma potrei comprarmi quello raffreddato ad aria, sullo stesso prezzo c'è la yamaha wr 125 x, a liquido, che esteticamente non è brutta, ma un po troppo futuristica, pesa una tonnellata ed è poco "motardosa". Secondo voi la differenza di prestazioni è così abissale da rinunciare al caballero che mi fa impazzire esteticamente, pesa qualcosa come 35 kg in meno ed è migliore ciclisticamente per avere questo motore a liquido??
 
9565423
9565423 Inviato: 27 Mar 2010 18:04
 
 
9565472
9565472 Inviato: 27 Mar 2010 18:17
 

Ciao... Io le ho provate entrambe e ti consiglirei di prendere il caballero!!! ok la yamaha va più forte, e se vuoi fare una gara gli da m***a al fantic, però col caba ti diverti da pazzi, piccolo, leggero e con quella ciclistaca, mentre la yamaha è gigante, pesa e non ti diverte!!!
Io punterei tutto decisamente sul Caballero!!!
 
9567157
9567157 Inviato: 28 Mar 2010 1:29
 

Mi hai dato la risposta che speravo icon_biggrin.gif rimanevo indeciso proprio perchè la yamaha è un mammutt, finisco qui questo OT
 
9837990
9837990 Inviato: 10 Mag 2010 22:01
 

Cè qualche negozio on line in italia che vende il BBR 150?
 
10068852
10068852 Inviato: 19 Giu 2010 14:17
 

qualcuno che ha montato filtro e marmitta c'è??? vorrei sapere se può fare una prova al banco e vedere effettivamente quanto ha guadagnato, perchè sto per montarli anche io(premetto che li monto per estetica e sound) e se mi aumentasse di un paio di cv non mi dispiacerebbe
 
10069568
10069568 Inviato: 19 Giu 2010 17:11
 

gulloSR96 ha scritto:
qualcuno che ha montato filtro e marmitta c'è??? vorrei sapere se può fare una prova al banco e vedere effettivamente quanto ha guadagnato, perchè sto per montarli anche io(premetto che li monto per estetica e sound) e se mi aumentasse di un paio di cv non mi dispiacerebbe

Guadagni poca potenza, e non certamente al massimo dei giri.
Magari la guadagni tra 4000 e 5000 giri, dipende anche dal carburatore che hai, dalla lunghezza del condotto di aspirazione, dalla lunghezza del condotto di scarico, dal profilo dell'asse a camme e altri fattori.
 
10069850
10069850 Inviato: 19 Giu 2010 17:58
 

Mai dire mai daniele!
Uno scarico duò cambiare radicalmente l'arco di erogazione, per dirti quando cambia il mio la potenza massima si spostò molto in alto, la coppia era migliorata di molto nei bassi e negli alti e peggiorata nei medi regimi icon_wink.gif
 
10072848
10072848 Inviato: 20 Giu 2010 11:17
 

Filtro e marmitta ti cambiano competamente il sound, ma di prestazioni 0 cavalli, non guadagni nulla su un 125 4t.
La moto ti prenderà giri più facilmente e ti spingerà più agli alti, dato che lo scarico sarà più libero, ma poi BA!! Se vuoi qualcosa di più concreto oltre a filtro e marmitta, cambia il carburatore, li si che si sente la differenza.
Ecco la prova che con solo la marmitta il guadagno è pari a 0
Link a pagina di Giannelli.com
guadagni in erogazione, stop
 
10073016
10073016 Inviato: 20 Giu 2010 11:49
 

nah non è vero che non cambia niente, sennò nessuno li sostituirebbe, il fatto è che la giannelli fa scarichi di M***A infatti ti sei mai chiesto perchè un giannelli costa 180€ e un G.P.R ne costa 360€?? è logico che il cambiamento è poco ma penso che qualcosa guadagni comunque...
 
10073142
10073142 Inviato: 20 Giu 2010 12:07
 

quoto il fatto che il guadagno di potenza è piccolo, ma comunque c'è, sopratutto se si toglie il catalizzatore si riesce a guadagnare qualcosa.
 
10073257
10073257 Inviato: 20 Giu 2010 12:24
 

Ehm la giannelli è di M***a? L ha acquistata la arrow sinceramente e gli scarichi sono uguali identici spiccicati! Sono la stessa società ormai, non credo sia di merd....
Ritornando al discorso di prima, eliminando il catalizzatori, si guadagna è verissimo e non poco...però non in termini di cavalli, un 125 4t il guadagno è 0 ripeto! si può guadagnare in erogazione, in coppia, però la potenza rimane la stessa. Non ti sto dicendo queste cose a casaccio, io ho 125 4t con scarico aftermarket scatalizzato, non ho fatto il banco prova, però ti assicuro che hai solo la moto più pronta.
 
10073983
10073983 Inviato: 20 Giu 2010 14:18
 

gulloSR96 ha scritto:
qualcuno che ha montato filtro e marmitta c'è??? vorrei sapere se può fare una prova al banco e vedere effettivamente quanto ha guadagnato, perchè sto per montarli anche io(premetto che li monto per estetica e sound) e se mi aumentasse di un paio di cv non mi dispiacerebbe

Che filtro metti? lo metti a cono tipo quelli della One oppure ne prendi uno in spugna da mettere sempre nella casa filtro?
 
10074753
10074753 Inviato: 20 Giu 2010 17:10
 

il filtro non lo so per adesso pensavo di mettere solo la spugna, e poi quando monto lo scarico ricompro l'airbox o metto il cono 0509_up.gif

in caso l'airbox pensavo di mettere questo qua, ce l'ha il mio meccanico e dice che è molto buono

Link a pagina di Biollamotors.it

ps oggi ho completato il lavoretto sul recupero dei gas di scarico se volete dare un occhiata guardate sul topic della mia senda qui sotto....ho documentato tutto...
ho notato molta più accellerazione e non mi da più vuoti, è molto più pronta, modifica da 2 minuti 10+ 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10074830
10074830 Inviato: 20 Giu 2010 17:21
 
 
10076370
10076370 Inviato: 20 Giu 2010 20:36
 

darthlolle ha scritto:
Filtro e marmitta ti cambiano competamente il sound, ma di prestazioni 0 cavalli, non guadagni nulla su un 125 4t.
La moto ti prenderà giri più facilmente e ti spingerà più agli alti, dato che lo scarico sarà più libero, ma poi BA!! Se vuoi qualcosa di più concreto oltre a filtro e marmitta, cambia il carburatore, li si che si sente la differenza.
Ecco la prova che con solo la marmitta il guadagno è pari a 0
Link a pagina di Giannelli.com
guadagni in erogazione, stop

Ma sai leggere il grafico?
Da quello che dici non sembra.
I CAVALLI SI GUADAGNANO , ma non al massimo dei giri, bensì a regimi intermedi (come avevo suggerito prima).
Si potrebbero guadagnare cavalli in alto: accorciando il collettore di scarico o di aspirazione, modificando il filtro oppure facendo altre modifiche, ma non è detto che non li si guadagnano solo con lo scarico.
 
10076836
10076836 Inviato: 20 Giu 2010 21:41
 

danielesmx ha scritto:
darthlolle ha scritto:
Filtro e marmitta ti cambiano competamente il sound, ma di prestazioni 0 cavalli, non guadagni nulla su un 125 4t.
La moto ti prenderà giri più facilmente e ti spingerà più agli alti, dato che lo scarico sarà più libero, ma poi BA!! Se vuoi qualcosa di più concreto oltre a filtro e marmitta, cambia il carburatore, li si che si sente la differenza.
Ecco la prova che con solo la marmitta il guadagno è pari a 0
Link a pagina di Giannelli.com
guadagni in erogazione, stop

Ma sai leggere il grafico?
Da quello che dici non sembra.
I CAVALLI SI GUADAGNANO , ma non al massimo dei giri, bensì a regimi intermedi (come avevo suggerito prima).
Si potrebbero guadagnare cavalli in alto: accorciando il collettore di scarico o di aspirazione, modificando il filtro oppure facendo altre modifiche, ma non è detto che non li si guadagnano solo con lo scarico.




danielesmx ha scritto:
darthlolle ha scritto:
Filtro e marmitta ti cambiano competamente il sound, ma di prestazioni 0 cavalli, non guadagni nulla su un 125 4t.
La moto ti prenderà giri più facilmente e ti spingerà più agli alti, dato che lo scarico sarà più libero, ma poi BA!! Se vuoi qualcosa di più concreto oltre a filtro e marmitta, cambia il carburatore, li si che si sente la differenza.
Ecco la prova che con solo la marmitta il guadagno è pari a 0
Link a pagina di Giannelli.com
guadagni in erogazione, stop

Ma sai leggere il grafico?
Da quello che dici non sembra.
I CAVALLI SI GUADAGNANO , ma non al massimo dei giri, bensì a regimi intermedi (come avevo suggerito prima).
Si potrebbero guadagnare cavalli in alto: accorciando il collettore di scarico o di aspirazione, modificando il filtro oppure facendo altre modifiche, ma non è detto che non li si guadagnano solo con lo scarico.


Tu invece sai leggere quello che ho scritto?
Ho ripetuto chiaramente, che si guadagna in erogazione, ma il picco rimane 9.8 punto basta, la potenza massima è quella! quindi il guadagno è pari zero. Si la moto salira più velocemente di giri, sarà più pronta... Ma il limite è quello
 
10086672
10086672 Inviato: 22 Giu 2010 11:26
 

Vorrei proporre un "progetto" da fare insieme, consiste nel trovare le principali differenze documentate tra il blocco brasiliano e quello cinese.
Oltre alle già note differenze (del quale però sappiamo poco) si potrebbero trovare altre differenze meno evidenti, dentro ai carter per esempio.
L'obbiettivo è quello di vedere se è possibile adattare i pezzi del kit BBR (pistone e gt) lasciando la testata cinese, magari provare a vedere se con l'albero a camme della top non si tocchino valvole e pistone.
Ecco due immagini che mostrano le differenze della distribuzione tra blocco cinese e brasiliano

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Se volete posso passarvi il manuale d'officina del blocco cinese, chi avesse quello per il blocco brasiliano potrebbe inviarmelo in mp?
Grazie a tutti
0510_saluto.gif
 
10087253
10087253 Inviato: 22 Giu 2010 12:32
 

la 1° differenza è che a quello brasiliano si può montare la pedalina perchè ha il blocchetto d'attacco che scorre mentre quello cinese(purtroppo) non si può...
 
10087985
10087985 Inviato: 22 Giu 2010 13:47
 

come la pedalina? intendi l'avviamento a pedale? Il mio blocco è cinese però lo monta icon_eek.gif
Per l'albero a camme guardate l'estremità sinistra, vedete che quello cinese sembra tornito mentre quello brasiliano no? anche la boccola dietro la ruota della distribuzione è diversa
 
10088888
10088888 Inviato: 22 Giu 2010 16:17
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è l'albero a camme fornito nel kit insieme al BBR 150, guardatelo bene, ha quell' intaglio sia sul albero che sulla rondella come il modello cinese, ma a questo punto siamo sicuri che non monti? eusa_think.gif la faccenda si fà sempre più complicata! icon_biggrin.gif
 
10091328
10091328 Inviato: 22 Giu 2010 21:47
 

Quelle immagini le avevo postate io icon_asd.gif .
Allora: penso che il cilindro monti e il pistone pure perché lo SPINOTTO è uguale.
Poi quando ho piu' tempo documento meglio che domani ho la seconda prova di maturità 0509_mitra.gif
 
10091871
10091871 Inviato: 22 Giu 2010 22:58
 

Aggiungo inoltre che sul manuale di montaggio che forniscono loro dicono c'è scritto "Some of the pictures shown may not be the same as your model." questo mi fa ancora più pensare che forse sia stato aggiornato il kit.
Appena posso fotograferò ogni componente chiave del mio blocco e glielo allegherò in e-mail per chiedere se veramente è compatibile.
 
10095193
10095193 Inviato: 23 Giu 2010 14:19
 

La pedalina confermo la hanno tutti e due.
Aggiungo che la "ruota dentata", cioé il pignone che fà girare l'albero a camme è diverso nei due modelli.
Uno ha 2 buchi e uno 3.
ora non so se la dentatura sia differente, però...puo' darsi.
Come vedete poi (io l'ho visto dal vivo mentre montavo) il modello cinese ha un oring sulla parte piu' "profonda" dell'asse a camme.
 
10095221
10095221 Inviato: 23 Giu 2010 14:21
 

come è possibile, sulla mia moto non si può montare la pedalina di avviamento icon_evil.gif
 
10095404
10095404 Inviato: 23 Giu 2010 14:42
 

gullo guarda che la baja 125 non ha lo stesso blocco motore del beta,ybr,xt ecc icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
10095527
10095527 Inviato: 23 Giu 2010 14:58
 

azz non lo sapevo....grazie per avermelo chiarito..
 
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