whoody ha scritto:
Perdonami se ti contesto una cosa, se come tu dici il liquido refrigerante per radiatore in alluminio è rosso, come mai la stragrande maggioranza delle moto come primo equipaggiamento monta quello blè o verde??
A dirla tutta raramente ho visto sulle moto radiatori di materiale diverso, ed ancora più raramente ho visto gruppi termici in ghisa con rafreddamento a liquido, escludento vecchissimi modelli e di bassa cilindrata.
Credo che l'alluminio sia abbastanza universale per la costruzione dei radiatori, che sicuramente voglio un liquido specifico anticorrosivo, ma non obbligatoriamente ROSSO.
Se chiedi al ricambista un liquido per radiatori in alluminio, ti darà un semplicissimo liquido refrigerante, puro o da diluire.
Quoto solo la questione economica, inutile spendere uno sproposito, sono soldi che vanno alle campagne pubblicitarie, si può spendere meno della metà per prodotti validissimi, anche se la sostituzione annua è un pò eccessiva, un buon liquido mantiene invariate le proprietà più a lungo.
ma infatti io non ho detto che quello per i radiatori in alluminio è SEMPRE rosso ma ho detto che SPESSO è rosso
calcola sempre che il liquido non gira solo nel radiatore (che può essere anche in rame o misto materiali dipende da dove è montato...moto,scooter,ecc ecc),ma anche in manicotti di gomma e altro quindi si cerca sempre il miglior compromesso...o almeno credo che sia scelto cosi..