shrubber ha scritto:
a parte che se uno si mette la tuta, con l'imbottitura va da dio e non risulta scomoda...
poi quello che dici in parte è sbagliato... più la sella è comoda e morbida, e meno chi guida riesce a percepire i movimenti della moto sull'asfalto... perchè funge da "ammortizzatore" per il corpo...
io personalmente mi trovo benissimo con la sella della Z... e ho fatto anche 400km in un giorno...
Straquoto!!!
Con la tuta io posso fare 500 km di passi di montagna e non mi da nessun fastidio!
Dipende anche dallo stile di guida, se si viaggia turisticamente e quindi con il fondoschiena sempre fermo sulla sella il peso del corpo grava su questo e tutte le selle diventano fastidiose dopo un pò di km.
mentre con la tuta e una guida, più sportiva cioè ci si sposta di più sulla moto e si esce di più, e soprattutto ci si appoggia e si spinge di più sulle pedane i glutei rimangono più alleggeriti e quindi il sedere vi assicuro fa molto meno male!
Vi siete mai chiesti perche le moto da gara, non hanno praticamente la sella, ma solo uno strato di ploiuretano? Semplice..il sedere appoggia ben poco sulla sella. quasi mai, ma ci appoggiano più le cosce e poi facendo più forza sulle gambe come dicevo il peso grava molto meno!
La guida giusta per la Z ( ma non solo)è quella che dopo parecchi km, si dve sentire male alle gambe (quando non si è abituati)e non ai glutei....e quando si arriva a casa la sera si è stanchi fisicamente e le gambe fanno male ancora il giorno dopo!
in conclusione la Z come tante altre moto sportive, non è una moto turistica, ma è nata per essere usata più sportivamente e per questo la sella e giustamente più dura! per i motivi sopra descritti da shrubber