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Foro su carter e perdita d'acqua
7710987
7710987 Inviato: 29 Mag 2009 13:15
Oggetto: Foro su carter e perdita d'acqua
 

Ciao a tutti, io ho un derbi senda r 50 che ha quasi 10 anni...il problema è che perde acqua da un forellino sul carter..in pratica quello dove arriva il tubo che parte dal radiatore...il foro è piccolo, ma l'acqua esce di continuo quando sono in moto, quindi ci mette poco a esaurire tutto il liquido di raffreddamento...a questo punto mi verrebbe da tappare questo buco (devo ancora capire come), ma il dubbio che mi è sorto è che quello non fosse una piccola valvola di sfogo o che so io...quindi chiedo help 0510_help.gif
 
7711188
7711188 Inviato: 29 Mag 2009 13:31
 

se ti butta fuori molto liquido tappalo... comunque non credo sia uno sfogo
 
7711310
7711310 Inviato: 29 Mag 2009 13:40
 

ci sono delle paste/liquide fatte apposta per tappare i buchi dei radiatori
 
7711342
7711342 Inviato: 29 Mag 2009 13:42
 

si ma il buco è sul blocco suo.... non sul raditatore da quanto ho capito
 
7711362
7711362 Inviato: 29 Mag 2009 13:44
 

Di che materiale è fatto il blocco?
Se puoi tappalo con due punti di saldatura.
 
7711367
7711367 Inviato: 29 Mag 2009 13:45
 

io direi di fare una lamina di ferro e saldarcela sopra
 
7711566
7711566 Inviato: 29 Mag 2009 14:00
 

il bloco non conviene saldarlo...vai da un ferramenta e compra un buono stucco gi spieghi per cosa ti serve e sarà lui a consigliarti....io una volta ne ho usato uno ma non ricordo il nome...oppure se il foro e proprio piccolo va bene anche del silicone...
Fatto cio devi mettere lo stucco ( o il silicone) sul blocco quando è freddo , lo fai ascugare per 1 giorno, e poi sei pronto per ripartire....
 
7711842
7711842 Inviato: 29 Mag 2009 14:24
 

in questi casi: acciaio liquido, si compra in ferramenta, costa dai 5 ai 10 €
 
7712580
7712580 Inviato: 29 Mag 2009 15:34
 

ho comprato un silicone, che resiste fino a 350 gradi, dovrebbe andare bene..il foro comunque sarà di mezzo cm di diametro...
 
7713405
7713405 Inviato: 29 Mag 2009 17:25
 

Ma che silicone e silicone... l'unica cosa che può tenere forse è l'acciaio liquido... anche se dipende dal punto dove bisogna metterlo... a 100° inizia a rammollirsi e se c'è un po' di pressione nel circuito ti si riapre..

Il massimo lo ottieni con l'ARALDITE che è sempre della famiglia degli stucchi epossidici bicomponenti con la caratteristica che diventa duro come il metallo e tiene temperature oltre i 300°C... se lo trovi (cosa assai improbabile considerando il costo e il prezzo che ha) con quello certamente terrebbe senza problemi e l'unico accorgimento per fare un ottimo lavoro è di sgrassare alla perfezione la parte e riscaldarla un po' prima di applicare lo stucco in maniera che il calore favorisca una iniziale liquefazione del prodotto aiutandolo quindi ad inserirsi nella cavità.

L'ultima soluzione e quella della saldatura... un punto da un saldatore bravo costa relativamente poco e poi dormi sonni tranquilli... bisogna solo vedere che non sia troppo vicina a zone sensibili quali piani di tenuta, sedi di cuscinetti e roba simile... altrimenti il rischio di deformazione è un gioco che non vale la candela.
 
7715074
7715074 Inviato: 29 Mag 2009 20:41
 

io ho risolto con il silicone ad altissime temperature ...viene messo nei caminetti ed è portato fino a 1000 gradi ( o almeno così c'è scritto)...
quando si indurisce diventa duro come il ferro è ottimo....
Inuti spendere un sacco di sldi per ste paste futuristiche 0510_amici.gif
 
7717236
7717236 Inviato: 30 Mag 2009 10:33
 

ma...quanto misura questo foro di diametro?non è che è filettato?? icon_neutral.gif
 
7718043
7718043 Inviato: 30 Mag 2009 13:12
 

sandro76 ha scritto:
Ma che silicone e silicone... l'unica cosa che può tenere forse è l'acciaio liquido... anche se dipende dal punto dove bisogna metterlo... a 100° inizia a rammollirsi e se c'è un po' di pressione nel circuito ti si riapre..

Il massimo lo ottieni con l'ARALDITE che è sempre della famiglia degli stucchi epossidici bicomponenti con la caratteristica che diventa duro come il metallo e tiene temperature oltre i 300°C... se lo trovi (cosa assai improbabile considerando il costo e il prezzo che ha) con quello certamente terrebbe senza problemi e l'unico accorgimento per fare un ottimo lavoro è di sgrassare alla perfezione la parte e riscaldarla un po' prima di applicare lo stucco in maniera che il calore favorisca una iniziale liquefazione del prodotto aiutandolo quindi ad inserirsi nella cavità.

L'ultima soluzione e quella della saldatura... un punto da un saldatore bravo costa relativamente poco e poi dormi sonni tranquilli... bisogna solo vedere che non sia troppo vicina a zone sensibili quali piani di tenuta, sedi di cuscinetti e roba simile... altrimenti il rischio di deformazione è un gioco che non vale la candela.


concordo, anche se bisogna dire... è un 50ino, le temperature sono sempre praticamente basse e il circuito non salità probabilmente mai in pressione... un po di pasta rossa-nera potrebbe andare bene nel 99% della vita del motorino icon_wink.gif
 
7718116
7718116 Inviato: 30 Mag 2009 13:24
 

Bisogna stare molto attenti a certe cose, capire bene il problema.
Un forellino sul carter all'altezza della pompa acqua, credo che difficlmente sia dovuto ad una ossidazione per uso di acqua normale invece che liquido refrigerante, dovrebbe bucarsi prima il radiatore perchè gli spessori del materiale sono altamente inferiori.
Quel foro invece dovrebbe essere un buco di drenaggio, serve a prevenire ulteriori danni al motore, la pompa dell'acqua (termine improprio) ha due guarnizioni di tenura (paraoli), una serve per l'olio motore ed un'altra per il liquido refrigerante.
Quel foro serve nel caso di rottura di una delle tenute, per non "inquinare2 l'altro liquido con conseguenze peggiori.
Per risolvere il problema devi sostituire i due paraoli, l'alberino del girante e le ulteriori tenute, ma credo che la Derbi (o Minarelli o Aprilia) venda il kit completo di riparazione, non dovrebbe costare molto (credo intorno ai 40 Euro) e la sostituzione è abbastanza semplice.
Dopo usare SEMPRE liquido refrigerante, NO acqua di rubineto (ne tantomeno Ferrarelle o Lete).
 
7998067
7998067 Inviato: 2 Lug 2009 11:27
 

ciao a tutti...sentite io ho un piaggio nrg 50....ho tolto il cilindo e testa x rettificare il cilindo l'ho montato il motorino va ke una meraviglia!!!pero mi perde l'acqua dal carter..........ma nn so il xk!!potete dammi qualke consiglio di xk perde acqua dal carter?????e urgentissimo!!!!!!!!!!
 
7998445
7998445 Inviato: 2 Lug 2009 11:58
 

Saldatura, comunque sei pazzo ad andare in giro con l'impianto che perde acqua: grippi!!!!
 
7998794
7998794 Inviato: 2 Lug 2009 12:28
 

ke devo saldare????
 
8040916
8040916 Inviato: 7 Lug 2009 19:29
 

raga potete dirmi xk il mio motorino perde acqua dal carter???????e cosa devo fare????rispondete al piu presto....x favore ke e urgente!!!!!!!
 
8040951
8040951 Inviato: 7 Lug 2009 19:35
 

1 non è la sezione scooter
2 non si possono uppare i topic

3 se ti perde acqua, e li perde tra i 2 carter, devi aprire i carter e rifare la guarnzione.

Derapage.
 
8042199
8042199 Inviato: 7 Lug 2009 21:54
 

giova_il_meglio ha scritto:
ke devo saldare????
Io sulla mia pit ho bucato il lato frizione e perdeva olio, l'ho riparato mettendoci della pasta rossa, e devo dire che resiste... ci viaggio anche per 2-3 ore 0509_up.gif
 
8045702
8045702 Inviato: 8 Lug 2009 11:52
 

Primian ha scritto:
Io sulla mia pit ho bucato il lato frizione e perdeva olio, l'ho riparato mettendoci della pasta rossa, e devo dire che resiste... ci viaggio anche per 2-3 ore 0509_up.gif

Tu sulla pit perdevi olio, non liquido di raffreddamento, ed il foro è stato causato de un'evento esterno (caduta, sasso, sfiga), mentre nel caso della perdita tra i carter, occorre sostituire le tenute, e sempre in questo caso occorre aprire i carter, i motori Piaggio (Gilera) hanno la pompa centrale, pessima scelta per la manutenzione.
Non saldare nilla, rischi di compromettere irreparabilmente il motore.
 
8045737
8045737 Inviato: 8 Lug 2009 11:56
 

se il mio motorino (piaggio)perde acqua dal carter ke devo sostituire????????
 
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