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Power commander [De Corsa aiutami a tararla al meglio]
440489
440489 Inviato: 29 Giu 2006 13:03
Oggetto: Power commander [De Corsa aiutami a tararla al meglio]
 

Ciao,l'altro giorno mi è arrivata la power commander che avevo ordinato qualche tempo fa.Ora,siccome so che sei un'esperto su tutto,potresti darmi qualche consiglio su come riuscire a tararla più o meno bene?Ovvio che più avanti la metterò sul banco e la farò sistemare,ma nel frattempo mi piacerebbe capire un pò il funzionamento.Ho già letto tutto quello che c'era da leggere sul sito,e ieri mi sono messo a smanettare un pò con le mappe,finchè ne ho trovata una che va meglio.So che si può fare di più però.Hai presente il programma di gestione?Come faccio a capire quali sono i punti da modificare?Un'ultima domanda,c'è anche un valore di Duty Cycle,cos'è?a che serve?
 
440507
440507 Inviato: 29 Giu 2006 13:06
 

Oramai ci si rivolge direttamente a lui... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Scusate l'OT icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
440512
440512 Inviato: 29 Giu 2006 13:07
 

esistono gli mp...

modifico il titolo
 
440941
440941 Inviato: 29 Giu 2006 15:15
 

ho già provveduto a mandargli un mp dicendogli che lo cercavano e gli ho dato il link di questo topic così appena si connette può venire a rispondere qui icon_wink.gif
 
441450
441450 Inviato: 29 Giu 2006 18:47
 

icon_confused.gif forse era meglio che allungavo il mio periodo di pausa...

icon_eek.gif addirittura Dono è venuto a cercarmi!

icon_sad.gif ok, me la sono voluta io.

pao84 ha scritto:
Ora,siccome so che sei un'esperto su tutto,potresti darmi qualche consiglio su come riuscire a tararla più o meno bene?Ovvio che più avanti la metterò sul banco e la farò sistemare,ma nel frattempo mi piacerebbe capire un pò il funzionamento.Ho già letto tutto quello che c'era da leggere sul sito,e ieri mi sono messo a smanettare un pò con le mappe,finchè ne ho trovata una che va meglio.So che si può fare di più però.Hai presente il programma di gestione?Come faccio a capire quali sono i punti da modificare?Un'ultima domanda,c'è anche un valore di Duty Cycle,cos'è?a che serve?


nell'ordine:

- non esistono esperti su tutto, come ho già avuto modo di dire a qualcuno gli esperti sono coloro che sanno sempre più su sempre meno fino a sapere tutto di nulla.
ecco, per quanto riguarda le centraline P.C. preferisci che ti dica che non ne sò nulla (la mia formazione si è fermata prima dell'avvento di tali diavolerie) oppure che sono sceso tanto addentro alla materia da non conoscerne praticamente niente?

- ci sono poche persone in tutta Italia che potrebbero risponderti con vera cognizione di causa su quali parametri modificare per spremere l'ulimo cavallo con una mappatura.
di questi una buona metà sbaglierebbe comunque.
io preferisco non essere compreso neanche nel primo gruppo.

certo che se con una prova al banco, frenando il motore con tutti i diversi carichi immaginabili (aperture) individui dei punti in cui il CO ti dà ancora un margine d'ingrassamento è ovvio che qualcosina si guadagna.
ma ciò non si traduce SEMPRE con un incremento di prestazioni REALI alla prova pratica.

- per quello che ne sò il Duty Cycle, tradotto letteralmente, dovrebbe essere una bicicletta da prendere obbligatoriamente quando a forza di smanettare bruci la centralina, come ha fatto poco tempo fà, sulla sua 749, un ragazzo che lavorava per me.
ma poi con 1500€ ha rimediato il danno.


icon_confused.gif adesso dovrei scusarmi, per non sapere TUTTO?
 
441594
441594 Inviato: 29 Giu 2006 19:39
 

[quote="de_corsa"]icon_confused.gif forse era meglio che allungavo il mio periodo di pausa...

icon_eek.gif addirittura Dono è venuto a cercarmi!

icon_sad.gif ok, me la sono voluta io.



- non esistono esperti su tutto, come ho già avuto modo di dire a qualcuno gli esperti sono coloro che sanno sempre più su sempre meno fino a sapere tutto di nulla.
ecco, per quanto riguarda le centraline P.C. preferisci che ti dica che non ne sò nulla (la mia formazione si è fermata prima dell'avvento di tali diavolerie) oppure che sono sceso tanto addentro alla materia da non conoscerne praticamente niente?



icon_confused.gif adesso dovrei scusarmi, per non sapere TUTTO?[/quote


Sembra quasi che la mia affermazione "siccome so che sei un'esperto su tutto" ti abbia quasi infastidito.Se così fosse stato,non era assolutamente mia intenzione,e comunque mi scuso.Per il discorso della centralina vabè dai,non importa,cercherò di arrangiarmi,sempre sperando di non bruciare tutto! icon_eek.gif icon_lol.gif Un'ultima cosa,io ho a disposizione una macchina per i fumi,più o meno entro che valore deve stare il co,così da potermi regolare.La moto è del 2003.
 
442053
442053 Inviato: 30 Giu 2006 0:31
 

pao84 ha scritto:
Sembra quasi che la mia affermazione "siccome so che sei un'esperto su tutto" ti abbia quasi infastidito.Se così fosse stato,non era assolutamente mia intenzione,e comunque mi scuso.Per il discorso della centralina vabè dai,non importa,cercherò di arrangiarmi,sempre sperando di non bruciare tutto! icon_eek.gif icon_lol.gif Un'ultima cosa,io ho a disposizione una macchina per i fumi,più o meno entro che valore deve stare il co,così da potermi regolare.La moto è del 2003.


non ti preoccupare,
comunque non ho idea di quale possa essere un valore giusto, anche perché ai fini prestazionali bisogna scostarsi (nettamente) verso l'arricchimento rispetto ai valori previsti dal costruttore...)

dovresti riuscire a sapere qual'è il valore di messa a punto "statica", cioè a folle, secondo i manuali d'officina e poi partire da lì.
considera che i valori di messa a punto (parliamo sempre di ottenere le max prestazioni) si possono rilevare esclusivamente col motore frenato (al banco) perché sotto carico la carburazione smagrisce spontaneamente o, più precisamente, il motore ha bisogno di una miscela nettamente più ricca di benzina.
 
442107
442107 Inviato: 30 Giu 2006 6:26
 

è proprio questo il problema,non riesco a trovare da nessuna parte questi valori.Sarebbe già un buon punto di partenza saperli...
 
448393
448393 Inviato: 3 Lug 2006 13:53
 

scusate se mi intrometto, a forza di andare avanti nella tecnica o dovuto imparare a masticare anche di questo. il power non fa altro che inviare dati fasulli alla centralina della moto, in base a quello che dice il power la centralina corregge di conseguenza, (anticipo, ingrassa o smagrisce, sulle moto più recenti anche farfalla secondaria)
quello che vedi sulla tavola 1 non è altro che il rapporto (stechiometrico) aria benzina, combinato tra apertura acceleratore-giri motore-motore sotto sforzo
Prima di tutto il power e usb, pcII o pcIII?
suppongo che sia il 3
Al momento dell'ordine di solito alex di ferracci (distributore power) ti dovrebbe avere chiesto che moto è, e cosa hai sulla moto.
Se la centralina è arrivata già mappata solo un controllo su banco frenato ad aperture del 5% te la può cucire sulla tua moto (non tutti i motori sono uguali) altrimenti sul sito ti scarichi la mappa più idonea per la tua moto, in base ai componenti che hai su, c'è ne sono circa 20 per modello.
Ti consiglio di non paciugare con le tarature che fanno loro se non hai un banco dinamometrico, è molto facile fare danni.Nelle ultime è possibile modificare anche l'anticipo, non andare oltre il 10%
il duty cycle se non ricordo male è il valore della sonda lamba per le catalitiche
Spero di esserti stato d'aiuto
 
453045
453045 Inviato: 5 Lug 2006 12:55
 

Intanto ti ringrazio per l'aiuto.La power commander che ho è una 3 usb,non posso modificare l'anticipo,l'ho presa priva di quella opzione perchè intanto non mi interessa tanto come modifica,e poi so che è molto pericolosa se non fatta correttamente.Il modulo l'ho trovato su un negozio di E-bay,probabilmente veniva fuori direttamente dal magazzino,e per questo mi è arrivata con nessuna mappa precaricata all'interno.Questo alla fin fine non è stato un grosso problema,visto che mi ero già scaricato tutte le mappe una settimana prima.Ora ne ho trovata una che va bene,gli ho dato qualche ritoccata,e ho settato un pò la pompa di ripresa.Devo dire che la moto va molto molto meglio,ed io sono contentissimo,ma ovvio che a breve la farò mettere sul banco e la farò sistemare da degli esperti.cercavo solo di capire come funzionava il tutto,e di riuscire a trovare una logica in tutte quelle sequenze di numeri....
 
460385
460385 Inviato: 8 Lug 2006 10:07
 

Ma Paolo un meccanico esperto come te che non riesce a tarare la centralina? icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Ma il vero problema non è questo.....ma tu e Parsifal che ve ne fate della power commander? icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
461184
461184 Inviato: 8 Lug 2006 16:24
 

sergente ha scritto:
Ma Paolo un meccanico esperto come te che non riesce a tarare la centralina?



...hai detto bene,meccanico,non preparatore! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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