Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 1 di 1
 
cbr 600 f vs vfr 800 vtec
7690744
7690744 Inviato: 27 Mag 2009 9:27
Oggetto: cbr 600 f vs vfr 800 vtec
 

Signori a voi tutti buondì.

Sto valutando l’acquisto di una moto. Per ora diverse idee ma parecchio confuse. Solo una cosa è più che chiara: i fondi limitati. Da qui l’idea di iniziare, essendo peraltro la mia prima moto, da un buon usato che abbia raccolto fiducia ed affetto tra le folle nel corso del tempo.

Quanto al presente topic, volevo chiedere il vostro esperto parere in merito alle moto indicate. Ho spulciato il forum ma non sono riuscito a trovare esattamente quello che cercavo. Mi scuso in anticipo se vi chiedo di trattare un argomento già ampliamente discusso precedentemente.

Faccio una premessa importante. Siamo in due, io e mia moglie. Pensavamo ad una moto adatta sia ai giretti del week-end che a qualche gita più importante, magari una vacanza ma sempre con tappe giornalieri non esageratamente importanti. Per intenderci, dall’Emilia in Corsica e giro della stessa. Sardegna anche ecc. Una moto divertente da utilizzare anche come guida sportiva, che non sia magari un endurone e che però consenta un certo comfort di viaggio. Siamo ragazzi under 30 comunque quindi non ci facciamo troppi problemi però…

Del CBR 600 F ho letto tanto di buono. Anche che il passeggero gode di una certa comodità e che il semimanubrio rialzato non ti fa caricare troppo sui polsi. Mi chiedo però se è adatto alla tipologia di viaggio che vi ho indicato. Tenete presente che la zavorrina è piccolina, 1,60 c. Voi che ne pensate? Io pensavo ad uno di quei modelli ad iniezione tra 2001 e 2004 con la sospensione ancora regolabile.

Del VFR 800 VTEC ho sentito altrettanti pareri positivi. Forse un po’ troppo pesante però? E’ così tanto più comoda? Risulta più compromessa l’agilità di guida?

Insomma, viste le esigenze di cui vi ho parlato, mi affido a voi come savi consiglieri. Se aveste idee su moto differenti ben vengano.

Grazie a tutti in anticipo!
 
7690801
7690801 Inviato: 27 Mag 2009 9:37
 

Credo non sia la sezione adatta.... pur essendo un confronto tra due Honda...
Sposto. Nel caso riportiamo qui! icon_wink.gif
 
7691077
7691077 Inviato: 27 Mag 2009 10:26
 

mah guarda io sarei per il CBR600F mi piace un sacco ed è anche abbastanza comodo per essere una SS.. però fossi in te per l'utilizzo che ne devi fare andrei su tutt'altra moto..
Ti consiglio + una naked (non una turismo perchè non mi piacciono icon_mrgreen.gif )
Con pochi euro ti puoi trovare ad esempio una Yamaha FZ6 S2 che è molto comoda e ha ottime prestazioni e consumi..
comunque se ti piacciono le SS vai sicuramente di CBR F 0509_up.gif
 
7691307
7691307 Inviato: 27 Mag 2009 10:48
 

Si mi piace molto la fz6 però credevo che le naked fossero poco indicate per questo genere di gite...

Fatevi avanti siori e siore...
 
7691371
7691371 Inviato: 27 Mag 2009 10:55
 

Iarno ha scritto:
Si mi piace molto la fz6 però credevo che le naked fossero poco indicate per questo genere di gite...

Fatevi avanti siori e siore...


ma guarda io per delle gite del genere la trovo molto piu' indicata rispetto alle tue 2 opzioni citate, forse perchè la prima la vedo un pò piu' impegnativa e anche un pò scomoda la seconda la vedo troppo ingombrante (anche se poi nella guida il peso lo senti mooolto meno)..
Una naked con cupolino (magari una versione S o Fazer) con bauletto e schienale per il passeggero la trovo sicuramente molto meglio di qualsiasi SS anche se comoda.. icon_rolleyes.gif
io ti parlo per esperienza (anche se la mia attuale moto non è una SS comoda icon_cry.gif ) con la Yamaha mi sono trovato molto bene è divertente ed ha un buon motore quindi se vuoi farti un giretto sportivo ce lo fai tranquillamente si presta molto bene, io abitando a Prato sono stato in Sardegna e proprio quest'estate in Corsica.. che ti devo dire mi sono trovato benissimo 0509_up.gif
 
7691418
7691418 Inviato: 27 Mag 2009 10:59
 

Beato te, non vedo l'ora di farlo anche io. In corsica ci sono stato tante volte e ho sempre inidiato voi riders su quelle strade meravigliose...

Quindi fz6 s2 con cupolino secondo te che percorrenza mi garantisce? Il bauletto che impatto ha esteticamente? Nella guida è scomodo?

Grazie ancora
 
7691510
7691510 Inviato: 27 Mag 2009 11:10
 

Iarno ha scritto:
Beato te, non vedo l'ora di farlo anche io. In corsica ci sono stato tante volte e ho sempre inidiato voi riders su quelle strade meravigliose...

Quindi fz6 s2 con cupolino secondo te che percorrenza mi garantisce? Il bauletto che impatto ha esteticamente? Nella guida è scomodo?

Grazie ancora


senza cupolino è stancante perchè a 100/120km/h l'aria ti arriva diretta, mentre con un cupolino viaggi tranquillamente a velocità piu' sostenuta e ti fai diversi km senza sentire la stanchezza (la Fazer sarebbe perfetta ma personalmente non piace) io in un solo giorno ho percorso 680 km.. se li facessi con la mia sarei da buttare icon_asd.gif
Il bauletto è comodissimo sia per metterci i caschi ecc.. sia per il passeggero che sta piu' comodo.. esteticamente non mi piace però non è che ci stia poi cosi male.
Nella guida non ti è di intralcio ti sembra di non averlo specie se hai il passeggero, se sei da solo lo togli!!
 
7691519
7691519 Inviato: 27 Mag 2009 11:11
 

Scusami Iarno, ma ti ri-sposto nella sezione Honda, ho parlato col mod di sezione! icon_mrgreen.gif
 
7691818
7691818 Inviato: 27 Mag 2009 11:47
 

Nessun problema per gli spostamenti...anzi...quale onore tutta questa attenzione icon_biggrin.gif
 
7693096
7693096 Inviato: 27 Mag 2009 13:49
 

Ti dico la mia personalissima esperienza col CBR 600 F del 2001, magari ti torna utile. Io sono abbastanza grosso di corporatura (1,80m x 100Kg), quindi di peso sui polsi ne carico parecchio.

Guidandola tutti i giorni nel traffico di Roma quando devo svicolare nelle code e fare continue ripartenze, dopo un 20-25 minuti un pò i polsi si affaticano, ma il traffico di Roma è una condizione molto estrema per una SS.

La scorsa estate ci sono andato con la zavorrina (1,60m x 60Kg) in Croazia, facendo Roma-Fermo il primo giorno (270Km) ed il secondo Fermo-Ancona (sui 100Km), traghetto e poi subito Spalato-Sibenik (altri 150Km); per tutti i tragitti ho accuratamente evitato le autostrade, facendo solo statali (la Salaria fino a Fermo, la litoranea che passa per il Conero fino ad Ancona e strade di campagna in Croazia) e siamo sempre arrivati freschi come rose. Considera che durante la vacanza sono rimasto bloccato da un fortissimo mal di schiena (penso un colpo di freddo) che è iniziato a diminuire solo il giorno prima di ripartire per il viaggio di ritorno (quindi mi sono messo in sella ancora incriccato), ma ugualmente il tragitto non mi è pesato affatto.

Secondo me per il tipo di vacanza che vuoi fare tu il CBR 600 F è la scelta ideale per unire comodità e divertimento di guida. 0509_doppio_ok.gif
 
7707724
7707724 Inviato: 28 Mag 2009 22:55
 

Sai, poi dipende anche dalla zavorrina. icon_rolleyes.gif La mia, per esempio, dice che verrebbe a fare un viaggio lungo in moto solo se avessi una Triumph america... icon_asd.gif icon_asd.gif . Io sono del parere che il VFR è più adatto a "grandi" spostamenti. E lo dico avendo il CBR! icon_biggrin.gif Posizione più rilassata...e tutto sommato le dimensioni non sono eccessive. eusa_think.gif Non dovendolo usare in città...secondo me non avrai problemi. A proposito...agilità di guida: stai comunque parlando di una sport-tourer, non di un Goldwing! icon_wink.gif

A te la scelta! 0509_up.gif
 
7708086
7708086 Inviato: 29 Mag 2009 1:38
 

Ciao ragazzi,
il mio consiglio è ovvio, dato che proprio oggi ho acquistatouna cbr 600 f del 2005, rigorosamente nera! Chiaro che la scelta dipende dall'utilizzo. Io la prenderò tutti i giorni, tutte le stagioni (in sicilia l'inverno non è rigido, eccezion fatta per lo scorso), la utilizzo quasi come uno scooter, lavoro. tempo libero, uscite domenicali. Sono stato anch'io tentato dal VFR ma...non il peso, le prestazioni o la comodità(che pure nel vfr sono ottime), ma il carisma, insomma, lei è lei, la volevo, l'ho comprata! Adesso divertiamoci icon_wink.gif
 
7708087
7708087 Inviato: 29 Mag 2009 1:38
 

Ciao ragazzi,
il mio consiglio è ovvio, dato che proprio oggi ho acquistato una cbr 600 f del 2005, rigorosamente nera! Chiaro che la scelta dipende dall'utilizzo. Io la prenderò tutti i giorni, tutte le stagioni (in sicilia l'inverno non è rigido, eccezion fatta per lo scorso), la utilizzo quasi come uno scooter, lavoro. tempo libero, uscite domenicali. Sono stato anch'io tentato dal VFR ma...non il peso, le prestazioni o la comodità(che pure nel vfr sono ottime), ma il carisma, insomma, lei è lei, la volevo, l'ho comprata! Adesso divertiamoci icon_wink.gif
 
7710271
7710271 Inviato: 29 Mag 2009 12:02
 

In effetti molti dicono che il CBR sia davvero la moto, in questa versione, polivalente per eccellenza. La zavorrina dietro (h=1,60) deve stare particolarmente piegata con la schiena a velocità di viaggio da codice autostradale per es.?

Che confusione. Si dice tutto e il contrario di tutto. Ma ancora non mi è ben chiaro. Io comunque. sono alto 1,80 per 73 kg. Un dettaglio in più... Vorrei poter farmi un giro sia tranquillo che brioso all'occorrenza.

Come kit di bauletto-borse il cbr offre qualche decente possibilità?

Grazie ancora!
 
7710947
7710947 Inviato: 29 Mag 2009 13:10
 

Iarno ha scritto:
In effetti molti dicono che il CBR sia davvero la moto, in questa versione, polivalente per eccellenza. La zavorrina dietro (h=1,60) deve stare particolarmente piegata con la schiena a velocità di viaggio da codice autostradale per es.?

Che confusione. Si dice tutto e il contrario di tutto. Ma ancora non mi è ben chiaro. Io comunque. sono alto 1,80 per 73 kg. Un dettaglio in più... Vorrei poter farmi un giro sia tranquillo che brioso all'occorrenza.

Come kit di bauletto-borse il cbr offre qualche decente possibilità?

Grazie ancora!


Mi ripeto: secondo me la zavorra sta piu comoda sul VFR, proprio perchè è una moto piu pensata per lo sport-touring. E entrambe ti permettono di spingere e non all'occorrenza. icon_wink.gif
Poi vedi tu: forse potreste anche andare in un concessionario e provarle entrambe. eusa_think.gif icon_wink.gif
 
7717336
7717336 Inviato: 30 Mag 2009 10:57
 

Iarno ha scritto:
In effetti molti dicono che il CBR sia davvero la moto, in questa versione, polivalente per eccellenza. La zavorrina dietro (h=1,60) deve stare particolarmente piegata con la schiena a velocità di viaggio da codice autostradale per es.?

Che confusione. Si dice tutto e il contrario di tutto. Ma ancora non mi è ben chiaro. Io comunque. sono alto 1,80 per 73 kg. Un dettaglio in più... Vorrei poter farmi un giro sia tranquillo che brioso all'occorrenza.

Come kit di bauletto-borse il cbr offre qualche decente possibilità?

Grazie ancora!


Il tizio che mi ha dato la moto mi ha regalato la piastra per il bauletto, ma non l'ho mai comprato. Penso non ci siano particolari controindicazioni ed ho letto su questo forum di chi ci ha aggiunto anche le borse laterali per dei viaggi, oltre all'immancabile borsa da serbatoio. Alla fine la capacità di carico non credo sia un problema. icon_wink.gif

Per quanto riguarda la zavorrina, dipende da quanto ti pieghi tu. Se entrato in autostrada fai i 200 e ti rannicchi senza preavviso vola via tipo aquilone (provare per credere icon_asd.gif ) ma se tu stai abbastanza dritto a lei non arriva nulla. Il consiglio è di comprarti un cupolino a doppia curvatura, che, rispetto all'originale, ti fa arrivare molta meno aria addosso e quindi ti permette di stare tranquillamente dritto.

Una volta ci abbiamo trasportato per 15Km una cartellina rigida di cartone che teneva lei in mano grande come un A0 (circa 1m x 80cm)... invece di metterla di taglio all'inizio la teneva dritta tipo vela ed alla prima accelerata a 50 per poco non me le perdo tutte e 2 per strada. icon_asd.gif Quel giorno stavo anche con la batteria defunta ed abbiamo dovuto fare 6 tappe in altrettanti negozi, sempre con ripartenza a spinta... ovviamente io in moto lei a spingere. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non è il massimo della comodità, ma se alla zavorrina piace la moto si divertirà anche lei... se non le piace invece c'è poco da fare, secondo me dovresti cambiare genere ed abbandonare ogni velleità sportiva.
 
7732676
7732676 Inviato: 1 Giu 2009 19:07
 

dipende tutto da come usi la moto,

se tu la usi solo per uscite domenicali sprint e viaggi,

io ti direi il vfr....

se invece cerchi una moto più leggera ma un pochino più scomoda nei viaggi,(ma non molto),

il cbr è perfetto.

certo il vfr per quanto riguarda il carico non ha problemi ,

ed è più indicata a livello ciclistico per questi optional,

(anche se a me piace in versione monoposto senza orpelli)

mentre il cbr non è proprio nata per valige e bauletto ......
 
7819709
7819709 Inviato: 11 Giu 2009 15:27
 

Ciao,
noi in casa le abbiamo entrambe, io un CBR600F (2005) e mio marito un VFR800 (non un VTEC).
Sono entrambe due moto comode per l'uso che intendi farne, noi, oltre ad usarle per andare al lavoro, andiamo in lungo ed il largo su e giù per passi di ogni tipo macinando centinaia di Km (450 anche sabato) e non abbiamo mai avuto problemi.

Il CBR600F, visto il peso più contenuto è sicuramente più maneggevole, se hai problemi di altezza o di "movimentazione" (come me icon_asd.gif ) è il caso di considerare quest'aspetto. La sella intera è comodissima anche per il passeggero. Ci puoi montare sia la borsa da serbatoio (grazie a Dio è ancora in metallo!!) che le borse laterali morbide (io generalmente preferisco fissare il mio bagaglio con un ragno al posto del passeggero, così non lo vedo e non mi da noia...)

Il VFR ha dimensioni diverse (più adatto se sei alto) e con un peso superiore. Ha un'impostazione di guida un pochino più comoda, meno caricata ed è molto versatile perché da belle soddisfazioni sia nei viaggi lunghi che nei momenti in cui ti viene voglia di tirare un pochino... Ottimo anch'esso per i viaggi in due (la sella è uguale al CBR). Puoi usare una borsa da serbatoio magnetica, con una staffa Givi monti il bauletto in 10 secondi, con le valigie laterali poi hai spazio sufficiente per andare in vacanza sulla luna...

Personalmente ritengo che per viaggiare in due il VFR sia più indicato, un pochino più grande, un pochino più comodo come posizione di guida e, almeno nel nostro caso, con un consumo di benzina leggermente ridotto rispetto al CBR...
Secondo me al giorno d'oggi è il miglior compromesso tra una stradale e una touring presente sul mercato.

Poi sai, a volte è anche questione di cuore, in non cambierei il mio CBR per nulla al mondo 0509_doppio_ok.gif

Per quanto riguarda affidabilità e manutenzione chiunque potrà dirti che Honda è una garanzia!! Mai avuto un problema, accendi la tua moto e via!

Ciao e buon acquisto!!
Gabry doppio_lamp.gif
 
7874285
7874285 Inviato: 18 Giu 2009 10:56
 

Gabry71 ha scritto:
Ciao,
noi in casa le abbiamo entrambe, io un CBR600F (2005) e mio marito un VFR800 (non un VTEC).
Sono entrambe due moto comode per l'uso che intendi farne, noi, oltre ad usarle per andare al lavoro, andiamo in lungo ed il largo su e giù per passi di ogni tipo macinando centinaia di Km (450 anche sabato) e non abbiamo mai avuto problemi.

Il CBR600F, visto il peso più contenuto è sicuramente più maneggevole, se hai problemi di altezza o di "movimentazione" (come me icon_asd.gif ) è il caso di considerare quest'aspetto. La sella intera è comodissima anche per il passeggero. Ci puoi montare sia la borsa da serbatoio (grazie a Dio è ancora in metallo!!) che le borse laterali morbide (io generalmente preferisco fissare il mio bagaglio con un ragno al posto del passeggero, così non lo vedo e non mi da noia...)

Il VFR ha dimensioni diverse (più adatto se sei alto) e con un peso superiore. Ha un'impostazione di guida un pochino più comoda, meno caricata ed è molto versatile perché da belle soddisfazioni sia nei viaggi lunghi che nei momenti in cui ti viene voglia di tirare un pochino... Ottimo anch'esso per i viaggi in due (la sella è uguale al CBR). Puoi usare una borsa da serbatoio magnetica, con una staffa Givi monti il bauletto in 10 secondi, con le valigie laterali poi hai spazio sufficiente per andare in vacanza sulla luna...

Personalmente ritengo che per viaggiare in due il VFR sia più indicato, un pochino più grande, un pochino più comodo come posizione di guida e, almeno nel nostro caso, con un consumo di benzina leggermente ridotto rispetto al CBR...
Secondo me al giorno d'oggi è il miglior compromesso tra una stradale e una touring presente sul mercato.

Poi sai, a volte è anche questione di cuore, in non cambierei il mio CBR per nulla al mondo 0509_doppio_ok.gif

Per quanto riguarda affidabilità e manutenzione chiunque potrà dirti che Honda è una garanzia!! Mai avuto un problema, accendi la tua moto e via!

Ciao e buon acquisto!!
Gabry doppio_lamp.gif




Parole sante!!!

Anch'io mi trovo benissimo col mio Cbr e nessun passeggero si è mai lamentato della posizione, anzi non vogliono piu' scendere. rotfl.gif

Comunque se vuoi viaggiare con piu' comodità allora orientati sul VFR, è piu' indicato.

Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©