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Guzzi V 35 Imola I' [olio cambio/cardano]
7690312
7690312 Inviato: 27 Mag 2009 8:13
Oggetto: Guzzi V 35 Imola I' [olio cambio/cardano]
 

Due giorni orsono ho sostituito l'olio motore del mio V35 Imola. Poi ho controllato il livello dell'olio cambio.... mi pare che ne mancasse un pò (certo che non è facile capirlo con quello strano sistema dello "stare a filo" del foro... comunque ne ho aggiunto un pochino (60 cl.)con una siringona... poi ieri pomeriggio avevo intenzione di controllare anche quello del cardano.... a parte che non sono riuscito ad allentare il tappo con la brugola (pare inchiodato! ma quanto l'avrà stretto il precedente proprietario...mah...). Ma anche se riuscissi prossimamente a svitarlo... non capisco come si possa controllare che il livello stia a "filo" , visto che il foro è inclinato leggermente verso il basso... boh?
Poi ho acquistato un olio gl5 85w/140 come prescrive mamma Guzzi, però non so dove trovare quella cosa strana "Molykote" etc. l'additivo.... ma chi li vende? Devo metterci proprio quello? E se non ce lo metto, caricando solo olio? icon_question.gif

Saluti & Grazie

Max
 
7690831
7690831 Inviato: 27 Mag 2009 9:41
 

Il sito e' sintoflon.com
E il prodotto lo trovi nella sezione "trasmissione".
il prodotto si chiama "Gear lube",va miscelato all'olio con percentuale fra il 4 e l'8 per cento.
Io lo uso da tempo con la percentuale piu' alta.
Puoi mettere solo olio ma con l'additivo hai una serie di vantaggi descritti nel sito e confermati da alcuni guru(meccanici) che fanno manutenzione sui vari modelli Guzzi.
 
7690917
7690917 Inviato: 27 Mag 2009 9:59
 

il molykote si trova comunque con una certa difficoltà anche se a posto del "tipo A" metterei l'm55-plus che ne è una versione migliorata.

vedi sul sito di mascherpa il distributore più vicino a casa tua.

in ogni caso se cerchi in rete troverai certamente qualcosa con le chiavi "olio bisolfuro di molibdeno" e non è detto che ci si debba mettere per forza quello della molykote, ma va bene anche quello della moly, della winn's o di qualche altro produttore. icon_wink.gif
 
7692972
7692972 Inviato: 27 Mag 2009 13:41
 

Ok grazie, cercherò allora l'M55 Plus.... di rivenditori ce ne sta uno dalle parti del Foro Italico... vediamo un pò....
 
7693549
7693549 Inviato: 27 Mag 2009 14:26
 

non ci andare oggi sennò gli hooligans ti prendono a sprangate... icon_asd.gif
 
7694699
7694699 Inviato: 27 Mag 2009 16:22
 

Vabbè c'ho il casco!! No infatti oggi non è aria..... senti un'altra domanda... ho visto che alcuni di questi additivi sono in pasta (almeno dalla foto mi sembra...magari dico na struxxata )... ora non so se l'mP55plus anche lo è... ma se è in pasta come mi regolo per la quantità?

Ultima cosa...ho letto da qualche parte qualcuno che consiglia anche l'STP OLIO CAMBIO , l'additivo... in tubetto da 250 ml.... che dici? Lo conosci?

Ciao
Max
 
7695388
7695388 Inviato: 27 Mag 2009 17:33
 

devi prendere l'additivo in forma liquida!
In genere sono di colore molto scuro, quasi nero... se non sono liquidi controlla SEMPRE che siano miscibili con olio.
In ogni caso è necessario miscelare a mano l'olio prima di introdurlo nel cambio o nella scatola della trasmissione.

l'stp, come altri additivi generici, invece non lo metterei perché, sostanzialmente chi lo produce non dice nulla a proposito delle qualità che presumibilmente dovrebbero avere... si parla in genere di "miglioramento dell'uso del cambio" e altre cose moooolto generiche, senza fare un minimo accenno a ciò che in realtà c'è dentro alla boccetta.

Gli additivi al MoS2 (bisolfuro di molibdeno) sono invece molto indicati all'uso nel cambio perché contengono appunto il MoS2 che è una sostanza antifrizione e che resiste a pressioni estremamente elevate come possono essere quelle tra dente e dente degli ingranaggi del cambio.

In teoria se ne ipotizza l'uso anche nell'olio del motore ma io, a questo proposito ci starei moooolto attento perché date le temperature in gioco e il fatto che potrebbero esserci dei trafilaggi tra camera di scoppio e carter, una sostanza come questa potrebbe combinare un mucchio di problemi... in mancanza di ulteriori informazioni mi riservo il dubbio di questo utilizzo.

Nel cambio e nel cardano invece è assolutamente consigliato.
 
7696243
7696243 Inviato: 27 Mag 2009 18:58
 

Sul sito STP dice questo:

STP Trattamento Olio Cambio è stato studiato per lubrificare in una sola applicazione la scatola del cambio, trasmissioni, differenziali, assi e scatole dello sterzo.

in effetti non è molto esaustivo... boh... comunque c'è chi ce lo ha messo nel cardano...
 
7696388
7696388 Inviato: 27 Mag 2009 19:15
 

bisogna vedere se fa l'effetto sperato.

il mos2 consigliato da guzzi per il cardano serviva a ridurre l'usura degli organi in movimento relativo e sottoposti a notevoli pressioni perché i trattamenti superficiali che venivano eseguiti all'epoca di de tomaso erano davvero farlocchi e... superficiali, appunto!! icon_asd.gif

se tu ti senti di mettere quella roba stp nel cardano e magari tra 10000Km inizia ad urlare perché è il pitting ha intaccato tanto le superfici degli ingranaggi da doverli cambiare perché irrecuperabili, fai pure, eh!

io ti dico che quella roba nella scatola della coppia conica o del cambio della mia motina non ci andrà mai...
Citazione:
...è stato studiato per lubrificare in una sola applicazione la scatola del cambio, trasmissioni, differenziali, assi e scatole dello sterzo.

da pensare: quel che c'è scritto significa che non serve a nulla... c'è già l'olio che fa quella funzione... e io, sinceramente, anche senza molykote, preferirei un ottimo olio che risponde a determinate specifiche piuttosto che l'stp che non si sa neanche che roba sia, se un additivo o un olio lubrificante...
 
7700105
7700105 Inviato: 28 Mag 2009 9:09
 

Ok prendo l'M55 Plus... ma posso metterlo anche nella scatola cambio o mi consigli solo per il cardano?
 
7701397
7701397 Inviato: 28 Mag 2009 12:08
 

Sono andato stamane... non avevano l'M55 Plus... però avevano il Molykote A quello da 125 ml... me li hanno messi 20 euro 2 confezioni (così ci sto bene fino al 2020 hehe).
Ora , io ho a disposizione 2 tipi di olio.
Uno è l'Agip Rotra Mp 80w/90 (quello che andrebbe nel cambio)
Poi ho anche un Bel-Ray Ipoid gear Oil 85w/140 Gl 5 , che dovrei mettere nel cardano.

Potrei mettere il bel Ray 85/140 anche nel cambio al posto dell'Agip Rotra? E' meglio?

o metto in Bel Ray nel cardano (con il Molykote) e il Rotra nel cambio ? (ci posso mettere anche un pò di Molykote anche nel cambio o meglio di no?)

saluti
Max
 
7701469
7701469 Inviato: 28 Mag 2009 12:22
 

il moly tipo A va benissimo lo stesso, eh!

specialmente nella 35 che ha meno potenza e quindi meno coppia della mia nevadina...

e va benissimo se lo metti nel cambio e nel cardano.

credo che il rotra possa andare bene nel cambio e il Raggio Bello ( icon_asd.gif ) nel cardano però controlla meglio che quel nome (Ipoid) non mi suona bene... se è comunque un GL5 non dovresti avere problemi.

nel cambio, ora, ho il castrol mtx fully syntetic 75W140 GL5, quindi bello denso...
 
7701874
7701874 Inviato: 28 Mag 2009 13:07
 

Bhe il BelRaggio è per ingranaggi ipoidi, che sono soggetti a notevole usura e pressione e sulla scatola c'è scritto che supera addirittura le specifiche GL5 ...quindi credo che vada bene... l'unico mio dubbio era se mettere anche questo nel cambio.... usando un olio più "viscoso" non dovrebbe andare meglio di un 80w/90? O è peggio? Boh...
te hai sempre usato un 75/(85)/140 o similari nel cambio o usavi anche un 80/90? hai notato differenze? E quali?
 
7703567
7703567 Inviato: 28 Mag 2009 15:35
 

all'inizio usavo un olio meno denso, l'85w90... però devo dire che la cambiata non mi ha mai entusiasmato...

poi ho rotto uno snodo sferico del rinvio del comando del cambio e, notando che quello stupidissimo pezzo costa quasi 40€ dal ricambista, ho chiesto pareri e mi è stato detto che la rottura potesse dipendere anche dalla troppa forza che inconsciamente imprimevo alla leva... alché mi è stato consigliato di mettere l'olio più denso, anche per evitare che l'ingranaggio della quinta si rovini troppo (pessima cementazione) e da allora devo dire che ho riscontrato solo benefici.

cambiate sicure e rapide, meno rumore, mai un folle, ecc....
 
7705000
7705000 Inviato: 28 Mag 2009 18:25
 

Oggi pomeriggio ho sostituito l'olio al cambio... ci ho messo il Rotra MP 80/90 visto che lo avevo ..ci ho messo anche un 5% di Molykote A... marò...sembra pece...
nei prossimi giorni cambierò l'olio alla coppia conica... speriamo di riuscire a svitare quel maledetto dado a brugola... sembra cementato....
 
7705075
7705075 Inviato: 28 Mag 2009 18:36
 

a brugola? cos'è? il tappo di scarico? non mi ricordo mica, sai...

se è il tappo di riempimento, invece, io quello non l'ho svitato anche perché sennò dovresti portare il livello con l'orlo del foro, e le altre menate.

ho svitato quello superiore, lo sfogo della pressione, ho misurato bene la quantità d'olio che ci voleva e ho riempito da lì... è più facile e sporchi meno.
 
7706479
7706479 Inviato: 28 Mag 2009 20:56
 

Azz ...stai dicendo che posso limitarmi a scaricare dal tappo inferiore (scarico, quello sotto) e caricare da quello superiore (togliendo lo sfiato)?
magari! Quello intermedio, ha l'innesto a brugola.... è un casino levarlo..... e poi guarda un pò in basso , quindi per metterlo a "filo" il livello è un casino....
non ci avevo pensato.. grazie!

Ps.
Ti devo pagà un paio di birre, con tutti i suggerimenti che mi dai quotidianamente Ranabout!!
magari ci si da un appuntamento dalle parti del Reatino... icon_mrgreen.gif
 
7707854
7707854 Inviato: 28 Mag 2009 23:18
 

volendo essere proprio pignoli e rompipalle, però, anche se esteticamente sono molto simili, gli sfoghi della pressione della scatola della trasmissione e del cambio sembrano avere un piccolo particolare di differenza... quando ho svitato lo sfogo sulla coppia conica è venuto via senza alcun problema mentre quello del cambio ha una molla che mi ha fatto ritrovare buona parte dei santi del calendario per rimetterlo in sede ed avvitarlo.

chissà perché questa differenza?

se smonti il tappo sulla coppia conica dimmi per cortesia se anche da te non c'è la molla oppure è la mia motina che è in deficit di pezzi... icon_confused.gif

mi raccomando, però... prima meschi molykote e olio e poi inserisci, altrimenti può darsi che ti si sedimenta sul fondo e non hai alcun effetto.
 
7707861
7707861 Inviato: 28 Mag 2009 23:20
 

m'ero dimenticato di rispondere a questo:
2RuoteMax ha scritto:
Ti devo pagà un paio di birre, con tutti i suggerimenti che mi dai quotidianamente Ranabout!!
magari ci si da un appuntamento dalle parti del Reatino... icon_mrgreen.gif


sicuro!! quando si parla di birra io non mi tiro mai indietro! 0509_doppio_ok.gif

se vieni dalle mie parti ti porto a conoscere strade con talmente tante curve da romperti le scatole, da quante ce ne sono!! 0509_up.gif
 
7708252
7708252 Inviato: 29 Mag 2009 6:41
 

vediamo un pò , meteo permettendo ho 3 giorni "liberi" tra domenica e martedi ... vediamo se si riesce a venire da quelle parti.... a ho visto che hai un contatto MSM Messenger... ti ho aggiunto... magari ci si becca anche là...

ok oggi se ho tempo smonto lo sfiato della coppia conica e ti dico....
 
7715674
7715674 Inviato: 29 Mag 2009 21:45
 

Allora , ho fatto come mi hai consigliato , ho svitato il tappo di scolo della coppia conica.... e il tappo superiore di sfiato...no..non c'è la molletta neanche nella mia...tranquillo sono proprio così.... ho fatto scolare ben bene l'olio (dopo averci fatto un giretto per scaldare il tutto).... sono usciti solo 100 cl di olio...azz in pratica stavo senza olio! Ho messo 0,170 con la percentuale prevista di Molykote... poi ho provato il cambio dopo che ieri avevo sostituito l'olio (ce ne stava 0,8 L invece che 0,9.... e ci ho messo un 5% di Molikote.... beh ...dalla notte al giorno! Cambio MOOOlto più silenzioso e morbido...insomma n'altra cosa! 0509_up.gif

Ultima nota..... meno male che ho controllato l'usura delle pastiglie dei freni.... in pratica con i dischi anteriori stavo frenando col ferro! E addio dischi se non me ne accorgevo..!! Così oggi ho approfittato e ho sostituito anche quelle.... le posteriori invece stanno ancora bene ... per scrupolo le ho comprate lo stesso nuove di ricambio...

ciao

Max
 
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