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liberty 125 non si accende più [cause e soluzioni]
7688543
7688543 Inviato: 26 Mag 2009 21:31
Oggetto: liberty 125 non si accende più [cause e soluzioni]
 

Ciao amici di Motoclub Tingavert,
Ho un problema col mio liberty 125 4 tempi con 25.000km alle spalle e spero mi possiate aiutare.
Brevemente la cronaca: Sabato sono andato al mare con lo scooter (30 km x 2 sotto il sole cuocente). Al ritorno il motore ha iniziato a fare i primi capricci. Quando ripartivo da fermo o acceleravo sentivo per alcuni attimi quel "boooo" come se non entrasse benzina nel carburatore o come se si volesse spegnere. Raggiunti i 70 km/h tutto tornava normale. Oggi l'ha fatto ancora più marcato in particolare quando affrontavo le salite fino a questa sera che non si accende più.
Ho appena visto che il tubo che va al filtro d'aria era staccato. Può essere questa la causa? Che sia entrata della polvere nel filtro d'aria? Ma l'ho cambiato un mese fa dopo che lo scooter era caduto e ha inondato di olio la spugnetta dell'aria.
Può essere invece la sporcizia della benzina che è entrata nel carburatore? In queste settimane infatti l'ho tenuto spesso in riserva per controllare la spia della benzina...forse il residuo della benzina è andato dentro il carburatore.
In altre parole mi consigliate di andare da un meccanico o di fare dei tentativi per risolvere da solo il problema
Grazie
Ciao
Valentino
 
7688690
7688690 Inviato: 26 Mag 2009 21:42
 

Se si era staccato il tubo del filtro passava troppo aria e quindi è normale che te lo faccia.
Pulisci il filtro e riattacca BENE quel tubo.
Non dovresti avere più problemi,se non va neancora pulisci tutto il carburatore.
 
7688750
7688750 Inviato: 26 Mag 2009 21:46
 

io ho (cioe' avevo ...ogni tanto lo uso ancora pero') un liberty 125 che attualmente ha 45.000km e un vuoto di potenza e' piu' che normale dopo un po'....per la distanza non mi preoccuperei...io quando andavo ai raduni facevo tranquillamente 200km...una volta 310km icon_eek.gif
mi dovresti dire piu' che altro che rumore fa quando tenti di accenderlo eusa_think.gif
 
7688998
7688998 Inviato: 26 Mag 2009 22:03
 

Quoto betaforeve 0509_up.gif
Si sarà sicuramente sporcato il filtro... toglilo e dagli una bella soffiata e vedrai che lo scooter tornerà a funzionare come prima icon_wink.gif
 
7689438
7689438 Inviato: 26 Mag 2009 23:04
 

se lo lavi usa la benzina sulla spugna filtro..
 
7690958
7690958 Inviato: 27 Mag 2009 10:08
 

Grazie amici per le risposte.
Stamattina ho guardato la spugnetta dell'aria e non l'ho trovata particolarmente sporca anche se dentro ci sono dei granelli di sabbia. Oggi la pulisco con la benzina. Ho notato che la batteria perde del liquido ma il livello non è al minimo. E' tutta bagnata e sotto la sella gocciola dell'acqua. E se questa abbia bagnato qualche circuito o la candela?
Per rispondere a Liberty-125-A1
Se ieri mentre accendevo si sentiva qualche cenno di avviamento del motore (come se si fosse ingolfato), ora si sente solo lo starter che aziona il circuito elettrico. Secondo te devo cambiare la batteria?
Come rimpiango le moto con la pedalina...
Ciao e grazie
Valentino
 
7696235
7696235 Inviato: 27 Mag 2009 18:57
 

Non lavarlo con la benzina!!!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non va per niente bene,rischi di scioglierlo!!!
Io lo lavo sempre con acqua e sapone.
 
7697091
7697091 Inviato: 27 Mag 2009 20:23
 

Per la batteria che gocciola, controlla che il tubicino di sfiato non si sia staccato icon_wink.gif
Il filtro lavalo con l'acqua e sapone 0509_up.gif
 
7705291
7705291 Inviato: 28 Mag 2009 18:57
 

Grazie per i consigli che mi state dando. Il tubicino di sfiato era staccato e l'ho riattaccato alla batteria. Ho lavato con acqua e sapone la spugnetta del filtro dell'aria e ho legato con una fascetta da elettricista il suo tubo. Ora però il liberty non si accende. Quando premo lo starter sento quel "trrrrrrrrr" che mi dà l'illusione che si metta in moto e invece nulla. Secondo voi che può essere? La candela sporca? La benzina che non arriva al carburatore? Qualche contatto bagnato (ma non ha preso acqua) o la batteria?
Ciao e ancora grazie
Valentino
 
7707450
7707450 Inviato: 28 Mag 2009 22:16
 

Puoi avere la candela sporca...dagli una controllata icon_wink.gif
 
7709072
7709072 Inviato: 29 Mag 2009 9:20
 

Se senti il trrrrrrrrrrrrr ma non va, potrebbe essere la batteria, con tutte le prove che hai fatto per accenderlo si sarà scaricata (è successo molte volte quando avevo il liberty, se le mangiava...).
 
7709295
7709295 Inviato: 29 Mag 2009 9:51
 

nel caso fosse la batteria, lo devo portare per forza da un meccanico o da un elettrauto, vero? Però quando giro la chiave la luce del fanale si accende...
 
7711446
7711446 Inviato: 29 Mag 2009 13:51
 

Prova con un'altra batteria dello stesso voltaggio carica.
Se non si accende pulisci la candela e controlla che faccia la scintilla.
Se non si accende non so cosa può essere.
Prova ad accebderlo a spinta.
 
7711834
7711834 Inviato: 29 Mag 2009 14:24
 

senza_filtro ha scritto:
Però quando giro la chiave la luce del fanale si accende...

Lo fa, lo fa... perchè non è proprio a terra, ma non gli basta la carica che ha per dare lo spunto per far partire lo scooter!
 
7712409
7712409 Inviato: 29 Mag 2009 15:18
 

Ragazzi credo che manchi poco alla soluzione...ho visto che il filo che lega la candela alla bobbina è tagliato e si vede il filamento di rame...l'ho tranciato in quel punto e ho reinfilato il beccuccio che si mette sopra la candela. Ho collegato coi morsetti la batteria del liberty (che si era scaricata) con quella di una macchina (a motore spento) e ho avviato...Il motore è partito però quando accelero perde potenza. adesso vado a prendere una nuova candela e un filo che la lega alla bobbina e vediamo se risolvo.
vi terrò aggiornati
grazie
Valentino
 
7753071
7753071 Inviato: 4 Giu 2009 10:04
 

Non mi aspettavo che fosse così difficile cambiare la candela. Non sono riuscito a trovare un rivenditore che avesse in negozio la chiave a tubo per svitarla. Ho dovuto attendere fino ad oggi. Ma ahimé la chiave che mi ha venduto è troppo lunga e non entra nella calotta. Secondo il rivenditore devo togliere qualche altra guarnizione. E' vero che questa è la prima volta che cambio la candela del liberty, ma la chiave proprio non entra. Non capisco perché la piaggio abbia messo la candela lateralmente e non centrale.
Sono incerto se cambiare anche il filo che va dalla candela alla bobina visto che l'ho trovato tagliato...seguirà aggiornati.

Ore 18.00 Ho portato lo scooter dal rivenditore che mi ha venduto la chiave. Si è reso conto che è troppo lunga (10 centimetri) e mi ha consigliato di tagliarla di 2 cm perché se volesse ri-ordinare la chiave originale, il fornitore piaggio gli ridarebbe nuovamente quella. Trovo assurdo tutta questa storia. Nel frattempo il motorino è partito e si è comportato abbastanza bene. Sento comunque dei lievi cali di potenza quando accelero

seguirà aggiornati.

ciao
Valentino
 
7811155
7811155 Inviato: 10 Giu 2009 18:50
 

ciao amici di Tingavert,
ho finalmente camibato la candela. quella vecchia era nera come il carbone e dal sito Link a pagina di Ngkntk.it appare chiaro che i "Depositi carboniosi sono stati provocati da un'incorretta dosatura della miscela aria-carburante" perché avevo il tubo dell'aria staccato. Lo scooter si è acceso subito ma quando acceleravo perdeva potenza, come se fosse ingolfato. Il minimo invece lo teneva perfettamente. Secondo voi devo pulire il carburatore? perché se è così lo devo per forza portare da un meccanico perché non sono in grado di regolare la carburazione e non conosco meccanici in zona. Oppure può essere il filo che va dalla candela alla bobbina? Avevo pure pensato di andare alla Shell per fare un pieno di V-Power...ma temo sia una stupidaggine. Voi che ne dite?
ciao e grazie.
Valentino
 
7811573
7811573 Inviato: 10 Giu 2009 19:30
 

Con la V-Power non risolvi il problema eusa_naughty.gif
Ti consiglio di farlo vedere da un meccanico icon_wink.gif
 
8069118
8069118 Inviato: 10 Lug 2009 19:18
 

ciao a tutti sono nuovo..ho un liberty 125 del 04 cn variatore polini con rulli malossi da 9.5,frizione malossi regolabile con molettine gialle, molla di contrasto bianca malossi,ingranaggi primari polini,cinghia malossi,ho un problema fastidiosissimo il motorino in frenata fischia fortissimo...cosa potrebbe essere ? rulli?cinghia? rispondete grazie
 
8071114
8071114 Inviato: 11 Lug 2009 0:28
 

l'unica cosa che possa fischiare in frenata e' il freno stesso icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
da dove lo senti ?
 
8072351
8072351 Inviato: 11 Lug 2009 10:58
 

il rumuore viene dalla parte del variatore
 
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