Cambio NSR 125, riparazione o rapina a mano armata?
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Inviato: 26 Mag 2009 20:33 Oggetto: Cambio NSR 125, riparazione o rapina a mano armata?
Ciao a tutti,
volevo portare alla vostra attenzione un quesito che mi sono posto negli ultimi giorni, che è il seguente: per riparare il cambo della mia moto mi hanno chiesto ben 250 euro, però, premetto che ho comprato io i pezzi di ricambio e tutto il resto, il meccanico dovrà solo smontare il cambio, capire cosa non va più (si è bloccato sulla terza) e montare il pezzo buono (lui ha detto che metterà le guarnizioni nuove e l'olio motore). A mio parere forse è un poì troppo, secondo voi sbaglio a pensare ciò?
Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte
Nando_NSR
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Mag 2009 23:04
mi sembra un prezzo onesto visto che il motore va smontato dalla moto, aperto completamente, capito il problema e sostituiti i pezzi (probabilmente saranno partite le forchette o il tamburo visto che non cambia marcia). Per un lavoro fatto bene, il costo è giusto, magari si è tenuto un po largo (giustamente) e poi sarà di meno.
Però per una cifra del genere conviene comprare un altro motore intero...
AndreaNSR125
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Inviato: 27 Mag 2009 13:20
è onestissimo per aprire e richiudere un blocco serve tempo e la manodopera costa un botto e poi il materiale che sicuramente essondo roba originale costerà altrettanto tanto
tonybraga
MotoGp
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Inviato: 27 Mag 2009 14:47
Andrea io pensavo si fosse rotto il selettore, difatti, anche se è in terza sul quadro mi lampeggia la N, però, quando mi sono reso conto che per ripararlo ci voleva tanto ho deciso di ricorrere ad un esperto. Ho cercato anche un motore nuovo, ma a comprarne uno che non so in che modo è stato usato, preferisco riparare il mio che ha solo 19mila km e che ha avuto solo 2 proprietari.
Nando_NSR
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Mag 2009 13:00
dunque come prezzo manodopera compresa non mi sembra male.....
ilbacco
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Inviato: 31 Mag 2009 15:24
ma non hai manco un pò di dimestichezza? se no potrsti farlo da solo e risparmiare un botto di soldi
cicciobello__
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Inviato: 31 Mag 2009 19:59
ci sono 3 modi di aprire e aggiustare un motore
1) senza attrezzi e senza esperienza
2) con attrezzi ma senza esperienza e senza buonsenso
3) con attrezzi, esperienza e conoscenze.
nel primo caso esce una schifezza
nel secondo caso, seguendo parola per parola il manuale d'officina si può riuscire a fare un buon lavoro
il terzo caso è in genere abbastanza raro da trovare..
un motore è un insieme di tolleranze ristrette e di compromessi. Fare i lavori a caso nella stragrande maggioranza dei casi comporta un peggioramento del tutto.
AndreaNSR125
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Inviato: 31 Mag 2009 21:38
Ragazzi inizialmente ho provato a farlo da solo (in famiglia sono tutti come si dice a Napoli 'marmittari'), con l'aiuto di mio zio, assieme al quale avevo già cambiato l'intero scarico, poi però, quando mi sono reso conto che dovevo smontare tutto il motore per arrivare a vedere solo che era successo mi sono detto meglio se lo fa un esperto. Quindi onestamente ho preferito di farlo fare al mio meccanico di fiducia.
Nando_NSR
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Mag 2009 22:17
si ma la differenza tra cambiare uno scarico e aprire un blocco è notevole.... cioè continuando a svitare puoi anche riuscire a aprirlo.. ma poi sistemarlo e richiuderlo è il problema..... a smontare sono capaci tutti..
ilbacco
125 Champ
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Inviato: 1 Giu 2009 14:46
Infatti, è proprio per questo motivo che ho deciso di farlo fare a qualcuno competente. D'altronde lo pago e se qualcosa non funziona a dovere rivedrà spesso il mio volto
Nando_NSR
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Giu 2009 12:47
e allora è un buon prezzo...
ilbacco
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Inviato: 12 Giu 2009 20:37
Ragazzi domani riabbraccerò la mia NSR, allora come ho detto nel primo post il prezzo che mi ha fatto il mio meccanico di fiducia (per cambiare il cambio) è stato di 250 euro, ma devo dire che sono molto soddisfatto di quello che ha fatto: ha cambiato i paraoli, la candela, la batteria, gli ingranaggi rotti, mi ha ringrassato la catena, ha pulito il carburatore e tutto il motore, per di più mi ha cambiato la leva del freno che si era spezzato. Io penso che per quel prezzo nessuno avrebbe fatto quello che ha fatto lui, voi che ne dite?
Nando_NSR
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Giu 2009 21:03
si è stato molto onesto, è riuscito ad accativarsi un cliente.
cicciobello__
Sbk
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Inviato: 12 Giu 2009 21:12
A dire il vero è un amico di mio zio che fa il 'marmittaro'
Nando_NSR
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Giu 2009 21:14
Vabbè alla fine ti ha fatto pagare anche poco quindi molto vantaggioso ed onesto.
cicciobello__
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Inviato: 12 Giu 2009 21:16
Vero, anche se ora devo fare io alcuni lavoretti, come cambiare lo scarico, le luci e riparare le crepe sulle carene
Nando_NSR
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Giu 2009 21:23
Nando_NSR ha scritto:
Vero, anche se ora devo fare io alcuni lavoretti, come cambiare lo scarico, le luci e riparare le crepe sulle carene
Vabbè non è che ti poteva dare la moto nuova da concessionario.
cicciobello__
Sbk
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Inviato: 12 Giu 2009 21:24
mhm... però, se lo avesse fatto gliene sarei stato molto grato
Nando_NSR
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Giu 2009 21:33
Nando_NSR ha scritto:
mhm... però, se lo avesse fatto gliene sarei stato molto grato
Eh si anche io gliene sarei stato molto grato al posto tuo.-
cicciobello__
Sbk
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Inviato: 12 Giu 2009 21:34
comunque ora tornando a fare i seri, io per domenica ho intenzione di farmi Casoria-Castelvolturno, pensate che non avrò problemi o mi consigliate di fare prima dei tratti brevi?
Nando_NSR
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Giu 2009 13:08
Metti in moto e viaggia, non precoccuparti che ce la fai basta che per i primi km non lo spingi tropo.
cicciobello__
Sbk
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Inviato: 15 Giu 2009 20:46
Ragazzi sabato mi è stata consegnata la moto, con la precauzione di non tirarla troppo, e di farle fare una sorta di rodaggio, però devo ammettere che il cambio nelle marce basse è un po' duro, esempio la folle entra meglio se il motore è spento mentre se è acceso tende a saltare direttamete alla seconda anche se do un colpetto leggero. Lo stesso quando scalo, cioè mi spiego meglio: quando mi devo farmare permetere la prima devo dare un colpo secco se no gratta un po'. Dite che sono cose normali da rodaggio? o devo tornare dal meccanico? Però devo ammettere che allungando lo stacco della frizione la folle entra meglio, però il problema è che statta troppo in alto quasi verso la fine e non mi piace
Che ne pesate?
Nando_NSR
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Giu 2009 20:57
Nando_NSR ha scritto:
Ragazzi sabato mi è stata consegnata la moto, con la precauzione di non tirarla troppo, e di farle fare una sorta di rodaggio, però devo ammettere che il cambio nelle marce basse è un po' duro, esempio la folle entra meglio se il motore è spento mentre se è acceso tende a saltare direttamete alla seconda anche se do un colpetto leggero. Lo stesso quando scalo, cioè mi spiego meglio: quando mi devo farmare permetere la prima devo dare un colpo secco se no gratta un po'. Dite che sono cose normali da rodaggio? o devo tornare dal meccanico? Però devo ammettere che allungando lo stacco della frizione la folle entra meglio, però il problema è che statta troppo in alto quasi verso la fine e non mi piace
Che ne pesate?
E' tutto normale soprattutto riguardo la prima, sia con la prima che con la seconda bisogna sessere abbastanza decisi nella cambiata.
cicciobello__
Sbk
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Inviato: 15 Giu 2009 20:59
Quindi non è anormale il fatto che a me non piaccia lo stacco alto, ho sempre guidato la moto così, però da quando il meccanico mi ha dato le direttive mi son chiesto se avessi un modo errato di guidare
Nando_NSR
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Giu 2009 21:01
Non preoccuparti e facci solo l'abitudine.
cicciobello__
Sbk
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Inviato: 15 Giu 2009 21:06
Ok e grazie per le delucidazioni
Nando_NSR
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Giu 2009 21:37
penso che sia un pò duro perchè è nuovo.. il mio cambio ha 23k km e è morbidissimo....è fantastico.... invece quello della rs in confronto è un mattone
ilbacco
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Inviato: 16 Giu 2009 14:23
ilbacco ha scritto:
penso che sia un pò duro perchè è nuovo.. il mio cambio ha 23k km e è morbidissimo....è fantastico.... invece quello della rs in confronto è un mattone
Dipende da moto a moto e non dal modello di moto, dipende dagli ingranagi come aderiscono, come si consumano e tanti fattori che si differenziano su ogni singola moto.
cicciobello__
Sbk
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Inviato: 16 Giu 2009 18:30
si lo so,... però quello dell'rs è innegabile che sia + duro del nostro.....
ilbacco
125 Champ
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Inviato: 16 Giu 2009 21:21
Cioè come ingranaggi e funzionalità del cambio l'Aprilia RS, anche se è più sponsorizzata e conosciuta, non regge il confronto?
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