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Curve alla Doctor!!!
7686046
7686046 Inviato: 26 Mag 2009 17:53
Oggetto: Curve alla Doctor!!!
 



Ciao a tutti raga...è da circa 1 mese che ho riacceso il mio scarabeo 2t e ci ho ripreso la mano. Lo scarabeo, come ben sappiamo, ha le ruote alte e di conseguenza ha maggior equilibrio e molti ragazzi mi dicono che pur non essendo permormante in velocità ha delle ottime caratteristiche per affrontare le curve. Durante questi giorni sto provando ad abboccarmi per fare le curve ma il cavalletto centrale, essendo storto, fa contatto per terra e quindi non posso curvarmi più di tanto: la soluzione ideale per ovviare a questo problema sarebbe o sostituirlo oppure toglierlo definitivamente...tanto ho quello laterale. Adesso però vi devo chiedere un consiglio: per fare una curva alla Valentino Rossi (non proprio a quei livelli 0509_pernacchia.gif) voi come fate? Tirate a tutta in curva larga? L'unico mio difetto è che in rettilineo tiro a tutta e dopo tendo a frenare leggermente in curva!!! Si accettano consigli...Ciauz 0510_saluto.gif

P.S: oggi facendo una curva normale ho notato che il mio scarabeo stava per slittare ma subito si è rimesso in equilibrio tie.gif icon_xd_2.gif
 
7686204
7686204 Inviato: 26 Mag 2009 18:09
 

non è esattamente lo scooter per fare pieghe, in più è un ruote alte!
 
7686225
7686225 Inviato: 26 Mag 2009 18:11
 

si frena prima di entrare in curva e si percorre la curva in tiro...cioè aprendo il gas...con uno scarabeo ...basta mollare il gas prima della curva e spalancarlo poi....di certo i cavalli che scarica a terra non ti scompongono il mezzo icon_asd.gif
 
7686281
7686281 Inviato: 26 Mag 2009 18:18
Oggetto: Re: Curve alla Doctor!!!
 

breaker27 ha scritto:
Ciao a tutti raga...è da circa 1 mese che ho riacceso il mio scarabeo 2t e ci ho ripreso la mano. Lo scarabeo, come ben sappiamo, ha le ruote alte e di conseguenza ha maggior equilibrio e molti ragazzi mi dicono che pur non essendo permormante in velocità ha delle ottime caratteristiche per affrontare le curve. Durante questi giorni sto provando ad abboccarmi per fare le curve ma il cavalletto centrale, essendo storto, fa contatto per terra e quindi non posso curvarmi più di tanto: la soluzione ideale per ovviare a questo problema sarebbe o sostituirlo oppure toglierlo definitivamente...tanto ho quello laterale. Adesso però vi devo chiedere un consiglio: per fare una curva alla Valentino Rossi (non proprio a quei livelli 0509_pernacchia.gif) voi come fate? Tirate a tutta in curva larga? L'unico mio difetto è che in rettilineo tiro a tutta e dopo tendo a frenare leggermente in curva!!! Si accettano consigli...Ciauz 0510_saluto.gif

P.S: oggi facendo una curva normale ho notato che il mio scarabeo stava per slittare ma subito si è rimesso in equilibrio tie.gif icon_xd_2.gif
e dove faresti queste pieghe alla valentino rossi??
 
7687572
7687572 Inviato: 26 Mag 2009 20:12
 

in una pista chiamata statale icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque dai ark, a chi non piace fare delle pieghe carine in strada??
cioè non si può dire neanche più che in strada si piega icon_rolleyes.gif
 
7687634
7687634 Inviato: 26 Mag 2009 20:16
 

allora almeno come faccio io che ho un aerox faccio così: arrivi non sparato insomma una velocità accetabile tipo 60 km\h prendi la curva larga al'inizio e man mano pieghi lo scooter e riprendi la corda......... ci metti più a dilo che a farlo.......... icon_asd.gif
 
7687674
7687674 Inviato: 26 Mag 2009 20:19
 

si ma il ruote alte (e sottili) non è fatto per piegare...se fossero alte e larghe allora andrebbe bene (o basse e larghe)
 
7689520
7689520 Inviato: 26 Mag 2009 23:32
 
 
7691804
7691804 Inviato: 27 Mag 2009 11:45
 

la prendi larga e poi la stringi.....
c'è una rotonda che faccio sempre stra bella....
arrivi alla rotonda stra veloce e devi frenare.. solo che per immettersi nella rotonda devi girare un pò a destra.. quindi staccatone quasi in curva... portare sui 50km/h la velocità e buttarsi tutto a sinistra per far la rotonda...
il momento + bello è quando il motorino è piegato a destra e tutto d'un colpo lo butti a sinistra... tanta gente c'è caduta..
quindi.. occhio... e impara a conoscere i tuoi limiti e quello dello scooter icon_wink.gif
 
7692334
7692334 Inviato: 27 Mag 2009 12:52
 

io ti consiglio di cambiare scooter per fare queste cose... lo scarabeo ha le ruote piccole... quindi meno stabilità in curva... comunque ci vuole solo un po di abitudine e riesci a piegare bene... ricordati di non esagerare maiii!!! impara a conoscere i tuoi limiti ...
 
7693093
7693093 Inviato: 27 Mag 2009 13:49
 

razr91 ha scritto:
si ma il ruote alte (e sottili) non è fatto per piegare...se fossero alte e larghe allora andrebbe bene (o basse e larghe)


aha...bella teoria..complimenti...capisci molto di fisica..

comunque..non si piega...usa controsterzo..ovvero...devi fare una curva a sinistra...spingi un attimo sul manubrio con la mano di sinistra...o tiri verso di te con la destra...è una manovra che aumenta la rapidita e l angolo di piega...vedi motogp
 
7693197
7693197 Inviato: 27 Mag 2009 13:56
 

in motogp la ruota posteriore tende ad allargare per la potenza per questo si va in controsterzo...qui stiamo parlando di scooter 50!!!
 
7693332
7693332 Inviato: 27 Mag 2009 14:07
 

U-mastro ha scritto:
in motogp la ruota posteriore tende ad allargare per la potenza per questo si va in controsterzo...qui stiamo parlando di scooter 50!!!


quello è un drift non è controsterzo..constrosterzo lo hai quando la ruota che ti fa sterzare(quella davanti) la punti verso l altra direzione della curva..sono cose complesse da studiare...e soprattutto da spiegare...non appena fai un giro in moto alla prima curva prova..se è a destra spingi con la mano destra sul manubrio..un po..la moto va giu che è un piacer..ci sarebbero dei disegni da fare ma è difficile..un altro motivo per cui funziona meglio è perche si alza il baricentro di piega...l asse attorno a cui ruota la moto...piu alto è nelle moto e piu si piega..vedi le moto che fanno ora...motore e serbatoi sono puntati vero l alto
 
7693522
7693522 Inviato: 27 Mag 2009 14:24
 

L importante è che voi siate più giù dello socoter sennò rischiate molto...se ivnece siete più giu piegate lo scooter di meno ma aprite prima appena fuori dalla curva
 
7695169
7695169 Inviato: 27 Mag 2009 17:10
 

mapo4race ha scritto:
la prendi larga e poi la stringi.....
c'è una rotonda che faccio sempre stra bella....
arrivi alla rotonda stra veloce e devi frenare.. solo che per immettersi nella rotonda devi girare un pò a destra.. quindi staccatone quasi in curva... portare sui 50km/h la velocità e buttarsi tutto a sinistra per far la rotonda...
il momento + bello è quando il motorino è piegato a destra e tutto d'un colpo lo butti a sinistra... tanta gente c'è caduta..
quindi.. occhio... e impara a conoscere i tuoi limiti e quello dello scooter icon_wink.gif


grande pure io faccio la rotonda io entro molto lento ... 37-38 e poi esco a 45

quando provai a fare la rotonda con il liberty di un mio amico la feci a 35 e mi stavo per andare a schiantare (le ruote alte e strette per le pieghe non sono granchè).

p.s. un consiglio a tutti quando fate le curve lente 25-30 mettete il piede a terra che tende a slittare la ruota di avanti, io mi sono salvato almeno 4-5 volte per il piede sennò a terra
 
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