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rumore metallico dal carter..cosa può essere?
7679676
7679676 Inviato: 26 Mag 2009 1:35
Oggetto: rumore metallico dal carter..cosa può essere?
 



raga da un bel pò di giorni il mio liberty fa un rumore strano..sembra ke proviene dal carter..di preciso non lo sò..alcuni mi hanno detto che si deve cambiare la catena che sta nel motore(non ho mai toccato il motore) ed altri mi hanno detto che può darsi che sono i cuscinetti(perche sono caduto)..cosa può essere?
io stavo pensando all'alberino dell'accensione..è un rumore di ferri che si toccano,non so come spiegarvi!
 
7679745
7679745 Inviato: 26 Mag 2009 6:30
Oggetto: Re: rumore metallico dal carter..cosa può essere?
 

PeppeL92 ha scritto:
raga da un bel pò di giorni il mio liberty fa un rumore strano..sembra ke proviene dal carter..di preciso non lo sò..alcuni mi hanno detto che si deve cambiare la catena che sta nel motore(non ho mai toccato il motore) ed altri mi hanno detto che può darsi che sono i cuscinetti(perche sono caduto)..cosa può essere?
io stavo pensando all'alberino dell'accensione..è un rumore di ferri che si toccano,non so come spiegarvi!

1) non hai la catena icon_wink.gif (nè nel motore nè nel carter)
2) se cadi non rompi i cuscinetti icon_wink.gif
3) se hai tanti km potrebbero essere effettivamente i cuscinetti
4) se non hai tanti km e fa un rumore strano... beh non è un buon segno ma finchè cammina icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7682043
7682043 Inviato: 26 Mag 2009 12:16
 

nn so che catena è..il meccanico mi ha detto "i tempi di catena" ma non credo che sia quello il problema..comunque ha 13000km,non credo che sono i cuscinetti eusa_think.gif ..mi ricordo che questo rumore ha iniziato a farlo appena ho toccato la vite dell'aria..può mai essere la carburazione? icon_eek.gif oppure l'alberino dell'accensione che ha i dentini consumati?
 
7682055
7682055 Inviato: 26 Mag 2009 12:17
 

PeppeL92 ha scritto:
nn so che catena è..il meccanico mi ha detto "i tempi di catena" ma non credo che sia quello il problema..comunque ha 13000km,non credo che sono i cuscinetti eusa_think.gif ..mi ricordo che questo rumore ha iniziato a farlo appena ho toccato la vite dell'aria..può mai essere la carburazione? icon_eek.gif oppure l'alberino dell'accensione che ha i dentini consumati?
mmm carburazione non e di sicuro....prova controllare lingranaggi del avviamento elettrico...come la ruota libera
 
7682403
7682403 Inviato: 26 Mag 2009 12:53
 

dove si trova la ruota libera?hai una foto?
 
7702365
7702365 Inviato: 28 Mag 2009 13:46
 

qualcuno che mi aiuta?
 
7702555
7702555 Inviato: 28 Mag 2009 14:03
 

Allora per quanto riguarda la catena, il tuo meccanico te l'ha detto perchè tu avendo un motore 4T hai una catena che sta sulla testata del motore che comanda l'albero a camme. Potrebbe essere che sia andata quella anche se non credo proprio perchè pure io aveo un 4T una volta e con più del doppio dei tuoi km non avevo problemi alla catena. Se proviene dal carter potrebbero essere due le cose: ingranaggio del motorino di accensione (ma lo escluderei) oppure l'ingranaggio della pedalina...anche a me faceva questo rumore metallico ed era la pedalina icon_wink.gif
 
7705810
7705810 Inviato: 28 Mag 2009 19:48
 

ma lo faceva in continuazione?e appena accelleravi si levava?
comunque la pedalina quando la uso non torna indietro eusa_think.gif
quanto costa aggiustarla?
 
7706018
7706018 Inviato: 28 Mag 2009 20:07
 

penso anche io sia la pedalina perchè anche a me a volte non torna ma il rumore te lo fa quando la frizione non è attaccata e cammini vero?tipo quando vai per una discesa
dovrebbe essere la molla della pedalina
 
7707887
7707887 Inviato: 28 Mag 2009 23:29
 

nono me lo fa quando sto fermo,quando il motorino è acceso e non accellero..poi appena acccellero si leva!
però la cosa strana è che il rumore va in base ai giri del motore..se ho i giri bassi il rumore si sente poco..se il motore ha i giri alti a minimo si sente un casino!
poi appena accellero un pò sento qualcosa ke gratta leggermente..questo rumore però me lo fà da quando ho messo il variatore malossi..
 
7709018
7709018 Inviato: 29 Mag 2009 9:11
 

PeppeL92 ha scritto:
nono me lo fa quando sto fermo,quando il motorino è acceso e non accellero..poi appena acccellero si leva!
però la cosa strana è che il rumore va in base ai giri del motore..se ho i giri bassi il rumore si sente poco..se il motore ha i giri alti a minimo si sente un casino!
poi appena accellero un pò sento qualcosa ke gratta leggermente..questo rumore però me lo fà da quando ho messo il variatore malossi..
come ti ho detto sopra e la ruota libera che non e ben allineata con il vario a sto punto...la ruota libera e dietro il vario
 
7709374
7709374 Inviato: 29 Mag 2009 10:03
 

vaicolrally ha scritto:
come ti ho detto sopra e la ruota libera che non e ben allineata con il vario a sto punto...la ruota libera e dietro il vario


I piaggio 50 non hanno alcuna ruota libera come i minarelli...dietro al vario non c'è niente.

Comunque se hai montato il multivar è normale...è un pò rumoroso!! Fai comunque questa prova per toglierti ogni dubbio: apri il copricarter, smonta il motorino di avviamento, rimetti il copricarter e accendi lo scooter col pedalino...poi ritogli il copricarter per avere di fronte a te la trasmissione in funzione e vedi un pò...se non ti fà nessun rumore allora il problema è la pedalina, se invece ti fa rumore pure senza copricarter la causa è il variatore. Anche io avevo il multivar nel mio ex 4T ed era comunque un pò rumoroso icon_wink.gif

non mi assumo nessuna responsabilità per danni che potresti provocare...il mio è solo un consiglio (come avevo fatto anch'io nel mio scarabeo) icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7709432
7709432 Inviato: 29 Mag 2009 10:11
 

danysp92 ha scritto:


I piaggio 50 non hanno alcuna ruota libera come i minarelli...dietro al vario non c'è niente.

Comunque se hai montato il multivar è normale...è un pò rumoroso!! Fai comunque questa prova per toglierti ogni dubbio: apri il copricarter, smonta il motorino di avviamento, rimetti il copricarter e accendi lo scooter col pedalino...poi ritogli il copricarter per avere di fronte a te la trasmissione in funzione e vedi un pò...se non ti fà nessun rumore allora il problema è la pedalina, se invece ti fa rumore pure senza copricarter la causa è il variatore. Anche io avevo il multivar nel mio ex 4T ed era comunque un pò rumoroso icon_wink.gif

non mi assumo nessuna responsabilità per danni che potresti provocare...il mio è solo un consiglio (come avevo fatto anch'io nel mio scarabeo) icon_wink.gif icon_wink.gif
scusa non avevo letto che era piaggio eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7710389
7710389 Inviato: 29 Mag 2009 12:15
 

smonta il carter,poi accendi il mezzo e acceleri cosi senti da dove viene e quel rumore metallico...chiaramente fallo con il motorino sul cavalletto...
 
7710444
7710444 Inviato: 29 Mag 2009 12:23
 

danysp92 ha scritto:


I piaggio 50 non hanno alcuna ruota libera come i minarelli...dietro al vario non c'è niente.

Comunque se hai montato il multivar è normale...è un pò rumoroso!! Fai comunque questa prova per toglierti ogni dubbio: apri il copricarter, smonta il motorino di avviamento, rimetti il copricarter e accendi lo scooter col pedalino...poi ritogli il copricarter per avere di fronte a te la trasmissione in funzione e vedi un pò...se non ti fà nessun rumore allora il problema è la pedalina, se invece ti fa rumore pure senza copricarter la causa è il variatore. Anche io avevo il multivar nel mio ex 4T ed era comunque un pò rumoroso icon_wink.gif

non mi assumo nessuna responsabilità per danni che potresti provocare...il mio è solo un consiglio (come avevo fatto anch'io nel mio scarabeo) icon_wink.gif icon_wink.gif

e se invece non è la pedalina e l'alberino cosa può essere? eusa_think.gif
comunque grazie del consiglio,oggi provo a vedere da dove viene il problema..ma se smonto il carter a scooter acceso(senza alberino dell'accensione) non rischio che l'ingranaggio della pedalina tocca la ventolina?
certo che i piaggio sono complicati icon_asd.gif ..se non sbaglio gli altri scooter hanno l'alberino già fissato dentro quindi non c'è bisogno di smontare e rimontare il carter !!
 
7710456
7710456 Inviato: 29 Mag 2009 12:25
 

no vai tranquillo lo gia rifatto anchio col mio nrg power ed è piaggio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7710532
7710532 Inviato: 29 Mag 2009 12:32
 

PeppeL92 ha scritto:

e se invece non è la pedalina e l'alberino cosa può essere? eusa_think.gif
comunque grazie del consiglio,oggi provo a vedere da dove viene il problema..ma se smonto il carter a scooter acceso(senza alberino dell'accensione) non rischio che l'ingranaggio della pedalina tocca la ventolina?
certo che i piaggio sono complicati icon_asd.gif ..se non sbaglio gli altri scooter hanno l'alberino già fissato dentro quindi non c'è bisogno di smontare e rimontare il carter !!


Tu basta che estrai il motorino di avviamento, rimetti il copricarter con 4 viti, dai il colpo, sviti e togli il copricarter e non succede nulla icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7710693
7710693 Inviato: 29 Mag 2009 12:47
 

danysp92 ha scritto:


Tu basta che estrai il motorino di avviamento, rimetti il copricarter con 4 viti, dai il colpo, sviti e togli il copricarter e non succede nulla icon_wink.gif icon_wink.gif
quotoneee!! 0509_up.gif
 
12057482
12057482 Inviato: 29 Giu 2011 22:02
 

COME AI RISOLTO POI?


....(scusate se riapro un vecchio topic ma ho lo stesso problema e non o trovato il modo per risolverlo)....
 
12069894
12069894 Inviato: 2 Lug 2011 0:52
 

up
 
12075340
12075340 Inviato: 3 Lug 2011 15:53
 

uuuppppppppppp
 
12082169
12082169 Inviato: 4 Lug 2011 20:24
 

up
 
12093389
12093389 Inviato: 6 Lug 2011 19:19
 

up
 
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