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Raffredamento ad aria della ZR7 e blocco motore
440640
440640 Inviato: 29 Giu 2006 13:42
Oggetto: Re: Raffredamento ad aria della ZR7 e blocco motore
 

ZR-7 ha scritto:


Vieni poi a presentarti con la tua ZR-7 nell'apposita "discussione"!!

Le foto delle nostre ZR7 tingavertiane


Lo farò appena possibile, e cioé quando avrò fatto un paio di scatti alla mia zr7 icon_biggrin.gif
 
442061
442061 Inviato: 30 Giu 2006 0:49
 

Eccomi!!! Cavolo che discussione mi stavo perdendo!

Alex, cavolo svegliami quando si parla della bimba! purtroppo non sono sempre attaccato al PC, ogni tanto vado anche a fare qualche piega icon_cool.gif

Non credo proprio che la ZR7 abbia il blocco motore, semplicemente perchè non ha sensori o bulbi termici, ma potrei sbagliarmi, l'ho smontato parecchie volte e non ne ho mai visti. Non escludo però che il motore si sia bloccato per surriscaldamento.
Due anni fa, durante le due settimane centrali di agosto, ho attraversato la Spagna e il Portogallo e sono tornato per i Pirenei. Il 14 di agosto a Madrid c'erano 45 gradi (con casco, tuta e stivali stavo benissimo icon_eek.gif ) e la bimba ha sempre funzionato alla perfezione.

Cavolo alla ZR7 se metti nel serbatoio acqua e inchiostro funziona lo stesso!

Opterei più che altro per un problema al radiatore dell'olio, prova a controllarlo e a mettere un olio che supporti alte temperature. Sono anche propenso a pensare ad un problema di contatti. con le alte temperature potrebbero dilatarsi (componentistica, cablaggi, ecc)

Potrei tranquillamente aver sbaliato la mia analisi, non prendetevela icon_sad.gif anche se non succede spesso (l'ultima volta, ricordo, è successo nell'88 icon_mrgreen.gif )
 
442145
442145 Inviato: 30 Giu 2006 7:39
 

Demiurgo ha scritto:
Eccomi!!! Cavolo che discussione mi stavo perdendo!

.......
Opterei più che altro per un problema al radiatore dell'olio, prova a controllarlo e a mettere un olio che supporti alte temperature. Sono anche propenso a pensare ad un problema di contatti. con le alte temperature potrebbero dilatarsi (componentistica, cablaggi, ecc)



Ma come si fa a controllare l'olio del radiatore? Si deve smontare il radiatore?
 
442173
442173 Inviato: 30 Giu 2006 7:57
 

L'olio è sempre lo stesso. Cioè l'olio motore.

Nel radiatore circola l'olio del motore in modo da raffreddarlo un pò.
 
442197
442197 Inviato: 30 Giu 2006 8:09
 

Escludendo il problema olio, proverei a smontare il radiatore e a controllare se magari i tubi sono tappati, o chissà.

C'è qualche precauzione da tenere in considerazione per smontarlo?

(del tipo, schizza olio, da fare a motore freddo, ecc.)
 
442216
442216 Inviato: 30 Giu 2006 8:17
 

Sinsceramente non mi sono mai messo a smontare i radiatori dell'olio icon_redface.gif (anche perchè nessuma mia moto ce l'ha mai avuto)

Comunque, non credo che possa essere tappato. Il radiatore è messo in serie con il circuito di lubrificazione, e se si tappasse il radiatore, non potrebbe più arrivare olio in tutti gli organi del motore.

Se vuoi provare a smontarlo...prova, ma io nn ti so aiutare icon_cry.gif
L'unica cosa che ti posso dire, è di farlo a freddo. Fa fin qui ci arrivavi da te icon_wink.gif
 
442231
442231 Inviato: 30 Giu 2006 8:26
 

Rosbat, ha ragione Snake, il tubicino del radiatore è tappato, non gira più olio e sicuramente te ne saresti già accorto.

Una cosa non ho capito, il bloccaggio del motore ti è capitato una sola volta o continua a ripetersi?
 
442252
442252 Inviato: 30 Giu 2006 8:42
 

Il bloccaggio del motore mi è capitato clamorosamente una sola volta, la moto si è proprio spenta e poi dopo qualch eminuto è ripartita.

Invece, quelle poche volte in cui mi accingo a tirare la mia moto al max nei lunghi rettilinei, mi accorgo che se la moto è "relativamente fredda" o ha poco che sono in moto allora va bene (arrivo tranq ai 200) altrimenti quando già è da parecchio che guido, oppure la moto è molto calda per via dell'andatura, quando provo a tenere al max l'accelleratore sento una specie di calo di potenza improvvisa come se si spegnesse il motore per una frazione di secondo e si riaccendesse.
Non so se siete riusciti a capirmi

Avverto, per una frazione di secondo, un calo di potenza improvviso. Questo quando, mi abbasso e dai 160 voglio arrivare ai 200.
Succede proprio verso i 180/190. La moto sembra che sta prendendo strada invece poi si blocca per una frazione e riprende a tirare, si blocca e riprende.
 
442272
442272 Inviato: 30 Giu 2006 8:51
 

Sicuro che non sia un problema di elettronica??
MI viene da pensare che magari non arriva corrente costante alle candele e quindi "saltano" qualche schiocco di scintilla.
Questo darebbe l'effetto che hai spiegato....
 
442280
442280 Inviato: 30 Giu 2006 8:59
 

BurnOut-ZR7 ha scritto:
Sicuro che non sia un problema di elettronica??
MI viene da pensare che magari non arriva corrente costante alle candele e quindi "saltano" qualche schiocco di scintilla.
Questo darebbe l'effetto che hai spiegato....


E come mai non succede quando spingo oltre i 6000giri però a marce inferiori la quinta?

Potrebbe essere la batteria? Non l'ho cambiata mai!
 
442289
442289 Inviato: 30 Giu 2006 9:03
 

Quella di un problema di contatti elettrici o elettronici è un'ipostesi che avevo già avanzato ed ora con questa spiegazione dei piccoli cali di potenza sembra confermare l'ipotesi...
 
442307
442307 Inviato: 30 Giu 2006 9:11
 

rosbat ha scritto:
BurnOut-ZR7 ha scritto:
Sicuro che non sia un problema di elettronica??
MI viene da pensare che magari non arriva corrente costante alle candele e quindi "saltano" qualche schiocco di scintilla.
Questo darebbe l'effetto che hai spiegato....


E come mai non succede quando spingo oltre i 6000giri però a marce inferiori la quinta?

Potrebbe essere la batteria? Non l'ho cambiata mai!


Se fosse colpa della batteria esurita, te lo farebbe sempre, a qualunque regime.
Vai a fare un giro da un elettrauto e spiegagli cosa ti capita. Può darsi che ti dica chiaramente la motivazione...
 
442325
442325 Inviato: 30 Giu 2006 9:19
 

E' venuto il momento di una carenata? icon_biggrin.gif
 
442329
442329 Inviato: 30 Giu 2006 9:22
 

rosbat ha scritto:
E' venuto il momento di una carenata? icon_biggrin.gif


Si si icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Ps: rigorosamente a liquido 0509_si_picchiano.gif
 
442337
442337 Inviato: 30 Giu 2006 9:25
 

Snake86 ha scritto:
rosbat ha scritto:
E' venuto il momento di una carenata? icon_biggrin.gif


Si si icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Ps: rigorosamente a liquido 0509_si_picchiano.gif



Però i vecchi motori a carburatore sono davvero indistruttibili!

Si, ok, i radiatori a liquido ma se si rompe qualcosa sono c.zzi amari
 
442360
442360 Inviato: 30 Giu 2006 9:34
 

noooo.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif non farlo! come puoi solamente pensare ad una cosa del genere?
A me vengono solo i brividi a pensarci! non la posso cambiare, non voglio! non può essercene un'altra... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
442371
442371 Inviato: 30 Giu 2006 9:37
 

Demiurgo ha scritto:
noooo.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif non farlo! come puoi solamente pensare ad una cosa del genere?
A me vengono solo i brividi a pensarci! non la posso cambiare, non voglio! non può essercene un'altra... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Ho promesso a me stesso, che finquando, non vedrò superare quota 50-60mila km, la zr7 rimarrà con me! Sempre se lei vuol starci e non mi fa cedere tutta l'elettronica di botto! icon_cry.gif
 
442652
442652 Inviato: 30 Giu 2006 11:06
 

Perdonate se mi intrometto di nuovo (spero di non scrivere qualche sciocchezza icon_redface.gif ) ma credo che se fosse un problema di circuito di lubrificazione (radiatore, condotto ostruito, scarsa quantità d’olio), si dovrebbe accendere la spia della pressione dell’olio. Guardate il manuale di uso e manutenzione a pagina 53. Credo quindi che bisogna cercare in altre direzioni come è stato fatto dai sempre preparati BurnOut-ZR7 e Demiurgo. E comunque Rosbat ti invito a resistere: non puoi abbandonare la ZR7 (a meno che non sia lei ad abbandonare te)
 
442681
442681 Inviato: 30 Giu 2006 11:14
 

castanese ha scritto:

.......
E comunque Rosbat ti invito a resistere: non puoi abbandonare la ZR7 (a meno che non sia lei ad abbandonare te)



Il problema è che mi son fatto le ossa con una moto non molto prestazionale ma allo stesso tempo con una discreta potenza. Sono contentissimo di averla scelta 5 anni fa ma adesso la sento un pò strettina. Vorrei sentire + cavalli, non so se mi spiego!

Forse, dal punto di vista del passeggero, non troverò mai più una moto naked come la zr7, siete daccordo?
 
442705
442705 Inviato: 30 Giu 2006 11:22
 

Non solo dal punto di vista del passeggero... Ma anche come consumi, la poca manutenzione necessaria, la bellezza della linea, un bel motore pieno che ti aiuta nel momento del bisogno, il rio che sa dare nonostante i non moltissimi cv...
Capisco perfettamente il tuo desiderio di avere qualcosa in più... Potresti tranquilamente prendere un'altra moto (senza però allontanarti dall ZR7) icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
442715
442715 Inviato: 30 Giu 2006 11:28
 

Ma come si fa ad avere due moto oggi? al solo pensiero di pagare 2bolli, 2assicurazioni,2manutenzioni,ecc...

Non si può!

PS
Io non sono un tipo spericolato, ma ogni tanto vorrei poter spalancare...
Purtroppo la ZR7 non ci può dare l'ebbrezza dei 250 e oltre!
 
442773
442773 Inviato: 30 Giu 2006 11:56
 

Potresti costruire una teca di cristallo e mettere la ZR7 in salotto, e utilizzare il tuo nuovo acquisto per andare in giro a fare un po' di pieghe icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
442916
442916 Inviato: 30 Giu 2006 12:54
 

E' vero che non faccio testo perchè l'ho presa a marzo, però non ci penso proprio a cambiarla!e con che cosa?con la Z750?sinceramente avrà anche più cavalli, sarà anche più nuova ma io non riesco a rinunciare al faro tondo!
Comunque, quoto chi ti ha detto che possa trattarsi di un problema elettrico, magari quando hai marce basse trasmette più corrente? portala alla kawa per un check-up, loro la conoscono ti sapranno dire che cosa si tratta e magari ti fai un pò dii conti.
C'è anche da dire che se la cambi, la vuoi vendere, ma il difetto c'è e chi la prende?saluti
 
442927
442927 Inviato: 30 Giu 2006 12:58
 

nonloso ha scritto:

......
C'è anche da dire che se la cambi, la vuoi vendere, ma il difetto c'è e chi la prende?saluti


questo difetto non è visibile però! Mica quando uno vuole comprare una moto la va a provare a 200all'ora e si accorge che c'è un calo di potenza.
E poi, questo calo, non c'è sempre!

Mi chiedo, invece:

se una moto con 40mila km alle spalle possa perdere un pò di potenza e prestazioni!
 
443006
443006 Inviato: 30 Giu 2006 13:15
 

rosbat ha scritto:

questo difetto non è visibile però! Mica quando uno vuole comprare una moto la va a provare a 200all'ora e si accorge che c'è un calo di potenza.
E poi, questo calo, non c'è sempre!

Mi chiedo, invece:

se una moto con 40mila km alle spalle possa perdere un pò di potenza e prestazioni!


Sicuramente non la prova a 200all'ora però......... eusa_naughty.gif

Se accadesse a me non sarei molto contento icon_evil.gif

Sicuramente un motore cala in potenza e prestazioni con il tempo ma il tuo penso sia un difetto!
 
446429
446429 Inviato: 2 Lug 2006 15:02
 

IO nn credo come è già stato detto ke lo ZR7 abbia un qualke dispositivo ke faccia spengere il motore quando si surriscalda.
Seconda cosa poi come dice snake, è impossibile ke in autostrada anke se ci sono 40° la moto si surriscaldi, nn credo ke tu l'abbia tenuta a 200 x tutta l'autostrada.
Secondo me il problema è da ricercare nel circuito di alimentazione, sui carburatori ke dovrebbero essere gestiti elettronicamente, visto ke lo fa solo alla velocità max .
Nn può essere il radiatore dell'olio, altrimenti avresti già fuso da un pezzo .
Nn prendere x oro colato quello ke ho scritto, xkè io nn ho mai avuto lo ZR7, vado x logica .
 
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