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albero spaccato su phantom max [possibile?]
438630
438630 Inviato: 28 Giu 2006 17:18
Oggetto: albero spaccato su phantom max [possibile?]
 

ho un phantom max con circa 11000km con questa preparazione:
testata lavorata per valvole maggiorate della malossi
albero a camme malossi
gt originale
vario malossi
delta clutch
ingranaggi secondari del 125
centra digitronic malossi
scarico Galassetti
carburatore dell'orto phf 34 +filtro bmc
mentre lo tiravo o almeno mi mancava ancora un pò di gas da poter dare sul 130km/h mi si è spento lo scooter...accostando ho visto una macchia di olio formassi sotto al carter lato variatore...smontado il copricarter mi sn accorto che il braccetto dell'albero dove si alloggia il variatore e la semipuleggia fissa aveva un gioco incredibili in senso orizzontale e verticale a anche avanti indietro
la prima cosa che ho pensato è stata di aver spaccato in due l'albero motor ma è possibile?
il motore del phantom è lo stesso del beverly 200 e del runner 200 (piaggio leader 198cc a liquido)
 
438707
438707 Inviato: 28 Giu 2006 18:03
 

Spaccre in due l' albero motore è rarissimo. Il danno è sicuramente grave, secondo me sarà successo qualcosa ai cuscinetti di banco, cmq fallo controllare al meccanico. Fammi sapere. 0509_lucarelli.gif
 
438766
438766 Inviato: 28 Giu 2006 18:35
 

a me sembra proprio che il braccetto sia proprio libero cioè posso ruotarlo in senso orario e antiorario senza il minimo sforzo è come se girasse a vuoto
 
438796
438796 Inviato: 28 Giu 2006 18:55
 

l'albero a camme non costa manco tanto poco,mi dispiace veramente,l'unico consiglio che posso darti è quello di smontare il gruppo termico e controllare così l'labero motore nella speranza di poterlo vedere intatto
 
438835
438835 Inviato: 28 Giu 2006 19:12
 

DonoF12 ha scritto:
l'albero a camme non costa manco tanto poco,mi dispiace veramente,l'unico consiglio che posso darti è quello di smontare il gruppo termico e controllare così l'labero motore nella speranza di poterlo vedere intatto

io credo quasi sicuramente di aver rotto l'albero motore che costa 284€...se proprio sono sfortunato nel rompersi l'albero può aver mandato il motore in fuori fase cioè le valvole nn si sono chiuse e il pistone le ha schiacciate...infatti lo scooter si è spento subito....
 
439924
439924 Inviato: 29 Giu 2006 10:04
 

se va in fuori fase potrebbe essere anche qualche problema dovuto ai cuscinetti e quindi potresti risparmiare la spesa per l'albero ma in ogni caso io ti consiglio di smontare e di vedere com'è messa la biella e le valvole del motore visto che è un 4t
 
440535
440535 Inviato: 29 Giu 2006 13:14
 

hai fatto un gran danno al tuo motore...lo hai mai tirato in discesa con forte pendenza?
 
440952
440952 Inviato: 29 Giu 2006 15:19
 

HWARANG ha scritto:
hai fatto un gran danno al tuo motore...lo hai mai tirato in discesa con forte pendenza?

bè hwarang non è detta ho diversi amici che hanno sbiellato anche su una dritta,indipendentemente dalla pendenza,ma conta solo il numero di giri che aveva in quel momento ed ovviamente non lo aveva molto basso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
441440
441440 Inviato: 29 Giu 2006 18:44
 

si è vero, ma è molto più probabile fare danni del genere tirando in discesa...

e poi lui nel suo messaggio ha scritto che non stava nemmeno a pieno gas...

PhantomMax ha scritto:
*albero a camme malossi
*ingranaggi secondari del 125
*centra digitronic malossi
*scarico Galassetti


l'albero a camme malossi, cantralina malossi e scarico galassetti sono tutti componenti che incrementano il regime massimo di rotazione...
senza contare gli ingranaggi secondari del 125(più corti rispetto a quelli del 200) che contribuiscono a tenere alto di giri il motore...quindi c'era da aspettarsela una cosa del genere
 
441475
441475 Inviato: 29 Giu 2006 18:59
 

si hwarang ma c'è anche da dire che non puoi rompere un albero,voglio dire un albero a camme non è fatto mica di plastica.....................

comunque a parere mio sono i cuscinetti e non l'albero
 
441496
441496 Inviato: 29 Giu 2006 19:06
 

DonoF12 ha scritto:
si hwarang ma c'è anche da dire che non puoi rompere un albero,voglio dire un albero a camme non è fatto mica di plastica.....................

comunque a parere mio sono i cuscinetti e non l'albero


ma sai la differenza tra un albero motore e un albero a camme? da quelo che leggo no...

comunque con quelle cose che incrementano il regime massimo i rotazione non è poi tanto difficile fare danni all'albero motore e non albero a camme che è un'altra cosa...
 
441569
441569 Inviato: 29 Giu 2006 19:29
 

infatti io parlo dell'albero motore... che con l'albero a camme ha in comune solo il nome "albero"
cmq c'è da dire che la centralina ha il limitarore di giri e io essendo a metà gas potevo essere volendo esagera sugli 8000 giri
cmq gli ingranaggi secondari del 125 sn di poco + corti di quelli del 200 poichè sul 125 anche il primario è diverso
 
442883
442883 Inviato: 30 Giu 2006 12:44
 
 
443119
443119 Inviato: 30 Giu 2006 13:48
 

si, ma il danno interessa l'albero motore, non l'asse a camme
 
445465
445465 Inviato: 1 Lug 2006 19:02
 

infatti non capisco come possa essere successo un danno simile
 
11764295
11764295 Inviato: 2 Mag 2011 18:32
 

stesso problema cn la vespa pk 50 xl cn qesto settaggio albero motore mazzucchelli anticipato corsa 51 g.t. 130 polini doppia alimentazione carburatore 19 marmitta simonini d&f campana dd 24/72 tutto nuovo (finito il rodaggio da una decina di kilometri) ero a manetta e si è spenta faceva rumori strani mi accosto e spedivellando erano ancora piu stani tornato a casa o smontato il gt il quale nn aveva nessun problema e poi mi sn accorto ke girando a mano il volano il pistone rimaneva fermo anke se la biella era integra cs puo essere successo icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_cry.gif 0510_help.gif icon_cry.gif
 
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