Mirkoxx è un argomento trattato e ritrattato. Come te anch'io ho avuto diverse moto ed è chiaro che adesso abbiamo una concezione delle situazioni motociclistiche diverse da un principiante.
Da giovani è facile farsi prendere dai "garini" (succede anche ora a me ogni tanto!!!
); ma noi sappiamo valutare meglio una curva, un manto stradale, l'erogazione della moto, il punto di corda, se la curva tende a stringere ecc...
A 50 ci si può andare anche con l'Hayabusa; ma girando la manopola e trovarsi a 200 è un attimo. Magari per la foga di star dietro ad altri, per la voglia di dimostrare, per migliorarsi ecc... A tutti si chiude la vena prima o poi e senza basi è difficile.
Con una SS se per disgrazia apri troppo presto e non sei capace a gestire la derapata (anche piccola) il rischio è enorme. Senza considerare se si entra male in curva, i tronchetti non perdonano. La traiettoria è quella impostata e non si corregge (o per lo meno è più impegnativo).
La Speed per quanto si dica sull'erogazione del motore è una moto che va guidata di forza, è corta ed alta e nelle curve ci va tirata.
Lo ripeto anche qui, io ho imparato più con il TT600 che possedevo, che con tutte le altre moto avute. Le prime derapate, le impennate, le intraversate...le ho imparate tutte con il TT non con il CBR o con la Speed...
Lo Z750 non ti piace? Non prenderlo.
Qui si cerca di dare dei consigli perchè tra motociclisti ci vogliamo bene. Qualsiasi moto avrai io ti saluterò, anche un 50ino (non scooter)!!!
Non andrei oltre i 100cv. Ce ne sono a paccate di moto facili, belle e divertenti con questo limite. Le rivenderesti bene ed avresti delle ottime basi.
Una moto che consiglierei molto ad un neofita, nonostante sia 750 è la DorsoDuro.
Poi fai come vuoi; ma provale le moto, provane il più possibile!!!