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R6 o speed triple?
7669027
7669027 Inviato: 24 Mag 2009 20:35
Oggetto: R6 o speed triple?
 

Ciao a tutti,
sono nuovo sia del mondo delle moto che del sito...
sto prendendo la patente A3 in questi giorni ed ovviamente sto pensando alla moto da acquistare senza fare il passo pià lungo della gamba (mi sono anche informato per la nuova S1000RR ma come detto non vorrei fare il passo piu lungo della gamba quindi la valuterò più "tardi").. la mia scelta ricade tuttavia su 2 moto totalmente differenti tra di loro.. la R6 e la speed triple..
bene incomincio con un po di domande..

R6:

- dicono che a bassi regimi sia "morta", per morta cosa si intende? (contando che l'unica "moto" che ho guidato e che guido tuttora è una Tmax 500)
- in caso sia "morta" a bassi regimi, c'è qualche modifica da poterci fare?
- dicono che nel 2010 esca un modello completamente rivisto sia ciclisticamente sia esteticamente.. sapete qualcosa?
- l'uso che ne farò è qualche volta la pista e qualche giro da week end senza meta ed ovviamente girare poco in città, la consigliate come comodità?
- Vorrei mettere in caso la scelta ricada sulal R6 uno scarico completo termignoni senza dbkiller... cosa rischio ad andare in giro? fa molto rumore contando che ovviamente quando giro per la città non tirerò le marce?
- in pista come si comporta?

Speed Triple

- come motore dato che è un 1000 3 cilindri si sente molto l'inferiorità (se ci sia) del 600 dell'R6?
- in pista so che non sia il top ma qualche giretto si riesce a farlo senza "bestemmiare"?

Insomma voi quale consigliare?
quello che mi spaventa di più è il nuovo modello della R6, io non ho fretta nell'acquistarla, potrei prenderla sia ora come prenderla il prossimo anno... so pazientare anche se la tentazione è tanta...
Grazie a tutti voi
Luca
 
7669040
7669040 Inviato: 24 Mag 2009 20:37
 

In basso lo Speed dilania la R6 in quanto a prontezza.
Un giro in pista lo fai senza sfigurare, anzi.
 
7669074
7669074 Inviato: 24 Mag 2009 20:41
 

Se è la tua prima moto non credo che la R6 ti risulterà morta ai bassi regimi.
Di certo è una moto che gira molto alto, delle 600SS sicuramente quella più in alto (insieme a Kawasaki).
Per ovviare un po' alla "mosceria" in basso puoi (attenzione è un trucco in realtà l'erogazione rimane la stessa) accorciare le marce (pignone o corona).
La speed triple è una bella moto, molto gustosa, una via di mezzo tra il 2 e il 4 cilindri, puoi tranquillamente andarci in pista e divertirti.
Direi però che come prime moto siamo un po' oltre, io inizierei con qualcosa di più "umano".
 
7669155
7669155 Inviato: 24 Mag 2009 20:47
 

Grazie ad entrambi..
la R6 mi piace veramente molto il mio dilemma è il modello 2010...

@matrix
forse hai ragione, però dato che faccio l'acquisto preferisco buttarmi su qualcosa di impegnativo inizialmente per poi prenderci mano poco alla volta..

altre impressioni su entrambe le moto?
 
7669157
7669157 Inviato: 24 Mag 2009 20:47
 

Speed come prima moto?
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Al massimo una Street 675 per iniziare...
 
7669231
7669231 Inviato: 24 Mag 2009 20:55
 

nitron ha scritto:
Speed come prima moto?
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Al massimo una Street 675 per iniziare...

come mai no come prima moto?
io non credo che faccia la differenza avere 500 cavalli o 100..
sta tutto nel polso e nella testa di chi usa il mezzo...
 
7669280
7669280 Inviato: 24 Mag 2009 20:59
 

Credimi che fa la differenza. E' vero che è il tuo polso a comandare ma il rischio di farsi male aumenta in maniera esponenziale con l'aumento della potenza.
 
7669353
7669353 Inviato: 24 Mag 2009 21:07
 

grazie matrix questo sicuramente, però se hai testa il rischio si riduce drasticamente..

per caso avete info sul modello 2010 dell'R6?
 
7669383
7669383 Inviato: 24 Mag 2009 21:12
 

Inizierà a trapelare qualcosa a fine agosto, prima di allora nulla.
P.S. E' molto più divertente la Speed che la R6.
 
7669392
7669392 Inviato: 24 Mag 2009 21:13
 

Io sono della scuola di quelli che dicono che non c'è un sostituto per la cilindrata, quindi voterei per la Speed Triple. Dico "voterei" perchè una 1000 3 cilindri da 130 cv non mi sembra la moto più adatta per incominciare... secondo me è molto meglio se prima ti fai qualche migliaio di km su una moto più trattabile, così poi quando ti prendi la Triple (o magari la nuova R6) hai già il minimo di esperienza che ti serve a divertirti senza correre troppi rischi icon_wink.gif
 
7669465
7669465 Inviato: 24 Mag 2009 21:21
 

Django ha scritto:
Io sono della scuola di quelli che dicono che non c'è un sostituto per la cilindrata, quindi voterei per la Speed Triple. Dico "voterei" perchè una 1000 3 cilindri da 130 cv non mi sembra la moto più adatta per incominciare... secondo me è molto meglio se prima ti fai qualche migliaio di km su una moto più trattabile, così poi quando ti prendi la Triple (o magari la nuova R6) hai già il minimo di esperienza che ti serve a divertirti senza correre troppi rischi icon_wink.gif


nulla da dire, tuttavia non mi sento di spendere soldi in una moto che non mi piace e/o che non mi convince pienamente.. non concordi? icon_smile.gif

già sono indeciso se prendere qualcosa quest'anno o aspettare un nuovo modello nel 2010...
 
7669579
7669579 Inviato: 24 Mag 2009 21:33
 

altra domandina..
quali sono i pregi e difetti delle supersportive? ho paura che siano un po impegnative...
 
7669951
7669951 Inviato: 24 Mag 2009 22:39
 

La Speed come prima moto direi proprio di no.
E' vero che ha un'erogazione molto regolare e fluida; ma è corta ed alta, quindi con ciclistica nervosetta (il bello è proprio quello!!!)... icon_cool.gif

Da ex possessore di SS posso dirti che l'utilizzo giornaliero è molto sacrificante. Un conto è usarla solo il Week per divertirsi tra i passi, un altro è andarci in città, a lavoro, a scuola ecc...

Inoltre come già detto in altri post la SS sulla guida sportiva è molto più impegnativa di un motard o naked proprio per via del progetto.
Le carenate sono studiate per rendere bene a medio/alte velocità, mal sopportano le sconnessioni stradali e le gite a lunghe percorrenze.

Chiaro che volendo si fa tutto; ma magari provane una per renderti conto...

Senza considerare che in caso di emergenza la SS è la meno duttile per manovre improvvise ed in curva è quella che perdona meno gli errori... icon_rolleyes.gif
 
7669959
7669959 Inviato: 24 Mag 2009 22:41
 

bè già una street triple non sarebbe male..forse in pista non è il massimo ma nel misto è da paura icon_biggrin.gif

al limite consiglierei la speed ma l'R6 è tosta..
in città è sicuramente scomoda..ha i semi-manubri e un raggio di sterazata che sicuramente non è il suo punto forte..
 
7669972
7669972 Inviato: 24 Mag 2009 22:46
 

grazie ad entrambi.. la moto non la userei tutti i giorni è più un mio capriccio diciamo... infatti la userei per andare in pista (ho qualche esperienza di pista con la mia BMW e92) e per girare per qualche passo il week end..

quello che mi spaventa è in generale l'utilizzo della SS, leggevo che in curva se non vai "forte" non gira, il senso della frase l'ho capito ma mi spaventa il forte.. io sono una persona che ci pensa 1000 volte prima di fare qualsiasi cosa... e quindi mi spaventa il fatto di prenderci la mano... anche se so già che piano piano la mano la si prende, a discapito di primi periodi da neofita..

sono molto indeciso..
 
7669995
7669995 Inviato: 24 Mag 2009 22:52
 

Sei prudente,hai paura del troppo impegnativo...e vuoi un 1000 3 cilindri?? icon_eek.gif icon_eek.gif
Ascolta chi ha più esperienza di te (non io,i postatori precedenti)..è come comprarsi una Lamborghini a 18 anni e 1 giorno..quando è molto più sicura e divertente una bella 147.
Ti assicuro che naked come la 675 o la mia ex z750 hanno divertimento da vendere per chi è all'inizio..e ne avanza pure
 
7670048
7670048 Inviato: 24 Mag 2009 23:06
 

romeoblu ha scritto:
Sei prudente,hai paura del troppo impegnativo...e vuoi un 1000 3 cilindri?? icon_eek.gif icon_eek.gif
Ascolta chi ha più esperienza di te (non io,i postatori precedenti)..è come comprarsi una Lamborghini a 18 anni e 1 giorno..quando è molto più sicura e divertente una bella 147.
Ti assicuro che naked come la 675 o la mia ex z750 hanno divertimento da vendere per chi è all'inizio..e ne avanza pure


non credo che la prudenza sia un difetto anzi..
sul troppo impegnativo mi sono espresso male, o meglio, volevo dire troppo impegnativo ad imparare ad usarla nel senso che non vorrei trovarmi dopo 2/3 mesi di utilizzo a non riuscire ad apprezzarne alcune (non tutte) qualità..

contrariamente dalle auto con le moto non ho mai avuto esperienze apparte come detto il tmax 500...

se mai prendero una R6 andrò in pista come ho già in mente di fare appena avrò preso confidenza con la moto e come già faccio con la mia BM...

questo solo per dire che con il tempo e qualche sacrificio si impara ad usare tutto.. anche un aereo..
 
7670375
7670375 Inviato: 25 Mag 2009 6:52
 

Citazione:
sul troppo impegnativo mi sono espresso male, o meglio, volevo dire troppo impegnativo ad imparare ad usarla nel senso che non vorrei trovarmi dopo 2/3 mesi di utilizzo a non riuscire ad apprezzarne alcune (non tutte) qualità..


Ti sei dato la risposta.

Io sono stato relativamente fortunato perchè ho fatto la "gavetta" con il Bandit 600 di mio fratello prima di prendere l'Hornet 600 e poi la Z1000,

Ti dico solo che dopo avere avuto due 600 con la Z1000 ho rischiato qualche volta di andarmi ad ammazzare, semplicemente perchè non conoscevo ancora le potenzialità della moto, liberandole evidentemente dove non potevo o dove comunque non ero ancora in grado di controllarle.
Adesso sono molto più padrone della moto nonostante ancora pretenda rispetto ma la uso da 2 anni pieni.
Pensa che prima di prendere l'Hornet avevo guardato una Suzuki TL 1000R.
Col senno di poi ti dico "meno male che non l'ho presa".
Sarebbe stato da incoscienti.
 
7670572
7670572 Inviato: 25 Mag 2009 7:54
 

io sono sempre più convinto che non è sempre e solo questione di testa...se è la prima moto, si stà poco ad arrivare largo in curva o ad aprire troppo l'acceleratore in uscita....è questione di pratica e non di testa....e una speed triple o una r6 non sono sicuramente moto con cui fare pratica se si è neaopatentati.
Io sono stanco di sentire per il telegiornale di ragazzi che si ammazzano in moto la domenica pomeriggio, e il 90% delle volte si tratta di SS. Le SS lasciatele a chi di esperienza ne ha già fatta, che non sono giocattoli!
e quelli che dicono "ma io ho la testa"....sono cazzate, perchè prima o poi la sparata a 200 si fa. 0510_saluto.gif
 
7671130
7671130 Inviato: 25 Mag 2009 9:26
 

via che palle tutte le volte che qualcuno chiede un consiglio su una moto d'acquistare però non ha esperienza dovete incutere terrore..
Io come prima moto ho usato per 1 mese la moto di un mio amico il Kawasaki Z1000 andava piano?? non penso proprio, però avendo paura e non sapendo cosa mi aspettasse non giravo mai completamente la manopola destra.. con il passare delle settimane iniziavo sempre di + a prenderci la mano, dopo quasi un mese mi è arrivata la mia Fz6 mi è durata 3 mesi poi l'ho rivenduta perchè in confronto era ferma!!!
Uno puo' fare esperienza anche con una moto da 1000 cv basta non voler raggiungere a tutti costi la velocità max in città icon_asd.gif icon_asd.gif
Io ti consiglio la Speed moolto piu' comoda per girare in città e essendo un mille ha una bella coppia anche in basso!! L'R6 è una gran moto però ti stanca anche dopo pochi Km..
Per quanto riguarda il discorso che è vuota ai bassi non ti preoccupare se sei un "principiante" non te ne accorgi neanche 0509_pernacchia.gif
buon acquisto!! e non ascoltare che ti vuol far prendere un 400 cc da 50 cv 0510_saluto.gif
 
7671151
7671151 Inviato: 25 Mag 2009 9:30
 

scandian ha scritto:
io sono sempre più convinto che non è sempre e solo questione di testa...se è la prima moto, si stà poco ad arrivare largo in curva o ad aprire troppo l'acceleratore in uscita....è questione di pratica e non di testa....e una speed triple o una r6 non sono sicuramente moto con cui fare pratica se si è neaopatentati.
Io sono stanco di sentire per il telegiornale di ragazzi che si ammazzano in moto la domenica pomeriggio, e il 90% delle volte si tratta di SS. Le SS lasciatele a chi di esperienza ne ha già fatta, che non sono giocattoli!
e quelli che dicono "ma io ho la testa"....sono cazzate, perchè prima o poi la sparata a 200 si fa. 0510_saluto.gif


è vero quello che dici ma la sparata prima o poi la fai anche se hai 30 anni di esperienza!!
Basta sapere e quando farla la sparata.. se non hai esperienza non entri a 200 km/h in una curva.. se sei matto allora si e qui al 90% ci lasci le penne!! Se hai testa puoi guidare anche una motogp!!
 
7671217
7671217 Inviato: 25 Mag 2009 9:42
 

xo nn sempre chi non ha esperienza riesce a capire fin dove ci si puo spingere.
e ancora peggio non conosce le reali potenzialita della moto, quindi coscienziosamente lui apre poco, ma il poco è relativo e con un mostro come la Speed sei gia a una velocita scandalosa.
per cui inesperienza detta paura e pinza forte.. troppo forte.. oppure va dritto direttamente.

io non penso che tutti siano pazzi, visto che io so benissimo di essere assennato.
MA so anche che non conosco affato il mondo delle nuove moto, son fermo al Fifry truccato 80 cc che andava gia lui fin troppo..

ma il senno non basta, se uno non conosce le possibili reazioni della moto.
si puo anche voler andare piano, ma con certi mostri sono loro a non permettertelo.
anche i freni sono un altro mondo rispetto al tmax... icon_rolleyes.gif
pinzi troppo e ti trovi la ruota anteriore bloccata...
 
7671333
7671333 Inviato: 25 Mag 2009 10:02
 

l'hai mai provata una Speed?? se ragioni cosi non credo proprio.. se ti devi ammazzare ti ammazzi anche con il T-Max visto che è uno scooterone che fa 200 con ruote basse e fini.. con dei freni del cacchio!! Poi cosa centra l'impianto frenante, non è che parti dal conce su una ruota a 200 e inchiodi al primo stop.. farà come fanno tutti i primi giorni sei imbranato e non tiri neanche la 3 poi piano piano inizia a dosare la frenata e a dare nei momenti giusti un pò di gas fino a prenderci la mano!!
allora visto che io non avevo mai guidato una SS dovevo essere morto già da dicembre.. è vero avevo un pò di esperienza con le Naked però qui c'e' chi dice che le SS non ti permettono di sbagliare.. se usi il cervello non devi arrivare al punto di sbagliare!!
ovvio la cavolata la facciamo tutti.. però dobbiamo capire quando la possiamo fare la cavolata, non è che se non hai esperienza sei cretino e non capisci.. la facoltà d'intendere e di volere ce l'hai anche se 6 un principiante!!
 
7671508
7671508 Inviato: 25 Mag 2009 10:32
 

grazie a tutti per le risposte...
cavolo la R6 2009 è una signora moto molto bella stilisticamente.. è questo che mi fa tirare il freno veramente poco..

i vostri sono ottimi consigli, anche se come detto le mie paure sono gli angoli di sterzata quindi rotonde e le varie curve per la città ed il riuscire ad apprezzarne le sue capacità dopo 2/3 mesetti... su queste cose sono un po frenato...

una Z750 sarebbe meglio? (domanda classica, non mi piace molto la z750 lo chiedo giusto per capire...)
 
7671593
7671593 Inviato: 25 Mag 2009 10:43
 

Secondo me per cominciare la z sarebbe meglio....non che non corra, ma forse l'impostazione di guida meno sportiva ti permetterebbe di "imparare meglio".

A me personalemente non piace proprio, ma gusti sono gusti! Piuttosto la street triple, è una moto fantastica!

PS: Adesso aspetto il commento di qualcuno che dira "se ti piace la R6, non ascoltare chi ti dice di prenderti la street con soli 100 cv, piuttosto prenditi una hayabusa...intanto basta avere testa icon_neutral.gif "
 
7671599
7671599 Inviato: 25 Mag 2009 10:45
 

Per la città la Z750 è sicuramente meglio.. però dipende da cosa ti piace di +!! Io sono sempre stato innamorato delle Ducati SS quindi anche se dopo 7 km sono già distrutto non me ne frega niente icon_asd.gif ..
Io la uso tutti i giorni per andare a lavoro, mi muovo bene nel traffico però sicuramente una naked è meglio!! 0509_up.gif
 
7671683
7671683 Inviato: 25 Mag 2009 10:55
 

Mirkoxx è un argomento trattato e ritrattato. Come te anch'io ho avuto diverse moto ed è chiaro che adesso abbiamo una concezione delle situazioni motociclistiche diverse da un principiante.

Da giovani è facile farsi prendere dai "garini" (succede anche ora a me ogni tanto!!! icon_redface.gif ); ma noi sappiamo valutare meglio una curva, un manto stradale, l'erogazione della moto, il punto di corda, se la curva tende a stringere ecc...

A 50 ci si può andare anche con l'Hayabusa; ma girando la manopola e trovarsi a 200 è un attimo. Magari per la foga di star dietro ad altri, per la voglia di dimostrare, per migliorarsi ecc... A tutti si chiude la vena prima o poi e senza basi è difficile.

Con una SS se per disgrazia apri troppo presto e non sei capace a gestire la derapata (anche piccola) il rischio è enorme. Senza considerare se si entra male in curva, i tronchetti non perdonano. La traiettoria è quella impostata e non si corregge (o per lo meno è più impegnativo).

La Speed per quanto si dica sull'erogazione del motore è una moto che va guidata di forza, è corta ed alta e nelle curve ci va tirata.

Lo ripeto anche qui, io ho imparato più con il TT600 che possedevo, che con tutte le altre moto avute. Le prime derapate, le impennate, le intraversate...le ho imparate tutte con il TT non con il CBR o con la Speed...

Lo Z750 non ti piace? Non prenderlo.
Qui si cerca di dare dei consigli perchè tra motociclisti ci vogliamo bene. Qualsiasi moto avrai io ti saluterò, anche un 50ino (non scooter)!!! icon_wink.gif

Non andrei oltre i 100cv. Ce ne sono a paccate di moto facili, belle e divertenti con questo limite. Le rivenderesti bene ed avresti delle ottime basi.

Una moto che consiglierei molto ad un neofita, nonostante sia 750 è la DorsoDuro.
Poi fai come vuoi; ma provale le moto, provane il più possibile!!! icon_wink.gif
 
7671809
7671809 Inviato: 25 Mag 2009 11:13
 

Sevenday ha scritto:
Mirkoxx è un argomento trattato e ritrattato. Come te anch'io ho avuto diverse moto ed è chiaro che adesso abbiamo una concezione delle situazioni motociclistiche diverse da un principiante.

Da giovani è facile farsi prendere dai "garini" (succede anche ora a me ogni tanto!!! icon_redface.gif ); ma noi sappiamo valutare meglio una curva, un manto stradale, l'erogazione della moto, il punto di corda, se la curva tende a stringere ecc...

A 50 ci si può andare anche con l'Hayabusa; ma girando la manopola e trovarsi a 200 è un attimo. Magari per la foga di star dietro ad altri, per la voglia di dimostrare, per migliorarsi ecc... A tutti si chiude la vena prima o poi e senza basi è difficile.

Con una SS se per disgrazia apri troppo presto e non sei capace a gestire la derapata (anche piccola) il rischio è enorme. Senza considerare se si entra male in curva, i tronchetti non perdonano. La traiettoria è quella impostata e non si corregge (o per lo meno è più impegnativo).

La Speed per quanto si dica sull'erogazione del motore è una moto che va guidata di forza, è corta ed alta e nelle curve ci va tirata.

Lo ripeto anche qui, io ho imparato più con il TT600 che possedevo, che con tutte le altre moto avute. Le prime derapate, le impennate, le intraversate...le ho imparate tutte con il TT non con il CBR o con la Speed...

Lo Z750 non ti piace? Non prenderlo.
Qui si cerca di dare dei consigli perchè tra motociclisti ci vogliamo bene. Qualsiasi moto avrai io ti saluterò, anche un 50ino (non scooter)!!! icon_wink.gif

Non andrei oltre i 100cv. Ce ne sono a paccate di moto facili, belle e divertenti con questo limite. Le rivenderesti bene ed avresti delle ottime basi.

Una moto che consiglierei molto ad un neofita, nonostante sia 750 è la DorsoDuro.
Poi fai come vuoi; ma provale le moto, provane il più possibile!!! icon_wink.gif


Sono d'accordissimo con te!!! proprio per questo dico però che è possibilissimo prendere come prima moto una SS o una moto anche abbastanza potente basta prenderci confidenza piano piano (lo so è + difficiile ma possibile).. ovviamente con una moto "facile" è ci prendi prima confidenza e impari anche prima a gestire la minor potenza... però non mi sento nemmeno di escludere ad un principiante una moto + potente!! Ovviamente non mancheranno da parte mia tutte le raccomandazioni del caso icon_mrgreen.gif
 
7671951
7671951 Inviato: 25 Mag 2009 11:27
 

Per non andare troppo OT tornerei a discutere di R6 e Speed. icon_wink.gif

Penso che per dare pareri su due moto così differenti, a parte il discorso della moto migliore per un principiante, già affrontato infinite volte in altrettanti topic, bisognerebbe valutare l'uso che farai della moto (pista, città, gite lunghe, gite brevi, autostrada, solo curve, in coppia) e cosa ti aspetti dal mezzo che acquisterai.

Lamps!
 
7671958
7671958 Inviato: 25 Mag 2009 11:27
 

come al solito quoto Seven!! 0509_up.gif

mirkoxx forse non hai capito cio che volevo esprimere, o forse l'ho espresso male! 0509_up.gif
è ovvio che si puo partire dalla moto che si vuole, ma è anche altrettanto vero che ci sono moto piu user friendly e che permettono di prendere la mano con piu tranquillita, perché aprendo il gas non ti trovi subito a 200!

doppio_lamp_naked.gif
 
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