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Da kawa a Cagiva
7659644
7659644 Inviato: 22 Mag 2009 23:15
Oggetto: Da kawa a Cagiva
 

Ciao a tutti!!!

Sono un felice possessore di un er6f del 2006 ma ieri mi è capitata tra le mani un raptor 1000 del 2000 con 30000 km ad un prezzo molto interessante e in condizioni ottime. Se vendo la mia riesco tranquillamente ad acquistarla però, nonostante ne abbia sentito parlare un gran bene, sono molto indeciso per i seguenti motivi :

1. Vale la pena passare da una er6 di 3 anni ad una raptor di nove?
2. La mia è Euro 3 mentre l altra è euro 1


Aspetto con ansia un vostro parere.
 
7659795
7659795 Inviato: 22 Mag 2009 23:53
 

Ma più che altro io penserei ai problemini intrinseci di questo motore, che affliggevano anche le Sv1000.
Comando della frizione delicato con paraolio che tendeva a perdere dentro il carter motore.
Leaking quasi in tutti i modelli del coperchio frizione.
E poi 30000 km non sono pochi.
 
7661015
7661015 Inviato: 23 Mag 2009 11:51
 

Comincio a sgonfiarmi .................credo che tu non abbia tutti i torti 30000 km non sono molti ma neanche pochi........aspetto un anno e poi ktm o kawa 750
 
7662513
7662513 Inviato: 23 Mag 2009 16:12
 

6thgear ha scritto:
Ma più che altro io penserei ai problemini intrinseci di questo motore, che affliggevano anche le Sv1000.
Comando della frizione delicato con paraolio che tendeva a perdere dentro il carter motore.
Leaking quasi in tutti i modelli del coperchio frizione.
E poi 30000 km non sono pochi.


Mah! Io farei un giro su raptormania per sentire quanti di questi problemi abbiano mai afflitto la rappona.

Io direi invece che 30.000 km non son poi tanti (se è stata effettuata la corretta manutenzione) La mia ne ha 32.000 e il motore va ancora come se fosse nuovo (la mia è 650). Semmai comincia a sentirsi spompato il mono posteriore e forse non guasterebbe una sistematina alla forcella con un kit più performante.
Poi bisognerebbe vedere se e quanto son consumati i freni.

La rap 1000 è comunque prestazionalmente un bel salto dalla er6 perché il motore è "da paura".
In ultimo: la rappona beve come un ubriaco!
 
7664554
7664554 Inviato: 24 Mag 2009 0:16
 

Il 650 e il 1000 sembrano provenire da due mondi diversi in quanto ad affidabilità, anche nelle piccole cose.

Quelle che ti ho desritto erano lamentele proprio per il 1000, il 650 non l'ho neanche considerato.

comunque non credere che esistano 1000 bicilindrici esenti da problemi.

Essendo motori molto spinti sono anche delicati.

Esempio lampante l'ingranaggio della ruota libera che affliggeva i modelli Aprilia 1000 pre titanium e anche il 990 della Superduke (a dire il vero si presentava anche sulla Speed Triple 1050).
Stessa cosa per il comando idraulico della frizione (Aprilia credo).
 
7669456
7669456 Inviato: 24 Mag 2009 21:20
 

ragazzi in settimana la provo e vi saprò dire....
dal punto di vista del motore spero sia fluido e non brusco come la tuono che per me è inguidabile.
 
7672140
7672140 Inviato: 25 Mag 2009 11:48
 

Io credo invece che non sia così fluido.
I primi tempi (e parlo sempre del 650) era tutto un singhiozzo perché non riuscivo a dosare bene il gas, aprivo un po' e la moto scattava, lasciavo e s'impuntava. Dopo un po' però quasi magicamente tutto è andato a posto o meglio il mio polso ha imparato quanto aprire e quanto lasciaree adesso è un divertimento.

Il 1000 ha l'iniezione quindi forse è un po' meno brusco del 650 carburatori (ma ha ovviamente una "schiena" assolutamente non paragonabile, per cui occhio in uscita di curva) inoltre la rappona monta la frizione antisaltellamento e quindi non c'è da preoccuparsi di bloccare la posteriore in scalata.
 
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