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FZ1 - Possibile modificare motore con albero a croce ?
7656847
7656847 Inviato: 22 Mag 2009 17:26
Oggetto: FZ1 - Possibile modificare motore con albero a croce ?
 

Ciao a tutti
secondo voi si puo' montare ed e' consigliabile l'albero a croce della R1 su una FZ1 fazer per migliorare la coppia?

Ciao Guido
 
7656956
7656956 Inviato: 22 Mag 2009 17:41
 

Bè un lavoretto mica male eh!

Non penso siano compatibili abero dell' R1 2009 e blocco Fazer, penso che siano totalmente differenti per quanto riguarda corsa, larghezza e distanza tra un perno e l' altro.

Sarebbe più semplice trapiantare tutto il motore dell' R1.


Infatti, dal catalogo Yamaha risulta che l' R1 del 2009 abbia circa 2mm in meno di corsa rispetto al 998cc della Fazer, compensati da un' alesaggio più ampio per ritornare a 998cc.
 
7658508
7658508 Inviato: 22 Mag 2009 20:21
 

L'albero motore richiederebbe altri alberi a camme, la Fazer ha 20 valvole, la R1 16.
Trapianto impossibile eusa_think.gif
 
7659003
7659003 Inviato: 22 Mag 2009 21:22
 

ci và l'albero del modello 2005...la fazer ha quel motore con albero modificato e guarnizione testata maggiorata.
 
7661419
7661419 Inviato: 23 Mag 2009 12:53
 

credo che montando un ipotetico albero dell'r1 che dovrebbe essere un 40% circa piu leggero di quello nel blocco dell fz1 otterresti una coppia max ad un regime di giri piu elevato. cosa intendi tu per migliorare?
 
7670366
7670366 Inviato: 25 Mag 2009 6:40
Oggetto: Re: FZ1 - Possibile modificare motore con albero a croce ?
 

antimaco ha scritto:
Ciao a tutti
secondo voi si puo' montare ed e' consigliabile l'albero a croce della R1 su una FZ1 fazer per migliorare la coppia?

Ciao Guido


Ma prima di scrivere na cosa del genere, ci hai riflettuto sopra oppure stai scherzando? 0509_down.gif
 
7670568
7670568 Inviato: 25 Mag 2009 7:54
 

Barone
visto che devo rifare il motore mi chiedevo se era possibile anche per eliminare quel ON OFF della FZ1 attorno ai 3000 giri
IanoFZ1 se ti ho sconvolto, chiedo scusa!!!
 
7671254
7671254 Inviato: 25 Mag 2009 9:49
 

per la legge dei grandi numeri penso che la stessa fazer abbia piu coppia ai bassi di una R1... anche in vista dell'uso per la quale sono state partorie da mamma Yamaha...


Quindi (apparte che il motore fazer è un unità R1 del 2006 "credo") grand parte dei componensti sono compatibili ,come cornetti aspirazione ecc...
Ma montare componenti spinti ( o di moto spinte) per migliorare non so cosa,credo si vada a peggiorare tutto...

Al massimo un pc V (power commander)

i valori di coppia sono 106 NM a 8000 giri per la fazerona (grazie ad un manovellismo piu peso del 40% rispèetto ad una R1)
potenza massima 150 cv


l'r1 circa :
128,7 kW (175 HP) a 12.500 g/min.

Coppia massima
106,6 Nm (11,0 kg-m) a 10.500 g/min.
 
7673027
7673027 Inviato: 25 Mag 2009 13:26
 

Grazie Jake
....e per eliminare l'ON OFF attorno ai 4000 giri vi è qualche rimedio?
Lo so che è una moto sulla quale tirare le marce ma durante le lunghe trasferte devo passare dalla 6 alla 5 per evitare questo fenomeno

Ciao
 
7674244
7674244 Inviato: 25 Mag 2009 14:54
 

una soluzione per l'effetto ON-OFF per quanto mi riguarda è montare una power commander .
Senza mettere mano a vari filtri piu aperti ne scarichi.

Mappando a dovere la centralina per me sparisce questo effetto noiosissimo eusa_wall.gif

peccato non ho 350 euromonete da investire,,,, 0510_sad.gif
 
7674769
7674769 Inviato: 25 Mag 2009 15:44
 

io ho un modello k7 e quest'effetto proprio non ce l'ha, ma ve lo fa quando spalancate di colpo? io in genere do gas in modo progressivo anche nelle aperture e non lo sento eusa_shifty.gif
 
7680672
7680672 Inviato: 26 Mag 2009 9:28
 

Barone
non so se sul nuovo modello vi sia questo problema ma sul modello 2006 a circa 3500 4000 giri sembra che la moto "BATTA IN TESTA" anche se si può mantenere questo regim. In altrenativa si scala di marcia

Ciao
 
7680842
7680842 Inviato: 26 Mag 2009 9:50
 

lo chiedo perche ho sentito lamentarsi possessori di fz1 sia del 2006 che del 2008, la mia sta nel mezzo e vorrei capire se quest effetto l hanno tutte o no oppure è il mio "stile" eusa_shifty.gif di guida che non lo rende manifesto
 
7681068
7681068 Inviato: 26 Mag 2009 10:16
 

antimaco ha scritto:
Barone
visto che devo rifare il motore mi chiedevo se era possibile anche per eliminare quel ON OFF della FZ1 attorno ai 3000 giri
IanoFZ1 se ti ho sconvolto, chiedo scusa!!!


Il fatto è che si tratta di un nuovo progetto, che supera il nostro motore.
Un'altro discorso è che parecchie R1 ritornano alla concessionaria con grossi problemi all'albero che a te interessa tanto.

Consideriamo che il nostro motore è l'ultimo della generazione a 5 valvole, a prescindere della effettiva utilità di questo numero: ci sono varie discussioni sui pregi e l'effettiva utilità della V valvola, .....ma comunque è un gran bel motore. icon_wink.gif
 
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