Leggi il Topic


dopo quanti km aprire il blocco?
7644659
7644659 Inviato: 21 Mag 2009 12:13
Oggetto: dopo quanti km aprire il blocco?
 

dopo quanti km si deve sostituire la biella e cuscinetti?
nel faq dice dopo 30000km bisogna sostituire i cuscinetti, non è esagerato?
 
7644762
7644762 Inviato: 21 Mag 2009 12:28
 

Se la termica è originale, il reparto biella albero e cuscinetti vanno avanti anche finchè il gt non perde compressione per l' aumento di tolleranza tra pistone e cilindro 0509_up.gif

Ovviamente ogni tot chilometri è consigliabile eseguire un controllo del gioco sul perno di biella (oscillazione laterale) il quale non deve risultare ampio, in questo caso è anche consigliabile la sostituzione della gabbia rulli. Come tempistica direi ogni 8000 km più o meno.

Per albero e cuscinetti i tempi si moltiplicano icon_wink.gif
 
7644795
7644795 Inviato: 21 Mag 2009 12:32
 

è anche molto importante controllare il gioco verticale della biella perche se ne ha c è da re-imbiellare l albero
comunque se la moto è solo ripotenziata vanno bene 30k km icon_wink.gif
 
7645358
7645358 Inviato: 21 Mag 2009 13:29
 

un rotax tenuto bene è indistruttibile
pepsi89 del forum con un cilindro, pistone e cuscinetti ha fatto 33000km cambiando solo le fasce al pistone, con la biella è andato avanti altri km montando pure il polini..!

l unica cosa che dovete controllare periodicamente è il cilindro, il motore tranne casi sfortunati è facile capire se si sta rompendo o no
 
7645464
7645464 Inviato: 21 Mag 2009 13:40
 

smarmittato ha scritto:
un rotax tenuto bene è indistruttibile
pepsi89 del forum con un cilindro, pistone e cuscinetti ha fatto 33000km cambiando solo le fasce al pistone, con la biella è andato avanti altri km montando pure il polini..!

l unica cosa che dovete controllare periodicamente è il cilindro, il motore tranne casi sfortunati è facile capire se si sta rompendo o no


0509_up.gif
 
7645748
7645748 Inviato: 21 Mag 2009 14:05
 

un pistone da cosa si capisce se ha bisogno di essere sostituito?...perche è l unico che si rovina senza dare segni ... icon_rolleyes.gif
 
7645867
7645867 Inviato: 21 Mag 2009 14:16
 

stuntman69 ha scritto:
un pistone da cosa si capisce se ha bisogno di essere sostituito?...perche è l unico che si rovina senza dare segni ... icon_rolleyes.gif


Il pistone in se andrebbe misurato con un calibro millesimale e messo in rapporto con il D del cilindro, ma il più sono le fasce elastiche (in teoria dovrebbero essere solo loro ad aderire alla canna del cilindro mentre il pistone scorre sullo strato di miscela)

I segni che obbligano la sua sostituzione sono le classiche scaldate, metre le trapelazioni della combustione (segni scuri sotto le fasce) sono da attribuire a delle fasce ormai alla frutta icon_wink.gif
 
7645992
7645992 Inviato: 21 Mag 2009 14:30
 

VandelGa ha scritto:


Il pistone in se andrebbe misurato con un calibro millesimale e messo in rapporto con il D del cilindro, ma il più sono le fasce elastiche (in teoria dovrebbero essere solo loro ad aderire alla canna del cilindro mentre il pistone scorre sullo strato di miscela)

I segni che obbligano la sua sostituzione sono le classiche scaldate, metre le trapelazioni della combustione (segni scuri sotto le fasce) sono da attribuire a delle fasce ormai alla frutta icon_wink.gif
ma comunque bisogna smontare il cilindro per vedere che le fascie ci stanno lasciando...non c'è quindi un modo preventivo come per esempio il rumore di ferraglia della biella che non è in asse oppure lo "sfarfallio" dei cuscinetti quando si stanno consumando molto, per capire se il cilindro è usurato icon_wink.gif
 
7646078
7646078 Inviato: 21 Mag 2009 14:38
 

stuntman69 ha scritto:
ma comunque bisogna smontare il cilindro per vedere che le fascie ci stanno lasciando...non c'è quindi un modo preventivo come per esempio il rumore di ferraglia della biella che non è in asse oppure lo "sfarfallio" dei cuscinetti quando si stanno consumando molto, per capire se il cilindro è usurato icon_wink.gif


Eh no, a meno che non ci si chiami Joerg Moller non è possibile percepire tali anomalie prima che la frittata è fatta.

Controlli periodici e olio di gomito per noi comuni mortali icon_wink.gif
 
7646108
7646108 Inviato: 21 Mag 2009 14:41
 

VandelGa ha scritto:


Il pistone in se andrebbe misurato con un calibro millesimale e messo in rapporto con il D del cilindro, ma il più sono le fasce elastiche (in teoria dovrebbero essere solo loro ad aderire alla canna del cilindro mentre il pistone scorre sullo strato di miscela)

sbagliato, prima di tutto un pistone come anche la canna del cilindro non vanno misurati con un calibro ma con un alesametro..
secondo prima delle fasce va controllata con cura la sede della fasce con uno spessimetro, vanno controllati che non ci siano segni sulle pareti del pistone e il cielo del pistone

quello che dici tu è un metodo troppo approssimativo, può andarti bene una volta e poi non andarti bene la seconda..

VandelGa ha scritto:


I segni che obbligano la sua sostituzione sono le classiche scaldate, metre le trapelazioni della combustione (segni scuri sotto le fasce) sono da attribuire a delle fasce ormai alla frutta icon_wink.gif

qui invece non fa una piega 0509_up.gif
 
7646303
7646303 Inviato: 21 Mag 2009 15:02
 

giusto per puntualizzare:

il cilindro si misura con un alesametro e il pistone con un comparatore
 
7646733
7646733 Inviato: 21 Mag 2009 15:47
 

In definitiva: che lavori ci sono da fare a pistone e cilindro icon_question.gif Ogni quanti km icon_question.gif
 
7647015
7647015 Inviato: 21 Mag 2009 16:19
 

il pistone deve essere sostituito ogni 15k se è il bifascia o 7k(x me) se è il monofascia il cilindro se non ha rigature o non subisce grippate và solo rilucidato
 
7648229
7648229 Inviato: 21 Mag 2009 18:44
 

REDCHAT ha scritto:
giusto per puntualizzare:

il cilindro si misura con un alesametro e il pistone con un comparatore


esatto

tanto per dirlo per misurare l'ovalizzazione del cilindro con l'alesometro si fanno 3 misurazioni
spesso sui manuali di officina sono riportate le altezze, se non sono riportate se ne fanno 2 sulla parte superiore del cilindro, una in un senso e una a 90 gradi rispetto alla prima
poi si fa a metà cilindro e poi nella parte più bassa
 
7649170
7649170 Inviato: 21 Mag 2009 20:18
 

buono a sapersi 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©