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albero motore... [ originale su top nero e gianna per tzr ]
7639201
7639201 Inviato: 20 Mag 2009 18:17
Oggetto: albero motore... [ originale su top nero e gianna per tzr ]
 



Ciao a tutti!
Di recente ho fatto un viaggio con il mio TZR, era tutto originale ma aveva sotto una giannelli, e dopo 60 km mi ha lasciato a piedi perche avevo grippato... Il motivo credo sia scontato: una tirata con sotto una giannelli per un motore tutto originale e stata una botta letale... Quindi sono subito andato da un meccanico e lui ha subito detto, soltanto ascoltando il sound, che era grippato... Quindi ha provato a salvare il cilindro ma era troppo rovinato. Ha montato un bellissimo top nero (avreste dovuto vedere la faccia di mio padre quando ha sentito quelle parole!!!). Ora io ho top nero con giannelli, ma il resto e tutto originale... Il carburatore ho gia chiesto e mi hanno detto che e meglio lasciarlo originale perche altrimenti scarbura spesso e quindi non voglio toccarlo perche tanto va gia veloce... Il problema che voglio esporre e che purtroppo la coppia la tira fuori dagli 80000 giri e quindi e gia molto in alto... Molti miei amici mi hanno detto che avendo tutto originale tirare un 70 a quei livelli mi porterebbe a distruggere l albero motore... per questo io il vero potenziale del mio motorino lo tiro fuori molto raramente.... Voi mi potete dire se questo e vero e soprattutto nel caso in cui fosse vero mi potreste anche dire cosa fare (non ho piu molti soldi dopo il top...).
Grazie a tutti per l attenzione e scusatemi se ho scrtitto un tema.....
ciao!
 
7639281
7639281 Inviato: 20 Mag 2009 18:27
 

80000 giri? pd che nero icon_asd.gif

Comunque 8mila giri l'albero originale li tiene, in genere con gt base come il nero non si va a cambiare albero poichè la potenza non è poi tanto superiore al gt originale e il regime massimo di rotazione più o meno è lo stesso.

Certo qualche probabilità di sbiellare c'è, qualche caso c'è stato, ma in linea di massima non hai problemi a tirarlo oltre gli 8mila.
Tieni inoltre anche conto che con un'alimentazione originale non lo spingi poi tanto in alto.

Se ha già diversi km sulle spalle cambiarlo non farebbe male (anche perchè i cuscinetti proprio nuovi non saranno), se invece non hai tanti km tienilo lì e magari cambialo fra un pò, così hai tempo di mettere via qualche soldo icon_wink.gif
 
7639300
7639300 Inviato: 20 Mag 2009 18:29
 

Bè se è 80000 giri/min ti consiglio di cambiarla.. icon_asd.gif
Ma dato che volevi scrivere 8000 giri/min io ti consiglio di montare un carburatore da 21mm dato che di serie hai un 16mm e su un 73.5cc con espansione non è il massimo..
Te lo dico io che avevo sia Top Nero che Giannelli con carburatore da 19mm e lascia stare il fatto che scarbura spesso.. sinceramente è meglio che scarburi dal passaggio da estate-inverno che sia scarburato tutto l'anno..
Dellorto PHBG 21DS o Dellorto PHBG 19DS 0509_up.gif
 
7639338
7639338 Inviato: 20 Mag 2009 18:34
 

quindi se ho capito bene per vvoi spingerlo spesso al limite ovvero 10mila, prima dei fuori giri, non causerebbe niente.. giusto??? i cuscinetti penso di cambiarli perche ho gia quasi 13mila km.... no??
 
7639443
7639443 Inviato: 20 Mag 2009 18:48
 

FeDe_Leprotto ha scritto:
quindi se ho capito bene per vvoi spingerlo spesso al limite ovvero 10mila, prima dei fuori giri, non causerebbe niente.. giusto??? i cuscinetti penso di cambiarli perche ho gia quasi 13mila km.... no??
diciamo di no ma ti conviene prendere un carburatore.. comunque vada anche per i cuscinetti anche se a quel punto ti consiglio di prenderti anche l'albero in vista di una futura elaborazione.. per esempio il PRP da 90 euro non è male..
 
7639482
7639482 Inviato: 20 Mag 2009 18:53
 

io col nero ho sbiellato...
 
7639574
7639574 Inviato: 20 Mag 2009 19:06
 

allora vi chiedo proprio l ultimissime cose, ma la biella che differenza ha se ottenuta dal pieno o meno?? albero motore prp deve essere racing? perche ne ho visto uno sul sito a 70 euro.. e comunque ni cuscinetti poi sono da prendere i racing o normali?
 
7639660
7639660 Inviato: 20 Mag 2009 19:17
 

Dalle mie modeste conoscenze in materia meccanica: quando un motore è grippato non dovrebbe nemmeno muoversi icon_question.gif Come ha fatto il tuo meccanico a sentire il "sound" icon_question.gif
 
7640274
7640274 Inviato: 20 Mag 2009 20:17
 

avrai scaldato..non grippato..dal rumore senti solo se hai sbiellato o rotto i cuscinetti...comunque io ti consiglio il carenzi da 55 euro su castiglione...Nico ce l'ha sul Tpr 76 0509_up.gif
 
7661271
7661271 Inviato: 23 Mag 2009 12:32
 

The_Godfather ha scritto:
Dalle mie modeste conoscenze in materia meccanica: quando un motore è grippato non dovrebbe nemmeno muoversi icon_question.gif Come ha fatto il tuo meccanico a sentire il "sound" icon_question.gif

ma no quando grippi poisi raffredda e torna a scorrere il cilindro nella canna...solo che essendoci dei solchi fa il tipico rumore
e poi potrebbe anche essere stata una più semplice scaldata icon_biggrin.gif
 
7715546
7715546 Inviato: 29 Mag 2009 21:31
 

io ho il nero da 11000 km e il resto tt originale, sempre tirato e trattato male, però non ho avuto nessun problema.
 
7716281
7716281 Inviato: 29 Mag 2009 23:45
 

se grippi la moto non si accende piu non c'è compressione...se scaldi si riaccende quindi gia codesto meccanico ha toppato...poi non è che hai grippato perchè hai messo una giannelli diciamo che non avevi ricarburato hai girato magro e hai scaldato e magari non avevi neanche cambiato la candela con una di un grado piu freddo.....poi la storia che con un carburatore superiore al 16mm si scarbura di continuo è un emerita c*****....mantenendo l'airbox originale una volta che hai fatto la carburazione sei apposto non hai una moto spinta che necessita di una continua regolazione della carburazione....per l'albero stai tranquillo regge a me ha retto il viola...in conclusione monta un 21 del'orto....
 
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