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V Power o non V Power, questo è il problema!
439660
439660 Inviato: 29 Giu 2006 8:06
 

castanese ha scritto:

Perdonate la mia vis polemica, ma mi sento chiamato in causa da chi ha dato dello scellerato a chi usa la V power (grazie per il complimento… icon_biggrin.gif ). ....


ovvio che non intendevo offendere... io credo solo che una spesa del genere sia assolutamente ingiustificata... e purtroppo nel fatto che molti la usino, vedo la mano forte della pubblicità...
 
439897
439897 Inviato: 29 Giu 2006 9:51
 

lo faccio anche io un pieno ogni tanto con la v-power,effettivamente si avverte un leggerissimo miglioramento a livello di motore,ma non cosi eclatante da giustificare la spesa in più ad ogni pieno,non sono un gran manico e già con la verde normale non sfrutto tutto il potenziale della moto per il fatto che ripulisca il motore sono con la filosofia di Jack:una bella tirata di orecchie ogni tanto e si pulisce che è una meraviglia!!!!
 
440173
440173 Inviato: 29 Giu 2006 11:23
 

RiccardoS ha scritto:
castanese ha scritto:

Perdonate la mia vis polemica, ma mi sento chiamato in causa da chi ha dato dello scellerato a chi usa la V power (grazie per il complimento… icon_biggrin.gif ). ....


ovvio che non intendevo offendere... io credo solo che una spesa del genere sia assolutamente ingiustificata... e purtroppo nel fatto che molti la usino, vedo la mano forte della pubblicità...



Tranquillo che non mi sono offeso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . Però ripeto che il concessionario da cui ho comprato la moto mi ha consigliato la V power. Io non sono un esperto di tecnica motociclista quindi, per forza, mi devo fidare. A me non interessa guadagnare il mezzo cavallo in più (sono il re dei fermoni); mi interessa l’affidabilità della moto. Oltretutto io faccio pochi chilometri all’anno (max. 2000) e quindi la spesa è irrisoria. Piuttosto, ho cercato in internet qualche bella e completa prova della V power ma non ho trovato nulla in italiano o inglese che non sia comunicati stampa. Qualcuno mi può indicare qualche link?

Grazie a tutti
 
440227
440227 Inviato: 29 Giu 2006 11:39
 

Unico caso in cui ho avvertito delle differenze con benzine di questo tipo, è la riduzione del battito in testa nella mia Primera 1600 con 306.000 km, solo d'estate. Per le moto, spero almeno puliscano un pò la camera come sostenevano in una rivista emiliana qualche anno addietro.
 
443585
443585 Inviato: 30 Giu 2006 16:24
Oggetto: CHE.....BENZA!!!
 

Interessanti le varie opinioni sulla V-power che mi fanno desumere che le differenze riscontrate siano cosi varie perchè condizionate da dove e come la si usi.
Personalmente la utilizzo da più di un anno sulle auto ed ora anche sulla moto (con il beneplacito e il plauso del centro di assistenza della moto i cui meccanici, vi assicuro, sono tutt'altro che dei cogl..ni!!).
Nel mio caso non ho ceduto alle lusinghe della pubblicità ma al consiglio del mio benzinaio. Non ho sofisticati strumenti di misurazione (anzi non ne ho nessuno), ma a conti fatti recupero il maggiore costo della benza con il minor consumo (grosso modo con un pieno faccio tanti + km. da compensare, quasi, la differenza di prezzo. Certo la differenza in km non la si riscontra dopo i primi pieni, ci vogliono mesi di utilizzo costante della v-power). Se poi, si aggiungono i vantaggi derivanti da una miglior pulizia e, quindi, durata del motore, almeno per me ritengo che il gioco valga la candela (oltretutto con i maggiori punti raccolti dal club V-power mi ci scappa pure qualche litro gratis). Per concludere... se sommiamo il tutto...... io continuero ad essere uno di quegli Str***i che continuerà a fare il pieno di V-power. icon_eek.gif
 
443619
443619 Inviato: 30 Giu 2006 16:37
 

anche io mi trovo benissimo, sia sulla ninja 636 che sullo scooter 70cc
 
443621
443621 Inviato: 30 Giu 2006 16:38
 

tutte queste opinioni diverse mi fanno venir voglia di provarla anke a me.Ho la moto da 2 mesi quasi 4000 Km e non ho mai messo la V-power...la prossima uscita che faccio la provo...Ciao a tutti...
 
443626
443626 Inviato: 30 Giu 2006 16:39
Oggetto: Re: CHE.....BENZA!!!
 

aviatore ha scritto:
... Per concludere... se sommiamo il tutto...... io continuero ad essere uno di quegli Str***i che continuerà a fare il pieno di V-power.


se i tuoi riscontri sono proprio quelli che dici, non lo sei tanto icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif Nota: non se n'era parlato ma, migliorando il funzionamento (rendimento) del motore ai regimi medio-bassi di conseguenza migliorano anche i consumi fino addirittura a consentire, in alcuni casi, un minor uso del cambio grazie alla migliore elasticità di funzionamento del motore.
 
443749
443749 Inviato: 30 Giu 2006 17:35
 

Ho finalmente provato la Potenza V sulla mia motorella....non ho notato grosse differenze ma in qualche modo la sento un po' + fluida ai bassi....poi non so se sia solo un effetto psicologico o cosa....un pieno m'è costato ben 22 Euro...ma se a lungo migliora, anche di poco, il rendimento del motore ben venga....
 
444441
444441 Inviato: 1 Lug 2006 1:00
 

igor ha scritto:
butto li' un'altra domandina....
che ne pensate degli addittivi per la benzina??? servono a qualche cosa oltre a "pulire il motore" come indicato sulle confezioni??
leggenda vuole che facciano "spingere" di piu' il motore...
il meccanico, per un problema agli iniettori dell'auto, mi ha consigliato di versarne una tanichetta (STP, come quantita' piu' o meno una lattina di Cola) in un pieno di benzina; il da bravo t.d.c. ( n.d.a. testadicazzo) l'ho messa in 5 euro!! e sembrava che la macchina spingesse di piu' o comunque i giri motore fossero piu' alti.....


E bravo il nostro pilu che ha centrato l'argomento. La V power ha solo un po' di ottani in piu', ecco che entrano in gioco gli additivi, essi aumentano il numero degli ottani.
Siccome le benzine in genere fanno un po' skifello col tempo perdono il potere detonante... quindi se lasci ferma la moto per qualche tempo ci metti un po' di additivo (la quantita' e' indicata sulle confezioni) e ti riparte una meraviglia al primo colpo. In alternativa puoi fare un paio di pieni di vpower quando pensi di mandare la moto in letargo.
Io faccio cosi', Vpower solo una volta ogni tanto per mettere benzina un po' migliore (ma ai fini prestazionali non vale la pena, non cambia una beata fava) quasi sempre un goccio di additivo nelle senza piombo normali e sicuramente additivo e pieno di benza quando la tengo ferma per piu' di un mese.
Ogni tanto un bicchierino di Brandy, come nei fiori di Bach...
 
444919
444919 Inviato: 1 Lug 2006 12:39
 

in macchina una volta ogni tanto un pieno di V glielo butto...


in moto, cross o motard e anche sul 1000 sempre e solo V-power...


perchè io le mie motine le coccolo e le voglio tenere pulite dentro e belle fuori! icon_lol.gif
 
444948
444948 Inviato: 1 Lug 2006 12:55
 

scusate ma a questo punto nn è meglio mettere l'addittivo tipo STP octane booster, e aumentare gli ottani in questa maniera, io sul mio go kart ho ottenuto risultati incoraggianti.......(ho esagerato con le dosi cosigliate) ho provato sul liberty e più o meno = con l'unica differenza ke aprendo il motore mi sembrava più pulito, stessa cosa per i due miei cagiva,a questo punto spendo 4 euro per l'addittivo ke mi tratta 60 litri,ho fatto i conti e risparmio (nn mettendo la v power) più di 2-3 euro ogni 50 litri.senza contare ke la miscela la decido io secondo il mio motore,ho fatto varie prove e sul liberty ad esmpio ci vanno 20 cl ogni 4 litri,sul kart invece raddoppiano 40 ogni 4 litri,sui due cagiva,sul 125 30 cl e sul 250 25 cl.
 
444962
444962 Inviato: 1 Lug 2006 13:03
Oggetto: Re: V Power o non V Power, questo è il problema!
 

prozacc ha scritto:
Ragazzi, ad oggi non ho ancora capito se è fattibile fare V Power su una moto quadricilindrica o se è meglio evitare, la casa mamma consiglia di dare da bere benze con 95 ottani o + ma ho sentito anche di leggende tipo.....un mio amico ha fatto V Power è ha crepato le testate del suo Cbr....


Le mie conoscenze dicono che il V-Power è indicato per motori con almeno un 100 CV e possibilmente con iniezione elettronica.
Senza questi due parametri la differenza con le benzine normali (95) è inesistente, per non parlare poi della differenza di prezzo. icon_confused.gif
 
445209
445209 Inviato: 1 Lug 2006 15:51
Oggetto: Re: V Power o non V Power, questo è il problema!
 

ellobo ha scritto:
prozacc ha scritto:
Ragazzi, ad oggi non ho ancora capito se è fattibile fare V Power su una moto quadricilindrica o se è meglio evitare, la casa mamma consiglia di dare da bere benze con 95 ottani o + ma ho sentito anche di leggende tipo.....un mio amico ha fatto V Power è ha crepato le testate del suo Cbr....


Le mie conoscenze dicono che il V-Power è indicato per motori con almeno un 100 CV e possibilmente con iniezione elettronica.
Senza questi due parametri la differenza con le benzine normali (95) è inesistente, per non parlare poi della differenza di prezzo. icon_confused.gif


allora niente vpower sull'errina icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ciaozzz
 
445260
445260 Inviato: 1 Lug 2006 16:25
Oggetto: Vpower si Vpower no.. la benzina dei cachi?
 

Esperienza personale: la mia moto quando apri con una marcia esageratamente alta (la sesta a 2000 giri, per intenderci) fa il suo lavoro di bicilindrico serio, ma fa pure un tintinnio che avevo già riscontrato sul monster. L'ho reputato normale, ma ne parlavo col mio meccanico BMW così, giusto per far chiacchiere. Lui mi ha detto che è normalissimo ma mi anche detto di provare una benzina con più ottani, adducendo motivazioni tecniche con linguaggio idoneo per me irripetibile... Faccio la prova. La moto, in effetti, come ha scritto qualcuno la sento più "fluida". Il discorso è un'altro. Ho fatto poi una settimana di ferie restando sempre nei dintorni della mia città ebbene, con 20 neuri di Vpower sono riuscito a fare (senza smanettare eccessivamente, anzi, 70 km in più di quanti ne facevo di solito (azzero sempre il parziale e non mi sembrava vero...). Allora ho fatto la prova con la benzina normale cercando di guidare allo stesso modo e rifacendo lo stesso itinerario... niente da fare. Pensate che adesso metta sempre la Vpower? No, perchè faccio benzina dove capita, non ci sto appresso a ste cose.. però se ho tempo è voglia la faccio più volentieri.
Ciccio.
 
445279
445279 Inviato: 1 Lug 2006 16:41
 

Per i motori 2T io so che la V-power non va presa in quanto tende a levare l'olio o una cosa del genere, smagrisce la miscela o una cosa del genere... e fatto a un motore 2T una cosa del genere vuol dire crocifiggerlo...pero aspetto volentieri delucidazioni a merito...
 
445394
445394 Inviato: 1 Lug 2006 18:07
 

io sul mio go kart e su i miei cagiva nn ho mai avuto questi problemi sono tutti e tre 2t,comunque l'avevo sentita ank'io,questa notizia,ma a me ancora nn è successo niente!!! icon_razz.gif anzi vanno bene,addiruttura io uso l'addittivo per aumentare gli ottani insieme alla v-power nel go kart.......
 
445492
445492 Inviato: 1 Lug 2006 19:20
 

boh non so cosa dire... meglio cosi se dici che non è successo nulla icon_wink.gif
 
445528
445528 Inviato: 1 Lug 2006 19:41
 

per me nn cambia niente l'olio ke metti rimane sempre lo stesso semmai pulisce per bene le incrostazioni quello si lo notato ma nn fa altro ke bene no? icon_razz.gif comunque abbasso V power evviva gli addittiivi fai da te!!!!evviva il lavoro artigianale!!!!!!! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
445531
445531 Inviato: 1 Lug 2006 19:44
 

comunque sul kart nn ho notato aumento di consumo sulle parti in attrito,rispetto alla benzina normale e speciale è belle la 4 volta ke rifò cilindro e pistone(e quelli sono motori ke sfiorano i 20.000 giri al minuto e anke più quindi se c'è qualcosa ke nn và te ne accorgi subito) icon_smile.gif
 
445548
445548 Inviato: 1 Lug 2006 20:00
Oggetto: Re: Vpower si Vpower no.. la benzina dei cachi?
 

sky_surfer ha scritto:
Esperienza personale: la mia moto quando apri con una marcia esageratamente alta (la sesta a 2000 giri, per intenderci) fa il suo lavoro di bicilindrico serio, ma fa pure un tintinnio che avevo già riscontrato sul monster. L'ho reputato normale, ma ne parlavo col mio meccanico BMW così, giusto per far chiacchiere. Lui mi ha detto che è normalissimo ma mi anche detto di provare una benzina con più ottani, adducendo motivazioni tecniche con linguaggio idoneo per me irripetibile...


l'effetto descritto è noto come "battito in testa" o "detonazione".

è dovuto, in sintesi, ad una fase di combustione eccessivamente rapida: praticamente uno scoppio.

i motivi sono da ascrivere a condizioni "ambientali" particolari e può essere risolto anche con l'utilizzo di una benzina con un maggior numero di ottani

il numero di ottani non è altro che l'indice della capacità di una benzina di non detonare.

___________

nota per l'utilizzo delle attuali benzine sui motori a 2T:

"verde" o "speciale" che sia, ormai dovete scordarvi dell'effetto lubrificanteapportato dal piombo.

le attuali benzine sono tutte "secche" e per allungare la vita dei motori non rimane che utilizzare percentuali d'olio leggermente superiori.
in pratica, un ulteriore effetto inquinante delle benzine senza piombo.
 
445563
445563 Inviato: 1 Lug 2006 20:10
 

Che sappia io la v-power è stata immessa sul mercato per i motori da super che si vedevano costretti a usare meno ottani.
E' vero che le prestazioni tornavano ad essere quelle della rossa, ma le valvole non venivano più lubrificate dal piombo, e questi motori vecchi, se spinti, rischiavano di svalvolare meglio con la v-power che con la normale.
Sui motori nuovi non fa alcuna differenza, sono progettati per la senza piombo, sulla mia, che è vecchiotta ma che deve invecchiare ancora uso la senza piombo con l'additivo lubrificante per le valvole.
 
445582
445582 Inviato: 1 Lug 2006 20:27
 

alereato ha scritto:
Che sappia io la v-power è stata immessa sul mercato per i motori da super che si vedevano costretti a usare meno ottani.
E' vero che le prestazioni tornavano ad essere quasi quelle della rossa, ma le valvole non venivano più lubrificate dal piombo, e questi motori vecchi, se spinti, rischiavano di svalvolare meglio con la v-power che con la normale.
Sui motori nuovi non fa alcuna differenza, sono progettati per la senza piombo, sulla mia, che è vecchiotta ma che deve invecchiare ancora uso la senza piombo con l'additivo lubrificante per le valvole.


Quoto al 99% - sei stato più bravo di me in questa nota - ho solo aggiunto un "quasi": le vecchie care rosse arrivavano anche a 104 ottani!! icon_wink.gif
 
445595
445595 Inviato: 1 Lug 2006 20:41
 

La V-Pover serve anche per case automobilistiche come la Porsche che consiglia benzina a 98 ottani.
 
446821
446821 Inviato: 2 Lug 2006 19:18
 

io sinceramente ho' fatto 4000km con la benza normale e poi per caso con un amico con la R1 abbiamo fatto il pieno di v-power. secondo me' la differenza in termini di prestazioni si vede... forse dipende dal tipo di motore e dal numero di giri... non lo so' pero' di preciso da cosa dipende. saremo forse scemi io e il mio amico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
447102
447102 Inviato: 2 Lug 2006 21:50
 

iola uso regolarmente ma ho dovuto modificare la carburazione in quanto diventa leggermente grassa.
 
571072
571072 Inviato: 23 Ago 2006 18:44
 

Qualche giorno fa ho notato che in commercio ci sono alcuni prodotti che elevano il numero di ottani... Proprio oggi ne ho trovato uno dell'agip, un "flacconcino" da 250ml e c'è scrittto: "contenuto da usare per 40litri di benzina"... Dite che sono "validi" questi prodotti? Che benifici potrebbero dare? Vanno bene su qualsiasi tipo di motore, indifferentemente se 2T o 4T? Com'è possibile calcolarne la giusta quantità da mettere nel proprio serbatoio?
Ah, giusto, questo prodotto l'ho trovato all'ipercoop al costo di 6 euro...
Vale la pena che torni indietro a comprarlo? icon_razz.gif
 
571486
571486 Inviato: 23 Ago 2006 21:17
 

Cioè state dicendo che sulla mia moto che è una ducati del 1993 la benzina senza piombo dà problemi alle valovole ? In cosa consiste sto problema ? E se usassi la V-POWER peggiorerei il problema ?

Quindi il problema che ho con il minimo ( Ho fatto carburare la moto e controllare le valvole ma dopo 500 km ho di nuovo il problema che quando la moto è calda si spegne al minimo ) è da attribuire alla benzina ?
 
995604
995604 Inviato: 29 Dic 2006 12:36
Oggetto: NOS
 

Ragazzi vi voglio dare una dritta... io ho una polo 1.4 originalmente da 100Kv (136Cv) utilizzo una normalissima benzina verde da 95 ottani e ci aggiungo un BOOSTER che mi aumenta di 8 ottani al prezzo di 20€.... Normalmente viaggio sui 6-7Km/l con questo additivo viaggio sui 8-9Km/l..
L'incremento di prestazioni poi è notevole, raggiungo un +10-18% nel campo dell'accelerazione con un aumento di anche 60Nm mentre nel campo della potenza l'incremento è limitato a un 9% (9Cv in +).
Ho inoltre aggiunto un NOS ciè del protossido d'azoto N2O che aumenta le prestazioni del 120%... Ovviamente n on bisogna esagerare perchè si rischia di sbiellare il motore e di fottere le bronzine... (massimo 15sec)..

Per incrementare l'efficenza dell'additivo ho istallato di recente un kit Biturbo con centralina ABT con incremento (a pressione standard di 46BAR mi sembra) di ben 120CV (260CV in tutto)
L'incremento con la benzina additata rimane di egual percentuale incrementando però la potenza di 25Cv e la ripresa di 150Nm!

Tutte le cavolate che si dicono in giro sul rischio di usare questi additivi sono appunto fesserie... Un consiglio, se utilizzate un motore di per se già dirato (i motori honda sono spinti e hanno componenti del c***o) cambiate le parti principali, quali guaine, bielle, bronzine e date un occhio alla scheda tecnica della frizione... non bisogna mai superare l'accelerazione massima consentita)

In soldoni la mia polo 1.4 da 136CV è arrivata a contare 280Cv con la benzina speciale e con il nos 520Cv... mica male nè?
 
995650
995650 Inviato: 29 Dic 2006 12:50
Oggetto: Re: NOS
 

DjSocrate ha scritto:
Ragazzi vi voglio dare una dritta... io ho una polo 1.4 originalmente da 100Kv (136Cv) utilizzo una normalissima benzina verde da 95 ottani e ci aggiungo un BOOSTER che mi aumenta di 8 ottani al prezzo di 20€.... Normalmente viaggio sui 6-7Km/l con questo additivo viaggio sui 8-9Km/l..
L'incremento di prestazioni poi è notevole, raggiungo un +10-18% nel campo dell'accelerazione con un aumento di anche 60Nm mentre nel campo della potenza l'incremento è limitato a un 9% (9Cv in +).
Ho inoltre aggiunto un NOS ciè del protossido d'azoto N2O che aumenta le prestazioni del 120%... Ovviamente n on bisogna esagerare perchè si rischia di sbiellare il motore e di fottere le bronzine... (massimo 15sec)..

Per incrementare l'efficenza dell'additivo ho istallato di recente un kit Biturbo con centralina ABT con incremento (a pressione standard di 46BAR mi sembra) di ben 120CV (260CV in tutto)
L'incremento con la benzina additata rimane di egual percentuale incrementando però la potenza di 25Cv e la ripresa di 150Nm!

Tutte le cavolate che si dicono in giro sul rischio di usare questi additivi sono appunto fesserie... Un consiglio, se utilizzate un motore di per se già dirato (i motori honda sono spinti e hanno componenti del c***o) cambiate le parti principali, quali guaine, bielle, bronzine e date un occhio alla scheda tecnica della frizione... non bisogna mai superare l'accelerazione massima consentita)

In soldoni la mia polo 1.4 da 136CV è arrivata a contare 280Cv con la benzina speciale e con il nos 520Cv... mica male nè?


0509_si_picchiano.gif
 
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