Enduristaxcaso ha scritto:
La grippatura è una forte scaldata,
In pratica il pistone fonde(in minima parte) e il materiale che si stacca per effetto della fusione si attacca alle paretri del cilindro raffreddandosi(crea un apporto di materiale nel GT) e diminuendo quindi la tolleranza che esisteva tra GT e pistone e creando un blocco del pistone che rimane praticamente incastrato nel cilindro,talvolta è addirittura il cromo del GT a staccarsi.
Quando la scaldata è piu lieve e non rimane alluminio all'interno del cilindro si ha un calo epentino delle prestazioni in quanto il pistone manca di alcune parti del manto e la pressione di esercizio cala drasticamente.
Le fasce di solito si rompono e si vanno ad incastrare tra pistone e travasi quando un corpo estraneo riesce ad entrare nel motore (capita spesso quando non si monta piu il filtro)
ma quini portare il motore a regimi elevatissimi come faccio io(che scalo molto velocemente e mando su di giri in modo esponenziale,minimo 14000 )si grippa?io lo ho fatto molte volte ma non si fa niente(lo faccio cosi che se si grippa i miei mi prendono il nero )