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Stranissimo problema: Aiuto
7604045
7604045 Inviato: 15 Mag 2009 23:56
Oggetto: Stranissimo problema: Aiuto
 



ragazzi oggi ho avuto un problema stranissimo spero di avere qualche consiglio.
giro la chiave si accendono i led la lancetta del contagiri sale...STOP.
led morti, nessuna info sul display e lancetta inchiodata sui 13000.

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

pensavo la batteria mi avesse mollato...invece....la moto si accende e va perfettamente solo che il display e il contagiri sono completamente morti.
c e solo la retroilluminazione e nient altro.
le frecce funzionano ma nn si accendono le spie cosi come la spia del folle!!!


che cosa sara successo!?!'

premetto che l altro ieri funzionava perfettamente....solo ho fatto un giro in cui ho e ha soffeto tremendamente il caldo, per un po prima di rientrare sono stato sui 100 gradi.
tuttavia è successo tante altre volte e niente problemi.

consigli?? idee??? 0510_help.gif
 
7604580
7604580 Inviato: 16 Mag 2009 4:29
 

Tranquillo, sarà partito uno dei fusibili che tengono sotto controllo il quadro...il destino vuole che il fusibile sia partito poco prima che il contagiri finisse lo show iniziale mollandolo lassù icon_wink.gif
 
7605360
7605360 Inviato: 16 Mag 2009 10:31
 

Confermo..fusibile che puoi cambiare stesso da te...li trovi alla destra del quadro...
 
7605689
7605689 Inviato: 16 Mag 2009 11:38
 

Anche io confermo..sostituici il fusibile..nulla di grave..
 
7606709
7606709 Inviato: 16 Mag 2009 14:09
 

a meno male,
ma dove li trovo sulla moto potete spiegarlo per favore?
e quanto costano e dove si comprano?

secondo voi è un guasto che rientra nella garanzia di un anno del conc che me l ha vneduta?
 
7606940
7606940 Inviato: 16 Mag 2009 14:50
 

Lascia perdere la garanzia, costano pochi euro (e ne compri anche magari un paio di riserva) li trovi da qualsiasi ricambista o negozio di materiale elettrico.
Si trovano attaccati al supporto fari, immediatamente sotto al cupolino sulla destra, coperti da dei coperchietti in gomma. rimuovili uno a uno e controlla quale è saltato, si vede dal filamento interno che non è più continuo.
E' successo anche a me, lavoro da 5 minuti.

0510_saluto.gif
 
7608541
7608541 Inviato: 16 Mag 2009 20:08
 

ok!
grazie del consiglio.
lunedi o martedi lo faro.
0509_mitra.gif


W ducati 0510_abbraccio.gif
 
7629167
7629167 Inviato: 19 Mag 2009 15:58
 

eccomi qui a darvi gli ultimi aggiornamenti del mio problema.

oggi vado dalla moto e inizio a smanettare nella zona fusibili seguendo il vostro consiglio e dopo aver capito come fare per smontarli (rimuovendo copertura di plastica) li ho esaminati uno ad uno dal primo verso il fondo.
primo....niente tutto ok
secondo...niente tutto ok
terzo...niente tutto ok
quart.....e mi sono interrotto appena toccato proprio li sopra, senza ancora averlo sfilato per neinte quindo solo spingendolo un po in giu il contagiri è tornato a suo posto e la luce dell immobilizer è tornata a brillare, il tutto a moto spenta.

in ogni caso tiro via anche quello per controllarlo e vedo che il filo dentro è tutto ok, nonostante sia il piu sottile dei 4.

con mia grande soddisfazione deduco che qualche vibrazione di troppo deve averlo fatto sgusciare un po fuori impedendone i contatti.
cosi tutto felice faccio per mettere in moto....e invece....tutte le luci partono....tutto ok...ma la batteria completamente a terra.

simbolo di LOW e quando premo l avviamento invece di sentirsi il forte rumore elettrico...appena un sibilo.

accidenti....secondo voi come ha fatto ad andarmi a terra la batteria in 2 giorni....
forse che la corrente dell immobilizer è continuata a passare ininetrrottamente e nn filtrando il fusibile non è stata neanche tagliata dopo un po....
perche???

voi lo sapete?? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7629267
7629267 Inviato: 19 Mag 2009 16:11
 

mha, in teoria il fusibile non è un filtro ma un dispositivo di sicurezza che si brucia al posto di far bruciare l'impianto in caso di corto. Non saprei che dirti riguardo la scarica della batteria, aspettiamo minico l'elettrauto del tinga... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7629595
7629595 Inviato: 19 Mag 2009 16:44
 

magari...piu che altro vorrei seapere se è un problema che si ripetera!! eusa_doh.gif 0510_help.gif
 
7630188
7630188 Inviato: 19 Mag 2009 17:50
 

se ci fosse stato un corto,il fusibile sarebbe saltato,come prima cosa controlla i contatti del portafusibile che di sicuro un filo non fa contatto bene con la spinetta,altrimenti,stringi la spina con un cacciavite piccolo e spruzza dello svitol o dello sprai per contatti.per la batteria,di sicuro si è scaricata per qualche altro motivo,devi vedere solo che altro fa funzionare quel fusibile
 
7632289
7632289 Inviato: 19 Mag 2009 21:12
 

che significa scusa che altro fa funzionare quel fusibile??
0510_help.gif

per ora l ho rimesso apposto cosi poi casomai controllero meglio anche il portafusibile....pero nn capisco perche la batteria si sia scaricata in 2 giorni....nn l ha mai fatto ed era stat utulizzata a lungo l ultimo giorno! 0510_sad.gif
 
7635327
7635327 Inviato: 20 Mag 2009 11:03
 

Mi sembra strano che si sia allentato dal suo posto....comunque facendo attenzione con una pinzetta a becco lungo piatto puoi schiacciare appena appena i contatti della sede e rinfilarlo....se hai fatto tutto bene dovrebbe forzare un pochetto......comunque per quanto riguarda la batteria credo che come è successo per me sia una di queste cause.....
-Contatto del positivo del motorino di avviamento un po' ossidato...
(basta svitare il dado sostituirlo con uno nuovo e pulire l' impanatura con un prodotto disossidante per contatti elettrici)
-Sto led dell' imobilazer che si spegne dopo due giorni di inutilizzo della moto secondo me un po' assorbe e forze complice qualche piccola dispersione può buttare giu' lo spunto della batteria che per i motori Ducati è un po' fondamentale
(puoi rimediare istallando anche personalmente un caricatore mantenitore di batterie tipo quelli che montano di serie sulle Bmw in vendita dalle 36,00 alle 58,00 euro così quando hai la moto ferma l' attacchi alla presa della corrente di casa con il dispositivo e hai la batteria sempre in bomba)
Un consiglio spassionato che inizialmente io non ho seguito....non lavare la moto agli autolavaggi perchè si ossida tutto e anche se la batteria fosse nuova farebbe fatica a partire.....usa prodotti a secco...olio di gomiti e un bel pomeriggio ......dai un occhio dal positivo della batteria fino al motorino d' avviamento e se c'è qualcosa di ossidato dagli na bella pulita....... 0509_banana.gif rotfl.gif 0509_banana.gif
 
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