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consiglio x cavalletto
7592010
7592010 Inviato: 14 Mag 2009 18:50
Oggetto: consiglio x cavalletto
 

Ciao gente,
sul kappone ultimamente ho sgrattugiato ben bene la base del cavalletto laterale in piega icon_rolleyes.gif essendomi trovato a fare andature un po meno turistiche sui passi....secondo voi se alzo un po il precarico risolvo qualcosa? non vorrei che a lungo andare poi arrivo a mettere il cavalletto e....non lo diciamo... tie.gif

o devo cambiare moto icon_xd_2.gif
 
7592089
7592089 Inviato: 14 Mag 2009 18:59
Oggetto: Re: consiglio x cavalletto
 

davefi ha scritto:
Ciao gente,
sul kappone ultimamente ho sgrattugiato ben bene la base del cavalletto laterale in piega icon_rolleyes.gif essendomi trovato a fare andature un po meno turistiche sui passi....secondo voi se alzo un po il precarico risolvo qualcosa? non vorrei che a lungo andare poi arrivo a mettere il cavalletto e....non lo diciamo... tie.gif

o devo cambiare moto icon_xd_2.gif

no il precarico alza la sella icon_wink.gif
l'unica soluzione è continuare a grattugiarlo finchè è abbastanza sottile da non grattugiarsi più icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7592359
7592359 Inviato: 14 Mag 2009 19:29
 

forse.....c'hai ragione eusa_doh.gif eusa_wall.gif

Ultima modifica di davefi il 14 Mag 2009 19:51, modificato 1 volta in totale
 
7592471
7592471 Inviato: 14 Mag 2009 19:38
 

Il precarico NON ALZA LA SELLA.
Il precarico (e lo dice la parola stessa) precarica la molla per avere un punto di partenza con più kili, a dirla breve se persi 50 kg, seduto in sella l'ammortizzatore si schiaccia di 1 cm (sono numeri espressamente teorici, per far capire il significato), se pesi 80 km si schiaccia di 2 cm, se vuoi che con 8o kg si schiacci di 1 cm devi aumentare il precarico, o se vuoi che con 50 kg si schiacci di 2 cm devi diminuirla.
Questo vale solo per il PRIMO schiacciamento (satic e dinamic SAG).
Quindi se aumenti il precarico la moto si siede di meno ( forse questo intendevi con "si alza la sella"), e quindi il fulcro del cavalletto risulta più alto, e potrebbe non "strusciare" più.
Esiste anche un'altra alternativa, ma bisogna vedere se sul Kappone è possibile, si può limare il punto di fermo del cavalletto, così in posizione di riposo si piega di più verso l'alto, ma occorre verificare se interferisce con altre parti della moto e se dopo è facilmente agibile.
 
7592616
7592616 Inviato: 14 Mag 2009 19:51
 

graziw woody, se questo weekend il tempo non sarà dei migliori come sembra prenderò la lima a ferro vedro cosa si puo fare icon_asd.gif
 
7593319
7593319 Inviato: 14 Mag 2009 20:51
 

whoody ha scritto:
Il precarico NON ALZA LA SELLA.
Il precarico (e lo dice la parola stessa) precarica la molla per avere un punto di partenza con più kili, a dirla breve se persi 50 kg, seduto in sella l'ammortizzatore si schiaccia di 1 cm (sono numeri espressamente teorici, per far capire il significato), se pesi 80 km si schiaccia di 2 cm, se vuoi che con 8o kg si schiacci di 1 cm devi aumentare il precarico, o se vuoi che con 50 kg si schiacci di 2 cm devi diminuirla.
Questo vale solo per il PRIMO schiacciamento (satic e dinamic SAG).
Quindi se aumenti il precarico la moto si siede di meno ( forse questo intendevi con "si alza la sella"), e quindi il fulcro del cavalletto risulta più alto, e potrebbe non "strusciare" più.
Esiste anche un'altra alternativa, ma bisogna vedere se sul Kappone è possibile, si può limare il punto di fermo del cavalletto, così in posizione di riposo si piega di più verso l'alto, ma occorre verificare se interferisce con altre parti della moto e se dopo è facilmente agibile.

esatto, io l'ho detto in soldoni icon_asd.gif
però oltre che andare ad alzare un po' il cavalletto, ti influisce anche su tutta l'impostazione di guida, caricandoti (ovviamente in base a quanto lo precarichi icon_asd.gif ) in avanti, quindi è meglio non divertircisi troppo icon_asd.gif

ma quale parte tocca?
 
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