whoody ha scritto:
Il precarico NON ALZA LA SELLA.
Il precarico (e lo dice la parola stessa) precarica la molla per avere un punto di partenza con più kili, a dirla breve se persi 50 kg, seduto in sella l'ammortizzatore si schiaccia di 1 cm (sono numeri espressamente teorici, per far capire il significato), se pesi 80 km si schiaccia di 2 cm, se vuoi che con 8o kg si schiacci di 1 cm devi aumentare il precarico, o se vuoi che con 50 kg si schiacci di 2 cm devi diminuirla.
Questo vale solo per il PRIMO schiacciamento (satic e dinamic SAG).
Quindi se aumenti il precarico la moto si siede di meno ( forse questo intendevi con "si alza la sella"), e quindi il fulcro del cavalletto risulta più alto, e potrebbe non "strusciare" più.
Esiste anche un'altra alternativa, ma bisogna vedere se sul Kappone è possibile, si può limare il punto di fermo del cavalletto, così in posizione di riposo si piega di più verso l'alto, ma occorre verificare se interferisce con altre parti della moto e se dopo è facilmente agibile.
esatto, io l'ho detto in soldoni
però oltre che andare ad alzare un po' il cavalletto, ti influisce anche su tutta l'impostazione di guida, caricandoti (ovviamente in base a quanto lo precarichi ) in avanti, quindi è meglio non divertircisi troppo
ma quale parte tocca?