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Zip [problema in allungo]
7587668
7587668 Inviato: 14 Mag 2009 10:17
Oggetto: Zip [problema in allungo]
 

Ho uno zip ad aria con Gt Top Performance 48 con scarico anticipato portato a 21mm partendo da sopra (originariamente è 22mm) non ho calcolato i gradi ma dovremmo essere sui 175, al massimo 180°. Ho abolito la guarnizione in testa e fresato leggermente la testata allargando la camera verso il centro per diminuire il rapporto; ho 9 decimi di squish o in alternativa già provata la testata del topo racing con 1mm di squish ed entrambi ricevono nella camera di scoppio 6gr. di olio, quindi siamo sui 13:1 di rapporto ( con entrambi hanno lo stesso comportamento in allungo). Marmitta SP3, Ingranaggi secondari polini con rapporto finale di 6,14, variatore malossi MHR rulli grossi e carb, dell'orto 17,5, molla di contrasto bianca polini, rulli 7.5 gr. Il problema è che se pur molto soddisfatto delle prestazioni, e tenendo conto che solo in piena estate tolgo il paravento (visto che lo usa anche la mia ragazza), non mi soddisfa molto in allungo e tende già ad essere imballato un pò a 70 km/h per sentirsi poi di più ad 80 ed esagerato a 90. Credete dipenda solo dal paravento? Oppure è troppo compresso? Comunque di solito anticipando come ho fatto io lo scarico si guadagna molto allungo.

Ultima modifica di EzioX il 14 Mag 2009 10:30, modificato 2 volte in totale
 
7587708
7587708 Inviato: 14 Mag 2009 10:23
 

io non mi ritengo esperto...ma ne so abbastanza per dirti che l'ela che hai la puoi buttare se vuoi andare forte davvero icon_rolleyes.gif
 
7587730
7587730 Inviato: 14 Mag 2009 10:26
 

modifica il titolo togliendo quel (solo esperti) e mettendo tra parentesi quadre [] una breve spiegazione del problema.
 
7587749
7587749 Inviato: 14 Mag 2009 10:28
Oggetto: firefoxfirefox
 

Che risposta del c....! Meno male che ne sai abbastanza. icon_eek.gif Ho anni ed anni di esperienza sullo zip. Quindi non considero quello che hai scritto. Lo usa una ragazza, deve consumare poco, va forte con tutto il paravento ed anche in due ed è fatto in modo da non dare nell'occhio agli sbirri e non è molto rumoroso. Sfido molti a realizzare un elaborazione così!

Ultima modifica di EzioX il 14 Mag 2009 10:51, modificato 1 volta in totale
 
7587768
7587768 Inviato: 14 Mag 2009 10:31
 

bravo eziox, grazie.

firefoxfirefox ha scritto:
io non mi ritengo esperto...ma ne so abbastanza per dirti che l'ela che hai la puoi buttare se vuoi andare forte davvero icon_rolleyes.gif


invito inoltre chi non ha niente da dire ad esimersi dall'intervenire. fine OT, chiarimenti via mp. grazie.
 
7587919
7587919 Inviato: 14 Mag 2009 10:54
 

io ritengo che la causa sia del 17 e mezzo
 
7588832
7588832 Inviato: 14 Mag 2009 12:41
Oggetto: Re: Zip [problema in allungo]
 

EzioX ha scritto:
Ho uno zip ad aria con Gt Top Performance 48 con scarico anticipato portato a 21mm partendo da sopra (originariamente è 22mm) non ho calcolato i gradi ma dovremmo essere sui 175, al massimo 180°. Ho abolito la guarnizione in testa e fresato leggermente la testata allargando la camera verso il centro per diminuire il rapporto; ho 9 decimi di squish o in alternativa già provata la testata del topo racing con 1mm di squish ed entrambi ricevono nella camera di scoppio 6gr. di olio, quindi siamo sui 13:1 di rapporto ( con entrambi hanno lo stesso comportamento in allungo). Marmitta SP3, Ingranaggi secondari polini con rapporto finale di 6,14, variatore malossi MHR rulli grossi e carb, dell'orto 17,5, molla di contrasto bianca polini, rulli 7.5 gr. Il problema è che se pur molto soddisfatto delle prestazioni, e tenendo conto che solo in piena estate tolgo il paravento (visto che lo usa anche la mia ragazza), non mi soddisfa molto in allungo e tende già ad essere imballato un pò a 70 km/h per sentirsi poi di più ad 80 ed esagerato a 90. Credete dipenda solo dal paravento? Oppure è troppo compresso? Comunque di solito anticipando come ho fatto io lo scarico si guadagna molto allungo.

iniziamo col dire che è una ela un po così così,la sp3 tappa molto l'allungo, e poi il 17,5 piccolo,ci vorrebbe almeno un 19. per le lavorazioni al gt non saprei dirti ma credo che la guarnizione della testa devi metterla,per la taratura non ti so dire icon_rolleyes.gif
 
7588839
7588839 Inviato: 14 Mag 2009 12:41
Oggetto: Re: firefoxfirefox
 

EzioX ha scritto:
Che risposta del c....! Meno male che ne sai abbastanza. icon_eek.gif Ho anni ed anni di esperienza sullo zip. Quindi non considero quello che hai scritto. Lo usa una ragazza, deve consumare poco, va forte con tutto il paravento ed anche in due ed è fatto in modo da non dare nell'occhio agli sbirri e non è molto rumoroso. Sfido molti a realizzare un elaborazione così!
.....molto più di te ne so sicuro....se ti chiedi anche il perchè non va icon_wink.gif rulli pesanti...secondari su un'ela così....17.5....le prime cose da sistemare
 
7588937
7588937 Inviato: 14 Mag 2009 12:51
Oggetto: Re: firefoxfirefox
 

firefoxfirefox ha scritto:
.....molto più di te ne so sicuro....se ti chiedi anche il perchè non va icon_wink.gif rulli pesanti...secondari su un'ela così....17.5....le prime cose da sistemare
quoto!!!!ha ragioneee!!rulli da 7.5 sono pesissimi fra poco nemmeno sui blocchi originali ci sono cosi pesi....poi secondari su un base nemmeno da pensarci...il 17.5 che è piccolo per far girare bene un base ci vuole un 19...per non parlare del sp3 che tappa tantissimo su un 70cc...poi quando fai un ela non stai a guardare i consumi e nemmeno se è sgamoso,senno non la fare nemmeno!!per le lavorazioni al gt non so dirti nulla....
 
7589178
7589178 Inviato: 14 Mag 2009 13:15
 

fenixex3 ha scritto:
io ritengo che la causa sia del 17 e mezzo
Non lo escludo, anzi dovrei provare un 19 Malossi.
 
7589204
7589204 Inviato: 14 Mag 2009 13:18
Oggetto: Re: Zip [problema in allungo]
 

foca91 ha scritto:

iniziamo col dire che è una ela un po così così,la sp3 tappa molto l'allungo, e poi il 17,5 piccolo,ci vorrebbe almeno un 19. per le lavorazioni al gt non saprei dirti ma credo che la guarnizione della testa devi metterla,per la taratura non ti so dire icon_rolleyes.gif
No, non è consigliabile rimettere la guarnizione dopo aver anticipato lo scarico. E poi come dicevo ho anche l'atra testata in alternativa che ha la guarnizione in gomma.
 
7589227
7589227 Inviato: 14 Mag 2009 13:20
Oggetto: Re: firefoxfirefox
 

firefoxfirefox ha scritto:
.....molto più di te ne so sicuro....se ti chiedi anche il perchè non va icon_wink.gif rulli pesanti...secondari su un'ela così....17.5....le prime cose da sistemare
Rulli perfetti e mi faccio tagliare la testa su questo e gli ingranaggi li ho provati tutti e questi sono l'ideale!
 
7589296
7589296 Inviato: 14 Mag 2009 13:27
Oggetto: Re: firefoxfirefox
 

matte_NrG_MhR ha scritto:
quoto!!!!ha ragioneee!!rulli da 7.5 sono pesissimi fra poco nemmeno sui blocchi originali ci sono cosi pesi....poi secondari su un base nemmeno da pensarci...il 17.5 che è piccolo per far girare bene un base ci vuole un 19...per non parlare del sp3 che tappa tantissimo su un 70cc...poi quando fai un ela non stai a guardare i consumi e nemmeno se è sgamoso,senno non la fare nemmeno!!per le lavorazioni al gt non so dirti nulla....
Belli ignorantoni!!! Non sapete che col variatore a rulli grossi si lavora con rulli molto più pesanti? Infatti prima montavo 6gr. Poi che cavolo parlate di ingranaggi? Il discorso era giusto se si fosse trattato di ingranaggi originali di zip sp (almeno il primo tipo, quello nuovo non lo conosco), avete mai provato gli ingranaggi originali dello zip primissima serie? Non allungano una mazza! Infatti il rapporto finale era di 6,96 contro i 6,73 dell'SP.
 
7589319
7589319 Inviato: 14 Mag 2009 13:28
 

Poi che vuol dire ingranaggi in un elaborazione così? Anzi non allunga con tutti gli ingranaggi, figuriamoci senza! poi i rulli più leggeri sono meno allungo si ha; e non ditemi che poi non riesce a spingere il tutto perchè l'ho provato anche in discesa.
 
7589664
7589664 Inviato: 14 Mag 2009 14:01
 

EzioX ha scritto:
Poi che vuol dire ingranaggi in un elaborazione così? Anzi non allunga con tutti gli ingranaggi, figuriamoci senza! poi i rulli più leggeri sono meno allungo si ha; e non ditemi che poi non riesce a spingere il tutto perchè l'ho provato anche in discesa.

icon_confused.gif 0510_help.gif Se dici questo non penso che tu sia un esperto
 
7590328
7590328 Inviato: 14 Mag 2009 15:10
 

Zippolandia ha scritto:

icon_confused.gif 0510_help.gif Se dici questo non penso che tu sia un esperto
Perchè? Scrivete due parole e poi non vi spiegate. Se un mtore in base a ciò che monta vuole una certa taratura e quindi un determinato peso di rulli, una volta trovato il peso giusto, se hai poco allungo e li metti più leggeri che fa migliora? 0509_banana.gif
 
7591015
7591015 Inviato: 14 Mag 2009 16:42
 

io non li conosco i rapporti dello zip vecchio....ma ti posso quasi assicurare che i secondari lo zip con quei 2 pezzi li non li tirerà mai...rulli pesanti...17.5 potrebbe anche andare....e di certo se ne capisci e anni e anni di esperienza come dici tu...non prenderesti mai un 19 malossi....che è un normalissimo 19 dell'orto con 30 euro in più.......
 
7592050
7592050 Inviato: 14 Mag 2009 18:54
 

firefoxfirefox ha scritto:
io non li conosco i rapporti dello zip vecchio....ma ti posso quasi assicurare che i secondari lo zip con quei 2 pezzi li non li tirerà mai...rulli pesanti...17.5 potrebbe anche andare....e di certo se ne capisci e anni e anni di esperienza come dici tu...non prenderesti mai un 19 malossi....che è un normalissimo 19 dell'orto con 30 euro in più.......
So che il 19 Malossi internamente non è proprio identico al dell'orto e per questo più prestazionale. Non è affatto vero che non riesce a spingere gli ingranaggi; potevo darti raggione magari in una situazione di salita molto forte, ma non in pianura.
 
7592889
7592889 Inviato: 14 Mag 2009 20:15
 

Il 19 Malossi che io sappia ha una differente conicità del venturi se non ricordo male....ma io ti consiglio il Dell'Orto.
 
7593061
7593061 Inviato: 14 Mag 2009 20:31
 

per 90 euro o poco più è molto meglio un carburatore lavorato davvero da nordera ecc.....o colui che li lavora....non un semplice malossi.....
 
7594415
7594415 Inviato: 14 Mag 2009 22:35
 

Quindi il dell'orto quanto costa? Farebbe davvero la differenza in allungo? Visto però che al momento non gli voglio spendere più soldi, devo provare a rimettere la testata originale con apposita guarnizione in alluminio per vedere se diminuendo il rapporto di compressione acquista più allungo.
 
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