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Batteria 9v o 12v ???
7583351
7583351 Inviato: 13 Mag 2009 18:46
Oggetto: Batteria 9v o 12v ???
 

Ciao a tutti. Domanda su batteria: ho la moto dal meccanico x probl di accensione. Mi dice che tutte le prove sull'impianto elettrico sono ok e che la batt è ok e tiene la carica. Ma anche lui ha riscontrato che dopo un tot di accensioni decide di nn accendersi più. La batt montata pare sia da 9v. La moto è una cagiva raptor 650 ie. Pare che l'sv suzuki che ha lo stesso motore monti uma 12v. (il meccanico è concessionario suzuki) possibile che la cagiva abbia montato una batteria troppo poco potente? Ma le vostre moto che batterie montano? (chiedo in particolare a chi ha cilindrate simili alla mia...) grazie in anticipo... E scusate se è una domanda stupida ma con la funz cerca nn ho trovato nulla.... icon_question.gif
 
7583409
7583409 Inviato: 13 Mag 2009 18:54
 

La tua batteria non è sicuramente da 9 V, come tutte la batterie delle moto attuali i volt sono 12.
Le vecchie moto avevano batterie da 6V, da nove è la prima volta che le sento.

Credo che il tuo meccanico abbia fatto una bella confusione fra unità di misura e che si riferisca agli ampere.

Ultima modifica di bigpenna il 13 Mag 2009 18:56, modificato 1 volta in totale
 
7583423
7583423 Inviato: 13 Mag 2009 18:56
 

La batteria che devi montare su quella moto è da 12V e 8 Ah 0510_saluto.gif
 
7583440
7583440 Inviato: 13 Mag 2009 18:57
 

Ehm... Lui dice che montando ina da 12 nn dà piú probl. Io come posso controllare?
 
7583493
7583493 Inviato: 13 Mag 2009 19:04
 

Se la batteria di serie è a posto e la moto non parte c'è sicuramente un problema da risolvere.

Con una batteria di maggior amperaggio stai curando il sintomo, non la malattia.
 
7583535
7583535 Inviato: 13 Mag 2009 19:09
 

bè non credo troverai una batteria da 9 volt, sicuramente si è confuso con i codici o unità di misura; per toglierti un dubbio il tuo meccanico forse non ha gli strumenti adatti per provare la batteria, prova da un'elettrauto in un'attimo ti dirà se è buona oppure no. comunque se gli segnava 9 Volt ed è sicuro di quello che ha detto puoi buttarla 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
7583543
7583543 Inviato: 13 Mag 2009 19:10
 

..mmmm... ma tipo le vostre batterie da quanto sono?
ho sentito dire che effettivamente le raptor spesso danno probl all'impianto elettrico... cosa posso fare? se dispersioni nn ce ne sono e la batteria è perfetta.... ???? eusa_wall.gif

...probabilm ha detto 9v ma voleva dire ampere... :S
ma che succede se monto una da 12 ampere? rischio di fare qualche danno?
 
7583617
7583617 Inviato: 13 Mag 2009 19:18
 

Il generatore è fatto per caricare una batteria meno potente, quindi c'è la possibilità che non riesca a caricarla a dovere.

Quoto bikedevill, vai da un elettrauto e fatti testare la batteria, probabilmente il problema è tutto li.
 
7583670
7583670 Inviato: 13 Mag 2009 19:24
 

avrai più spunto ma farà anche più fatica a ricaricarti la batteria, comunque se tu vai su questo sito solo per es. vedi il tipo di batteria che ti può servire. Ho avuto un problema di batteria poco tempo fa, spesso rimanevo a piedi inspiegabilmente, dopo tante volte l'ho portata dall'elettrauto ed ha constatato che era andata, non è tanto il voltaggio potrebbe segnarti tranquillamente 12V ma è l'amperaggio che ti frega se una cella si rovina o altro e quello scende la moto non la avvii più. comunque ti consiglio di fare una ricerca ci sono molti forum sulle batterie questo è uno 0510_saluto.gif


Link a pagina di Motoshopitalia.com

Come verificare le condizioni di una batteria
 
7586746
7586746 Inviato: 14 Mag 2009 8:11
 

Mi sono informata un pochino su internet e la raptor monta di serie una 12v da 9 ah mentre l'sv da 10. Quindi dato che il motore è identico nn dovrebbe succedere nulla. La batt é perfetta e senza dispersiono ho il tester apposta... comunque sta mattina passo dal meccanico e chiedo bene sperando di capirci qualcosa in piú.
 
7587683
7587683 Inviato: 14 Mag 2009 10:20
 

non esistono batterie da 9V... se il voltmetro ti segna così poco probabilmente la batteria ha qualche elemento in corto circuito e quindi è necessariamente da sostituire.

non concordo sul fatto che non si può mettere una batteria di capacità maggiore... quest'ultima necessiterà più tempo per essere ricaricata pienamente dopo un avvio (che è un'operazione abbastanza stressante per una batteria, specie di piccola capacità come è quella dell'sv o del raptor) ma si scaricherà certamente con maggior difficoltà in caso di avvii ripetuti.
Il regolatore di tensione, poi, ha un limitatore di corrente integrato che, appunto, limita la corrente di ricarica ad un valore predefinito in fase di progetto quindi l'alternatore o il regolatore stesso non si sovraccaricherà, come contrariamente si crede.

Nella macchina, invece della batteria da 40Ah ce n'è una da 60Ah... mai avuto un problema.

da 40 a 60 è un 50% in più...
 
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