guarda ti posso rispondere io dato che la mia esperienza personale è simile.
io ho avuto un motard 125 e poi una naked, la kawa er6n.
prima di prendere il 749 ero anch io preoccupato per 2 motivi:
-mi trovero con la posizione?
-è troppo potente per me?
ti posso dire che dopo i primi 2 giorni di giri ti si abituano polsi e mani che sono le cose che piu soffrono all inizio.
mentre per la manovrabilita anch io avevo molti dubbi perche ogni volta che ero salito su una carenata, da fermo, nn mi trovavo per nulla a mio agio..pedane manubri ecc...
Ti posso garantire che alla seconda curva ti verra tutto naturale, sposti un po il peso ed ecco che la moto gira...ma tutto 10 volte piu velocemente e stabilmente di qualunque enduro e naked...grazie appunto ai semimanubri che danno piu confidenza con la ruota anteriore e alla carena che protegge.
dopo 1000km penserai che solo quello è il modo di andare in moto e ti chiederai come hai fatto a sedere cosi alto e col manubrio in braccio fino ad allora.
(per lo meno a me è successo cosi risalndo in un giro su una naked)
nn è per niente scomoda da guidare anche nel traffico nel senso che è anche abb maneggevole...e tutto sommato anche da fermo hai un buon angolo di sterzo.
comunque la tua ipotesi di una giapp non è pertinente perche in ogni caso le posizioni ono molto simili su tutte le carenate...salvo poi il piccolo dettaglio che di solito le giapp hanno le pedane un pelo piu basse.
L unica vera scomodita nello girare in citta è il CALORE sopratutto d estate.
come niente ti trovi il motore a 100 gradi e i collettori sotto lechiappe fanno il resto...nn poche volte giro a ginocchia larghe per far respirare i gioielli!!!
per quanto riguarda il secondo punto....io ero indeciso tra 999e 749 poi optai per quest ultima e ti posso dire in tutta sincerita che ho fatto benissimo...forse il 999 era un po sovradimensionato per le mie capacita.
il 749 invece ha un motore particolare, che pur essendo un bicilindrico, grazie alle 4 valvole è abbastanz simile a un 4 come erogazione, certo salvo il minor numero di giri e la maggior coppia in basso.
pero è un motore che se vuoi ti permette anche di passeggiare in qualsiasi marcia fino a 4/5000 giri, nn vibra neanche....poi dai 5.5/6000 in su è tutta coppia tanti cv (pur sempre 100cv) e spinta ottima...che pero continua a essere lineare senza vuoti fino ai 10000. di piu mi pare sia inutile tirare il motore nn da piu granche. (queste sono le mie rilevazioni fatte anche in pista, nn so se qualcuno mi vorra smentire)
quindi a patto che nn sia la tua prima moto nn è eccessiva, anzi tit ogli delle belle soddisfazioni ed è godibile anche su strada, anche piu di una giapp.