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Piccolo dubbio [problemi lasciando la moto al sole?]
13601971
13601971 Inviato: 21 Lug 2012 10:38
 

Qualcuno mi aiuta...??
 
13605197
13605197 Inviato: 22 Lug 2012 15:24
 

geggio94 ha scritto:

-Leggendo questo topic mi sono sorti altri dubbi...
-La moto che mi sto per fare è bianca:si rovina meno con il sole? (mi sembra di aver capito che la moto nera sia quella che soffre di più)
-ho letto di alcuni prodotti, come cere con filtri UV e prodotti per crusccoti auto per le plastiche non verniciate....ma questi prodotti servono per un uso preventivo, per impedire che le plastiche si sbiadiscano, oppure serve anche per un uso "curativo", nel senso che una volta sbiadita il prodotto aiuta la plastica a riavere il suo colore originale?
-come ho scritto sopra la moto la terrei nel cortile chiuso con cancello, dove d'estate batte forte il sole la mattina, fino almeno alle 13,30. Pensavo di tener la moto con lo scarico dalla parte dove non batte il sole, pernon farlo rovinare (sarà in carbonio)...Ma così non c'è il rischio che mi si sbiadisce solo una fiancata (o tende a farlo, so che serve tempo perchè si rovinino le carene, ma un modo per prevenire? I prodotti di cui si parlava sopra?)
-Ho dubbi per il telo: ho sentito parlar bene di quelli con la parte interna felpata, o qualcosa del genere, perchè non graffia la carena...ma un telo che userei in inverno va bene anche d'estate, quando la temperatura raggiunge i 35-(40) gradi? oppure avete da consigliarmi un telo per comprare anche per l'estate (che non faccia graffiare la moto come sempre eh icon_mrgreen.gif )


Le moto sono fatte di metalli e plastiche... i metalli si usurano e si ossidano, le plastiche induriscono e si sbriciolano... noi invecchiamo e un bel giorno moriremo... dulcis in fundo, babbo natale non esiste! icon_smile.gif
Per cui parcheggia dove ti pare, se proprio ne hai voglia mettici un telo impermeabile per la pioggia, e un lenzuolo bianco per il sole, ma tanto prima o poi la tua moto diventerà polvere, come tutti noi, quindi in sostanza fatti più km e meno pippe! icon_smile.gif

ciao

WK
 
13605235
13605235 Inviato: 22 Lug 2012 15:39
 

Bel ragionamento...

dici che il lenzuolo basta per il sole?
 
13605337
13605337 Inviato: 22 Lug 2012 16:36
 

geggio94 ha scritto:
dici che il lenzuolo basta per il sole?


mah... che ti devo dire, in questi giorni di solleone sicuramente aiuta, specialmente se come me hai la moto NERA icon_sad.gif
Fai attenzione invece al telo impermeabile, l'ideale sarebbe toglierlo appena smette di piovere, altrimenti poi fa condensa e la moto si bagna lo stesso, anzi peggio perchè ristagna.
Aggiungi il fatto che a motore caldo non puoi mettere nè telo impermeabile, nè il lenzuolo, altrimenti prendono fuoco... per cui: o parcheggi, poi dopo 2 ore a motore freddo scendi a mettere il telo, poi lo togli dopo che ha piovuto... poi corri giù a rimetterlo perchè sta per ripiovere...

icon_smile.gif

...oppure decidi che deve essere la moto a servire l'uomo e non viceversa, e di tutto ciò te ne sbatti, tanto quando emergeranno i danni fatti da sole e acqua la moto sarà già bell'e rottamata, o in mano a un altro proprietario icon_smile.gif

ciao

WK
 
13607922
13607922 Inviato: 23 Lug 2012 13:10
 

Vabbè allora la laverò spesso, cercherò di tenerla con il telo dopo averla fatta freddare (se no faccio il falò icon_asd.gif ) e poi si vedrà insomma...Cercherò di non esagerare con le attenzioni icon_mrgreen.gif
 
13682820
13682820 Inviato: 21 Ago 2012 22:50
 

Ciao a tutti. Il mio quesito riguarda la permanenza annuale di uno scooter (un 150 qualsiasi) in una località marittima, in garage, usandolo solo due mesi: quando la faccio ripartire dopo 10 mesi di fermo avrò delle sorprese? Ovviamente staccherò la batteria, ma m'han raccontato di secchezza delle guarnizioni, tubi benza che si crepano ecc. ecc. Noleggiarlo (luglio agosto) costa un botto ( 2 mesi ad almeno 40 euri al giorno) . Penso di pagarlo circa 7/800 euro + trapasso, un par di caschi+ bollo e ass. Che mi consigliate? E soprattutto, dopo il fermo, che controlli faccio (se parte)? Ciao e grazie
 
15663842
15663842 Inviato: 18 Lug 2016 19:54
 

Rispolvero questo topic che mi sembra il più adatto.
Dove ho iniziato a lavorare in questi giorni parcheggio la mia MT all'interno del cancello, nel perimetro dello studio.
Il problema è che non c'è un filo d'ombra (fino alle 15/16) e la moto rimane sotto il sole tutto il giorno con conseguenze su gomme, vernice, sella e benzina che evapora; stavo quindi pensando di comprare un telo coprimoto sperando che fornisca la protezione necessaria, il mio dubbio è se ne esistono di specifici estivi e se è una buona idea che non vada a peggiorare ulteriormente la situazione tenendo intrappolato il calore.
 
15663916
15663916 Inviato: 18 Lug 2016 21:25
 

Ma guarda, penso che più che il calore il problema vero sia la luce diretta del sole. Quindi un bel telo bianco, magari traspirante, e dovresti essere a posto
 
15664327
15664327 Inviato: 19 Lug 2016 15:16
 

modelero ha scritto:
stavo quindi pensando di comprare un telo coprimoto sperando che fornisca la protezione necessaria, il mio dubbio è se ne esistono di specifici estivi e se è una buona idea che non vada a peggiorare ulteriormente la situazione tenendo intrappolato il calore.

Il telo non è MAI da mettere a moto calda. Inoltre metterlo e toglierlo due volte al giorno tutti i giorni non è proprio il massimo della praticità. Nella tua situazione cercherei piuttosto di installare una tenda o mettere un gazebo.
 
15664358
15664358 Inviato: 19 Lug 2016 16:14
 

modelero ha scritto:
il mio dubbio è se ne esistono di specifici estivi e se è una buona idea


è un'ottima idea, ma usa un lenzuolo bianco di cotone... quando non avevo il garage ne avevo preso uno di sotto con gli elastici, incastravo un angolo nella carena davanti e l'altro angolo nel codino, e ci stava a pennello. Però prima di metterlo aspetta una mezz'ora che si raffreddi il motore, altrimenti potrebbe incendiarsi.

ciao

WK
 
15664411
15664411 Inviato: 19 Lug 2016 18:12
 

La tenda (a parte il costo) non posso di certo metterla e lasciarla nel vialetto dello studio.
Per il fatto del motore caldo non saprei, faccio 2.5km tra casa lavoro quindi non penso sia un grosso problema.
Adesso ho provato a prenderne uno super cinese, vediamo come si comporta, magari provo pure un lenzuolo bianco per vedere se è migliore.
 
15664547
15664547 Inviato: 19 Lug 2016 22:07
 

modelero ha scritto:
faccio 2.5km tra casa lavoro


con tragitti così brevi rovini il motore... vai in bicicletta, e hai risolto tutto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15664838
15664838 Inviato: 20 Lug 2016 11:55
 

wkowalski ha scritto:
con tragitti così brevi rovini il motore... vai in bicicletta, e hai risolto tutto icon_smile.gif

ciao

WK

Siamo proprio sicuri? L'unica cosa che mi viene in mente è che il catalizzatore non entra in temperatura.
Lasciarla ferma potrebbe essere peggio.
La bici dovrei comprarla. eusa_shifty.gif
 
15664982
15664982 Inviato: 20 Lug 2016 14:32
 

modelero ha scritto:
Siamo proprio sicuri?


il motore è costruito al centesimo (al millesimo oramai) per girare alla sua temperatura di esercizio, facendo 2,5 km a volta rimane sempre freddo... e a fine anno hai fatto Xmila km a motore freddo, che vuol dire tanta usura e consumi esagerati. Fatti una biciclettina, ci guadagni anche in salute!

ciao

WK
 
15665017
15665017 Inviato: 20 Lug 2016 15:23
 

Se vuoi usare la moto per 2km a botta, lasciandola parcheggiata ogni giorno sotto al sole e coprendola immediatamente con un telo, nessuno te lo impedisce: la moto è la tua; ma non aspettarti di ricevere commenti positivi.
 
15665145
15665145 Inviato: 20 Lug 2016 19:09
 

Chiedo, tutto qua.
Quello che non riesco a capire è che tutti principalmente dicono che sia dannoso perché il motore non entra in temperatura, ma anche se si fanno 10, 100 o 1000km è sempre così per il tragitto iniziale, per questo a mio parere i depositi e la condensa sono il male maggiore.
posso pur sempre cercarmi lavoro più lontano. icon_asd.gif
 
15665356
15665356 Inviato: 21 Lug 2016 7:37
 

modelero ha scritto:
tutti principalmente dicono che sia dannoso perché il motore non entra in temperatura


esatto, perchè le dimensioni delle parti sono calcolate in funzione della dilatazione termica: a motore freddo hanno parecchio gioco in più, e girando così si usurano. Una volta entrato in temperatura invece l'usura è prossima allo zero... il grosso dell'usura si verifica agli avviamenti a freddo, una volta avviato e scaldato il motore, se fai 10km o 500, l'usura è pressochè la stessa... fermo restando il problema della condensa che a freddo ristagna e causa corrosione, e dei depositi in camera di combustione e nello scarico (a freddo la centralina arricchisce la miscela).
L'uso in città per brevi tragitti è considerato "gravoso", dovresti cambiare l'olio prima del previsto, ecc.

ciao

WK
 
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