Coil ha scritto:
ma si certo, difatti i telai sono rigidi, gli ammortizzatori non esistono e soprattutto le buche le prendi sul fianco...
I telai sono studiati per resistere a determinate sollecitazioni in determinate direzioni (non son mica tralicci di tubi innocenti...
) e di certo non quelle in senso perpendicolare... Altrimenti dubito ti si sarebbe piegato...
Inoltre, una amrtellata è ben diverso come colpo rispetto a quello che restituisce una buca:
La buca sfroza il telaio dove è incernierato, ed è smorzata da fgomma ammortizzatore, leveraggi e congiunzioni.
Una martellata sul telaio per quanto controllata è uno sforzo per cui il telaio non è progettato, concentrato in un punot, e tra l'altro ha pure effetti di risonanza che nessuna buca avrà mai...
usando una mazzetta di gomma abbastanza grande si smorza un po' l'effetto del colpo secco.
Che sia il metodo meno indicato lo sappiamo, però considerando che la moto non deve fare velocità astronomiche e che comunque il telaietto posteriore è molto meno sollecitato del telaio (ovviamente parlo di guida senza il passeggero), secondo me rimane comunque la soluzione migliore...
come detto prima altre soluzioni oltre a questa e all'officina non ne vedo