ragazzi posso permetteri di spiegare a chi non ha capito una cippa lippa tra catalizzatori scatalizzatori db killer normali dbkiller racing scaldabagno valvole e tutto il resto...
allora sulla nostra zetina in conformazione mamma kawa abbiamo 2 catalizzatori uno sotto il motore dove vi è la sonda lambda e uno nel terminale(detto amorevolmente scaldabagno)
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in questo topic si schiedeva se mettere o no il catalizzatore nel terminale aftermarket
qui sotto vedete un terminale after, un dbkiller, catalizzatore(quel cilindro con il centro pieno) uno scatalizzatore(quello vicino al raccordo) e il raccordo collettori-terminale
allora il secondo cat. è facilmente rimovibile e non è visibile e verificabile la presenza da parte delle FDO
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ma ci garantisce l'omologazione dello scarico per la normativa E3(antinquinamento)
il dbk garantisce quella per le emissini sonore
le omologazioni per le emissioni sonore ed antiinquinamento sono obbligatorie a meno che voi non andiate ad aggiornare il libretto in motorizzazione
ora lo scarico libero è pulito risulta così (NO dbk No cata.)
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se voi mettete il cata invece diventa... tappato così
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mentre se mettete lo scatalizzatore lo scarico resterà libero ma potrete connetterlo al raccordo perchè verra colmato il gap tra scarico e raccordo
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ora con lo scatalizzatore lo scarico ad insaputa delle FDO diventera molto più "libero" e quindi il motore ne beneficerà sia come potenza( si parla di pochissimo a mio avviso) che come sound
le FDO CONTROLLERANNO LE MARCHIATURE SULLO SCARICO e il CERTIFICATO RILASCIATO DAL PRODUTTORE DELLO SCARICO STESSO mai andranno a verificare se vi è o no il cata. realmente
per togliere il catalizzatore sotto il motore, che è il principale, bisogna cambiare completamente i collettori e non si potrà mai avere l'omologazione di EURO3 (credo nemmeno euro0 ) e bisogna intervenire sulla mappatura della centralina per risistemare la carburazioine
il dbk serve per le emissioni sonore ed è effettivamente un "tappo" anche lui
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se lo togliete per un agente di polizia un pelinio competente sarà molto facile accorgersi della mancanza
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e rifilarvi oltre 500€ di multa più sequestro del libretto e revisione speciale( se non l'immediato sequestro del mezzo se si incattiviscono )
il dbk racin è un "tappino" serve poco a nulla per quanto riguarda al suono ma potrebbe parare il c**o con le fdo (non fateli incazzare che ci andiamo di mezzo tutti!!! )
togliere il dbk e lasciare il cata mi sembra una caz***a inquanto il tappo più consistente è proprio quello( notate che il mio è lindo lindo )
girare senza entrambi è da ricovero per i passanti, dopo 20Km i miei timpani non ne potevano più... ultimo ma non ultimo,anzi, le valvole soffrono e quando dovrete mettere mano a quelle perchè vi piacevano i botti stile 31 dicembre verrà da piangere al vostro portafoglio( io non lo toglierò più ero piu casinista di uno con la buell...)
dimenticavo multa e balle varie
dbk racing e cata ribadisco non ha senso a mio avviso
dbk regolare e il catalizzatore nel cassetto è la soluzione adottata da tutti perchè il sound è molto più bello la moto nella maggior parte dei casi è un filino( il famoso pelo di.... ok avete capito ) più prestante e le FDO si attaccano perchè siete STRA in regola con il certificato e i vostri bei marchi sullo scarico(notate E3 il 5 e il 9 cerchiati) con i quali non serve aggiornare il libretto
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scusate se vi ho tediato spero che qualche sommo professore del tinga possa confermarvi ciò che vi ho scritto senza voler minimamente fare il saccente!!!
ps per chi guarda le sullo scarico e sulla moto i segni... non dite nulla mi fa ancora troppo male