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catalizzatore estraibile:lo metto sì, lo metto no???
7590278
7590278 Inviato: 14 Mag 2009 15:05
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Un pò di monossido d'azoto no? icon_cool.gif
 
7590359
7590359 Inviato: 14 Mag 2009 15:13
 

......è sempre stato il mio sogno 0509_si_picchiano.gif
 
9316788
9316788 Inviato: 12 Feb 2010 17:34
 

ragazzi ho sentito dire che c'è un altro catalizz nei collettori è vero??
se si influenzano sul rendimento, si possono levare 0510_help.gif 0510_help.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9317008
9317008 Inviato: 12 Feb 2010 18:24
 

non so come sia il dbkiller racing, ma io sono riuscito a fare solo un giretto col mio sps evo1 no cat e senza dbkiller normale, e devo dire che mi è bastato! scoppiettii (goduriosi e forti) continu a ogni frenata o rilascio (povere valvole) e dopo 5 km il suono troppo forte mi ha costretto a tornare a casa a rimontarlo (il dbk)!!
 
9318166
9318166 Inviato: 12 Feb 2010 21:28
 

andreaz90 ha scritto:
ragazzi ho sentito dire che c'è un altro catalizz nei collettori è vero??
se si influenzano sul rendimento, si possono levare 0510_help.gif 0510_help.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Sulla Z ci sono due catalizzatori nello scarico originale... uno è il cipollone sotto al motore (dov'è c'è la sonda) e l'altro nel terminale!

Il primo lo togli sostituendo i collettori con altri di tipo racing (arrow, giannelli), mentre il secondo lo levi cambiando il terminale.
0509_up.gif
 
9318179
9318179 Inviato: 12 Feb 2010 21:30
 

non mi riferivo al dbk, ma se nei collettori c'è veramente o no un ulteriore catalizzatore oltre a quello del terminale
 
9318432
9318432 Inviato: 12 Feb 2010 22:20
 

andreaz90 ha scritto:
non mi riferivo al dbk, ma se nei collettori c'è veramente o no un ulteriore catalizzatore oltre a quello del terminale
ti ha risposto abbath icon_smile.gif
 
9318452
9318452 Inviato: 12 Feb 2010 22:25
 

scusate ma abbath, ha mandato il messaggio, mentre io lo stavo scrivendo quindi non mi riferivo a lui
 
9318465
9318465 Inviato: 12 Feb 2010 22:28
 

quindi non si può levare senza sostituire i collettori?
scusate la mia ignoranza
 
9318473
9318473 Inviato: 12 Feb 2010 22:29
 

andreaz90 ha scritto:
scusate ma abbath, ha mandato il messaggio, mentre io lo stavo scrivendo quindi non mi riferivo a lui
don't worry... be happy...
 
9319395
9319395 Inviato: 13 Feb 2010 10:00
 

Credo che ci sia un pochino di confusione, ripeto credo nel senso che ragionando mi sembra che questo topic sia nato con un errore fondamentale.
Se mi sbaglio vi prego di perdonarmi, non voglio fare mai il saccente.
Il catalizzatore dobrebbe essere dove c'è la sonda lamba, quindi giusto parlare della sostituzione dei collettori di scarico per eliminarlo. Sul giuadagno di potenza non mi pronuncio.
Poi qualcuno mi deve convincere sul fatto che nello scarico ci sia un secondo catalizzatore.
A parte le valvole di regolazione sullo scarico, il dbkiller ed il suo peso lo scarico originale non abbia di più.
Sbaglio?
 
9535028
9535028 Inviato: 22 Mar 2010 21:52
 

io ho fatto mettere su uno scarico proprio l'altro giorno da una ditta qui di padova mi sono assicurato che fosse tutto in regola x non correre in sanziono o x non dover rimettere lo scarico originali quando si farà la revisione ecc....e mi hanno detto che il catalizzatore è già nel collettore e quindi col db killer ero apposto!
 
9535185
9535185 Inviato: 22 Mar 2010 22:04
 

vi posso assicurare che questo secondo catalizzatore c'è, quando ho preso la mivv x-cone con raccordo catalizzato mi sono arrivati 2 raccordi, uno omologato con catalizzatore e uno non omologato senza catalizzatore (ovviamente parlo di emissioni non di suono).
penso sia necessario (al fine di avere una doppia omologazione) comprare il raccordo catalizzato proprio perchè cambiando il terminale originale si elimina un catalizzatore (che io in ogni caso ho levato dal raccordo catalizzato della mivv)..se lo ritrovo gli faccio una foto
 
9535295
9535295 Inviato: 22 Mar 2010 22:13
 

Io sono nella tua stessa situazione, anch'io ho ordinato L'HP però quello in acciaio. Di fatti se ne parlava qui:

utilità raccordo catalizzato con solo terminale

Il nostro mitico Abbath spiega un pò di cose lì..comunque penso che lo toglierò anch'io, e girerò senza catalizzatore ma con dbk originale, tanto nenza dbk non avrei girato lo stesso (troppo casino), e poi così sei in regola coi controlli.

tanto, da quanto mi è sembrato di capire, per farsi aggiornare il libretto non serve la revisione (e relativa verifica dei gas), basta farsi scrivere il codice del terminale e basta.
 
9535457
9535457 Inviato: 22 Mar 2010 22:25
 

_-Luk-_ ha scritto:
Io sono nella tua stessa situazione, anch'io ho ordinato L'HP però quello in acciaio. Di fatti se ne parlava qui:

utilità raccordo catalizzato con solo terminale

Il nostro mitico Abbath spiega un pò di cose lì..comunque penso che lo toglierò anch'io, e girerò senza catalizzatore ma con dbk originale, tanto nenza dbk non avrei girato lo stesso (troppo casino), e poi così sei in regola coi controlli.

tanto, da quanto mi è sembrato di capire, per farsi aggiornare il libretto non serve la revisione (e relativa verifica dei gas), basta farsi scrivere il codice del terminale e basta.


EEEEE..... magari!?.. revisione singola...: Qualsiasi elemento che non appartiene al prototipo originale di costruzione, ma omologato, per essere riportato sul libretto ha bisogno di visita e prova da parte degli enti accertatori della motorizzazione civile!!! 0509_doppio_ok.gif che dopo si metta su e nessuno fa storie.... meglio sono il primo a dirlo!!!!
 
9535879
9535879 Inviato: 22 Mar 2010 23:07
 

Iacco ha scritto:


EEEEE..... magari!?.. revisione singola...: Qualsiasi elemento che non appartiene al prototipo originale di costruzione, ma omologato, per essere riportato sul libretto ha bisogno di visita e prova da parte degli enti accertatori della motorizzazione civile!!! 0509_doppio_ok.gif che dopo si metta su e nessuno fa storie.... meglio sono il primo a dirlo!!!!


qundi stai dicendo che bisogna fare la revisione per forza? al limite si può togliere dopo averla fatta comunque..
 
9535911
9535911 Inviato: 22 Mar 2010 23:12
 

_-Luk-_ ha scritto:
Iacco ha scritto:


EEEEE..... magari!?.. revisione singola...: Qualsiasi elemento che non appartiene al prototipo originale di costruzione, ma omologato, per essere riportato sul libretto ha bisogno di visita e prova da parte degli enti accertatori della motorizzazione civile!!! 0509_doppio_ok.gif che dopo si metta su e nessuno fa storie.... meglio sono il primo a dirlo!!!!


qundi stai dicendo che bisogna fare la revisione per forza? al limite si può togliere dopo averla fatta comunque..

Iacco mi spieghi come avrebbe fatto l'ex proprietario del mio HP a farselo scrivere sul libretto?
L'ho visto con i miei occhi....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9536108
9536108 Inviato: 22 Mar 2010 23:41
 

ragazzi posso permetteri di spiegare a chi non ha capito una cippa lippa tra catalizzatori scatalizzatori db killer normali dbkiller racing scaldabagno valvole e tutto il resto...

allora sulla nostra zetina in conformazione mamma kawa abbiamo 2 catalizzatori uno sotto il motore dove vi è la sonda lambda e uno nel terminale(detto amorevolmente scaldabagno)

immagini visibili ai soli utenti registrati



in questo topic si schiedeva se mettere o no il catalizzatore nel terminale aftermarket

qui sotto vedete un terminale after, un dbkiller, catalizzatore(quel cilindro con il centro pieno) uno scatalizzatore(quello vicino al raccordo) e il raccordo collettori-terminale
allora il secondo cat. è facilmente rimovibile e non è visibile e verificabile la presenza da parte delle FDO

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma ci garantisce l'omologazione dello scarico per la normativa E3(antinquinamento)
il dbk garantisce quella per le emissini sonore

le omologazioni per le emissioni sonore ed antiinquinamento sono obbligatorie a meno che voi non andiate ad aggiornare il libretto in motorizzazione

ora lo scarico libero è pulito risulta così (NO dbk No cata.)

immagini visibili ai soli utenti registrati


se voi mettete il cata invece diventa... tappato così

immagini visibili ai soli utenti registrati


mentre se mettete lo scatalizzatore lo scarico resterà libero ma potrete connetterlo al raccordo perchè verra colmato il gap tra scarico e raccordo

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ora con lo scatalizzatore lo scarico ad insaputa delle FDO diventera molto più "libero" e quindi il motore ne beneficerà sia come potenza( si parla di pochissimo a mio avviso) che come sound
le FDO CONTROLLERANNO LE MARCHIATURE SULLO SCARICO e il CERTIFICATO RILASCIATO DAL PRODUTTORE DELLO SCARICO STESSO mai andranno a verificare se vi è o no il cata. realmente

per togliere il catalizzatore sotto il motore, che è il principale, bisogna cambiare completamente i collettori e non si potrà mai avere l'omologazione di EURO3 (credo nemmeno euro0 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ) e bisogna intervenire sulla mappatura della centralina per risistemare la carburazioine

il dbk serve per le emissioni sonore ed è effettivamente un "tappo" anche lui

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se lo togliete per un agente di polizia un pelinio competente sarà molto facile accorgersi della mancanza

immagini visibili ai soli utenti registrati


e rifilarvi oltre 500€ di multa più sequestro del libretto e revisione speciale( se non l'immediato sequestro del mezzo se si incattiviscono icon_twisted.gif )
il dbk racin è un "tappino" serve poco a nulla per quanto riguarda al suono ma potrebbe parare il c**o con le fdo (non fateli incazzare che ci andiamo di mezzo tutti!!! 0509_down.gif )


togliere il dbk e lasciare il cata mi sembra una caz***a inquanto il tappo più consistente è proprio quello( notate che il mio è lindo lindo icon_asd.gif )

girare senza entrambi è da ricovero per i passanti, dopo 20Km i miei timpani non ne potevano più... ultimo ma non ultimo,anzi, le valvole soffrono e quando dovrete mettere mano a quelle perchè vi piacevano i botti stile 31 dicembre verrà da piangere al vostro portafoglio( io non lo toglierò più ero piu casinista di uno con la buell...)
dimenticavo multa e balle varie

dbk racing e cata ribadisco non ha senso a mio avviso

dbk regolare e il catalizzatore nel cassetto è la soluzione adottata da tutti perchè il sound è molto più bello 0509_up.gif la moto nella maggior parte dei casi è un filino( il famoso pelo di.... ok avete capito rotfl.gif ) più prestante e le FDO si attaccano perchè siete STRA in regola con il certificato e i vostri bei marchi sullo scarico(notate E3 il 5 e il 9 cerchiati) con i quali non serve aggiornare il libretto

immagini visibili ai soli utenti registrati




scusate se vi ho tediato spero che qualche sommo professore del tinga 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif possa confermarvi ciò che vi ho scritto senza voler minimamente fare il saccente!!!

ps per chi guarda le sullo scarico e sulla moto i segni... non dite nulla mi fa ancora troppo male 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9536287
9536287 Inviato: 23 Mar 2010 0:02
 

Folle3 grazie veramente di cuore, meno male che ci siete voi a spiegarci ste cose 0509_banana.gif

L'unica cosa su cui dovrete mettervi d'accordo è sul fatto se ci voglia o no l'aggiornamento del libretto per essere totalmente in regola.. icon_biggrin.gif
 
9536328
9536328 Inviato: 23 Mar 2010 0:11
 

per me no
io la sapevo così anzi guarda SC-Project Link a pagina di Sc-project.com 0510_regolamento.gif



Citazione:
Tutti i leggerissimi silenziatori sono realizzati in inox, titanio o carbonio abbinati a raccordi in acciao inox aisi 304 con saldature a TIG e sono omologati per la circolazione su strada con l’apposito DB Killer inserito (disponibile anche la versione dotata di catalizzatore estraibile e doppia omologazione per le emissioni inquinanti nel pieno rispetto della normativa euro3).
 
9536432
9536432 Inviato: 23 Mar 2010 0:37
 

per essere completamente in regola si va riportato lo scarico a libretto icon_wink.gif ma uno su 100 lo fa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9536534
9536534 Inviato: 23 Mar 2010 1:05
 

Teo sono andato nel forum nella sezione legale e guarda guarda.... Ti giro il link della circolare
Link a pagina di Motorimania.it
domani cercherò una fonte ufficiale....
Comunque stiamo andando ot però credo sia di interesse comune!!!! Chi è che si tiene lo scaldabagno??? Va bene solo nel mio caso che devo far risistemare il mio amato sc!!!
Ciao belli
 
9536633
9536633 Inviato: 23 Mar 2010 2:32
 

secondo me è inutile mettere il catalizzatore, anche io sulla mia gixxer lo toglierò al più presto differenze non c'è ne sono 0509_up.gif
 
9536712
9536712 Inviato: 23 Mar 2010 7:57
 

ma perché rischiare? Boh... non capisco.... icon_sad.gif
 
9536854
9536854 Inviato: 23 Mar 2010 9:02
 

Bo69 ha scritto:
ma perché rischiare? Boh... non capisco.... icon_sad.gif


il rischio è nullo, basta sapere che alla revisione conviene rimetterlo.
Dopodichè avendo la possibilità di toglierlo non l'ho tolto neanche io, di averci la moto che puzza come una tipo del 92 sinceramente non mi va icon_asd.gif
 
9537367
9537367 Inviato: 23 Mar 2010 10:51
 

Coil ha scritto:


il rischio è nullo, basta sapere che alla revisione conviene rimetterlo.
Dopodichè avendo la possibilità di toglierlo non l'ho tolto neanche io, di averci la moto che puzza come una tipo del 92 sinceramente non mi va icon_asd.gif
non puzzerebbe come una moto del 92 perchè comunque rimane il catalizzatore nei collettori..
il mio gp style è libero,sembr aun cannocchiale icon_asd.gif (eccetto il db killer) e nonostante abbia rimosso un catalizzatore garantisco che la puzza è praticamente la stessa icon_wink.gif
 
9537486
9537486 Inviato: 23 Mar 2010 11:17
 

"oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo."
Questa periodo della circolare mi sembra chiaro.
Se si cambia lo scarico e questo é omologato per il modello della motosi può fare, infatti sul mio leovinci è chiara l'omologazione.
Ho anche guardato i dati sul manuale di uso e manutenzione, dove si evidenzia il disegno indicante il secondo catalizzatore a nido d'ape, ho riscontrato che i dati identificativi dei modelli sono diversi da quelli scritti sul libretto della moto.
Di conseguenza non sarei tanto sicuro che sulla mia o sulle vostre zete ci sia effettivamente il secondo catalizzatore.
Appena posso chedo lumi al mio meccanico. Unicamente per la curiosità di avere una risposta sicura.
Ciao
 
9537531
9537531 Inviato: 23 Mar 2010 11:23
 

comunque doman vado alla motorizzazione chiedo anche a loro, poi vi faccio saspere.

ma, per togliere il catalizzatore bisogna smontare il terminale?
 
9537832
9537832 Inviato: 23 Mar 2010 12:17
 

_-Luk-_ ha scritto:
comunque doman vado alla motorizzazione chiedo anche a loro, poi vi faccio saspere.

ma, per togliere il catalizzatore bisogna smontare il terminale?
nel terminale originale in teoria non si può togliere icon_wink.gif
 
9537873
9537873 Inviato: 23 Mar 2010 12:24
 

teo038288 ha scritto:
nel terminale originale in teoria non si può togliere icon_wink.gif


nono dicevo in quello after
 
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