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catalizzatore estraibile:lo metto sì, lo metto no???
7561579
7561579 Inviato: 11 Mag 2009 13:13
Oggetto: catalizzatore estraibile:lo metto sì, lo metto no???
 

ragazzi a breve mi arriva il mio nuovo e splendido HP sps corse in titanio con raccordo catalizzato e non so se montare o meno il catalizzatore estraibile...qua e là ho letto pareri discordanti...c'è chi dice che togliendolo si perda un po' ai bassi per guadagnare agli alti, c'è chi dice che invece non cambia nulla e quindi tanto vale metterlo che così si inquina meno, c'è chi dice che senza il catalizzatore la moto "va di più"( eusa_think.gif )...dove sta la verità???nel mezzo???non posso mica tagliare a metà il catalizzatore però icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
vi ricordo che NON ho nè la pcIII nè il filtro after e che andrò sempre in giro con il dbk inserito (al massimo monterò il dbk racing che la stessa HP fornisce oltre quello standard...)
graaaaaaaaaaaaaazie icon_wink.gif
 
7561654
7561654 Inviato: 11 Mag 2009 13:19
 

io ho il nuovo conico exan nero e il catalizzatore non l ho fatto mettere la moto va bene fossi in te non lo metterei e comunque se giri senza dbkiller dovresti avere una pcIII per il solo catalizzatore non serve. Ai bassi la perdita è minima se non nulla comunque tranquillo 0509_up.gif
 
7561716
7561716 Inviato: 11 Mag 2009 13:23
 

sì...ma per quale motivo non l'hai fatto mettere???comunque io come già detto andrò sempre in giro con il dbk inserito!!!
 
7561821
7561821 Inviato: 11 Mag 2009 13:30
 

ti consiglierei di metterlo in quanto fai meno rumore,inquini meno e poi se ti beccano senza il dbk la polizia può multarti visto che sarebbe per uso racing
 
7561861
7561861 Inviato: 11 Mag 2009 13:33
 

io ho una mivv x-cone con raccordo catalizzato...l'ho fatto levare perchè il meccanico mi ha detto che fa da tappo..però non penso che cambi molto..in ogni caso giro ancheio con db killer inserito..senza perdo troppo ai bassi..e non avendo né centralina né filtro aperto.....
secondo me ti conviene non metterlo..tanto la polizia se ne accorge solo se fa le prove delle emissioni e in un secondo momento se volessi levare db killer e montare una centralina aggiuntiva avresti uno scarico ancora più aperto...
fai tu comunque...non penso che sia una modifica molto significativa icon_wink.gif
 
7561917
7561917 Inviato: 11 Mag 2009 13:36
 

antonioDRDEVO ha scritto:
ti consiglierei di metterlo in quanto fai meno rumore,inquini meno e poi se ti beccano senza il dbk la polizia può multarti visto che sarebbe per uso racing

allora...ripeto...IL DBK LO METTO SEMPREEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!potrei al max mettere il dbk racing (anzichè quello standard)...tanto chi se ne accorge???lo scrico ha doppia omologazione per cui è straomologato...spero di essere stato chiaro...spero che qualche ESPERTO mi sappia consigliare
 
7562008
7562008 Inviato: 11 Mag 2009 13:44
 

non lo mettere e basta tanto del catalizzatore nessuno se ne accorge a meno che non smontino il terminale, io non l ho montato perchè con quello inserito ti si tappa ulteriormente lo scarico oltre al dbkiller che già tappa per conto suo così hai un rumore migliore ma comunque omologato
 
7562261
7562261 Inviato: 11 Mag 2009 14:08
 

quoto Stefano...abbiamo fatto la stessa cosa...
poi fai tu...vedi cosa dicono anche gli altri e poi decidi icon_wink.gif
 
7562263
7562263 Inviato: 11 Mag 2009 14:08
 

Sui controlli , non ti fidare che se trovi il poliziotto che và in moto, potrebbe purgarti come nulla, per il resto il catalizzatore è un tappo sull'uscita dei gas di scarico e quindi ti comprime + gas nel'esplosione dei cilindri, quindi rimane con + potenza ai bassi regimi, però considera che + potenza si intende di pochi decimi di cavallo e sempre nei range di immatricolazione della casa e della centralina applicata, e per questo che si applica la PCIII, per gestire la coppia in modo differente.
Secondo me potresti lasciare la moto per un periodo, sopratutto d'estate, senza il cata e vedere come ti rende, poi se noti una perdita in basso rimetti il cata e preparati all'acquisto della centralina PcIII e del filtro aperto.
 
7562340
7562340 Inviato: 11 Mag 2009 14:13
 

quasi impossibile che ti becchino!!!per vedere se il cat c'è o meno devono smontarti l'impianto di scarico oppure avere il macchinario che rileva le emissioni di gas inquinanti cosa che nessuna fdo ha in dotazione!
 
7562981
7562981 Inviato: 11 Mag 2009 15:15
 

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7564364
7564364 Inviato: 11 Mag 2009 17:49
 

ma che domande sonoooooo icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif eusa_doh.gif
ASSOLUTAMENTE NO!!! togli tuttooooo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
al massimo ti concedo il dbk durante il giorno icon_wink.gif
 
7564541
7564541 Inviato: 11 Mag 2009 18:05
 

vivendo a Milano sono obbligato a tenere il dbk perchè se no non faccio tempo ad accenderla che già mi hanno arrestato...da quel poco di cultura che mi son fatto su questo forum di spammoni (scherzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) so che più i gas sono liberi di uscire più diminuisce la compressione degli stessi all'interno dell'apparato di scarico e di conseguenza si hanno i vari scoppi in rilascio (a causa dei gas incombusti) ma soprattutto (che è quello che mi preme) una perdita di coppia ai bassi regimi. sicuramente l'asportazione del dbk è responsabile di quanto appena detto...ma la domanda è: E IL CATALIZZATORE????????????????
già un qualsiasi scarico aftyermarket essendo più aperto comporta una minima perdita di coppia come sopra descritto...non vorrei che l'asportazione del cat accentuasse questo fenomeno...OPPURE NON CENTRA UNA CIPPA???
per favore consigliatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
7564649
7564649 Inviato: 11 Mag 2009 18:14
 

non lo so se perdi ai bassi io dalla mia esperienza personale ti posso dire che ai bassi non ho perso nulla e anche se fosse è qualcosa che rasenta l' impercettibile quindi ti consiglio di non metterlo anche perchè penso che qui saresti il primo a farlo 0509_si_picchiano.gif
 
7565091
7565091 Inviato: 11 Mag 2009 18:58
 

ma scusatemi... se la differenza di prestazioni è talmente minima (si parla di decimi di cavallo poco più su, diciamo quindi totalmente irrisoria), vi costa tanta fatica infilarci il catalizzatore e inquinare un po' di meno? è una cosa così schifosa? specialmente per Doc88 che vive a Milano e temo che di smog se ne intenda....

il mio consiglio è quindi di inserirlo! in cambio di prestazioni praticamente uguali è meglio buttar fuori qualche schifezza in meno dal tubo di scarico!
 
7565856
7565856 Inviato: 11 Mag 2009 20:01
 

c'è nessuno???????????
 
7566190
7566190 Inviato: 11 Mag 2009 20:27
 

Panzo ha scritto:
ma scusatemi... se la differenza di prestazioni è talmente minima (si parla di decimi di cavallo poco più su, diciamo quindi totalmente irrisoria), vi costa tanta fatica infilarci il catalizzatore e inquinare un po' di meno? è una cosa così schifosa? specialmente per Doc88 che vive a Milano e temo che di smog se ne intenda....

il mio consiglio è quindi di inserirlo! in cambio di prestazioni praticamente uguali è meglio buttar fuori qualche schifezza in meno dal tubo di scarico!

abbiamo un ecologista ahahahahahah....scherzo ..tant oa milano con tutto lo smog che c'è cosa vuoi che sia qualche scarico + puzzolente dell'altro...fin che girano i pulman che quando partono vai a pigliarti un caffè e poi torni per avere na visibilità decente ,fin che ci sono gli zingari che girano con macchina del 74 euro 10( icon_mrgreen.gif ) e fin che i mezzi pubblici (in generale ) fanno schifo ....qualche moto non disturba 0509_doppio_ok.gif
 
7569167
7569167 Inviato: 12 Mag 2009 9:02
 

uff ragazzi...non so ancora che fare...ovvio che se non ci fosse la benchè minima differenza lo metterei su per rispettare un po' il nostro povero ambiente...però non ho ancora capito se è meglio, dal punto di vista "sound" e "prestazionale", metterlo oppure no!!!!!!!!!!!!!!!
 
7572091
7572091 Inviato: 12 Mag 2009 14:39
 

in linea generale concordo con Panzo..e credo che si debba cominciare dai singoli scarichi senza preoccuparsi di quello che fanno gli altri (non è che se ci sono i pullman che inquinano allora noi siamo autorizzati a farlo) icon_wink.gif
però il mio meccanico mi ha consigliato di levarlo perchè è come un tappo..quindi il sound dovrebbe cambiare..per le prestazioni penso che sia impercettibile..anche se, una volta cambiati filtro e centralina (e a quel punto levi il db killer) il catalizzatore non ci sta proprio icon_asd.gif
 
7573626
7573626 Inviato: 12 Mag 2009 17:25
 

quoto lukito icon_exclaim.gif
sto catalizzatore là dentro proprio non c'entra nulla, rovini solo il sound, mettici che poi utilizzi sempre lo scarico col db killer, praticamente si sentirà poco più dell'originale kawa.... un hp che si sente poco è il colmo icon_rolleyes.gif

certo inquini meno.. a te la scelta.. io lo toglierei di corsa icon_exclaim.gif
 
7573715
7573715 Inviato: 12 Mag 2009 17:36
 

chissenefrega dell'inquinamento...qui stiamo parlando di PRESTAZIONI!!!!!!!!!!
il cat sembra che aiuti a mantenere la compressione dei gas in uscita (essendo come da voi definito una sorta di tappo) e di conseguenza dovrebbe lasciare inalterata la coppia ai bassi regimi!!!senza cat la compressione dei gas diminuisce così come il tiro ai bassi.....................................................insomma il cat si comporta come un dbk con un efficacia però 100 volte inferiore!!!
questa è l'idea che finora mi son fatto...per cui sono più orientato a tenerlo per non perdere il tiro ai bassi che poi alla fin fine è la cosa più bella della nostra zetina...il SOUND non dovrebbe essere compromesso...
 
7573734
7573734 Inviato: 12 Mag 2009 17:39
 

ma che pensi di perdere tenendo conto che il db killer non lo togli mai icon_question.gif icon_question.gif

guarda che cambiare lo scario non ti ammazza mica il tiro ai bassi icon_exclaim.gif 0510_amici.gif sennò nessuno l'avrebbe cambiato icon_exclaim.gif

certo è ovvio che senza db perdi un pò ai bassi ma guadagni parecchio agli alti icon_exclaim.gif ma tanto per te questo problema non si pone...

poi mettici pure che vuoi tenerci il catalizzatore all'interno.. a sto punto era meglio tenersi l'originale e risparmiare 370€
0509_down.gif
toglilo icon_exclaim.gif
 
7573770
7573770 Inviato: 12 Mag 2009 17:42
 

si anche tu hai ragione...però ti spiego...dal momento che invece di montare il dbk standard, ho intenzione di montare quello racing (più corto e aperto omologato solo pista che dovrebbe essere una via di mezzo tra scarico con dbk e scarico senza)...pensavo di compensare la maggior apertura dello scarico con il cat...insomma...NON SO PIU' CHE CA@@O FARE icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7573786
7573786 Inviato: 12 Mag 2009 17:44
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

si ma è solo uno stratagemma che secondo me non ti cambia la vita... il catalizzatore non è come il db killer, è come un tappo si sughero, non è cavo all'interno come un db killer, quindi per forza che tappa motore e sound eusa_doh.gif

togli il catalizzatore, col dbkiller non perdi nulla icon_exclaim.gif fidati icon_exclaim.gif
 
7573811
7573811 Inviato: 12 Mag 2009 17:48
 
 
7573830
7573830 Inviato: 12 Mag 2009 17:50
 

eh, e poi se perdi ai bassi co sto "falso icon_asd.gif " db killer come la mettiamo icon_question.gif

metti il db normale col cata inserito icon_question.gif icon_asd.gif

ripeto a sto punto era meglio tenersi l'originale, icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7573857
7573857 Inviato: 12 Mag 2009 17:52
 

è quello che sto dicendo da mezz'ora icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io ho intenzione di montare il dbk cazzuto...e non so se mettendo il cat o meno riesco a "tamponare" l'eccessiva apertura dello scarico eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif CAPISH????
 
7573878
7573878 Inviato: 12 Mag 2009 17:54
 

icon_xd_2.gif

forse non avevi CAPISH la mia risposta: non ti fare problemi, monti il db normale e senza catalizzatore, così di sicuro non perdi nulla e di certo hai un sound migliore rispetto ad uno scarico tappato
icon_wink.gif
CAPISCH icon_question.gif icon_asd.gif
 
7573897
7573897 Inviato: 12 Mag 2009 17:56
 

fai una prova tu.. lo monti e ti fai un paio di km con poi magari il giorno dopo lo smonti con calma e ti fai un altro giro senza..
a quanto ho capito però tutti ti dicono di non metterlo icon_asd.gif
 
7573898
7573898 Inviato: 12 Mag 2009 17:56
 

e allora il dbk racing cosa l'ho preso a fare???devo ammettere che come ferma carte non è il massimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
a parte gli scherzi...io l'ho preso perchè volevo fare più casino ma se mi fermano il dbk c'è per cui non possono dirmi niente eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif CAPISCH??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di DOC88 il 12 Mag 2009 18:05, modificato 1 volta in totale
 
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