[quote="steffo"#7578342]gigen1981 ha scritto:
Ciao Steffo....
C@@o.....non mi ha ancora chiamato per darmi sta benedetta moto!!!!! Appena ce l'ho birrino al Made in Red!!!!
Come ti stai trovando con le gomme originali? Ho letto molti pareri discordanti....per me sono buone, acettabili oppure le odio, sono di legno...... Qua non si tratta di cadere perchè fai un tornante a 80Km/h, ma Pirri è caduto ad una rotonda a 10Km/h, ce ne' di differenza!!! E inoltre anche molti altri hanno avuto lo stesso problema.....se fosse solo 1 direi è stato sfigato, ha trovato un po di sporco o la poca esperienza.....però solo in questo topic se ne leggono svariati che a 10-20 all'ora hanno rischiato di cadere o sono caduti......le cose cambiano.....
Niente consigli, solo semplici constatazioni da uno che esperto non e'.
Come si fa a cadere in una rotonda ai 20 Km/h? Ci vuole poco, per chi ad esempio come te Gigen o come me ha sempre guidato uno scooter. Es: la moto ha delle marce molto corte e un forte tiro ai bassi, quindi ci vuole il polso destro sensibile. Non usare solo il freno anteriore e modulare la frenata. Ed evitare come io STESSO facevo di eseguire una rotonda con delle traiettorie quadrate.
Le gomme non sono un gran che e' vero, ma io credo che il problema di chi sta conoscendo la propria moto, non siano le gomme, puoi avere sotto anche il meglio, ma se non lo conosci..... voli in terra.
Prova.. ai 20KM/h ad attaccarti al freno anteriore nel mezzo di una rotonda con tutta la forza. Addio moto...
Insomma conoscila pian piano, prova il limite dei freni, immagina di scansare un ostacolo invece di frenare di brutto. Io mi " diverto " ora a fare qualche piccolo striscio con la gomma posteriore. Non per fare l'idiota, ma per capire il limite dei freni, per capire come e' la moto quando e' di traverso un po', insomma cose del genere.
E quando ti dovrai attaccare ai freni ai 7000/8000/9000 giri... come sara'?
Sara' tragica se non sai non quello che bisogna fare, ma quello che bisogna... NON FARE.
Quoto.
Anche se le gomme buone mettono una pezza a un tuo errore in molti casi....
soprattutto sul bagnato. Se le gomme sono proprio scadenti invece la pezza ce la devi mettere tu per loro!
Poi se come dici tu piu` la moto ha cv e meno ti perdona...e stessa cosa dicasi per i freni
che a basse velocita` nelle moto sono micidiali se non ben gestiti.