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Casco per Yamaha DT50
7554871
7554871 Inviato: 10 Mag 2009 12:08
Oggetto: Casco per Yamaha DT50
 

Salve a tutti,
questo è il mio secondo topic che faccio e vi vorrei chiedere un consiglio:
Quale casco mi potrei prendere che stia bene sulla mia moto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non vorrei spendere piu di 150 euri! icon_asd.gif


Se postate le foto è meglio! icon_xd_2.gif
 
7554904
7554904 Inviato: 10 Mag 2009 12:14
 

Se ci metti qualche foto dei caschi altrimenti come facciamo a dirtelo? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Comunque se lo trovi prendi un casco blu con le righe bianche
 
7554937
7554937 Inviato: 10 Mag 2009 12:18
 

betaforever ha scritto:
Se ci metti qualche foto dei caschi altrimenti come facciamo a dirtelo? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Comunque se lo trovi prendi un casco blu con le righe bianche

Io volevo avere qualche idea di casco da voi anche perche non ho idea di che casco comprarmi...
 
7555179
7555179 Inviato: 10 Mag 2009 13:00
Oggetto: Re: Casco per Yamaha DT50
 

leoskate63 ha scritto:
Salve a tutti,
questo è il mio secondo topic che faccio e vi vorrei chiedere un consiglio:
Quale casco mi potrei prendere che stia bene sulla mia moto?

Immagine: Link a pagina di Img25.imageshack.us

Non vorrei spendere piu di 150 euri! icon_asd.gif


Se postate le foto è meglio! icon_xd_2.gif

be io lo prenderei in tal modo che si intoni al colore della moto, come ho fatto io sul mio beta
Link a pagina di Speedup.it

ecco qua dopo 20 minuti lo trovato
 
7555250
7555250 Inviato: 10 Mag 2009 13:10
 

Lo dico sempre... ma mi ripeto perché non ho nient'altro da fare nei prossimi dieci minuti.

Il casco non si sceglie in base alla moto! Non stai mica abbinando i calzini alla cravatta.

Prima scegli un modello fra Sharp.direct.gov.uk questi, meglio ovviamente se 5 stelle.

Poi vai in negozio e provi quelli che hai selezionato in base alle tue esigenze.

Quindi quando hai trovato quello che ti calza a pennello e sta nel tuo budget semmai fatti dare un colore che ti piace!

Ricordo, tra l'altro, che i caschi stile cross su strada possono rivelarsi pericolosi, visto che la mentoniera allungata può fare leva e zaaac. tie.gif
 
7555295
7555295 Inviato: 10 Mag 2009 13:16
 

Coniglione ha scritto:
Lo dico sempre... ma mi ripeto perché non ho nient'altro da fare nei prossimi dieci minuti.

Il casco non si sceglie in base alla moto! Non stai mica abbinando i calzini alla cravatta.

Prima scegli un modello fra Sharp.direct.gov.uk questi, meglio ovviamente se 5 stelle.

Poi vai in negozio e provi quelli che hai selezionato in base alle tue esigenze.

Quindi quando hai trovato quello che ti calza a pennello e sta nel tuo budget semmai fatti dare un colore che ti piace!

Ricordo, tra l'altro, che i caschi stile cross su strada possono rivelarsi pericolosi, visto che la mentoniera allungata può fare leva e zaaac. tie.gif

be io ho sentito che tanti la pensano come me, forse più come te ma io rimango della mia opinione, l'importante è che abbia l'omologazione europea e che quindi abbia superato i test, le altre cose sono chiacchere, inoltre il tuo link è in inglese, non fai prima ad andare a prendere un casco su un sito internet intaliano, non serve importarlo dall'inghilterra, poi hai calcolato quanto potebbe venire a costare???
 
7556747
7556747 Inviato: 10 Mag 2009 18:24
 

Piccolo OT: No guarda che il link che ha postato l'amico "Coniglione" non è di un importatore o un negozio on-line dove acquistare un casco. è il sito ufficiale del governo inglese (trasporti se non mi sbaglio) che ha effetuato dei test su diversi caschi.
Detto questo io il mio casco l'ho scelto perchè è quello che mi calzava meglio sul mio "testone" e anche se il suddetto sito gli rifila solo 3 stelle , voglio credere che Arai abbia studiato bene questo casco , e come spiegato da loro (non contestano il risultato, ma solo che loro effettuano altri tipi di test derivati dalla loro lunga esperienza).

Per l'amico che chiede quale modello e quale colore.......sicuramente è meglio un integrale comunque secondo me, poi varie marche fanno ottimi caschi
Il colore non è cosi importante è vero , de gustibus si dice no?!? icon_wink.gif
 
7559021
7559021 Inviato: 10 Mag 2009 23:42
 

Coniglione ha scritto:
Lo dico sempre... ma mi ripeto perché non ho nient'altro da fare nei prossimi dieci minuti.

Il casco non si sceglie in base alla moto! Non stai mica abbinando i calzini alla cravatta.

Prima scegli un modello fra Sharp.direct.gov.uk questi, meglio ovviamente se 5 stelle.

Poi vai in negozio e provi quelli che hai selezionato in base alle tue esigenze.

Quindi quando hai trovato quello che ti calza a pennello e sta nel tuo budget semmai fatti dare un colore che ti piace!

Ricordo, tra l'altro, che i caschi stile cross su strada possono rivelarsi pericolosi, visto che la mentoniera allungata può fare leva e zaaac. tie.gif


concordo in pieno con coniglione, guarda qu i caschi direi da 4 stelle in su icon_wink.gif

poi vai in negozio e prova qualche ti sta meglio sulla capoccia. a quel punto lo prendi del colore che meglio si addice alla moto icon_wink.gif
 
7559103
7559103 Inviato: 11 Mag 2009 0:30
 

a112abarth ha scritto:

be io ho sentito che tanti la pensano come me, forse più come te ma io rimango della mia opinione, l'importante è che abbia l'omologazione europea e che quindi abbia superato i test, le altre cose sono chiacchere, inoltre il tuo link è in inglese, non fai prima ad andare a prendere un casco su un sito internet intaliano, non serve importarlo dall'inghilterra, poi hai calcolato quanto potebbe venire a costare???


Beata, inconsapevole, acerba gioventù. 0509_banana.gif
 
7563515
7563515 Inviato: 11 Mag 2009 16:15
 

Coniglione ha scritto:


Beata, inconsapevole, acerba gioventù. 0509_banana.gif

prego????
perchè??
spiegati
 
7565401
7565401 Inviato: 11 Mag 2009 19:26
 

a112abarth ha scritto:

prego????
perchè??
spiegati


Perché sei giovane, immagino.

E anche perché hai scritto che le mie sono chiacchere. Controlla bene. Le tue sono chiacchere. Lo Sharp è un progetto del governo inglese.

Quindi ho motivato la tua infelice uscita supponendo il fatto che tu sia beatamente giovane.
 
7565492
7565492 Inviato: 11 Mag 2009 19:33
 

a112abarth ha scritto:

be io ho sentito che tanti la pensano come me, forse più come te ma io rimango della mia opinione, l'importante è che abbia l'omologazione europea e che quindi abbia superato i test, le altre cose sono chiacchere, inoltre il tuo link è in inglese, non fai prima ad andare a prendere un casco su un sito internet intaliano, non serve importarlo dall'inghilterra, poi hai calcolato quanto potebbe venire a costare???

queste son chiacchiere, nopn lo SHARP.
 
7567110
7567110 Inviato: 11 Mag 2009 21:55
 

Ma qualcuno mi spiega come funziona il rating dello Sharp?!?

Come mai ad un casco d'elité come l'RX-7 Corsair, il modello di punta di casa Arai, sono state assegnate solamente 3 stelle??
 
7567390
7567390 Inviato: 11 Mag 2009 22:23
 
 
7567624
7567624 Inviato: 11 Mag 2009 22:55
 

Django ha scritto:
Il protocollo di test che usa SHARP è spiegato sul sito: Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

Avevo dato un'occhiata prima di domandare qui, ma sinceramente non capisco proprio come possa un Lazer LZ6 da 100€ essere superiore in sicurezza ai ben più rinomati (e costosi) Arai, Suomy e Shoei... 0510_confused.gif
Addirittura i modelli di punta di alcune case ottengono un punteggio più basso di caschi di stampo inferiore sempre della stessa casa 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif

Ho qualche dubbio sulla oggettività e ripetibilità delle prove icon_confused.gif
 
7567666
7567666 Inviato: 11 Mag 2009 23:00
 

urano88 ha scritto:

Avevo dato un'occhiata prima di domandare qui, ma sinceramente non capisco proprio come possa un Lazer LZ6 da 100€ essere superiore in sicurezza ai ben più rinomati (e costosi) Arai, Suomy e Shoei... 0510_confused.gif
Addirittura i modelli di punta di alcune case ottengono un punteggio più basso di caschi di stampo inferiore sempre della stessa casa 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif

Ho qualche dubbio sulla oggettività e ripetibilità delle prove icon_confused.gif


perchè?

in fondo anche altroconsumo aveva trovato 4 caschi non conformi alle normative tra cui il top di gamma vemar
ed in classifica l'N62 da 180€ si piazzava davanti al mio x-lite x-701 da 400€

non è detto che se una cosa costa di più è per forza migliore icon_wink.gif

poi si può discutere sul fatto che un casco in fibra è più leggero, calzi meglio, etc. ma qui si parla di dati oggettivi sulla sicurezza di un casco icon_wink.gif
 
7568398
7568398 Inviato: 12 Mag 2009 1:40
Oggetto: uj
 

urano88 ha scritto:

Avevo dato un'occhiata prima di domandare qui, ma sinceramente non capisco proprio come possa un Lazer LZ6 da 100€ essere superiore in sicurezza ai ben più rinomati (e costosi) Arai, Suomy e Shoei... 0510_confused.gif
Addirittura i modelli di punta di alcune case ottengono un punteggio più basso di caschi di stampo inferiore sempre della stessa casa 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif

Ho qualche dubbio sulla oggettività e ripetibilità delle prove icon_confused.gif


Quali sarebbero a tuo vedere le prove scientifiche della sicurezza Arai? Il prezzo? La fama? Le finiture? La comodità?

Le prove non sono hanno una "ripetibilità". Ma ogni valutazione è fatta con 22 impatti. E quindi immagino con 22 caschi diversi per ogni test (visto che ogni casco regge un solo impatto).

Con questa combinazione di impatti (obliqui, diretti, ecc.) viene misurata la quantità di moto trasmessa al cervello e quindi la probabilità di un trauma cranico, per statistica la causa maggiore di morte in moto. La penetrazione di oggetti contundenti, prova a cui Arai tiene molto, non è valutata nel test quanto statisticamente irrilevante.

Secondo me il busillis è da ricercare nella dimensione globale e nello specifico "laterale" del casco. Un casco costosissimo, finissimo, aderentessimo alle forme della testa soffre, giocoforza, di un minore assorbimento delle decelerazioni. Ma è una ipotesi (credibile ma sempre un'ipotesi).

Fatto sta che siamo un po' tutti vittime della pubblicità. Ci basta vedere un casco a 800 euro, 10 pagine di pubblicità comprate dall'importatore, che un commesso ignorante come un sasso ce ne decanti le lodi (a sua volta indottrinato dal padrone a sua volta indottrinato dal rappresentante) per convincerci tutti che una marca è migliore e quindi sicura.

Poi i tester delle riviste (ma a ben vedere su ogni casco c'è l'adesivo Ber***ng dell'importatore), poi i piloti di ogni classe e specialità (con il loro bel contrattino di endorsing...).

Risultato? Che ci siamo fatti un'opinione basata solo sull'immagine e sull'immaginario (fermo restanto Shoei e Arai ottime marche che lavorano benissimo, ma che hanno sviluppato probabilmente modelli di progetto "sbagliati" secondo quelli che sono i dati usati dallo Sharp -> ovvero le statistiche ufficiali sugli incidenti in moto negli ultimi anni).
 
7572834
7572834 Inviato: 12 Mag 2009 15:52
 

Alaxandair ha scritto:

queste son chiacchiere, nopn lo SHARP.

perchè??
forse così solo per aumentare ranking o perchè lo aveva già detto coniglione??
 
7573148
7573148 Inviato: 12 Mag 2009 16:29
 

a112abarth ha scritto:

perchè??
forse così solo per aumentare ranking o perchè lo aveva già detto coniglione??

coniglione NON è Dio, del ranking non me ne frega un emerito cavolo.
Sono chiacchiere perchè la certificazione europea:
è antiquata e non sufficiente
simula un impatto a 30 kmh c.ca (vado a memoria)
applica una tolleranza alta ad un già altissimo limite di HIC e g

Sono chiacchiere perchè:
lo sharp È il governo UK
il sistema di rating è efficiente
con un casco a 5 stelle si ha una maggiore probabilità di ridurre/annullare lesioni leggere/gravi

0510_saluto.gif
 
7573333
7573333 Inviato: 12 Mag 2009 16:50
 

Scusa Coniglione, ma in passato (cercando qua e la) ho trovato questa tua risposta, più o meno è quello che volevo dire anche io. Ora il problema mi sembra: alla fine chi ha ragione?
Shrap o Arai ( giusto per fare un esempio ).....
Ovviamente , mi auguro di non dare una risposta proprio io al creatore , poi ognuno scelga pure secondo i suoi criteri , ogni informazione è stata data egreggiamente da Te 0509_up.gif

Coniglione ha scritto:
Ecco come risponde il distributore inglese di Arai...
Link a pagina di Whyarai.co.uk

In buona sostanza "gli Arai fanno bene nei test in tutti i punti di impatto tranne nel punto X, che è dove ci sono le orecchie. Lì il casco è più stretto e con meno polistirolo così ci stanno le recchie... infatti secondo noi è improbabile avere un impatto ai lati della testa, perchè prima cozzi con le spalle.


e anche queto intervento credo centri il problema , o sbaglio??

Zealot87 ha scritto:
"Per mettere a punto i "rivoluzionari" test SHARP, gli esperti della commissione incaricata si sono serviti dei dati contenuti nel documento COST327, elaborato dall' ACCIDENT RESEARCH UNIT della MEDICAL UNIVERSITY di HANNOVER, analizzando migliaia di incidenti stradali di veicoli a due ruote, al fine di trarne dati statistici riguardo i caschi (in che zone e in che maniera si guastano, si rompono, ecc..lo stesso documento è stato utilizzato anche durante la stesura della ECE/ONU 22-05)

Le conclusioni del COST327 sono le seguenti: in caso di incidente il 64,8% degli impatti avviene sulla parte anteriore del casco, il 23% sulle parti laterali. I test SHARP però muovono dall'assunzione che il 53% degli impatti sia di tipo LATERALE (lo si può leggere sul sito internet della commissione Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk, e infatti proprio su questo tipo di impatto si concentrano, conferendogli un ruolo di rilievo nello stabilire la maggiore o minore sicurezza di un casco. Ma se la fonte dei dati utilizzati dalla commissione è lo stesso documento COST237, come può esserci questa discrepanza sulle cifre?

La soluzione l'hanno trovata numerosi utenti di forum di settore e alcuni motociclisti del magazine inglese Motorcycle News, che si sono letti per intero la COST237: a sbagliare è stata la commissione SHARP, poichè quel 53% è relativo ai DANNI ESTERIORMENTE VISIBILI SUL CASCO NELLA PARTE LATERALE, e non AGLI IMPATTI VERI E PROPRI, come viene ben specificato all'interno del documento!! Ciò è dovuto al fatto che spesso, dopo l'impatto, il casco(e il pilota) rotola + volte sul terreno, subendo gravi danni esteriori alle superfici laterali, che però NON HANNO RELAZIONE DIRETTA CON GLI IMPATTI CHE PROVOCANO DANNI ALLA TESTA DEL PILOTA!

Si tratterebbe insomma di un semplice fraintendimento che però ha fatto crollare verticalmente la credibilità e l'autorità di questi test, da cui ci si aspettava qualcosa di veramente nuovo; viene da chiedersi infatti come un pool di esperti possa commettere un errore così grossolano, ancorchè possibile!"


Da euromoto di novembre, post di fiamma82

Messa così le cose cambiano... i test sono veritieri, ma non rappresentano quella che è la maggioranza caistica degli incidenti.
Ma io dico... fossi il ministero inglese che ha acacciato tutti quei soldi me li farei restituire fino all'ultimo cent icon_biggrin.gif


ecco escludo l'ultimissima frase... icon_wink.gif
 
7573422
7573422 Inviato: 12 Mag 2009 17:00
 

Scusa giusto per precisare , guarda che non è una risposta/attacco, solo un confronto . Non riesco più a capire a sto punto se fidarmi di statistiche o test , ecco .....
Vorrei che ognuno avesse informazioni certe per decidere se è il caso di cambiare casco oppure no 0509_up.gif
 
7573446
7573446 Inviato: 12 Mag 2009 17:02
 
 
7573768
7573768 Inviato: 12 Mag 2009 17:42
 

cybAlex ha scritto:
Scusa Coniglione, ma in passato (cercando qua e la) ho trovato questa tua risposta, più o meno è quello che volevo dire anche io. Ora il problema mi sembra: alla fine chi ha ragione?
Shrap o Arai ( giusto per fare un esempio ).....
Ovviamente , mi auguro di non dare una risposta proprio io al creatore , poi ognuno scelga pure secondo i suoi criteri , ogni informazione è stata data egreggiamente da Te 0509_up.gif



ecco escludo l'ultimissima frase... icon_wink.gif


Ti ribalto la domanda....

Ti fidi di più del governo inglese (che è avanti 10 anni, ad esempio per le forze dell'ordine è obbligatorio abbigliamento omologato) o di una rivista di secondo o terzo piano completamente infarcita di pubblicità (sfogliala, c'è mezza pagina di articolo - spesso redazionale cioè pubblicitario, ogni due pagine di pubblicità... non serve comprarla, la pubblicano anche online)?

Riformulo: dai più fiducia a un'istituzione pubblica di uno Stato SERIO (a differenza del nostro) o dai più fiducia a chi vive di pubblicità (e chi fa più pubblicità di Berracing sulle riviste nazionali?)????


Per rimanere in topic, comprate quello che volete. Sappiate che per strada il casco cross è pericoloso, visto che la mentoniera sporgente può far leva cadendo e svitarvi la testa.
 
7573825
7573825 Inviato: 12 Mag 2009 17:49
 

Grazie, è vero e mi scuso in anticipo con l'autore se ho usato questo topic per una mia domanda personale, ma spero tu abbia capito la mia atroce indecisione.(3 stelle sufficiente -- si ma per cosa? )

Dopo tutto questo tempo , ero certo che Arai intervennisse richiamando anche i caschi se neccessario. eresia.
Valuterò , sicuramente altri modelli di caschi in futuro.
Scusa di nuovo icon_wink.gif
 
7573875
7573875 Inviato: 12 Mag 2009 17:54
 

a112abarth ha scritto:

perchè??
forse così solo per aumentare ranking o perchè lo aveva già detto coniglione??



perchè tu parli per sentito dire, lui parla stando a sentire studi del governo inglese...

ma nessuno ti sta accusando, non prenderla male, ti si sta solo spiegando che non è oro tutto quello che luccica! 0509_up.gif

putroppo prima di essere sensibili a certe cose bisogna sbatterci la testa o veder sbattere la testa... e allora si capisce l'importanza di certe cose...
 
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