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Nolan N43 Air Vs Schuberth J1
7993794
7993794 Inviato: 1 Lug 2009 21:28
 

Visto che il topic è tornato su... qualche giorno fa proprio mentre guardavo il sito Scorpion è comparso un altro convertibile: Scorpion EXO 900 Air.

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' interessante perchè è un modulare a tutti gli effetti con la mentoniera che si alza, che però si converte facilmente in jet (la parola chiave è facilmente, anche il mio JFM/Zeus si converte in jet ma ci vogliono tempo e attrezzi). Lo Scorpion 900 ha la doppia omologazione P/J, e in più ha il sistema pneumatico per regolare gli interni che mi è sempre piaciuto, con il comando della pompa sulla nuca invece che davanti.

Peccato solo per la scelta dei colori di tipo depressivo-funereo, abbastanza insolita per Scorpion. Il recensore di webbikeworld si lamenta anche della poca facilità di uso con gli occhiali, ma da quando ho visto quanto è grande la sua testa non ci faccio più tanto caso icon_biggrin.gif

sito Scorpion (bisogna navigare fino alla pagina prodotti):
Scorpionsports.eu

test su webbikeworld, con un animazione flash:
Link a pagina di Webbikeworld.com
 
8001032
8001032 Inviato: 2 Lug 2009 15:31
 

Io ho preso l'altro ieri il Nolan N43 Air Bianco, pagato 175 euro qui a Roma.
Mi ha fatto un ottima impressione, comodo aereggiato e con una visibilità da Jet nonostante la mentoniera inserita, l'unica pecca che ho riscontrato è la mancata regolazione della visiera, intendo dire che è previsto un solo scatto all'apertura ed uno alla chiusura. Per il resto ne sono rimasto ultra contento, sto pensando di acquistare il kit basic per il cellulare\lettore.

saluti
Aldo
 
8014187
8014187 Inviato: 4 Lug 2009 7:26
 

Io son sempre più confuso, ho provato anche lo shoei multitec che mi sembra un gran bel casco e ben bilanciato.. il J1 mi sembra enorme ma sinceramente potrebbe essere quello che scegliero'.. appena ho i soldi eh eh..
a colorazioni anche schuberth non scherza .. doppio_lamp_naked.gif
 
8014493
8014493 Inviato: 4 Lug 2009 9:12
 

mah, io personalmente penso che un casco debba essere integrale e anche di buona marca (arai per esempio io ne ho uno il viper gt costa una cifra ma e eterno) nei lunghi trasferimenti non vedo alternativa.

per i modulari di vario tipo assolutamente no meglio un buon jet per gli spostamenti murbani e extra urbani.

caschi da smontare e rimontare in continuazione , non so quanto possono durare oltre alla dubbia capacità di proteggerti.
 
8016729
8016729 Inviato: 4 Lug 2009 15:21
 

hai visto che scorpion fa caschi hi-viz?
 
8017241
8017241 Inviato: 4 Lug 2009 17:07
 

Solo per il mercato USA, purtropppo... sul sito europeo non c'è nulla icon_sad.gif

Scorpionsports.eu
 
8018297
8018297 Inviato: 4 Lug 2009 20:16
 

robertigno ha scritto:
mah, io personalmente penso che un casco debba essere integrale e anche di buona marca (arai per esempio io ne ho uno il viper gt costa una cifra ma e eterno) nei lunghi trasferimenti non vedo alternativa.

per i modulari di vario tipo assolutamente no meglio un buon jet per gli spostamenti murbani e extra urbani.

caschi da smontare e rimontare in continuazione , non so quanto possono durare oltre alla dubbia capacità di proteggerti.


scusa, non per polemizzare sulle buone marche ma non so se hai notato che in moto GP, i primi 3 utilizzano AGV, Nolan e X-Lite (Arai, per esempio chi la usa???) Per il Nolan N 43, se ti leggi le varie prove, non è che ci siano grossi dubbi, la qualità progettuale è eccellente e la doppia omologazione lo prova. Sfilare una mentoniera, progettata per essere sfilata, non vedo quale difficoltà comporti... Ripeto, Nolan è Nolan e non c'è proprio Arai che tenga (o Shoei, Airoh, Suomi o Schuberth)...
IMHO naturalmente...

Saluti... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8018366
8018366 Inviato: 4 Lug 2009 20:33
 

Recensione molto positiva del Nolan N43 Air su Webbikeworld: 0509_up.gif

Citazione:
Conclusion
The Nolan N43 is an innovative new helmet with many very nice features that make it a favorite warm-weather helmet, although it should work well in 3 seasons. The ventilation and the way the air is "sucked" out the top of the helmet makes it very comfortable for hot-weather riding, and the versatility with the easily removable chin bar also adds a lot of functionality to the helmet. The price is also fairly reasonable, making the N43 a definite buy.

Link a pagina di Webbikeworld.com
 
8039796
8039796 Inviato: 7 Lug 2009 16:45
 

ciao galactus,interessante lo scorpion exo 900. ma sti modulari tipo nolan N43 air,schuberth J1 e ora scorpion exo 900 sono abbastanza silenziosi? dicono che il migliore sia lo schuberth C2 e ora il C3.
 
8040789
8040789 Inviato: 7 Lug 2009 19:10
 

Finalmente qualcuno che riconosce il mio avatar 0509_up.gif

"Abbastanza" è un criterio molto soggettivo... la tolleranza varia da persona a persona, non solo in termini di livello acustico, ma anche di frequenza del rumore, per esempio a me danno molto fastidio fischi e sibili mentre il "vooooom" basso non mi disturba più d tanto.

In linea di massima i modulari tendono ad essere più rumorosi degli integrali, per via dei vari "varchi" tra mentoniera e calotta, e anche per il disegno che richiede spazi maggiori. Io sento sempre parlare bene dei modulari Schuberth, però non ne ho mai provato uno e non so in pratica quanto siano più silenziosi degli altri.
 
8042008
8042008 Inviato: 7 Lug 2009 21:30
 

Ma va' ma davvero nessuno ti ha mai riconosciuto... eppure è uno dei personaggi più belli e famosi dell'Universo Marvel... colui che, unico sopravvisse al Big Crunch... ancora ancora avessi scelto The In-Betweener, la controparte di Galactus tra Lord Chaos e Master Order

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grande cosa i fumetti Marvel... 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
8051137
8051137 Inviato: 8 Lug 2009 21:54
 

dopo 4 anni passati con la capoccia dentro un N102 modulare oggi mi sono accattato un N43AIR . Pesa la metà , sembra essere piu' silenzioso, sicuramente è piu' aereato, fantastica visiera. Avevo qualche perplessità sulla mentoniera , non amando gli integrali , ma devo dire che non disturba affatto. ultimo test da effettuare : il passaggio al casello durante il quale apro sempre la mentoniera del vecchio modulare .
Ottimo rapporto tra qualità e costo . circa 180 € a roma.
 
8352691
8352691 Inviato: 25 Ago 2009 18:22
 

salve ho letto tutti i vs. consigli sui vari caschi nolan schubert ecc. ho provato il famoso shoei modulare e ne sono rimasto entusiasta ma costa un botto e non so se ne vale la pena.
Ho comperato anni fa un agv modulare e devo dire che mi sono trovato malissimo d'inverno il vetro si appanna dopo gli 80 comincia un ronzio interno e non si capisce da dove viene l'estate è bollente pur essendo di colore grigio e quindi non l'ho mai usato.
Sono anche io sicuro che un integrale è meglio di tutti ma l'estate? e quando vai piano e ti fermi al semaforo come respiri, ? cio' mi preoccupa molto.
Ho da tempo un nolan jet n41 con il quale mi sono trovato benissimo salvo il rumore ma se è jet si vede che deve essere così.
Ho voglia di cambiare, anche perchè sono passato da scooter a moto, ho visto il nolan n43 l'ho provato ed è molto comodo anche con la mentoniera inserita ma non capisco l'utilità di toglierla visto che la visiera la copre completamente e nella visiera c'è una feritoia per l'aria all'altezza del mento.

5 gg. fà ero appena partito dallo stop avevo la visiera leggermente aperta occhiali da sole mi è entrata una vespa o qualcosa del genere (oggetto non identificato) vicino l'occhio sinistro un pizzico da rimanere lì, come un pugno , mi sono immediatamente fermato e messo l'ammoniaca (sono previdente). ma tutt'oggi ho ancora il dolore.
se ho l'integrale d'estate apro la visiera e addio copertura contro moscerini vespe ecc.
comunque vorrei sapere da voi se è rumoroso alle alte velocità (130) e visto l'arrivo dell'inverno se può essere considerato un casco completo.
 
8555459
8555459 Inviato: 25 Set 2009 11:23
 

io il nolan l'ho acquistato, vantaggi? il prezzo 180euri, ma non vale un euro in più.
la visiera per il sole è un lusso, soprattutto in autostrada, se entri ed esci dalle gallerie.
aerazione? nemmeno ai 180 ti entra aria dalla presa superiore, sotto le prese d'aria ci sono due buchini minuscoli, (ad un leggero urto si è staccata la calotta superiore) dalla griglia superiore il nulla assoluto, fose serve per la traspirazione?
non ho ancora capito perché si chiama "air"!!! con la visiera chiusa, quindi, di aria non entra da nessuna parte. i miei vecchi shoei e agv (con presa d'aria sulla mentoniera erano molto più air).
traspirazione, quella forse c'è, in sicilia con i nostri 38 gradi d'estate si suderebbe comunque.
rumorosità e vibrazioni sono sopportabili a velocità da codice.
lo consiglio? solo come casco da città, o per gitarelle croceristiche, garantisce una eccezionale visibilità laterale, e puoi lasciare la mentoriera perché l'ingombro è minimo, e la faccia è visibile (per comprare il giornale).
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9784415
9784415 Inviato: 2 Mag 2010 17:01
 

Salve,
riprendo questo topic per avere aggiornamenti sul Nolan N43 air e sullo J1.
Premetto che per me ventilazione e visibilità sono, nell'ordine, i due criteri di scelta fondamentali (penso di non essere il solo a volere un casco così..! icon_biggrin.gif ).
Il Nolan N43 air e lo Schubert J1 sembrano rispondere a queste caratteristiche e quindi ho provato in negozio sia il Nolan, sia lo Schubert (purtroppo non li ho provati in moto).
Il Nolan mi ha dato una immediata sensazione di comodità e ottima visibilità.
Lo schubert J1 mi è sembrato confortevole (e ovviamente la visibilità ottima) ma con la barra d'acciaio inserita mi stringeva le guance in modo eccessivo e penso che in estate avere le guuance compresse non sia il massimo; inoltre mi sembrava pesante anche se pesa solo 1400 g.
Il Nolan n43 mi ha convinto di più ma continuo a leggere in giro sul web opinioni contrastanti sulla ventilazione (anche nel post precedente si parla di scarsa ventilazione ma poi si dice che è traspirante!)
Attendo quindi aggiornamenti da parte di chi ha usato il Nolan n43 air e lo Schubert j1 nei periodi caldi.
Si accettano ovviamente anche consigli su caschi alternativi ma che rispondono alle caratteristiche che ho detto prima (ottima ventilazione e visibilità) (lo Schubert C3, forse?)
Scioglietemi il dubbio: la settimana prossima ritiro la mia prima moto e devo assolutamente prendere il casco! 0510_saluto.gif
grazie anticipatamente
 
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