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Candele o cosa??? [Problemi avviamento]
7535155
7535155 Inviato: 7 Mag 2009 13:51
Oggetto: Candele o cosa??? [Problemi avviamento]
 

Puntualmente ogni 6000 km la moto accusa problemi all'avviamento.

PRIMO EPISODIO: Qualche tempo addietro (la moto aveva circa 6000 km) scendo in garage ... accendo la moto, che stenta un pò ... si mette in moto ... dopo 10 secondi si spegne e non c'è più stato verso di farla ripartire. Il meccanico ha sostituito le candele e da allora nessun problema.


SECONDO EPISODIO(stamattina): scendo in garage ...(la moto ha 12.000 km) .. accendo la moto che stenta un pò ... si mette in moto e dopo 10 secondi si spegne. Fortunatamente riesco a metterla in moto e tenendo l'acceleratore leggermente aperto (3000 giri) aspetto che si scaldI un pò ... esco e la lascio dal meccanico per il 3° tagliando.

MA E' NORMALE????

MAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
7535222
7535222 Inviato: 7 Mag 2009 13:55
 

beh, non so dirti molto, ma se il meccanico ti ricambia nuovamente le candele e dopo torna come prima... beh, è per forza quello, anche se bisogna vedere per quale motivo le candele si rovinino dopo soli 6000km... eusa_think.gif
 
7535265
7535265 Inviato: 7 Mag 2009 13:59
 

Io sono certissimo che sono le candele dato che i "disturbi" sono identici e non si accende nessuna spia sul display.

Ma è possibile ogni 6000 km???

Il meccanico sostiene che la moto ogni tanto andrebbe stirata per bene ma a me pare difficile che il problema sia questo!
 
7535362
7535362 Inviato: 7 Mag 2009 14:07
 

ma ti ha mica detto in che stato esatto stanno le candele al momento che vengano tolte? perchè magari se sono belle incrostate o così forse ha ragione sul fatto di stirare la moto ogni tanto. anche se con l'iniezione elettronica mi pare strano.
per esempio la mia (monocilindrico con alimentazione a carburatore) dopo 4-5 mesi che la usavo solo nei garage condominiali (perchè non la potevo usare) non reggeva più il minimo e andava piuttosto maluccio. appena mi è stato possibile la portai in un posto appropriato e la tirai un bel po' una volta scaldata bene. adesso la candela è perfetta (prima era un po'incrostata) regge bene i minimo e è perfettamente carburata... però ripeto, con il carburatore è un'altra storia... eusa_think.gif
 
7535378
7535378 Inviato: 7 Mag 2009 14:09
 

Può essere che le candele si sporchino a circa 6000 km, il problema non sta nelle candele, ma nel perchè si riducano così
 
7536076
7536076 Inviato: 7 Mag 2009 15:16
 

Ti assicuro che se guidi la moto sempre in centro e sotto coppia dopo 6000Km nelle candele ci trovi i topi!!!

La moto la devi far entrare in coppia ogni tanto se no le candele dopo un tot le butti via e alla lunga, lavorando sempre con marce lunghe e a basso numero di giri, rischi anche di sbiellare il motore. icon_confused.gif icon_confused.gif
 
7536153
7536153 Inviato: 7 Mag 2009 15:24
 

cosy93RR ha scritto:
ma ti ha mica detto in che stato esatto stanno le candele al momento che vengano tolte? perchè magari se sono belle incrostate o così forse ha ragione sul fatto di stirare la moto ogni tanto. anche se con l'iniezione elettronica mi pare strano.
per esempio la mia (monocilindrico con alimentazione a carburatore) dopo 4-5 mesi che la usavo solo nei garage condominiali (perchè non la potevo usare) non reggeva più il minimo e andava piuttosto maluccio. appena mi è stato possibile la portai in un posto appropriato e la tirai un bel po' una volta scaldata bene. adesso la candela è perfetta (prima era un po'incrostata) regge bene i minimo e è perfettamente carburata... però ripeto, con il carburatore è un'altra storia... eusa_think.gif

nei 4 tempi non si incrostano le candele icon_biggrin.gif nei 2 tempi si icon_asd.gif
 
7537509
7537509 Inviato: 7 Mag 2009 18:00
 

Nazgul80 ha scritto:
Ti assicuro che se guidi la moto sempre in centro e sotto coppia dopo 6000Km nelle candele ci trovi i topi!!!

La moto la devi far entrare in coppia ogni tanto se no le candele dopo un tot le butti via e alla lunga, lavorando sempre con marce lunghe e a basso numero di giri, rischi anche di sbiellare il motore. icon_confused.gif icon_confused.gif


Ma addirittura sbiellare il motore?? mi sembra 1 pò esagerat..no??
O sono io che sono troppo premuroso..

Alcune volte dopo averla frustata per bene, mi sento 1 pò in colpa ed allora rallento e la faccio riposare 1 pò.. sbaglio?
 
7537664
7537664 Inviato: 7 Mag 2009 18:22
 

io non ho problemi la stiro ogni tanto e quando ho cambiato le candele erano abbastanza pulite anche se un pò bruciate icon_rolleyes.gif
 
7538535
7538535 Inviato: 7 Mag 2009 19:57
 

Io a 13000 km non ho mai cambiato le candele, aspettero' il tagliand dei 18000.
La moto parte al pimo colpo, e nemmeno scoppietta, come alcuneche ho sentito.
Il mio mecca, mi ha detto che se non ho questi problemi, e' inutile cambiarle!!!
 
7541138
7541138 Inviato: 8 Mag 2009 8:30
 

PiccoloLord ha scritto:


Ma addirittura sbiellare il motore?? mi sembra 1 pò esagerat..no??
O sono io che sono troppo premuroso..

Alcune volte dopo averla frustata per bene, mi sento 1 pò in colpa ed allora rallento e la faccio riposare 1 pò.. sbaglio?


Beh...l'albero lo rovini solamente se lo metti sotto sforzo serio, ovvero se in centro vai sempre in 6° a regimi molto bassi tipo 3000. Per quanto riguarda il mettere il motore alla frusta, non gli fa certo male, basta che tu non stia sempre al limitatore. Ricorda che il nostro motore è un 4 cilindri da corsa rimappato, nasce per girare agli alti regimi, tenerlo sempre giù non gli fa certo bene. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
7543018
7543018 Inviato: 8 Mag 2009 12:40
 

Ciao ragazzi io ho la mitica Gsr da un anno e mezzo e quasi 12000 km premetto che la prendo tutti i giorni e abito al centro di roma e l'ho sempre portata sia a alti regimi che a bassi alcune volte anche strapazzata per benino icon_mrgreen.gif e non mi ha mai fatto capricci nel partire anzi anche alcune volte è stata ferma per quasi due settimane appena la riprendevo pensavo che si accendesse dopo qualche tentativo invece partiva subito! ho cambiato anche lo scarico (GPR gosth) e certe volte quando cambi quello la centralina per i primi tempi non è abituata allo scarico più aperto e magari anche li in avviamento potrebbe non partire subito invece niente di tutto ciò... comunque tra poco mi tocca portarla a fare il 3° tagliando e vi farò sapere in che condizioni sono le candele e se ci sono ancora icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif cambiarle ogni 6000 km mi sembra molto strano...
 
7544614
7544614 Inviato: 8 Mag 2009 15:31
 

Nazgul80 ha scritto:
Ti assicuro che se guidi la moto sempre in centro e sotto coppia dopo 6000Km nelle candele ci trovi i topi!!!

La moto la devi far entrare in coppia ogni tanto se no le candele dopo un tot le butti via e alla lunga, lavorando sempre con marce lunghe e a basso numero di giri, rischi anche di sbiellare il motore. icon_confused.gif icon_confused.gif


stra quoto !!!!
infatti stesso episodio è capitato a un mio amico e il meccanico ha detto la stessa cosa!!!
 
7546031
7546031 Inviato: 8 Mag 2009 18:54
 

Spiegati meglio per favore ... anche al tuo amico è successo quello che è successo a me ???
fenixnero ha scritto:


stra quoto !!!!
infatti stesso episodio è capitato a un mio amico e il meccanico ha detto la stessa cosa!!!
 
7562351
7562351 Inviato: 11 Mag 2009 14:14
 

Marcello76 ha scritto:
Spiegati meglio per favore ... anche al tuo amico è successo quello che è successo a me ???


scusami se ti rispondo solo adesso ma nel fine sett. uso poco il pc... si al mio amico stessa moto k7 come la mia è successa la stessa cosa lui tieni presente la usa quasi solo in citta come fosso uno motorino e quando siamo andati dal meccanico e ha capito l'uso che fa ha detto che un motore cosi performante ha bisogno di essere stirato e tenuto un po allegro altrimenti i problemi di questo tipo si possono verificare....
per riportarti una piccola esperienza personale ad esempio il cambio quando sono in citta e cambio sotto coppia risulta essere impreciso a volte mentre quanto la strapazzo un po non sbaglia un colpo
 
7568768
7568768 Inviato: 12 Mag 2009 7:59
 

cosi fa anche la mia quando prende umidita,devi coprire le pipette con silicone che protegge contro l'umidita.
 
7580354
7580354 Inviato: 13 Mag 2009 13:09
 

Nazgul80 ha scritto:


Beh...l'albero lo rovini solamente se lo metti sotto sforzo serio, ovvero se in centro vai sempre in 6° a regimi molto bassi tipo 3000. Per quanto riguarda il mettere il motore alla frusta, non gli fa certo male, basta che tu non stia sempre al limitatore. Ricorda che il nostro motore è un 4 cilindri da corsa rimappato, nasce per girare agli alti regimi, tenerlo sempre giù non gli fa certo bene. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


Scusa vorrei capire quanti motori hai visto sbiellare perchè utilizzati in VI a 3.000 giri... Io ero rimasto fermo alle sbiellature per fuorigiri..............

A parte questo l'usura precoce delle candele (ma anche del catalizzatore) può esserci se si fanno sempre brevi tragitti di 2-3 km e non si permette al motore di entrare perfettamente in temperatura.

Certo, viaggare sempre con un filo di gas costante non fa bene al motore, ma da qui a sbiellare....
 
7580705
7580705 Inviato: 13 Mag 2009 13:42
 

dagli interventi sino ad oggi fatti mi pare di capire che il problema che affligge la mia moto non è poi così comune ...
 
7585379
7585379 Inviato: 13 Mag 2009 21:45
 

Marcello76 ha scritto:
dagli interventi sino ad oggi fatti mi pare di capire che il problema che affligge la mia moto non è poi così comune ...


Mah a me successe la stessa cosa appena portata a casa da usata. E anche in quel caso si tirarono in ballo le teorie più strampalate, in realtà nel periodo che era in esposizione continuandola ad accendere/spegnere si erano probabilmente isporcate le candele...In quel caso bastò un giro di 20/30 km con motore caldo e da quella volta parte sempre al primo colpo...

Ogni tanto mi capita che la moto mi muoia dopo poco che è accesa perchè metto la prima con il cavalletto o simile. In quel caso farla ripartire una seconda volta è più difficoltoso perchè muore nel momento in cui c'è più benzina incombusta e questo nautalmente rende difficile riavviarla (in altri termini " si ingolfa").

Se a te si ingolfa una volta ogni 6.000 km non penso sia un gran dramma, secondo me comunque anche se non cambiavi le candale la prima volta sarebbe comunque ripartira, magari lasciandole asciugare qualche ora prima di riporvare ad accenderla (e nel frattempo ricaricare la batteria). Una volta che ti muore da appena accesa comunque per riaccenderla bisogna dare un po di gas, e se nel panico ti confondi e la ingolfi del tutto puo non bastare una sola batteria per riaccenderla.
Ovvio che il meccanico dopo che ha smontato mezza moto per togliere le candele già che c'è te le cambia in ogni caso....

Se ti si ingolfasse più spesso ti direi come prima cosa di verificare che il minimo sia almeno a 1300 giri da calda, ma per una cosa coì rara...
 
12028357
12028357 Inviato: 23 Giu 2011 22:38
 

oggi come il solito ho preso la mia suzuki k9 gsxr 750 e sono andato al lavoro durante il tragitto o spalancato un pochetto e a un certo punto la moto mi strappava forte come se volesse spegnersi,questa sera al ritorno peggio così da vero puntiglioso a casa ho iniziato a guardare cosa poteva essere successo così ho controllato il filtro dell'aria e in effetti era molto sporco. vado a provare la moto,e niente da fare strappa ancora ,a questo punto da vero testone visto che nella vecchia suzuki la sapevo smontare da cima in fondo ,ho alzatato il sebatoio e ho tirato giù l'air box tolto via i connettori delle pipette introduco il cava candele e li cosa mi accorgo :che svitando a mano ho trovato la prima candela lentissima ho controllato le altre tre ed erano tutte lente che si riuscivano a togliere conil cava candele a mano.preciso che la moto e sempre stata tagliandata suzuki e qullo che dicono che ti hanno cambiato quello e quest'altro otto volte su dieci dicono cazzate sicuramente nei primi tagliandi fanno olio e filtro olio comunque visto che ho già smontato tutto domani vado subito a prendere 4 candele e un filtro aria e speriamo che questo piccolo inghippo finisca quà che così la mia suzukinia domni sera torni perfetta (questo svitarsi delle candele sono sicuro che stato dovuto all'ultima uscita in pista vistoche secondo me il meccanico le strette con poca suffucenza l'uso in pista vistto le forti temperature anche le leghe in metallo si sono espanse un pò fuori dalla norma così le lilettature delle candele non strette adeguatamente calore più vibrazioni anno mollato questo penso che sia sucesso lo spero tutto quì e se a qulcuno dovesse capitare ricordatevi questo ciao a tutti denis
 
12028940
12028940 Inviato: 24 Giu 2011 7:25
 
 
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