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chiarimento su volano di inerzia
7530448
7530448 Inviato: 6 Mag 2009 20:55
Oggetto: chiarimento su volano di inerzia
 

ciao .... a tutti... volevo chiedervi... tra un pò dovrei acquistare una accensione stage 6 pvl per piaggio ... e ho notato che oltre all' interruttore di cambio mappatura si deve acquistare questo Volano di appesantimento in acciaio per accensioni pvl :
Link a pagina di Biollamotors.it
mi sapete dire se è necessario acquistarlo ma sopratutto a che serve ??
grazie 1000
 
7530538
7530538 Inviato: 6 Mag 2009 21:02
 

sui minarelli serve per attaccarci su la ventola o la pompa dell'acqua sui piaggio non so anche perchè mi sembra un pò diversa!
 
7530590
7530590 Inviato: 6 Mag 2009 21:05
Oggetto: Re: chiarimento su volano di inerzia
 

tognoli93 ha scritto:
ciao .... a tutti... volevo chiedervi... tra un pò dovrei acquistare una accensione stage 6 pvl per piaggio ... e ho notato che oltre all' interruttore di cambio mappatura si deve acquistare questo Volano di appesantimento in acciaio per accensioni pvl :
Link a pagina di Biollamotors.it
mi sapete dire se è necessario acquistarlo ma sopratutto a che serve ??
grazie 1000


Il volano a corredo dell'accensione è troppo leggero e la moto da ferma sembra un mostro di accelerazione ma appena parti non ha assolutamente coppia.
Il volano che vendono a parte restituisce coppia e grinta alla moto icon_asd.gif
 
7530606
7530606 Inviato: 6 Mag 2009 21:06
 

mettendo il piattello sull'accensione,acquisti massa volanica...
 
7531782
7531782 Inviato: 6 Mag 2009 23:50
Oggetto: Re: chiarimento su volano di inerzia
 

DaDd3 ha scritto:
sui minarelli serve per attaccarci su la ventola o la pompa dell'acqua sui piaggio non so anche perchè mi sembra un pò diversa!


puoi attaccarli anche senza
non è questo il nocciolo della questione


Enduristaxcaso ha scritto:


Il volano a corredo dell'accensione è troppo leggero e la moto da ferma sembra un mostro di accelerazione ma appena parti non ha assolutamente coppia.
Il volano che vendono a parte restituisce coppia e grinta alla moto icon_asd.gif

ti diro', montandolo e avendo fatto le prove,
la coppia ce l'ha anche senza piattello... ma...il problema è la stabilità dei giri e della rotazione dell'albero
con il piattello inoltre si allunga anche meglio

il nocciolo della questione è la massa rotante inerziale e la stavilita di rotazione
quell'affare che sembra d'alluminio vi assicuro che pesa (relativamente)un botto..XD

fatti i test
con e senza piattello sui 100 mt con il mio spitro

in entrambi i casi lo scooter tendeva ad alzarsi in partenza, forse un pelo di + SENZA piattello
ma poi mantenendoci nel caso del SENZA PIATTELLO
lo scooter acquistava una marea di giri che nemmeno riuscivo a sfruttare.continuava a salire quasi "all'infinito"
ma spinta flebile o pressapoco...
morale della favola, tempo senza piattello 6.8s

tempo con piattello 5.9s

col piattello devo verificare anche la posizione di montaggio, +interno o + esterno rispetto gli organi di montaggio.
nel caso CON piattello lo scooter ha uno scatto sempre allucinante( nulla a che vedere con l'accensione a volano esterno)
ma poi manteneva la coppia costante e anche nell'apri chiudi, ove una accensione volanica risente della sua pesantezza inerziale, era molto pronto molto simile alla soluzione "senza piattello"

alla fin della fiera
se prendete un accensione a rotore interno spendeteli sti 25€
per il piattello

ne vale davvero la pena
icon_wink.gif

in progettazione piattelli d'appesantimento SabbR/T con pesi superiori e inferiori a quelli aftermarket inbase alle proprie esigenze
icon_wink.gif
 
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