DaDd3 ha scritto:
sui minarelli serve per attaccarci su la ventola o la pompa dell'acqua sui piaggio non so anche perchè mi sembra un pò diversa!
puoi attaccarli anche senza
non è questo il nocciolo della questione
Enduristaxcaso ha scritto:
Il volano a corredo dell'accensione è troppo leggero e la moto da ferma sembra un mostro di accelerazione ma appena parti non ha assolutamente coppia.
Il volano che vendono a parte restituisce coppia e grinta alla moto
ti diro', montandolo e avendo fatto le prove,
la coppia ce l'ha anche senza piattello... ma...il problema è la stabilità dei giri e della rotazione dell'albero
con il piattello inoltre si allunga anche meglio
il nocciolo della questione è la massa rotante inerziale e la stavilita di rotazione
quell'affare che sembra d'alluminio vi assicuro che pesa (relativamente)un botto..XD
fatti i test
con e senza piattello sui 100 mt con il mio spitro
in entrambi i casi lo scooter tendeva ad alzarsi in partenza, forse un pelo di + SENZA piattello
ma poi mantenendoci nel caso del SENZA PIATTELLO
lo scooter acquistava una marea di giri che nemmeno riuscivo a sfruttare.continuava a salire quasi "all'infinito"
ma spinta flebile o pressapoco...
morale della favola, tempo senza piattello 6.8s
tempo con piattello 5.9s
col piattello devo verificare anche la posizione di montaggio, +interno o + esterno rispetto gli organi di montaggio.
nel caso CON piattello lo scooter ha uno scatto sempre allucinante( nulla a che vedere con l'accensione a volano esterno)
ma poi manteneva la coppia costante e anche nell'apri chiudi, ove una accensione volanica risente della sua pesantezza inerziale, era molto pronto molto simile alla soluzione "senza piattello"
alla fin della fiera
se prendete un accensione a rotore interno spendeteli sti 25€
per il piattello
ne vale davvero la pena
in progettazione piattelli d'appesantimento SabbR/T con pesi superiori e inferiori a quelli aftermarket inbase alle proprie esigenze