gp1nick ha scritto:
ragazzi ma anche a voi la frizione fa rumore-tintinna-raglia-gratta anche se non tirate la leva e siete a bassi giri?
premetto che ho controllato i vari serraggi di TUTTO il gruppo frizione, campana scodellini ecc ecc
ho cambiato da pochissimo (600km) i dischi con quelli in alluminio di bursi
il rumore lo faceva anche prima del cambio dischi
cioè, il tintinnio a leva tirata lo fa bello bello (ho notato però che quella di un 998 fa il titntinnio molto più forte... boh), però una volta che la lascio si sente proprio un rumore tipo raglio
non è il raglio tipico delle frizioni sporche quando si fanno le partenze sfrizionando... qui parlo di rumore con la leva NON tirata
spero di essere stato abbastanza preciso nello spiegare..
ciao!
[edit]
visto la chiusura e le due risposte ricevute e ora cancellate, cerco di mettere i puntini sulle I:
NON si tratta del classico raglio in partenza
qui la leva NON è tirata, eppure quando sono o in prima o in seconda nel traffico e perciò a bassi giri (1500-2500) si sente un rumore TIPO raglio accompagnato da QUALCHE tintinnio acnhe se la frizione è completamente rilasciata...
quando invece accelero più deciso il rumore sparisce e il motore sale di giri perfettamente, la frizione non slitta ecc ecc
spero di essere stato più chiaro
Allora: nella mia il rumore di sbattimento a bassi giri è normale, ma a moto ferma. In movimento, a bassa velocità, il rumore diventa un ticchettio metallico irregolare con qualche scampanellio in decelerazione, anche a leva rilasciata. Mai e poi mai si sente il raglio, inteso come rumore di sfregamento. Se però non noti niente di strano (slittamenti, ritardi nello stacco) potrebbe essere un effetto normale dei nuovi dischi, ed il raglio potrebbe essere dovuto al leggero incollaggio dei dischi stessi. Secondo me non è niente di pericoloso, ma se non ti fidi piuttosto falla provare da un meccanico.
Il rumore differente rispetto alla 998 può essere dovuto al fatto che la 998 ha dei dischi diversi (in acciaio) mentre il Monster li ha di serie in alluminio.
... e comunque non ti incazzare, non è il caso. A parole è sempre difficile spiegarsi, sia nelle domande che nelle risposte.