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info rumore frizione
7519647
7519647 Inviato: 5 Mag 2009 19:15
Oggetto: info rumore frizione
 

ragazzi ma anche a voi la frizione fa rumore-tintinna-raglia-gratta anche se non tirate la leva e siete a bassi giri?

premetto che ho controllato i vari serraggi di TUTTO il gruppo frizione, campana scodellini ecc ecc

ho cambiato da pochissimo (600km) i dischi con quelli in alluminio di bursi


il rumore lo faceva anche prima del cambio dischi



cioè, il tintinnio a leva tirata lo fa bello bello (ho notato però che quella di un 998 fa il titntinnio molto più forte... boh), però una volta che la lascio si sente proprio un rumore tipo raglio


non è il raglio tipico delle frizioni sporche quando si fanno le partenze sfrizionando... qui parlo di rumore con la leva NON tirata



spero di essere stato abbastanza preciso nello spiegare..

ciao!


[edit]
visto la chiusura e le due risposte ricevute e ora cancellate, cerco di mettere i puntini sulle I:

NON si tratta del classico raglio in partenza
qui la leva NON è tirata, eppure quando sono o in prima o in seconda nel traffico e perciò a bassi giri (1500-2500) si sente un rumore TIPO raglio accompagnato da QUALCHE tintinnio acnhe se la frizione è completamente rilasciata...
quando invece accelero più deciso il rumore sparisce e il motore sale di giri perfettamente, la frizione non slitta ecc ecc

spero di essere stato più chiaro 0509_up.gif
 
7522728
7522728 Inviato: 5 Mag 2009 23:38
 

Ancora??
e' tutto normale eusa_wall.gif

a bassi giri i dischi della frizione sbattono sulla campana anche a leva rilasciata, quando acceleri sparisce.
questo effetto aumenta con l'aumentare dell'usura dei dischi inquanto si crea maggior gioco tra i denti dei dischi e gli incavi della campana. capito adesso?
 
7522867
7522867 Inviato: 6 Mag 2009 0:12
 

il 998 fa un rumore diverso perchè ha la frizione a secco la tua è a bagno d'olio 0509_up.gif
 
7522899
7522899 Inviato: 6 Mag 2009 0:19
 

monsterimini ha scritto:
il 998 fa un rumore diverso perchè ha la frizione a secco la tua è a bagno d'olio 0509_up.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
il 1000DS è più asciutto della sabbia al sole.. icon_rolleyes.gif

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7522908
7522908 Inviato: 6 Mag 2009 0:22
 

avendo un 1000ds come si può leggere in firma, e avendo detto che con la leva tirata si sente il classico tintinnio, mi pare di poter dire che ho la frizione a secco...

penso....


ma come è possibile che su 5 messaggi non ce ne sia uno che risponde a quello che si chiede?
vabbè ragazzi, non mi volete aiutare ho capito, lasciamo perdere, come se non avessi scritto questo topic, ok?
mi cercherò un ducati a friz secca da provare e sentire se fa gli stessi rumori della mia

ciao
 
7522950
7522950 Inviato: 6 Mag 2009 0:37
 

gp1nick ha scritto:
avendo un 1000ds come si può leggere in firma, e avendo detto che con la leva tirata si sente il classico tintinnio, mi pare di poter dire che ho la frizione a secco...

penso....


ma come è possibile che su 5 messaggi non ce ne sia uno che risponde a quello che si chiede?
vabbè ragazzi, non mi volete aiutare ho capito, lasciamo perdere, come se non avessi scritto questo topic, ok?
mi cercherò un ducati a friz secca da provare e sentire se fa gli stessi rumori della mia

ciao


credo d'avere risposto, forse sei tu che non vuoi capire o non vuoi accettare le spiegazioni che ti vengono date! fai a meno di chiedere allora.
ps:anch'io ho il 1000ds
 
7522954
7522954 Inviato: 6 Mag 2009 0:38
 

angelo_s4 ha scritto:
Ancora??
e' tutto normale eusa_wall.gif

a bassi giri i dischi della frizione sbattono sulla campana anche a leva rilasciata, quando acceleri sparisce.
questo effetto aumenta con l'aumentare dell'usura dei dischi inquanto si crea maggior gioco tra i denti dei dischi e gli incavi della campana. capito adesso?
 
7523006
7523006 Inviato: 6 Mag 2009 1:01
 

gp1nick ha scritto:

ma come è possibile che su 5 messaggi non ce ne sia uno che risponde a quello che si chiede?
vabbè ragazzi, non mi volete aiutare ho capito, lasciamo perdere, come se non avessi scritto questo topic, ok?
mi cercherò un ducati a friz secca da provare e sentire se fa gli stessi rumori della mia
ciao


urca...mi sembri un tantinello nervosetto eh?
le risposte mi sembra te le abbiano date, se queste non ti garbano vuoi un consiglio? la porti dal meccanico, la fai controllare e vedi cosa ti dice
così forse hai la spiegazione certa senza titubanze...anche perchè tramite parole molto spesso si fatica a capire pienamente cosa si vuole dire..io ad esempio non capisco esattamente quale strano rumore senti se non quello solito della frizione a secco 0509_up.gif
 
7523142
7523142 Inviato: 6 Mag 2009 6:36
 

Anche a me era venuto qualche dubbio..

i ragazzi del forum a l'osservazione che le altre moto fanno la stess cosa hanno fugato (o quasi) ogni dubbio.

La mattina se la fai partire in folla il rumore è molto piu' attutito ( finchè non tiri la frizione e la rilasci) perchè i dischi sono un po' appiccicati...e poi si scatena il rattle, rattle, rattle, din, din din....andiamo tranquilli e godiamoci la stagione..

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7523186
7523186 Inviato: 6 Mag 2009 7:11
 

tranquillo e sereno che lè normale... sia a bassi giri sia in marcia a gas costante. sparisce solo quando acceleri e quando spengi icon_biggrin.gif
la spiegazione perfetta te lì'ha data angelo

il Ducarosso aveva una soluzione per nn far sfondare presto dentini dischi e incavi campana... ma sinceramente nn ho ben capito in cosa consiste
 
7523220
7523220 Inviato: 6 Mag 2009 7:22
 

Questa è la mia.....si sente benissimo il rumore....è uguale????



Da 35 secondi in poi lo senti chiaramente.
 
7523853
7523853 Inviato: 6 Mag 2009 9:08
Oggetto: Re: info rumore frizione
 

gp1nick ha scritto:
ragazzi ma anche a voi la frizione fa rumore-tintinna-raglia-gratta anche se non tirate la leva e siete a bassi giri?

premetto che ho controllato i vari serraggi di TUTTO il gruppo frizione, campana scodellini ecc ecc

ho cambiato da pochissimo (600km) i dischi con quelli in alluminio di bursi


il rumore lo faceva anche prima del cambio dischi



cioè, il tintinnio a leva tirata lo fa bello bello (ho notato però che quella di un 998 fa il titntinnio molto più forte... boh), però una volta che la lascio si sente proprio un rumore tipo raglio


non è il raglio tipico delle frizioni sporche quando si fanno le partenze sfrizionando... qui parlo di rumore con la leva NON tirata



spero di essere stato abbastanza preciso nello spiegare..

ciao!


[edit]
visto la chiusura e le due risposte ricevute e ora cancellate, cerco di mettere i puntini sulle I:

NON si tratta del classico raglio in partenza
qui la leva NON è tirata, eppure quando sono o in prima o in seconda nel traffico e perciò a bassi giri (1500-2500) si sente un rumore TIPO raglio accompagnato da QUALCHE tintinnio acnhe se la frizione è completamente rilasciata...
quando invece accelero più deciso il rumore sparisce e il motore sale di giri perfettamente, la frizione non slitta ecc ecc

spero di essere stato più chiaro 0509_up.gif
Allora: nella mia il rumore di sbattimento a bassi giri è normale, ma a moto ferma. In movimento, a bassa velocità, il rumore diventa un ticchettio metallico irregolare con qualche scampanellio in decelerazione, anche a leva rilasciata. Mai e poi mai si sente il raglio, inteso come rumore di sfregamento. Se però non noti niente di strano (slittamenti, ritardi nello stacco) potrebbe essere un effetto normale dei nuovi dischi, ed il raglio potrebbe essere dovuto al leggero incollaggio dei dischi stessi. Secondo me non è niente di pericoloso, ma se non ti fidi piuttosto falla provare da un meccanico.
Il rumore differente rispetto alla 998 può essere dovuto al fatto che la 998 ha dei dischi diversi (in acciaio) mentre il Monster li ha di serie in alluminio.

... e comunque non ti incazzare, non è il caso. A parole è sempre difficile spiegarsi, sia nelle domande che nelle risposte. doppio_lamp_naked.gif
 
7524170
7524170 Inviato: 6 Mag 2009 9:53
 

fai una cosa.....smonta i dischi.....soffia dentro alla frizione con il compressore....pulisci energicamente i dischi e rimonta il tutto rimescolando l'ordine dei dischi icon_wink.gif
 
7525346
7525346 Inviato: 6 Mag 2009 12:09
 

ripeto il consiglio mio : vai da meccanico così sei certo, dato che magari può sembrrarti strano il rumore o altro..ti controllano e così fughi ogni dubbio icon_mrgreen.gif
 
7527004
7527004 Inviato: 6 Mag 2009 15:03
 

comprati una jappo e non avrai alcun rumore...
 
7528821
7528821 Inviato: 6 Mag 2009 18:15
 

angelo_s4 ha scritto:



a bassi giri i dischi della frizione sbattono sulla campana anche a leva rilasciata, quando acceleri sparisce.
questo effetto aumenta con l'aumentare dell'usura dei dischi inquanto si crea maggior gioco tra i denti dei dischi e gli incavi della campana. capito adesso?


Più risposta esauriente di questa...e ti era stata data subito anche! icon_wink.gif
 
7528903
7528903 Inviato: 6 Mag 2009 18:29
 

il forum serve a scambiare opinioni e ricevere consigli (e a me è servito eccome)..non è che ti rimette a posto la moto magicamente..se non sei convinto delle risposte che gente più esperta ti dà, portala dal meccanico !!!
credo che questo mess possa essere definito utile al tuo caso.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

per rimanere in topic quoto con angelo_s4 mi aveva detto la stessa cosa un mio amico dopo che gli avevo fatto notare questo fatto..
 
7531242
7531242 Inviato: 6 Mag 2009 22:17
 

grazie grazie, sono commosso icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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