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Centralina 1098s
7519386
7519386 Inviato: 5 Mag 2009 18:48
Oggetto: Centralina 1098s
 

Ciao a tutti!!

Complimenti anzitutto per il forum. Parto subito con il mio primo topic..

Ho un 1098s che uso solo in pista.
Ho scarico da 70 mm, centralina dedicata, frizione antisaltellamento, airbox maggiorati e volano allegerito, cambio elettronico, tutto Ducati Perfomance.

Sono molto contento delle prestazioni, ma so che si può ottimizzare la mappatura della centralina per ottenere una gestione migliore di tutti i particolari che sono stati cambiati elencati sopra, per ottenere ulteriore potenza.

E qui mi vengono i dubbi.. vista anche la diversità dei costi da affrontare per le soluzioni possibili.
Veniamo al dunque! Soluzioni prese in esame:

1) Centralina aggiuntiva Power commander.
2) Centralina sostitutiva Microtec EVR3 M197.
3) Mappatura della attuale centralina DP effettuata da Bursi.

Tre soluzioni completamente diverse visto che si tratta di 3 fornitori diversi, e dai costi altretanto diversi... Allora..

- L' angelo buono del mio portafoglio mi suggerisce di puntare sulla Power Commander o Rapid Bike che sia..(va a gusti) perchè con un investimento non eccessivo, ho la possibilità di avere una gestione delle mappature, messe a disposizione liberamente, e posso fare tutte le mie prove e trovare la configurazione ottimale secondo me.


- Il diavoletto del mio portafoglio invece mi suggerisce che le cose fatte a metà non sono mai fatte bene, e che poi va a finire che mi pento, e viste le referenze di EVR, e la dinamicità che propone la centralina Microtec, bisogna puntare su quella... Ma poi le mappe? me ne daranno alcune? me ne personalizzeranno una compreso nel prezzo? se poi non sono contento chi me la fa una mappa dopo che ho già speso più di 1000 €?.. ..la figata è che mi sembra di aver capito che è anche in grado di autoregolarsi a seconda dei componenti intallati e di ottimizzarsi da sola... figata però!!!


- Il buon senso invece mi dice che con una spesa inferiore a tutte, posso farmi rimappare la centralina marelli che ti da la DP insieme allo scarico, da Bursi.. che corre anche lui in SS, e di mappe a disposizione ne ha tante.. OK, ma se quando arrivo a casa e monto la centralina la moto non mi soddisfa perchè magari ha dei vuoti o comportamenti anomali? rimapparla è uno sbattimento, perchè la devo riportare, e magari mi fanno spendere altri soldi.. e magari non rende quanto le altre..

Visto che non ho mai avuto esperienze simili, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere e da consigliare, anche in base alle proprie esperienze, ogni commento è ben accetto...

Io sto ancora cencando di recuperare tutte le informazioni necessarie per decidere quale strada prendere in merito..

Grazie a tutti... icon_smile.gif
 
7519616
7519616 Inviato: 5 Mag 2009 19:12
 

Io direi power commander o rapid bike 3 (secondo me meglio la seconda).
Tanto quello che ottieni con una ottieni (più o meno) anche con le altre, risparmia.
 
7520190
7520190 Inviato: 5 Mag 2009 20:00
 

a quanti cv sei arrivato?
 
7523387
7523387 Inviato: 6 Mag 2009 7:55
 

allora premettiamo che la mappa non è che la fai a casa col portatile facendo esperimenti a "intuito"...va messa tassativamente al banco.

Detto questo ti consiglio la Powercommander o la Rapid nel caso tu abbia un centro autorizzato a mapparle col banco vicino a casa tua, il vantaggio della power o della rapid che in un attimo cambi mappa (non dipendi da nessun centro) quindi se hai 2 configurazioni della moto chessò una coi termignoni l'altra con akrapovic carichi la mappa che vuoi in un attimo solo con un portatile. Nelle altre 2 soluzioni dipendi sempre da un centro assistenza.
Stesso discorso se fai modifiche alla moto, pistone alta compressioni, airbox maggiorato ecc... se hai un centro vicino sei molto più avvantaggiato che averne un a 500km...
 
7539232
7539232 Inviato: 7 Mag 2009 20:58
 

Ok..

Esclusa la Microtec per quello che costa. (magari è più adatta a chi corre in qualche campionato, e magari ha più di una moto anche di scorta e può aver bisogno di una centralina del genere...)

Esclusa la powercommander da me, perchè nel 1098 non è previsto l' uso del modulo accensione.. Meglio la RapidBike che nella versione 3 gestisce anche l' accensione senza moduli aggiuntivi, ma poi io ho il problema che possido già un cambio elettronico DP, e il meccanico me lo ha sconsigliato abbinato ad una centralina aggiuntiva perchè dice che non funziona un gran chè bene.. (poi alla fine una rapid, più mappatura fatta a banco non è che costa pochino.. e poi bisognerebbe aggiungere il cambio elettronico dedicato..) Quindi scartate anche queste..

Sicchè sono andato da Bursi, e gli ho spiegato che non mi stava bene una mappatura presa così senza farne una ad hoc a banco.. Quindi me ne farà una a banco personalizzata, e mi ottimizzerà pure la fasatura, che a qunato pare sopratutto nei primi modelli del '07 come la mia, sono sempre abbastanza ritardate e con giochi nella testata abbastanza stretti per allungare i tempi di tagliando.

Alla fine fare una fasatura ottimizzata, e una rimappatura della centralina magneti marelli ad hoc per il motore mi serviranno tra i 750 e gli 850 € a seconda del tempo necessario e degli eventuali ricambi all' inteno delle testate. Quindi spenderò uguale se non meno che mettere una rapid con prova a banco e cambio elettronico.

Penso di aver fatto la cosa giusta, considerando che non uso la moto a scopo agonistico, ma che vado a divertiemi in pista.. quindi non mi serve una centralina modificabile in ogni momento..

Ora non mi rimane che aspettare di portarla a fare l' intervento, poi vi comunicherò se sono stato contento e quanti cavalli fà..!

Per ora è tutto.. icon_smile.gif
 
7542891
7542891 Inviato: 8 Mag 2009 12:24
 

ma vuoi andare sulla luna ?non ti basta la potenza della moto gia' cosi' !
spendi per ottimizzare e gestire la gia' bella potenza che hai ,poi penso che non sei un fermo e il polso ce l'hai.
supponi che ogni 1000 euro di "elaborazione" ti fa girare 2 secondi piu' basso -
con 1000 euro fai 5 belle uscite in pista che ti danno esperienza e tiri giu' i tempi prendendo confidenza con il mezzo,qualunque esso sia -
 
7543175
7543175 Inviato: 8 Mag 2009 12:56
 

crayden ha scritto:
ma vuoi andare sulla luna ?non ti basta la potenza della moto gia' cosi' !
spendi per ottimizzare e gestire la gia' bella potenza che hai ,poi penso che non sei un fermo e il polso ce l'hai.
supponi che ogni 1000 euro di "elaborazione" ti fa girare 2 secondi piu' basso -
con 1000 euro fai 5 belle uscite in pista che ti danno esperienza e tiri giu' i tempi prendendo confidenza con il mezzo,qualunque esso sia -


Con 1000 euro 5 uscite in pista la vedo difficile, poi dipende da dove giri.
Visti i prezzi delle piste (Mugello 350E, Misano da 190 a 250E, Vallelunga 230E) + gomme e trasporto e varie con 1000 euro si e no ne fai 2 e forse mezza.... icon_sad.gif
 
7543201
7543201 Inviato: 8 Mag 2009 13:00
 

bresse (fr) 150 euro
rijeka (croazia)130 euro
ledenon (fr) 150euro
adria (ad agosto) 120
 
7544280
7544280 Inviato: 8 Mag 2009 14:52
 

va' gia' forte cosi' dove devi andare?sentendo vari esperti la centralina che fornisce ducati è la migliore(magneti marelli).non puoi paragonarla alle centraline elencate.se proprio proprio vuoi allora fatti rimappare quella e vai sul sicuro 0509_up.gif
 
7544485
7544485 Inviato: 8 Mag 2009 15:16
 

crayden ha scritto:
bresse (fr) 150 euro
rijeka (croazia)130 euro
ledenon (fr) 150euro
adria (ad agosto) 120


senza voler fare polemica, ma abiti in Francia o in Croazia?? perchè altrimenti quello che risparmi sulla pista lo rimetti in trasporto...
 
7547224
7547224 Inviato: 8 Mag 2009 20:42
 

Bè ragazzi.. ognuno fa le proprie considerazioni e rispetto le vostre idee...

Però non c'è niente da fare.. la prima volta che sono salito su questa moto e venivo dal 996 mi sembrava di volare.. poi ci prendi la mano, e ti attiza la possibilità di farla andare un po di più.. daltronde mica ho fatto modifiche spaziali.. ho cambiato tutti componenti non in movimento, a parte frizione, che un bicilindrico senza l' antisaltellamento non ha ragione di esistere secondo me.. e il volano, per avere più prontezza spendendo 110 €.

Alla fine credo che se arrivo a 150-152 cv alla ruota contro i circa 145 che fanno in media le originali.. (e qui si scatenerà l' onda dello zoccolo duro, dei vari commentatori che metteranno in dubbio i cavalli che dichiarano e quelli che fanno e quelli che hanno sentito dire dall' amico dell' amico.. bla bla blas... non mi interessa.. ve lo so dire quando vedo la prova sul banco..ad ogni omodo si dovrebbero guadagnare 7-8 cv) , già andra bene... quindi non è che ho trasfomato un concorde in uno shuttle... non vedo tutta questa tragedia!! E' come mettere scarico filtro carburatore e volantino alleggerito sulla vespa... anzi no.. la vespa con queste cose in proporzione rende molto di più...heaehaeh icon_smile.gif (e con questo non voglio dire che il 1098 è una vespa... anzi, io sono ducatista convinto e questa secondo me è una bomba di eleganza, prestazioni, maneggevolezza.. e chi più ne ha più ne metta, era per fare una proporzione di elaborazione..)

Poi insomma ce l'ho sempre avuto insito nel DNA.. elaborazioni esasperate a motori in grado di fare pochi Km, non sono d' accordo.. ma quando si può fare qualcosa per incrementare sostanzialmente, e non spendere soldi solo per sentire più rumore e basta, è meglio!

Le modifiche le ho sempre fatte io.. sono abbastanza pratico meccanicamente, e il 996 non è mai andato dal meccanico.. come è lecito avere la passione della moto e dei motori in generale, credo sia lecito avere la passione per la ricerca delle prestazioni!

Addirittura da ragazzino, mezzo paese veniva ad elaborare il motorino da me.. e io lo facevo gratis, solo per pura passione di farlo..

Questa volta entra in ballo un tipo di lavoro che implica conoscenze elettroniche e strumentazioni che se uno non è un professionista non può avere.. quindi ho deciso di portarla da gente che credo sia seria, vista l' impressione che mi hanno dato..

Cioè alla fine credo andrà sempre meno di un R.. e non ho speso 37000 €.

Tutto qui..
 
7600503
7600503 Inviato: 15 Mag 2009 17:24
 

scusate l'ot..
a me hanno proposto la centrlina citata:

Centralina sostitutiva Microtec EVR3 M197

Al prezzo di 900 euro.. sono proprio tanti soldini.. ma a detta di chi la vende è un'altra moto.. io ho un 695, ne ho visto uno con gli scarichi fresco e questa centralina e la curva sia di coppia che di potenza era ben diversa dall'originale..

Alla fine il kit DP viene 1000 euro (1380 di listino) qua spenderei 900+400 (scarichi fresco conici bassi)

Il vantaggio è che hai due mappe selezionabili e la centralina non viene codificata, per cui un domani la rivendi a chi vuoi e monta su tutti gli ultimi modelli ducati..

dite che son soldi buttati?!?!
Vi assicuro che il monster catalitico è tremendo da guidare in città.. con questa soluzione eliminerei la sonda lambda..
 
7671671
7671671 Inviato: 25 Mag 2009 10:54
 

Insomma alla fine ho ottenuto 156 cv alla ruota e 12,5 Kg di coppia.

Mi hanno detto che altre moto con la mia configurazione sono riuscite ad arrivare a 159 cv.. ma ogni caso è a sè..

comunque diciamo che il servizio è stato buono, e sono stato contento del lavoro!

Ciao..
 
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